Le tariffe dei nuovi 12

 

 

Fra castori platinati e Barbapapà rossi, passando per i simpatici scimpanzè,
ecco uno squarcio di luce sui nuovi servizi di informazione telefonica sugli
abbonati.
Resta sempre il dubbio riguardo a quegli abbonati che hanno chiesto la
cancellazione dagli elenchi in ossequio alla privacy: si potrà conoscere il
loro numero pagando la salata mercede ai suddetti castori, barbapapà o
scimpanzè?

Intanto, finché dura, è preferibile cercare i dati sugli abbonati via
internet tramite siti come quello di Pagine Bianche, per esempio:
http://www.paginebianche.it/index.html

Di seguito riporto l' articolo tratto da www.zeusnews.it sull' argomento.

Un caro saluto a tutti

Alessio

sito internet www.nattydread.135.it
blog: www.nattyblog.135.it
e-mail: nattybog@libero.it



http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4362


Tutte le tariffe dei nuovi 12
I nuovi servizi di informazione elenco abbonati non sono in concorrenza solo
sulle numerazioni 899.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2005]

La battaglia delle directory assistance, finalizzata a spartirsi il maggior
numero delle 200.000 chiamate al giorno che riceveva il vecchio 12 di
Telecom Italia (più di altre 100.000 i servizi di informazione dei
concorrenti come Tim, Vodafone, Wind, 3), morto il 1 ottobre, non avviene
solo sulle numerazioni 892, dove si scontrano l'892.412 di Telecom,
l'89.24.24 di Seat e l'ultimo arrivato 892.892. Si svolge anche sul fronte
delle numerazioni che iniziano con 12 (prefisso comune dei servizi di
informazione) seguito da altre due cifre.

Vediamo un po' i prezzi che alla fine fanno la differenza e che vengono
espressi solo al secondo (così non si capisce bene cosa si paga) e mai
citati nei tanti spot pubblicitari.

Il 12.54 di Telecom Italia, erede diretto del vecchio 12, costa da telefono
fisso 36 centesimi alla risposta più 1,56 euro al minuto: in pratica 1,92
euro per il primo minuto contro i 2,04 per ogni chiamata del defunto 12 (una
chiamata, un solo numero).

Il nuovo 12.40 di Seat-Pg costa 36 centesimi alla risposta, più 1,32
centesimi al minuto: in pratica sono 1,68 centesimi per il primo minuto di
conversazione.

Lo sfidante straniero, cioè il 12.88 della spagnola Telefonica, vanta (ma
sarà vero?) di aver assunto 900 operatori per svolgere il servizio in Italia
(ma potrebbero essere tutti a part-time: in pratica 450). Il 12.88 costa da
telefono fisso 36 centesimi alla risposta, più 1,80 euro per il primo minuto
di conversazione.

Abbiamo omesso, deliberatamente, i prezzi delle chiamate da mobile verso
questi servizi. Da mobile non conviene mai chiamare uno di questi, ma sempre
il servizio del proprio gestore: 412 di Tim per i Tim, 412 di Wind per i
Wind, 412 di 3 per i 3, 892.000 per i Vodafone. Ai propri clienti i singoli
gestori praticano sempre il prezzo più favorevole: forse è anche giusto
così.

Paradossalmente, questa liberalizzazione non si sta traducendo in un calo
delle tariffe ma, addirittura, in un loro aumento. Lo denunciano le
principali Associazioni dei consumatori italiani.

Per questo sia Altroconsumo che Adiconsum invitano i consumatori a non
chiamare i vari servizi, che hanno preso il posto del 12, ma a consultare
servizi gratuiti dei vari siti Web che offrono il servizio di consultazione
degli elenchi telefonici: da PagineBianche.it e PagineGialle.it di Seat-Pg,
a Info412.it della stessa Telecom, all'elenco disponibile su Libero.it o
quello su Kataweb.it.

Per Altroconsumo "il servizio più economico, il vecchio 12 con risponditore
automatico, era di gran lunga il più economico presente sul mercato.
Considerando una semplice telefonata da meno di due minuti, tutti i servizi
che sostituiranno il 12 sono sistematicamente più cari del vecchio 12 -
anche del vecchio 12 con operatore. Il nuovo servizio di Telecom Italia sarà
più caro del 46%. Le differenze diventano ancora più rilevanti se la ricerca
dovesse essere più difficoltosa e la telefonata durare tre minuti: si
spenderà oltre 5 euro per avere un semplice numero telefonico".


Per quanto riguarda i tempi di risposta: "l'892892 risponde dopo 5 secondi,
l'892424 risponde di solito dopo 11 secondi, il 412 (anche a causa dei
messaggi registrati) dopo 1 minuto".

Per quanto riguarda, invece, la trasparenza dei costi: "l'892892 e l'892424
rimandano a un disco registrato, mentre il 412 non ne fa cenno". La
fornitura del numero avviene "all'892892 sia a voce dall'operatore che in
automatico, all'892424 a voce (più Sms per i telefonini) mentre il 412 lo dà
solo in automatico (più Sms per i telefonini nella versione per cellulare
dello stesso servizio che è l'892412, n.d.r)".

Bisogna aggiungere che il servizio cosidetto di "Call Completion", cioè
l'operatore che non si limita a fornire il numero, ma chiama il numero per
conto del cliente, risulta sempre troppo costoso, perché la telefonata non
segue la tariffa del proprio telefono fisso o mobile ma quella dello stesso
servizio informazioni più un costo aggiuntivo e quindi molto, molto di più
di quanto costerebbe chiamando il numero per conto proprio(magari nella
stessa Città).

Alcuni servizi non legati all'Elenco telefonico come, per esempio, il
"Pronto Viaggi" di Seat-Pg, che fornisce orari di voli e di treni, può
risultare più costoso della richiesta di un numero telefonico, perché
l'operatore che risponde passa la chiamata a un suo collega con un'ulteriore
attesa a pagamento.

Inoltre, chiedere a chi corrisponde un numero telefonico a tutti questi
servizi è sempre e comunque da evitare: per effetto della legge sulla
privacy, in seguito all'invio del questionario, che ha richiesto un consenso
esplicito per la "reverse directory" o "reverse research"(risalire dal
numero telefonico all'intestatario n.d.r.) quasi sempre l'intestatario è
riservato ma, intanto, il cliente ha pagato la chiamata.

Per questi motivi l'Adiconsum chiede all'Authority di stabilire un costo
forfettario legato alla fornitura del numero richiesto e non il costo al
secondo oggi previsto per evitare da parte dei gestori speculazioni
sull'allungamento dei tempi di conversazione.



            Pier Luigi Tolardo - Quelli di Zeus





    Manda il tuo contributo su quest' argomento