Il modulo è stato progettato al fine di essere inserito in un curricolo tradizionale, con una tassonomia degli obiettivi riconducibile a quella di Bloom.
Sono stati individuati, evidenziandone la distinzione, sia obiettivi di tipo tecnico che di tipo comunicativo in modo equilibrato, tenendo conto della generalità dell'utenza.
Il progetto può essere specializzato, rimodulando ciascuna delle due parti in relazione alla tipologia di scuola in cui si indende realizzarlo.
Nella definizione degli obiettivi si è posta particolare attenzione a sviluppare negli alunni le capacità di apprendimento collaborativo in rete, considerando la notevole espansione che stanno avendo in quest'ultimo periodo iniziative e piattaforme di e-Learning, che delle tecnologie di rete fanno un uso massiccio: per la ricerca e pubblicazione di informazioni, per le lezioni interattive, per le funzione di tutoraggio, per creare gruppi classe tra soggetti lontani fisicamente tra loro e del loro docente.
Nella scelta degli strumenti utilizzati si è cercato di ricostruire un'ambiente di apprendimento in rete.
Il conseguimento degli obiettivi di questo modulo può essere considerato, quindi, prerequisito per un utilizzo efficace di un software specializzato di e-Learning.