Unità didattica 4

Comunicazione sincrona

 

Motivazioni:

 

Uno degli strumenti di comunicazione sincrona più utilizzati oltre che il telefono, nelle sue varie forme mobile e fisso, è la Chat line, Amata dai ragazzi che la usano con destrezza proprio mentre i docenti "fanno loro lezione con il computer", nell'immaginario degli insegnanti è oggetto pressoché sconosciuto o relegato nelle pieghe della diffidenza, oltre che essere spesso oggetto di una e vera propria avversione, dettato dall’immaginario collettivo, che lo considera uno strumento di mero svago se non addirittura pericoloso.

Ma, come ogni mezzo tecnologico, la sua utilità o pericolosità, sta nell’uso che se ne fa.

Gli strumenti di comunicazione sincrona come le Chat possiedono delle potenzialità didattiche che difficilmente possono  avere altri strumenti, in particolare:

 

In questa unità didattica si concentrerà quindi oltre che a far acquisire le conoscenze tecniche dello strumento con le sue prerogative anche un suo uso consapevole ed efficace, come mezzo di comunicazione  e di collaborazione.

Non bisogna poi dimenticare la notevole espansione che stanno avendo in quest’ultimo periodo le iniziative e piattaforme di e-Learning, che di questo strumento fanno un uso massiccio, per le lezioni interattive, per le funzione di tutoraggio, per creare gruppi classe tra soggetti lontani fisicamente tra loro e dal docente.

Risulta chiaro che la conoscenza e l’utilizzo di  questi mezzi non può essere trascurata in un modulo che si occupa di reti e dei modelli comunicativi attraverso di queste.


Obiettivi:

·        Conoscere le peculiarità, comunicative e tecniche, della comunicazione sincrona

Prerequisiti:

 

Contenuti:


Attività e metodologie:

 

Fasi

Intervento didattico

Tempo / Luogo previsto

1

Visione dell’audiovisivo “CHAT LINE. INTRODUZIONE AD INTERNET” [8]

0,5 h / Aula Multimediale

2

Ricerca guidata sul Web di informazioni sulle caratteristiche della comunicazione sincrona  [4] [5] [6].

1 h / Laboratorio informatico

3

Brain storming: comunicazione sincrona

0,5 h /Aula

4

Lavoro di gruppo: Stesura di una breve relazione anche in forma multimediale sulla comunicazione sincrona

 

1 h / Aula e/o Laboratorio                       informatico

5

Uso pratico con la supervisione del docente di una chat IRC  usufruibile attraverso il Web con lo scopo di conoscere e impratichirsi all’uso dello strumento.  [1] [2]

1 h / Laboratorio informatico

6

Lavoro di gruppo: Conduzione e gestione di una discussione su un argomento di “Reti di calcolatori” attraverso un canale tematico creato e gestito dal gruppo stesso con compilazione di una breve relazione finale e allegato la registrazione di tutta la discussione. [1] [2]

1 h / Laboratorio informatico

7

Lavoro individuale a gruppo ristretto con guida del docente: Istallazione di un client di IRC servendosi della documentazione  reperibile in rete [9] [10]

1 h / Laboratorio informatico

8

Uso pratico con la supervisione del docente di un software di messaggeria testuale e/o vocale e/o video per un’attività di comunicazione sincrona.  [3] [7] [9]

1 h / Laboratorio informatico

9

Lavoro individuale a gruppo ristretto con guida del docente: Istallazione di un Software  servendosi della documentazione  reperibile in rete con compilazione di una breve relazione finale individuale. [3] [7] [9]

1 h / Laboratorio informatico

10

Recupero

2 h / Laboratorio informatico

Totale 10 ore

Valutazione formativa e attività di recupero:

 

L’analisi delle relazioni e delle attività svolte in laboratorio permetteranno:


Link utili:

1.       P@rl@ Europa! -  Sito Web per la comunicazione tra gli attori del mondo dell'educazione: le scuole, gli studenti, i docenti, i ricercatori, i genitori, i giovani in Europa e nel mondo

WEB IRC Offre la possibilità di entrare attraverso una pagina Web su alcuni canali IRC Tematici  della scuola in Europa. Offre inoltre la possibilità di fissare appuntamenti e costruire Forum, utilizzare un Canale Aula Magna, etc.

http://www.quipo.it/parlaeuropa/homeit.html

2.       NET 36

WEB IRC. Permette di accedere a IRC in maniera protetta attraverso un applet, sono attivi i principali comandi di IRC

http://www.net36.com/irc/irc.htm

3.      ICQ Guida italiana

Un manuale illustrato sull’istallazione e l’uso di ICQ.
Note negative: E presente un frame con inserti pubblicitari di Geocities che potrebbero disturbare la conduzione di una lezione on-Line

http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/2796/icq.htm

4.      IRC

Pagina  che spiega in modo elementare le caratteristiche e l’uso di IRC.
Tratta anche dei MOO, presentando la Comunità Little Italy.
Note negative: E presente il link: Cybersex in IRC, che tratta (in maniera molto seria) le relazione sociali a scopo sessuale sulle Chat

http://www.tramanti.it/conten/testi/altretrame/uendi/irc.html

5.       VANTAGGI &SVANTAGGI

Un confronto tra comunicazione asincrona e sincrona

http://fratti.freeweb.supereva.it/sincro.htm?p


6.       Comunicare: un sapere fondamentale

Un Ipertesto di Davide Suraci su “Comunicazione, capacità di comunicare, crescita etica”.
l’ipertesto offre la possibilità di inserire annotazioni personali.

http://www.territorioscuola.com/saperi/comunicare.html

7.      iVisit - Il rivoluzionario programma per Audio/Video Chat!

Questo software dal peso incredibilmente leggero (meno di 1MB), permette di gestire videoconferenze (audio/video oppure audio) in modo molto semplice.

http://www.territorioscuola.com/recensioni/teachingtool7.html

8.      Mosaico: una mediateca per le scuole

Pagina di presentazione dell’audiovisivo:
“CHAT LINE. INTRODUZIONE AD INTERNET”
tratto da "Mediamente (Learning)"

http://www.mosaico.rai.it/audiovisivi/index.asp?vid=6375&menu=1

9.       Comunicazione in tempo reale

Un interessante articolo sugli strumenti di comunicazione sincrona, con molti link ad articoli in rete e siti che trattano questo tema e i software relativi.

http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2000/online/testo/13_testo.htm

10.   Istallare mIRC

Una pagina in italiano che spiega come istallare e usare mIRC

http://amerigo.virtualave.net/irc/mirc.html

a cura di Dott. Onofrio Indelicato