Motivazioni:
Uno degli strumenti di comunicazione sincrona più utilizzati oltre che il telefono, nelle sue varie forme mobile e fisso, è la Chat line, Amata dai ragazzi che la usano con destrezza proprio mentre i docenti "fanno loro lezione con il computer", nell'immaginario degli insegnanti è oggetto pressoché sconosciuto o relegato nelle pieghe della diffidenza, oltre che essere spesso oggetto di una e vera propria avversione, dettato dall’immaginario collettivo, che lo considera uno strumento di mero svago se non addirittura pericoloso.
Ma, come ogni mezzo tecnologico, la sua utilità o pericolosità, sta nell’uso che se ne fa.
Gli strumenti di comunicazione sincrona come le Chat possiedono delle potenzialità didattiche che difficilmente possono avere altri strumenti, in particolare:
In questa unità didattica si concentrerà quindi oltre che a far acquisire le conoscenze tecniche dello strumento con le sue prerogative anche un suo uso consapevole ed efficace, come mezzo di comunicazione e di collaborazione.
Non bisogna poi dimenticare la notevole espansione che stanno avendo in quest’ultimo periodo le iniziative e piattaforme di e-Learning, che di questo strumento fanno un uso massiccio, per le lezioni interattive, per le funzione di tutoraggio, per creare gruppi classe tra soggetti lontani fisicamente tra loro e dal docente.
Risulta chiaro che la conoscenza e l’utilizzo di questi mezzi non può essere trascurata in un modulo che si occupa di reti e dei modelli comunicativi attraverso di queste.
Obiettivi:
· Conoscere le peculiarità, comunicative e tecniche, della comunicazione sincrona
Prerequisiti:
Contenuti:
Attività e metodologie:
Fasi
|
Intervento didattico
|
Tempo / Luogo previsto
|
1 |
Visione dell’audiovisivo “CHAT
LINE. INTRODUZIONE AD INTERNET”
[8] |
0,5 h / Aula Multimediale |
2 |
Ricerca guidata sul Web di
informazioni sulle caratteristiche della comunicazione sincrona
[4] [5]
[6]. |
1 h / Laboratorio informatico |
3 |
Brain storming: comunicazione
sincrona |
0,5 h /Aula |
4 |
Lavoro di gruppo: Stesura
di una breve relazione anche in forma multimediale sulla comunicazione
sincrona |
1 h / Aula e/o Laboratorio informatico |
5 |
Uso pratico con la supervisione
del docente di una chat IRC usufruibile
attraverso il Web con lo scopo di conoscere e impratichirsi all’uso
dello strumento. [1] [2] |
1 h / Laboratorio informatico |
6 |
Lavoro di gruppo: Conduzione
e gestione di una discussione su un argomento di “Reti di calcolatori”
attraverso un canale tematico creato e gestito dal gruppo stesso con
compilazione di una breve relazione finale e allegato la registrazione
di tutta la discussione. [1] [2] |
1 h / Laboratorio informatico |
7 |
Lavoro individuale a gruppo
ristretto con guida del docente: Istallazione di un client di IRC servendosi
della documentazione reperibile
in rete [9] [10] |
1 h / Laboratorio informatico |
8 |
Uso pratico con la supervisione
del docente di un software di messaggeria testuale e/o vocale e/o video
per un’attività di comunicazione sincrona. [3] [7] [9] |
1 h / Laboratorio informatico |
9 |
Lavoro individuale a gruppo
ristretto con guida del docente: Istallazione di un Software
servendosi della documentazione
reperibile in rete con compilazione di una breve relazione finale
individuale. [3] [7] [9] |
1 h / Laboratorio informatico |
10 |
Recupero |
2 h / Laboratorio informatico |
Totale
10 ore
Valutazione
formativa e attività di recupero:
L’analisi delle relazioni e delle attività svolte in laboratorio permetteranno:
Link utili:
1.
P@rl@ Europa! - Sito Web per la comunicazione
tra gli attori del mondo dell'educazione: le scuole, gli studenti, i docenti,
i ricercatori, i genitori, i giovani in Europa e nel mondo
WEB IRC Offre la possibilità di entrare
attraverso una pagina Web su alcuni canali IRC Tematici
della scuola in Europa. Offre inoltre la possibilità di fissare appuntamenti
e costruire Forum, utilizzare un Canale Aula Magna, etc.
http://www.quipo.it/parlaeuropa/homeit.html
WEB IRC. Permette di accedere a IRC in maniera protetta attraverso un applet, sono attivi i principali comandi di IRC
http://www.net36.com/irc/irc.htm
Un manuale illustrato sull’istallazione
e l’uso di ICQ.
Note negative: E presente un frame con inserti pubblicitari di Geocities che
potrebbero disturbare la conduzione di una lezione on-Line
http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/2796/icq.htm
Pagina
che spiega in modo elementare le caratteristiche e l’uso di IRC.
Tratta anche dei MOO, presentando la Comunità Little Italy.
Note negative: E presente il link: Cybersex in IRC,
che tratta (in maniera molto seria) le relazione sociali a scopo sessuale
sulle Chat
http://www.tramanti.it/conten/testi/altretrame/uendi/irc.html
Un confronto tra comunicazione asincrona e sincrona
http://fratti.freeweb.supereva.it/sincro.htm?p
6.
Comunicare: un sapere fondamentale
Un Ipertesto di Davide Suraci su “Comunicazione,
capacità di comunicare, crescita etica”.
l’ipertesto offre la possibilità di inserire annotazioni personali.
http://www.territorioscuola.com/saperi/comunicare.html
7. iVisit - Il rivoluzionario programma per Audio/Video Chat!
Questo software dal peso incredibilmente leggero (meno di 1MB), permette di gestire videoconferenze (audio/video oppure audio) in modo molto semplice.
http://www.territorioscuola.com/recensioni/teachingtool7.html
8. Mosaico: una mediateca per le scuole
Pagina di presentazione dell’audiovisivo:
“CHAT LINE. INTRODUZIONE AD INTERNET”
tratto da "Mediamente (Learning)"
http://www.mosaico.rai.it/audiovisivi/index.asp?vid=6375&menu=1
9.
Comunicazione in tempo reale
Un interessante articolo sugli strumenti
di comunicazione sincrona, con molti link ad articoli in rete e siti che trattano
questo tema e i software relativi.
http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2000/online/testo/13_testo.htm
Una pagina in italiano che spiega come istallare e usare mIRC
http://amerigo.virtualave.net/irc/mirc.html