LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA CATETERI INTRAVASCOLARI  (CDC 2002)

 

CATETERI

SOSTITUZIONE

MEDICAZIONI

SET

LIQUIDI

 

 

 

Cateteri venosi periferici

Sostituzione dei cateteri ogni 72 – 96 ore. Sostituzione dei cateteri posizionati in emergenza entro le 48 ore cambiandone il sito.

Sostituire la medicazione quando questa comincia ad inumidirsi o è sporca, o staccata. Sostituzione più frequente nei pazienti sudati. Nei casi in cui la medicazione sia grossa tale da impedire la palpazione e la visualizzazione del sito, cambiare quotidianamente.

Sostituisci i set completi ogni 72 ore, a meno di indicazioni cliniche specifiche. Sostituisci i set utilizzati per l’infusione di sangue, derivati del sangue, o emulsioni lipidiche non oltre le 24 ore. Sostituisci anche le prolunghe nei tempi come sopra.

Completare l’infusione di sacche parenterali con lipidi entro le 24 ore. Completare le infusioni di emulsioni lipidiche non oltre le 12 ore. Completare le infusioni di  derivati del sangue entro le 4 ore.

 

Catetere arterioso periferico

Non ci sono raccomandazioni sul cambio del catetere

Sostituire la medicazione quando questa comincia ad inumidirsi o è sporca, o staccata, o quando è necessario ispezionare il sito di inserzione.

Sostituire le linee con i trasduttori ogni 72 ore.

Cambiare la sacca di infusione con i tempi di sostituzione dei trasduttori ( 72 ore ).

 

Catetere venoso centrale    ( incluso il catetere da emodialisi)

Non cambiare routinariamente il catetere per prevenire le relative infezioni.

Sostituzione delle medicazioni con garze ogni 2 giorni e ogni 7 giorni per quelle trasparenti, o quando queste sono sporche, umide, staccate o quando è necessario ispezionare il sito.

Sostituisci i set ogni 72 ore. Sostituzione dei set usati per infondere sangue o emulsioni lipidiche entro 24 ore dall’inizio dell’infusione.

Non ci sono raccomandazioni specifiche per i liquidi che non contengono lipidi. Sostituisci emulsioni lipidiche entro 24 ore dall’inizio dell’infusione.

 

Catetere in arteria polmonare

Non cambiare routinariamente il catetere per prevenire le relative infezioni.

Come sopra.

Come sopra

Come sopra