NASHA
HomeScrivimi Link per mamme Newsletter

 

Parliamo oggi di vitamine: nella parola “vitamina”c'è una chiara indicazione, “vita-mina” significa VITA! Innanzitutto chiariamo che le vitamine non sono farmaci da assumere in pillole, anche se talvolta un aiutino ce lo dobbiamo dare.

Le vitamine sono indispensabili SEMPRE e, di sovente, una loro mancanza può provocare una malattia. E, dato che il nostro organismo, tranne eccezioni, non è in grado di produrle da solo, è attraverso l’alimentazione che dobbiamo procurarcele.

Iniziamo con il Betacarotene ( precursore della vitamina A): lo troviamo in tutta la frutta e la verdura di colore arancione, giallo e verde scuro, nelle albicocche fresche e seccate, soprattutto nelle carote, (preziose in quanto antianemiche poiché permettono di aumentare i globuli rossi), nelle zucche, nei cachi, nei meloni, nelle uova, nei pomodori seccati ecc...

Sia il Betacarotene che la vitamina A sono vitamine liposolubili che vengono veicolate dall’organismo per mezzo dei grassi, pertanto ad una carota grattugiata o ad un succo centrifugato è indispensabile aggiungere alcune gocce d’olio.

Le vitamine contenute nei vegetali e nella frutta, consumati crudi, vengono rapidamente ossidate dall’esposizione all’aria e alla luce (ragione per cui, se esposte alle luci al neon nei negozi, vengono distrutte in gran parte).

Debbono pertanto venire lavati, tagliati o grattugiati rapidamente e solo al momento del consumo. Il betacarotene potenzia il sistema immunitario e protegge dai radicali liberi, essendo una vitamina antiossidante.

Vitamine del gruppo B: sono 11 vitamine idrosolubili, molto fragili; vengono distrutte dall’uso di antibiotici e dal consumo di alimenti raffinati (zucchero bianco, farina, riso, pane e pasta se raffinati). Esse regolano il sistema nervoso e sono indispensabili alla crescita. Il loro ruolo è fondamentale per lo sviluppo delle cellule del feto e per la prevenzione dell’anemia.

La B3 e la B6 sono indispensabili per combattere nausea e vomito in gravidanza. I cereali integrali ne sono un’ottima fonte ( il riso raffinato, invece, ne è privo).

Molto importanti per le donne incinte sono soprattutto l’acido folico e la vitamina B12, che vanno associate: partecipano entrambe alla formazione dei globuli rossi e rafforzano il sistema immunitario.

Fonte primaria del gruppo B è in assoluto il lievito di birra, ma anche i cerali integrali, il germe di grano, il tuorlo d’uovo, gli ortaggi e i semi oleosi (noci, nocciole).

L’acido folico, inoltre, facilita l’utilizzo del ferro come anche la vitamina C.

La vitamina C: preziosa per le sue virtù; è antiemorragica, antianemica, antiossidante, alza le difese immunitarie e previene i crampi muscolari.

Può venire distrutta dal calore, dal congelamento e dal troppo tempo passato dagli alimenti che la contengono nel frigo, come anche dalle luci al neon negli espositori nei negozi.

Questa vitamina è contenuta in tutti gli agrumi, nelle crocifere (cavoli ecc...), nelle fragole e nei meloni. Una sua mancanza provoca anemia.

La vitamina D è molto rara, si trova nell’olio di fegato di merluzzo e nel germe di grano e nelle verdure a foglia verde. Per riceverla è necessario condurre una vita all’aria aperta e alla luce del sole.

La vitamina E: si trova nel germe di grano, nei semi oleosi, nell’olio di girasole e di lino, ma solo se spremuti a freddo. E’ importante per la salute dei globuli rossi, infatti è antianemica. Si trova inoltre negli ortaggi verdi, nei cereali integrali.

E’ molto sensibile alla luce

La vitamina K: ha un’azione protettiva del fegato ed è molto importante per la coagulazione del sangue; si trova nel tuorlo d’uovo, nell’erba medica (si preparano con questa i germogli di alfa-alfa), nel tuorlo d’uovo e nei pomodori.

Viene distrutta da antibiotici, aspirina e oli minerali, come quello di vaselina.

 

                                                                                             By Nasha