Menopausa e macrobiotica

Sintomi durante la menopausa
Vampate di calore
Secchezza vaginale e restringimento
Sbalzi di umore e depressione
Sintomi a lungo periodo
Osteoporosi
Malattia del cuore
Sostituzione ormonale naturale

L'essenza della vita è il cambiamento. Come ogni cosa nella natura, le donne e gli uomini attraversano nella loro crescita e nel loro sviluppo degli stadi particolari. La menopausa è una di queste transizioni naturali. Come la pubertà e il parto, la menopausa è uno stadio normale nella vita di una donna. Nel mondo moderno, tuttavia, c'è una tendenza a trasformare i processi naturali della vita in eventi medici. Questo accade anche con la menopausa.
L’invecchiamento è l’opposto della crescita. La crescita è yin o espansiva, mentre l’invecchiamento è yang o contrattivo. Durante la menopausa, una donna diventa fisicamente più yang. Contemporaneamente, la sua natura invisibile, ossia la sua saggezza e la sua spiritualità diventano più profondi e più ricchi (più yin).
Durante la menopausa, una donna produce meno estrogeni e progesteroni, i quali rappresentano gli ormoni sessuali femminili principali. Contemporaneamente il ciclo mestruale diventa sempre più meno regolare fino ad arrestarsi del tutto. Se una donna è naturalmente sana, questi cambiamenti si verificano gradualmente e la transizione durante la menopausa non è accompagnata da sintomi problematici. Tuttavia nel mondo di oggi, a causa di una dieta non naturale e dello stile di vita, molte donne accusano diversi sintomi durante la menopausa. Molti di questi sintomi continuano anche dopo la menopausa fino alla vecchiaia.

Sintomi durante la menopausa

Gli studi effettuati sulle donne in Giappone, in Cina e in altre parti del mondo in cui i cereali e cibi derivati da piante rappresentano i componenti principali della dieta, mostrano che tali donne hanno molti meno problemi durante la menopausa rispetto a quelle occidentali. Per le donne giapponesi, ad esempio, non esiste una parola equivalente alle "vampate di calore". Questi studi, insieme ai molti casi di menopausa senza sintomi delle donne macrobiotiche, mostrano che una dieta basata su cibi derivati da piante riduce, se non elimina, molti dei sintomi della menopausa.
Il principio macrobiotico di yin e yang può aiutarci a capire perché alcune donne non sperimentano alcun sintomo durante la menopausa, mentre altri ne sperimentano molti. Come detto in precedenza, la menopausa è un periodo in cui la donna diventa con naturalezza più yang. Se la sua dieta è basata su più cibi vegetali, che sono di tipo yin, questi cibi si contrappongono agli effetti yang, e quindi può superare più facilmente la menopausa senza sintomi. Se, tuttavia, la sua dieta include molta carne, uova, pollo, formaggio e altri cibi animali fortemente yang, la sua condizione diventa sbilanciata e sarà più probabile che svilupperà una serie di sintomi a breve e a lungo termine.

Vampate di calore

Almeno tre quarti delle donne americane sperimentano le vampate di calore durante la menopausa. Durante una vampata, vengono scaricati dal corpo il calore e l'energia. Una donna prova una sensazione di calore (la sua temperatura superficiale aumenta), seguita da un periodo di sudorazione. In alcuni casi, le vampate di calore interrompono il sonno, e queste interruzioni producono sintomi (dovuti alla mancanza di riposo completo), quali gli sbalzi di umore, la fatica e l’irritazione cronica. Le vampate si verificano quando l'energia in eccesso viene raccolta nel corpo per poi sprigionarsi all’esterno. Le più comuni cause dietetiche di questo eccesso di energia sono i cibi come pollo, formaggio, uova, carne e pesce ad alto contenuto di grassi come il tonno e il salmone.
Gli estrogeni sono ormoni più yin. Nella pubertà, essi stimolano nel corpo femminile lo sviluppo di tessuti soffici di grasso. Durante il ciclo mestruale, gli estrogeni gonfiano e riempiono di sangue la parte esterna dell'utero. Fino alla menopausa, gli estrogeni che vengono secreti dalle ovaie si contrappongono all'eccesso di energia yang nel corpo. Tuttavia, durante la menopausa, la diminuzione di estrogeni fa in modo che nel corpo ci sia un eccesso di energia yang, causando vampate di calore e altri sintomi.

