RAGAZZI PROTAGONISTI

Di Antonietta Vinciguerra da “Il Ragazzo Selvaggio” n.36-2002 

7° Festival del film per ragazzi 

Nell'incantevole cornice di Giardini Naxos (Messina) ha avuto luogo la settima edizione del Festival del film per ragazzi, rassegna di lungometraggi, cartoni animati e opere videocinematografiche realizzata con e per i ragazzi. Il sottotitolo della manifestazione, "gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai ragazzi”, chiarisce quanto gli effettivi protagonisti siano proprio i più piccoli: dalla scelta dei film in programma alla votazione del vincitore le decisioni spettano a loro, un pubblico che quest'anno ha raggiunto la quota di quasi 1500 ragazzini. 

Il programma della rassegna è stato approntato sulla base di un'inchiesta realizzata su un campione di 1.200 ragazzini di scuole elementari e medie per conoscerne i gusti cinematografici. Un modo attivo e propositivo per confrontarsi con i linguaggi cinematografici, per un uso più consapevole dei mezzi di comunicazione, ma soprattutto una “festa d'estate” che raduna ragazzi del circondario e turisti. 

Come di consueto la manifestazione è stata un work in progress, durante il quale i piccoli spettatori sono stati chiamati a giudicare i film, studiandone i particolari (storia, personaggi, colori, musica ... ) e riportando le proprie personali impressioni su un'apposita scheda, messa a punto per raccogliere gli indici di gradimento... 

Quest'anno il panorama delle pellicole presentate è stato ancora più ricco rispetto agli anni scorsi; infatti, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, sono state proiettate due pellicole premiate in passate edizioni della rassegna campana. 

Vincitore del Premio Naxos 2002 ‑Cavalluccio Marino è stato Atlantis: l'impero perduto (USA 2001) di Gary Trousdale e Kirk Wise, pellicola d'animazione che unisce avventura e fantascienza. Ai registi del film vincitore sarà offerta una settimana di ospitalità nel Ramada Hotel di Giardini Naxos durante l'edizione 2003 del Film Festival. 

Per realizzare un percorso a 360° nel corso dell'anno scolastico 2002‑2003, si terrà una sorta di "secondo modulo" della rassegna, costituito da un seminario per i docenti di Educazione all'Immagine sul rapporto Educazione e Cinema e su come possa configurarsi il confronto tra autori e fruitori del cinema per ragazzi. 

Quest'anno, al fine di arricchire la formula del festival, è stato distribuito al pubblico il Catalogo dei film in programma, realizzato con la collaborazione del Centro Studi per l'Educazione all'Immagine di Milano. Al suo interno gli spettatori hanno trovato le schede dei film in programma e spunti di riflessione a esso collegati. 

Durante le dodici serate della Manifestazione hanno ricevuto il 

Premio Naxos 2002 ‑ Cavalluccio Marino, special guests esperti dell'educazione, studiosi di Cinema, "addetti ai lavori nonché esponenti del mondo dello spettacolo. Sono intervenuti molti ospiti, impegnati in campo culturale, educativo e sociale. 

Nell'ambito di una sperimentazione multimediale è stato presentato un evento speciale: l'incontro tra Cinema e Danza con il balletto della scuola di danza classica taorminese "M. Fontaine" di Mariella Gallodoro, con una coreografia ispirata al film Disney Mary Poppins. 

Quest'anno la rassegna ha premiato anche la produzione di video scolastici, con l'assegnaziole del Premio Naxos‑Video scuola a opere realizzate nei laboratori di educazione all'immagine delle scuole elementari e medie, proiettate durante le serate e giudicate da un'apposita giuria. Vincitori ex‑aequo sono stati: l'Istituto comprensivo '1. Capuana" di Giardini Naxos con Ipotesi, storia di un'avventura di ragazzini curata dal prof. Vittorio Scavo e Il fantasma dell'opera dei pupi, realizzato dalla Scuola Media Statale "Verona‑Trento" di Messina e dal prof. Francesco Ciraolo sullo spirito del Teatro. 

La manifestazione, realizzata dal Cinecircolo "Salvatore     Quasimodo" del Centro Studi Cinematografici e dal "Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Don Bosco, con il contributo del Comune di Giardini Naxos ‑ Assessorato alla Cultura e Spettacolo, dell'Azienda per l'Incremento Turistico di Messina e del Centro Studi Cinematografici, è stata coordi­nata da Ignazio Vasta, Presidente Regionale del Centro.