Unità didattica 2   

Introduzione al WWW ed all’uso dei motori di ricerca

 

Prerequisiti:

 

·        Conoscere le basi della struttura e del funzionamento di un personal computer.

·        Conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer

·        Conoscere le principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo.

·        Sapere eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa

·        Conseguimento degli obiettivi dell’unità 1 (Nozioni elementari sulle reti) (UD1)

 

Obiettivi specifici:  (Relativi agli obiettivi del modulo 4,5)

 

· Conoscere la distinzione tra Web e Internet
· Sapersi  collegare ad Internet
· Conoscere  e sapere utilizzare il browser (IE5, Netscape, Opera, Mosaic etc):
· Sapersi collegare ad un sito tramite indirizzo
· Saper salvare le pagine
· Conoscere il concetto di motore di ricerca
· Conoscere le diverse tipologie di motori di ricerca
· Saper cercare attraverso i motori di ricerca informazioni su un argomento specifico
· Saper trovare informazioni su un argomento specifico con l’uso di indici.
 

Tempi :

L’unità didattica è composta da 7 fasi di cui quattro da 50 min, due da 15 min ed una da 100 min.

 

Attività:

 

Fasi

Intervento didattico

Tempo/Luogo previsto

1

Dichiarare gli obiettivi didattici alla classe

15 min/ Aula

2

Spiegare l’utilizzo degli strumenti per il collegamento in rete

15 min/Aula

3

Esporre gli argomenti relativi al www

90 min/Aula multimediale

4

Laboratorio guidato per la navigazione sul Web con eventuali esercizi di rinforzo

50 min/Lab. Informatico

5

Esporre gli argomenti relativi ai motori di ricerca ed agli indici

50 min/Aula multimediale

6

Laboratorio guidato sui motori di ricerca

50 min/Lab.Informatico

7

Verifica formativa

50 min/Lab. Informtico

8

Recupero

60 min/ Lab. Informatico

 

 

 

 

 

 

Contenuti:

 

Per informazione sul web in senso lato collegarsi al sito:

http://www.netvalley.it/siliconvalley/

 

Sul web in generale vedasi il sito:

http://home.microsoft.com/intl/it/tutorial/default.html

 

 

1.      Il dominio di ricerca

2.      La modalità d’interrogazione

3.      I connettivi logici per facilitare la ricerca

4.      La presentazione dei risultati

 

Per nozioni di base sui motori di ricerca ci si può collegare al sito:

http://www.aleamanagement.com/@motori/

 

Sui motori di ricerca si vedano i siti:

http://www.molisearch.com/canali/search/

http://www.hwupgrade.it/articoli/363/index.htm

 

 

Attività previste per la Fase 4:

Per tale fase si potrebbe navigare all’interno del sito della miscrosoft

http://home.microsoft.com/intl/it/tutorial/default.html

in cui compare un’esercitazione guidata sul web a tre livelli,principianti apprendisti e professionisti, con la possibilità di ripasso dei concetti chiave della navigazione sul web personalizzando il proprio percorso di apprendimento.

 

Inoltre per la navigazione in generale questi siti tematici:

Storia ed educazione civica:

 

http://www.parlamento.it/parlam.htm

Pagina del parlamento italiano

 

http://www.TheHistoryNet.com

 

Sito dedicato alla storia

 

Arte e musei:

http://www.elemond.it/pianetascuola/didattica/mostre/mus.htm

 

Lo spazio:

http://www.meteo.fr:80/fpsreel

 

Attività prevista per la Fase 6:

Far utilizzare agli studenti tutte le tipologie di motori di ricerca introdotti e far riconoscere loro le diverse modalità di presentazione dei risultati. Quindi:

 

http://www.virgilio.it

http://www.arianna.it

http://www.excite.it

http://www.altavista.it

 

Valutazione formativa e attività di recupero.

 

Per la prova di valutazione finale si prevede un esercizio del tipo sotto indicato:

 

 

I risultati delle suddette ricerche dovranno essere salvate con nomi opportuni da ciascun alunno su un floppy.

 

L’analisi successiva dei files salvati permetterà:

 

 a cura di Dott. Rosario Manto