Secchezza vaginale e restringimento

La parte esterna della vagina è formata da diversi strati di cellule. Gli strati in superficie sono quelli più yin e più dipendenti dagli estrogeni. Quando gli estrogeni diminuiscono, la dimensione dello strato più esterno di cellule (composto da circa sei cellule) spesso diminuisce. Il restringimento vaginale produce sintomi come secchezza, prurito e dolore durante il rapporto sessuale. In alcuni casi, anche le cellule maggiormente yin, ossia quelle più esterne dell'uretra, si restringono, causando un’orinazione frequente.
La causa dietetica di questa condizione è il consumo ripetuto di uova, pollo, carne, formaggio e altri prodotti animali, insieme a troppo sale e a cibi con quantità elevate di sodio. L'apporto ripetuto di cibi con elevate quantità di grassi saturi e colesterolo fa in modo che si formi uno strato di grasso duro proprio sotto la superficie della vagina. Questi depositi interferiscono con la normale idratazione della zona superficiale, causando secchezza e restringimento. Anche l’uso eccessivo di farinacei cotti al forno, come biscotti, pane, cracker e patatine, contribuiscono a una condizione di secchezza vaginale.
La secchezza vaginale è simile alla secchezza e all'indurimento della pelle che si verifica dopo anni di alimentazione di cibi animali. Quando la pelle diventa secca e dura, l'energia in eccesso nel corpo non riesce più a uscire attraverso i normali canali, e le vampate di calore rappresentano uno dei modi in cui questa energia accumulata viene scaricata dal corpo. Una dieta macrobiotica, basata su basse quantità di grassi e tasso di colesterolo, può impedire la secchezza eccessiva sia della superficie del corpo che della vagina.

Sbalzi di umore e depressione

Questi sintomi sono dovuti a una bassa quantità di zucchero nel sangue, ovvero all’ipoglicemia. I cambiamenti ormonali che si verificano durante la menopausa aumentano gli squilibri di zucchero nel sangue. L’ipoglicemia dipende dalla condizione del pancreas, l'organo che regola lo zucchero nel sangue. Normalmente, lo zucchero nel sangue viene bilanciato dagli ormoni pancreatici, insulina e glicogeno. L’insulina fa diminuire lo zucchero del sangue, mentre il glicogeno lo fa aumentare. L'insulina viene generata dall’energia yang, mentre il glicogeno da quella yin. Se il pancreas è sano, questi ormoni funzionano adeguatamente e lo zucchero nel sangue resta nei valori normali.
Tuttavia, in molti casi, il consumo ripetuto di cibi molto contrattivi (yang) come pollo, formaggio e uova fa in modo che il pancreas diventi duro e stretto. In questa condizione, le cellule che secernono glicogeno si restringono e si comprimono producendone minori quantità. Quando questo accade, lo zucchero nel sangue tende ad abbassarsi sotto al livello normale e la persona necessita di zucchero, frutta, alcool, caffè o altri stimolanti che consentano di alzarlo. Il cervello è particolarmente sensibile ai cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue e quando lo zucchero è poco, la persona tende a sentirsi giù o depressa.
La depressione può essere alleggerita attraverso l'apporto di zuccheri semplici o stimolanti, ma questi hanno solo un effetto provvisorio. Una persona deve prenderli continuamente per sollevare il suo umore. Essi causano anche una diminuzione graduale dell'energia della persona.
Alcune donne, durante la menopausa, non riescono a pensare con chiarezza e tale situazione è principalmente dovuta all’ipoglicemia. Quantità basse di zucchero nel sangue privano il cervello del glucosio di cui ha bisogno per un funzionamento ottimale, è questo causa una perdita di chiarezza. Zucchero o alcool, che sono spesso utilizzati per migliorare i sintomi dovuti all’ipoglicemia, in seguito provocano problemi di chiarezza mentale. Essi producono anche sbalzi emotivi estremi. Come per i sintomi descritti sopra, anche l’ipoglicemia e gli sbalzi di umore sono dovuti principalmente all’apporto ripetuto di cibo animale.

