Cliccate qui per la mappa delle Terre Brune, della Piana, dei Tumuli e dell'Emyn Muil

 

LE TERRE BRUNE, LA PIANA, I TUMULI E L'EMYN MUIL

Questa zona collinare attorno all'Anduin fu ritracciata più volte da Tolkien, cambiando non solo i nomi, ma anche le distanza e le forme. Tutte queste regioni hanno lo stesso tipo di roccia: sono costituite da strati di sedimento piegati verso sud-ovest e nord-est. Le Terre Brune, la Piana e i Tumuli fanno parte dell'anticlinale, quindi rivolti verso l'alto, mentre l'Emyn Muil fa parte della sinclinale, rivolto verso il basso. Sul margine orientale dell'Emyn Muil, gli strati oltre ad inclinarsi, si fratturano, formando quelle pareti che Frodo e Sam hanno incontrato.

 

Le Terre Brune, la Piana e i Tumuli

La Piana è un'anticlinale formata di strati di sedimento che hanno subito un processo di erosione, in misura però diversa, formando i Tumuli, anelli concentrici di alture. Queste colline sono a nord e a sud della Piana: la Compagnia navigò dal margine settentrionle delle alture, e parecchi giorni dopo raggiunserò quello meridionale. Le colline sono più deumidificate rispetto ai fondovalle, perciò gli orchi prediligevano questa zona per marciare. I colli sono bassi perchè le falde sono sottili e declinano dolcemente verso la Piana, ma all'interno i pendii sono ripidi. La roccia probabilmente è di calcare molto fine, quindi di alta permeabilità. I Tumuli infatti sono molto aridi, l'erba è molto avvizzita e i suoi lunghi pendii sono privi di alberi. La Piana e le Terre Brune hanno lo stesso tipo di roccia resistente. Le Terre Brune un tempo erano belle e fiorite, grazie alla cura delle Entesse, prima che il nemico bruciasse tutta la regione. Tra la Piana e i Tumuli c'è probabilmente una valle che divide le due zone: i punti di intersezione tra le valli e le anse che l'Anduin disegnava verso ovest creavano le Bassure Settentrionali e Meridionali, usate anche dagli uomini dell'Eothed per attraversare il fiume più velocemente.

 

L'Emyn Muil

Gli strati rocciosi dell'Emyn Muil sono più spessi dei Tumuli: questa zona è costituita da tre strati di sedimento piegato. Questi tre strati apparivano come: primo, la cresta orientale, strato più spesso; secondo, la cresta occidentale, di trenta metri al di sopra del ultimo strato; terzo, l'ampio ripiano che terminava bruscamente sull'orlo di un precipizio. Lo strato interno di falde ha subito una forte erosioe, lasciando una valle sinclinale (tipo scodella), con pendii ripidi e lunghi. Ne sono un esempio le pareti dove scendono da questo strato le rapide di Sarn Gebir. Il calcare deve essersi disciolto chimicamente, lasciando tracce caratteristiche di un fenomeno carsico. In alcuni punti avviene lo sprofondamento della falda superiore e nella superficie si presentano cavità: ne sono un esempio le fosse che la Compagnia incontra su una vecchi pista. Tra Sarn Gebir e gli Argonath le pareti laterali sono così alte, che non ne si vede la fine, così pure sul lago di Nen Hithoel. Ai piedi di questi dirupi molto erosi, sono rimasti piccoli terrazzi alluvionali, come la sponda di Parth Galen. Dall'erosione fluviale, sono rimaste tre creste, quali Amon Hen, Amon Law (con i due seggi in pietra della Vista e dell'Udito) e Tol Brandir. Alla convergenza dei tre strati, si apre un alto dirupo, dove il fiume precipita nelle cascate di Rauros (l'unico passaggio è la Scala del Nord). Durante l'inseguimento degli Orchetti, Aragorn, Gimli e Legolas salirono un dolce pendio verso ovest e poi discesero una ripida scarpata: qui corre una valle che separa i due strati principali. La struttura della cresta esterna coincide con quella interna, infatti, un dolce pendio sale e dalla parte di Rohan c'è un dirupo. Sam e Frodo attraversarono più o meno le stesse vallate, tranne che, nell'Emyn Muil orientale, sono presenti numerose fagliature, che fanno di questo una zona contorta e piena di saliscendi. A sud il dirupo che il Portatore dell'Anello dovette afforntare, è interrotto da fessure lunghi pendii, probabilmente dopo una forte erosione. Questo burrone è alto 34 metri, perchè fu necessaria tutta la corda di Sam, per lasciare l'Emyn Muil.