Il modulo è stato progettato al fine di essere inserito in un
curricolo tradizionale, con una tassonomia degli obiettivi riconducibile
a quella di Bloom.
Sono
stati individuati, evidenziandone la distinzione, sia obiettivi di tipo
tecnico che di tipo comunicativo in modo equilibrato, tenendo conto
della generalità dell'utenza.
Il progetto può essere specializzato, rimodulando ciascuna delle
due parti in relazione alla tipologia di scuola in cui si indende realizzarlo.
Nella definizione degli obiettivi si è posta particolare attenzione
a sviluppare negli alunni le capacità di apprendimento collaborativo
in rete, considerando la notevole espansione che stanno avendo in quest'ultimo
periodo iniziative e piattaforme di e-Learning, che delle tecnologie
di rete fanno un uso massiccio: per la ricerca e pubblicazione di informazioni,
per le lezioni interattive, per le funzione di tutoraggio, per creare
gruppi classe tra soggetti lontani fisicamente tra loro e del loro docente.
Nella scelta degli strumenti utilizzati si è cercato di ricostruire
un'ambiente di apprendimento in rete.
Il conseguimento degli obiettivi di questo modulo può essere
considerato, quindi, prerequisito per un utilizzo efficace di un software
specializzato di e-Learning.