Sintomi a lungo periodo

I sintomi a lungo periodo associati alla menopausa sono dovuti al consumo ripetuto di carne, latticini e altri cibi di origine animale, ossia una dieta troppo basata su cibi estremi yang. Di seguito sono riportati i diversi sintomi:

Osteoporosi

È ben noto che i paesi con gli apporti più alti di carne e di latticini hanno i tassi più alti di osteoporosi (i tassi più alti di osteoporosi sono stati trovati tra gli eschimesi, la cui dieta è composta quasi completamente da cibi animali). I paesi con un basso apporto di carne e di latticini e con un alto apporto di cereali, verdure e altri cibi derivanti da piante, hanno tassi bassi di osteoporosi. Quindi le donne che consumano troppa carne o latticini sono ad alto rischio di osteoporosi. A causa della loro dieta, molte donne americane perdono durante la menopausa dal 2 al 5% di ossa, e continuano a perdere le ossa anche dopo la menopausa.
Benché gli ormoni femminili abbiano un ruolo importante nella salute delle ossa, la perdita di queste inizia spesso prima della menopausa, e questo indica che i fattori relativi alla dieta e allo stile di vita sono importanti allo stesso modo della diminuzione degli estrogeni durante la menopausa. Gli estrogeni, che sono yin, consentono di evitare la perdita delle ossa, mentre i progesteroni, che sono yang, stimolano la formazione delle ossa. La perdita delle ossa deriva sia da troppa energia yin che da troppa energia yang. L'alto consumo di carne, latticini e altri cibi animali (yang) causano l’acidità del sangue. Per neutralizzare questa acidità, il corpo utilizza il calcio e gli altri minerali prelevandoli dalle ossa. I grassi saturi presenti in questi cibi riducono quindi l'assorbimento di calcio dalla dieta, generando così il problema.
Anche lo zucchero, le bibite gassate e altri cibi yin producono l’acidità nel sangue provocando anche queste una perdita di calcio dalle ossa che consenta di diminuire l’acidità. Anche il fosforo produce acidità e i cibi che ne contengono molto sono il bicarbonato di sodio e la carne rossa. Anche l’alcool e la caffeina (yin estremi) causano la perdita di calcio, così come il fumo e l’utilizzo eccessivo di sale (yang estremo). Come abbiamo visto sopra, il desiderio di alcool e di caffeina è dovuto all’ipoglicemia. Quantità basse di zucchero nel sangue innescano il desiderio di zucchero o di stimolanti che causano un aumento provvisorio di zucchero. Spesso si sente la necessità di fumare o mangiare spuntini salati per bilanciare l'apporto di caffè, dolci e alcool, mettendo così in movimento un meccanismo che conduce a una perdita progressiva di calcio. Insieme alla dieta, anche la mancanza di esercizio contribuisce alla perdita delle ossa.
Evitando carne, latticini, pollo e altri cibi animali, è più facile fare a meno di zucchero, bibite gassate e caffeina. Una dieta macrobiotica equilibrata basata su cereali integrali, legumi, verdure fresche, alghe e altri cibi naturali integrali, molti dei quali contengono elevate quantità di calcio, in combinazione con uno stile di vita attivo, è il modo migliore per evitare l’osteoporosi salvaguardando la salute delle ossa.

Malattia del cuore

È ormai accertato che l'epidemia moderna di malattie del cuore è dovuta principalmente a uno stile di vita sedentario e un consumo elevato di grassi nella dieta più che dalla diminuzione di estrogeni nella menopausa. Studi epidemiologici e di altro tipo hanno mostrato che un consumo elevato di carne, uova, pollo, formaggio e altri prodotti animali causano tassi di colesterolo alti e quindi aumentano il rischio di attacchi di cuore e problemi cardiovascolari. Contemporaneamente, molti studi mostrano l’importanza di una dieta bilanciata basata su cereali e verdure che previene e risolve malattie di origine cardiaca.

