Nello Carnevale Percussionista - Palermo

 

BiografiaCollaborazioniImmagini - Photo GalleryNews Concerti
Nello Carnevale percussionista musica Latino Americana e Leggera Italiana - Palermo
 

 

Web Design by Nico Bastone
 

Nello Carnevale percussionista palermitano di musica latinoamericana Nello Carnevale percussionista siciliano di musica leggera italiana. Nello Carnevale percussionista a Palermo, percussionisti di congas, percussionisti di congas, percussioni congas, percussione congas, percussionisti palermitani, percussionisti siciliani, percussionisti italiani, percussioni a Palermo, percussionisti a Palermo, Nello Carnevale, musicisti palermitani, musicisti siciliani, musicisti italiani, Palermo Music, percussionisti pub, musica afroamericana, latino americana, latinoamericana, latinamericana, Nello Carnevale percussionista musica leggera italiana, cercasi percussionisti, percussioni in Sicilia, percussionista di congas, percussionista di bongos, percussionisti di bongos, percussioni bongos, percussione bongos, percussionista di timbales, percussionisti di timbales, percussioni timbales, nello, nello carnevale, palermo, congas, bongos, timbales, jam block, percussioni, percussionisti, percussionista, percussione, percussionisti siciliani, percussionisti palermitani, percussionisti siciliani, I maestri del percussionista Nello Carnevale: Salvo Compagno con lezioni di tecnica afrocubana, Tumbao, Abakua, Bembe, Bolero, Cha Cha Cha, Columbia, Conga, Mambo, Merengue, Mozambique, Rumba, Son, Songo, Clave, Clave di Rumba, Clave di Son, tipo 2/3 e 3/2. I maestri del percussionista Nello Carnevale: Toti Denaro: lezioni di tecnica per timbales, uso dei campanacci, uso dei Jam Block, uso delle Clavi. Impostazioni delle mani. CONGAS: TOCA Limited Edition Quinto, Conga, Tumba; TIMBALES: TOCA Players 14 e 15; CAMPANACCI: TOCA HI/LO; JAM BLOCK: Lp; PIATTI: UFIP Roughe Series 10 - 12 - 15 - China 16; BACCHETTE: VIC FIRTH conquistador (Alex Quenta) tipo Red e White. STAND/RAC: DIXON; MICROFONI: AKG D440 SHURE SM57, il percussionista Nello Carnevale ha suonato a Palermo: OAKS PUB, TILLER PUB, SETTIMO CIELO PUB, PUB 88, BLOOM ART, CANDELAI, MALALUNA, TILORES STUBE, OPEN SPACE TERRASINI, ANGEL PUB TERRASINI, JOI FULL TIME, PIG E WISTLE, EDEN ROCKS, PALAFORST, VILLA LAMPEDUSA, BIER GARDEN, TEATRO CRISTAL il percussionista Nello Carnevale ha suonato nei locali della provincia di Palermo: AMERICAN PUB di LERCARA FRIDDI (PA), DISCOTECA EXES di VILLAFRATI (PA), + PUB di S. STEFANO QUISQUINA (AG), AL RITROVO di CALTANISSETTA, CHARLIE ON ANGELS di MARSALA (TP) il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Vito De Canzio, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Antonio Zarcone, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Salvo Taormina, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Riccardo Coraro, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Nunzio Alibrandi, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Manlio Messina, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Piero Surdi, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Mimmo Cacciatore, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Gaspare Costa, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Toti Denaro, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Teddy Schifano, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Nicola Liuzzo, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Manuele Rinella, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Mario Tarsilla, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Jerusa Barrow, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Eddy Negri, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Francesca Spera, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Giada La Manna, il percussionista Nello Carnevale ha collaborato con Pietro Zarcone e tanti altri... Nello Carnevale con EX PRIMITY BAND Agosto 1998 Cinisi PA Tributo a Robben Ford - Nello Carnevale con THE ANSWERS - Palermo Tributo ai TOTO al Bier Garden - Nello Carnevale Capaci PA Tributo ai TOTO in piazza - Nello Carnevale Palermo Tributo ai QUEEN al Bier Garden - Nello Carnevale Palermo Tributo ai QUEEN al Pub 88 - Nello Carnevale Palermo Tributo ai QUEEN al Palasport - Nello Carnevale Lercara Freddi PA Tributo ai QUEEN all’American Pub - Nello Carnevale Villafrati PA Tributo ai QUEEN all’Exes - Nello