CRONISTORIA

Il Negromante è stato girato completamente a Napoli da un cast tecnico e Artistico completamente Napoletano. Il progetto prese vita nel Mese di Luglio dell'anno 2000, quando Il famoso fotografo napoletano Ernesto Conte chiese a Nando De Maio, Regista,esperto in montaggio digitale ed FX , se si sentiva in grado di accettare la sfida di realizzare una fiction. LA SFIDA FU ACCETTATA!! Per fine agosto era pronto il copione con la sceneggiatura scritta da Nando De Maio e la prima settimana del mese di settembre fu scelto il casting,che comprendeva: MARIO FERRARA,RAFFAELLA PUGLIA ADELE FUCCIO,SERGIO FUCCIO,GIANFRANCO CAMPO,MASSIMO D'ANNA E ANNA VALESE,A CUI SI AGGIUNSERO: CIRO GIORGIO,MARIO NERI,PEPPE GIORGIO,GENNARO BONFANTINI,GIUSEPPE MORRA, DOMENICO GAUDINO,MICHELE SIBILIO,MANUELA LETTIERI,ANTONELLA IOVACCHINI,COSTANTINO SGAMBATI,LUIGI CELLA,CIRO D'ANDREA, VINCENZO SPAGNUOLO,DENISE TEDESCHI,GIOVANNA FARAONE,FRANCESCO FORGIONE, ALBERTO TROVIA,MIMMO AULETTA E TANTI ALTRI. Una settimana dopo iniziavano le riprese nel Monastero dei Padri Passionisti di S.Maria ai Monti..... .era l'inizio della nostra grande avventura.... le riprese terminarono nel mese di febbraio 20001 e la fiction fu completata nel mese di aprile dello stesso anno.

 

IL NEGROMANTE

E' un thriller/splatter che ruota attorno alla figura di Raimondo De Sangro principe di Sansevero,che per chi non ne avesse mai sentito parlare, nacque nel 1710 a Torremaggiore in provincia di Foggia,rimasto orfano di madre,fu affidato dal padre,il Duca Antonio, alle cure del nonno Paolo,principe di Sansevero,affinchè a Napoli provvedesse alla sua educazione.Si Narra che fra le sue più misteriose invenzioni vi fosse una carrozza anfibia,capace di andare indifferentemente per terra e per mare e la leggendaria lampada eterna.Militò nella loggia Massonica Napoletana,della quale diventò il Gran Maestro,questo gli valse la scomunica Papale.Ritenuto Tenutario di Enormi segreti Alchimistici,fu ritenuto da molti addirittura un "Negromante",capace di estorcere segreti ai morti.Si ritirò a vita privata dedicandosi esclusivamente ai suoi studi, agli esperimenti di laboratorio e ai lavori nella cappella di famiglia,fino alla sua morte avvenuta nel 1771. Il mistero e la leggenda che ancora oggi,non senza ragione,avvolge la vita e le opere di Raimondo De Sangro fanno sì che visitatori da tutto il mondo si rechino nella cappella di famiglia sita in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli per ammirarne le opere ivi racchiuse.

LA TRAMA : Napoli. In seguito al ritrovamento di un papiro,durante i lavori di restauro in un monastero, un misterioso assassino uccide in modo efferato,per entrarne in possesso.Le tracce portano Saverio Sanni,uno dei restauratori,alla cappella del misterioso Principe di S.Severo.Da quì,in un crescendo di omicidi e colpi di scena, Saverio giungerà a dipanare l'intricata matassa, la cui soluzione gli giungerà dal passato......