Sostituzione ormonale naturale

La terapia di sostituzione ormonale (HRT), in cui ormoni sintetici o derivati naturalmente vengono dati a donne durante e dopo la menopausa, è diventata ormai una routine consolidata della pratica medica. Un 40 per cento stimato di donne negli Stati Uniti, durante la menopausa utilizzano l’HRT. Il premarin, un estrogeno ottenuto dall'urina di cavalla incinta, è utilizzato da più di 8 milioni di donne americane, rendendolo il medicinale popolare più diffuso negli Stati Uniti. Vengono inoltre utilizzate creme e cerotti di diverso tipo da molte altre donne.
Benché sia utilizzato da milioni di donne, l’HRT genera problemi gravi di vario tipo. Numerosi studi hanno mostrato l’aumento del rischio di cancro al seno dovuto all’HRT, oltre a molti altri effetti collaterali. Come abbiamo visto sopra, gli estrogeni sono fortemente yin o espansivi. L’HRT è la risposta estrema a sintomi causati da una dieta estrema, specialmente con troppi cibi animali yang. L’HRT non cambia la causa di questi sintomi; ma semplicemente si contrappone a essi provocando però effetti collaterali.
Una risposta molto più sensata ai sintomi della menopausa è evitare cibi animali yang basando la dieta su cereali integrali, legumi e verdure fresche del luogo in cui si vive. Gli studi recenti hanno mostrato che i cereali, i legumi e i cibi derivati dalla soia come il tofu contengono phytoestrogeni (phtyo = pianta); che agiscono come gli estrogeni nel corpo. Questi phytoestrogeni possono aiutare a migliorare i sintomi della menopausa causati da insufficienza di estrogeni.
I phytoestrogeni diminuiscono realmente il pericolo di rischio di cancro al seno, dovuto soprattutto ad elevate quantità di estrogeni nel corpo. Sia i phtyoestrogeni che gli estrogeni potenzialmente patologici che accelerano il cancro femminile sono entrambi yin. I phytoestrogeni sono mediamente yin, mentre gli estrogeni potenzialmente patologici sono estremamente yin. (gli estrogeni potenzialmente patologici vengono aumentati dall'apporto di latte, gelati, zucchero e cioccolato, come pure dai grassi animali). Poiché estrogeni simili si respingono, l'apporto di cibi che contengono phytoestrogeni fa in modo che gli estrogeni patologici vengano espulsi dal corpo. Più alto è l'apporto di cibi ricchi di phytoestrogeni, maggiore è l'escrezione di estrogeni patologici.
Il Tofu ha un effetto rinfrescante sul corpo ed è utile anche per migliorare i sintomi di vampate di calore. Può essere cucinato in modo leggero con verdure, o in casi gravi, mangiato crudo con un pizzico di zenzero gratinato, cipolla fresca e olio crudo. Il Tofu contiene anche calcio e quando viene mangiato con altri cibi ricchi di calcio, come le verdure a foglia verde, le alghe (specialmente le hiziki e le arame), i legumi e i semi, può prevenire l’osteoporosi.
I sintomi dovuti a sbalzi di umore possono essere migliorati basando la dieta su carboidrati complessi, specialmente cibi naturalmente dolci come cereali integrali (includendo riso integrale dolce e mochi), verdure dolci (come zucca, cavolo, carote e cipolle). I dessert naturalmente dolci, come purè di castagne, riso, riso dolce, spremute e dessert di frutta cucinata, addolciti saltuariamente con malto d’orzo migliorano i sintomi di ipoglicemia e sbalzi di umore.
Una dieta macrobiotica basata su cibi derivanti da piante contiene quantità bassissime di grassi saturi e colesterolo e consente di ripristinare la normale idratazione ed elasticità della pelle, compresa la parte esterna della vagina.
Le donne che seguono la dieta macrobiotica hanno tassi di colesterolo che sono molto al di sotto di quelle americane o dei paesi occidentali (negli studi effettuati su persone che seguono la dieta macrobiotica condotti da ricercatori a Harvard e in altre università, si è trovato che il livello di colesterolo medio era di 125mg/dl). Le donne con alto tasso di colesterolo che passano a una dieta macrobiotica diminuiscono di molto il tasso in poche settimane.
Una dieta basata su cibi naturali integrali è la base per una menopausa sana e senza sintomi, che consente alla donna di aumentare la sua saggezza e la sua spiritualità derivanti dalla sua coscienza.

Home