Carnevale Palermo Tributo ai TOTO a Villa Lampedusa - Nello Carnevale Palermo Tributo ai TOTO al Bloom Art. italiano, italiana, partizione, partizioni, autori, batteria, brano, brani, canto, caraibico, caraibica, clave, compositore, compositori, congas, didattico, didattici, etnico, etniche, genere, generi, gruppo, gruppi, jazz, latina, afro, cubana, suono, suoni, percussive, Nello Carnevale, chitarra, chitarre, percussioni, percussione, testi, canzoni, canzone, accordi, accordo, cantautori, metodi, spartito, Nello Carnevale, spartiti, strumenti, strumento, ritmi, ritmo, musica, musicando, samba, sudamericano, Nello Carnevale, latino americana, latino americano, latini americani, musica leggera, leggera, Nello Carnevale, leggera italiana, sud, sudamericani, americano, americani, afrocubano, afrocubani, cubano, cubani, interprete, interpreti, scuola, scuole di timpani, musicale, musicali, musiche, musicisti, guitar, guitars, percussions, percussion, texts, text, songs, song, notes, chords, songwriters, methods, score, scores, instruments, instrument, rhithms, rhithm, music, Nello Carnevale, south, american, americans, Nello Carnevale, cuban, cubans, chord, note, sound, sounds, italian, Nello Carnevale, partition, partitions, division, divisions, also, and, composer, composers, drum, Nello Carnevale, drums, piece, pieces, song, Nello Carnevale, caribbean, of, the, didactic, didactic, ethnic, sort, sorts, group, band, Nello Carnevale, groups, bands, latin, vocalist, artist, vocalists, artists, school, schools, kettledrums, musical, musics, musicians, OPEN TONE - Esegui il colpo con la parte anteriore della mano. Le dita, abbastanza tese e molto ravvicinate fra di loro, colpiscono la pelle insieme con la parte del palmo di mano a cui sono attaccate. La restante parte del palmo resta fuori dalla circonferenza della pelle. Subito dopo il colpo solleva la mano per lasciare lo strumento libero di risuonare. SLAP - E' un colpo molto secco e di notevole volume, di effetto, somigliante ad un piccolo sparo; dopo l'esecuzione la mano resta poggiata e la pelle non risuona minimamente. Nella posizione di partenza le dita, ben unite, devono formare un angolo con il palmo della mano; con un movimento rapido e deciso colpisci la pelle nella sua fascia più esterna portando il colpo contemporaneamente con la parte del palmo più vicina al polso e con i polpastrelli (il pollice resta escluso). Nello stesso momento in cui si verifica l'impatto premi forte e trascina verso di te, per un brevissimo tratto, la punta delle dita (come se volessi tirar via la pelle dello strumento; ciò serve ad imprimere maggior volume al colpo e a renderlo ancora più secco). Fai attenzione: quando la Slap è usato insieme al Tumbao (come, ad esempio, nel Bolero o nel Mambo) nel momento della sua esecuzione la mano sinistra resta poggiata sulla pelle. BASS - Esegui il colpo più o meno al centro della pelle con la parte del palmo più vicina al polso; le dita restano sollevate e non partecipano all'esecuzione del colpo. In linea generale, perché il colpo abbia risonanza è necessario che la mano rilasci subito la pelle (a meno che non si stia eseguendo il Tumbao come, ad esempio, nel Bolero o nel Mambo). SMALL BASS - La posizione di partenza prevede che la mano sia tesa e poggi sulla pelle con la parte del palmo più vicina al polso: esegui il colpo senza staccare la mano, con la parte restante di essa; non rilasciare la pelle dopo l'esecuzione. Il suono prodotto è stoppato. La tecnica del Tumbao prevede l'utilizzo di questo colpo in combinazione con il Bass. FINGER TIP - Esegui il colpo con i polpastrelli; la mano è tesa e le dita unite. Secondo le necessità ed il gusto il colpo sarà portato con maggiore o minore decisione ma il suono prodotto sarà comunque stoppato ed in sordina. COLPO ACCENTUATO - Il segno posto al di sopra della nota, anche in aggiunta ad altri segni caratteristici, significa che dovrai eseguire quel colpo rimarcandone l'accento rispetto agli altri. GHOST NOTE - Detta anche "nota fantasma" o "colpo d'appoggio". La mano si poggia sulla pelle senza una particolare positura, producendo un suono pressoché impercettibile o anche nessun suono. Non ha la stessa funzione della pausa di valore equivalente in quanto il suo uso ti permette di "avere un appoggio" utile per l'esecuzione della restante scrittura, rendendo più fluida, "più rotonda", la frase che stai suonando. FLAM - Il colpo da eseguire è quello indicato dalla nota più grande. La piccola nota che la precede non ha un valore autonomo e significa che il suono prodotto dovrà essere la risultante di due colpi uguali, eseguiti con entrambe le mani, estremamente ravvicinati: l'effetto sarà quello di un colpo solo al cui interno però si distingue il doppio impatto. E' una tecnica molto usata nella percussione latino-americana. TUMBAO - E' una tecnica fondamentale della percussione afrocubana (ad esempio, costituisce la base imprescindibile del Mambo). Si esegue di norma con la mano sinistra che suona più o meno al centro della pelle alternando due colpi: il Bass e lo Small Bass. Nell'esecuzione del Tumbao la mano non si solleva mai del tutto dalla pelle, restandovi sempre appoggiata o con la punta o con il palmo che fanno da leva per il colpo successivo. OPEN TONE - Esegui il colpo sulla parte della pelle più vicina al cerchio con le due falangi più esterne dell'indice (o anche dell'indice e del medio insieme per ottenere maggior volume). Subito dopo il colpo rilascia la pelle affinché possa risuonare liberamente. SLAP - E' un colpo molto secco e di notevole volume, di effetto, somigliante ad un piccolo sparo; dopo l'esecuzione la mano resta poggiata e la pelle non risuona minimamente. Nella posizione di partenza le dita, ben unite, devono formare un angolo con il palmo della mano; con un movimento rapido e deciso colpisci la pelle nella sua fascia più esterna portando il colpo contemporaneamente con la parte del palmo più vicina al polso e con i polpastrelli (il pollice resta escluso). Nello stesso momento in cui si verifica l'impatto premi forte e trascina verso di te, per un brevissimo tratto, la punta delle dita (come se volessi tirar via la pelle dello strumento; ciò serve ad imprimere maggior volume al colpo e a renderlo ancora più secco). SMALL BASS - Esegui il colpo con le due falangi più esterne delle dita indice e medio, più o meno al centro della pelle. Il suono è stoppato. FINGER TIP - Esegui il colpo con il dito indice (o anche con indice e medio insieme), più o meno al centro della pelle. Il suono è stoppato. COLPO ACCENTUATO - Il segno posto al di sopra della nota, anche in aggiunta ad altri segni caratteristici, significa che dovrai eseguire quel colpo rimarcandone l'accento rispetto agli altri. FLAM - Il colpo da eseguire è quello indicato dalla nota più grande. La piccola nota che la precede non ha un valore autonomo e significa che il suono prodotto dovrà essere la risultante di due colpi uguali, eseguiti con entrambe le mani, estremamente ravvicinati: l'effetto sarà quello di un colpo solo al cui interno però si distingue il doppio impatto. E' una tecnica molto usata nella percussione latino-americana. MARTILLO ONE - E' il colpo iniziale del Martillo: va eseguito sul bongo più piccolo con il dito indice della mano destra (eventualmente con indice e medio insieme), vicino al bordo. Mentre esegui il colpo, il pollice della mano sinistra in tutta la sua lunghezza deve essere premuto sulla pelle. Il suono prodotto è forte e secco. POLLICE - La parte laterale del pollice sinistro, in tutta la sua lunghezza, colpisce la pelle del bongo piccolo, più o meno al centro, rimanendovi poggiata e producendo un suono sordo. E' la stessa posizione che deve assumere il pollice sinistro quando esegui il colpo Martillo One ed è anche il colpo che, nel suonare il Martillo, la mano sinistra alterna continuamente allo Small Bass. MARTILLO (ritmo) - E' la modalità fondamentale di suonare i bongos. Il Martillo viene usato moltissimo per accompagnare i ritmi più diffusi ed ha una cadenza molto caratteristica, quasi di marcia. QUINTO (conga dall'intonazione più alta, da preferire negli assolo) - CONGA (conga dall'intonazione media) - TUMBA (conga dall'intonazione relativamente più bassa) - Bongos su treppiede - Timbales - Mambo Bell (campanaccio grande, dal suono abbastanza corposo) - Cha Cha Bell (campanaccio più piccolo, dal suono squillante) - WOOD Block - piatto Afro Beguine Bembè Bolero Bomba Caballo Calypso Cha Cha Chandè Conga Cumbia Cumbiamba Currulao Guaracha Mambo Mapalè Martillo Merengue Mozambique Nañigo Picadillo Plena Rumba Columbia Rumba Guaguanco Son con Conga Songo Songo stoppato Son montuno Tamborito Toque de Changò Baião Barra vento Bossa nova Ijexà Maracatu Partido alto Samba

Nello Carnevale - Percussionista

  eXTReMe Tracker