La mia esperienza personale

(04/11/2002)

Lo scopo di questo sito non è né quello di fare polemiche, né quello di vendere qualcosa, ma ho deciso di crearlo semplicemente avendo come unico scopo quello di dare speranza a coloro i quali hanno idee sulle malattie come le avevo io fino a quattro anni e mezzo fa (estate 1998), prima di cominciare ad alimentarmi in modo naturale, cosa che mi ha consentito di capire perché una malattia sorge e come è possibile sconfiggerla. Prima di allora credevo che ciascuno di noi potesse essere a rischio di una qualunque malattia, anche grave, che avrebbe potuto sorgere in un qualsiasi momento della nostra vita senza una particolare ragione o causa, e mi spaventava il fatto che la malattia potesse essere una di quelle per cui non esiste una cura, come affermano spesso i medici. Inoltre, ero sfiduciato dal fatto che i medici non fossero quasi mai in grado di sapere il perché delle malattie, e anche se lo sapevano, non erano comunque in grado di conoscere le cure per guarire da esse.

Adesso posso affermare che qualsiasi malattia, anche grave, non sorge mai per caso, ma ha una causa ben precisa. Per guarire DEFINITIVAMENTE da essa quindi, è necessario conoscerne la causa, ovvero la radice del male, e avere la forza e il coraggio di rimuoverla. La forza e il coraggio sono necessari perché spesso per rimuovere la radice del male è necessario cambiare stile di vita, cosa che potrebbe essere difficile da accettare, e liberarsi da pregiudizi e preconcetti sbagliati che la società ci inculca mediante i mezzi di informazione, gli educatori, le istituzioni scolastiche e religiose, ecc. Pertanto, è possibile guarire da qualsiasi malattia, ma non TEMPORANEAMENTE, come accade con la medicina moderna. Questa infatti, proprio perché non è in grado di capire la radice del male, è in grado solo di eliminare i sintomi, ma poiché la radice non viene rimossa, questa continua a svilupparsi fin quando non torna a farsi sentire, a volte con sintomi diversi o su organi diversi. Tutto ciò non lo dico perché l'ho letto su un libro o perché qualcuno me lo ha detto, ma semplicemente perché l'ho vissuto per esperienza personale. Ho capito che non è necessario rivolgersi a nessun medico o santone per guarire, ognuno di noi ha dentro di se le forze per farlo ed è solo attivando queste forze che si può avere la guarigione.

L'esperienza personale è l'unica cosa che ci consente davvero di liberarci dai pregiudizi e dai preconcetti sbagliati, non possiamo farlo solo seguendo i consigli di qualcuno, anche se la stima che nutriamo nei suoi confronti è enorme. Questo processo di liberazione non è affatto semplice come può sembrare, pian piano si riconosce la propria ignoranza, ci si libera da essa, ma purtroppo si inizia a combattere contro l'ignoranza della gente comune. A volte è dura, ti viene voglia di tornare a essere ignorante o di nasconderti da qualche parte nel mondo e lasciare che gli altri vivano in modo sbagliato, poiché è veramente difficile vedere dei compartamenti sbagliati da parte della gente quando sai che lo sono perché te ne sei reso conto su te stesso. Sento però che è giusto continuare su questa strada personale di liberazione. Desidero lasciare gli altri vivere liberi e non forzare nessuno a vivere come me, così come mi piacerebbe che anche gli altri lasciassero me libero di vivere secondo i miei principi. So che non finirò mai di imparare fino all'ultimo giorno della mia vita, ma non mi riferisco a semplici nozioni che possono essere apprese da un libro o in una scuola, ma le nozioni che si possono apprendere solo osservando la Vita e i relativi processi. Nella mia vita ho studiato e letto tanto, mi sono anche laureato, ma quello che ho imparato in questo modo è nulla rispetto a quello che ho appreso, sto apprendendo e apprenderò osservando semplicemente la Vita.

Non penso che tutti i medici siano ignoranti, senza scrupoli e creduloni per fede anziché per esperienza, ma purtroppo la maggior parte di essi fa il proprio mestiere principalmente per far soldi anziché per aiutare e supportare chi soffre. Concludo la premessa affermando che affinché un medico sia davvero in grado di guarire qualcuno, è necessario che abbia sofferto lui stesso di qualche malattia per un periodo della sua vita, e che sia stato in grado di guarire da essa DEFINITIVAMENTE e non TEMORANEAMENTE da solo. Solo in questo modo si può davvero capire perché le malattie sorgono e quindi guarire da esse, non è sufficiente neanche leggere tutti i libri medici esistenti nel mondo per farlo, ma come tutte le cose della vita è necessaria l'ESPERIENZA PERSONALE. Se una persona non è in grado di guarire se stessa, come può mai essere in grado di guarirne un'altra?

Tutte le pagine contenute nel sito relative agli elementi sani e dannosi sono tratte da articoli trovati su Internet o da schede informative di un ristorante macrobiotico. Alcune pagine contenute nella sezione relativa alla medicina sono frutto di considerazione personali. Tutte queste pagine, così come i link contenuti nel sito, sono stati inseriti perché ritenuti da me veritieri in base alla mia esperienza personale, che descrivo brevemente.

Sono un ragazzo di 35 anni, vivo e lavoro a Pisa e sono sposato da 2 anni e mezzo. Sin da quando avevo cinque anni ho sofferto di asma e allergie varie, oltre che patire spesso dei più comuni e disparati problemi di salute, come mal di testa, mal di schiena, torcicolli, mal di gola e di denti, otiti, raffreddori, verruche, acne, annebbiamenti improvvisi della vista, leggeri tremolii alle bracce e alle gambe e sei anni fa anche di gastrite. Nonostante continuassi a prendere medicine, queste malattie continuavamo a perseguitarmi, e i vari dottori che consultavo mi dicevano che non se ne conosceva la causa e che bene o male avrei dovuto conviverci. Dentro di me però sentivo che non era possibile che si dovesse convivere con le malattie, o comunque non sapere perché sorgessero, e quattro anni e mezzo fa, dopo aver letto alcune schede di un ristorante macrobiotico, ho cominciato a cambiare alimentazione eliminando via via molti alimenti di cui mi ero nutrito per anni e passando presto a una dieta completamente vegetariana basata sull'utilizzo di cibi biologici.

Nel giro di qualche mese, tutte queste malattie sono scomparse, adesso non prendo medicine di alcun tipo da più di quattro anni, e non mi sono mai sentito meglio. Da allora non mi sono mai più ammalato, neanche di raffreddore o mal di gola, anche stando al freddo, e non ho avuto mai un attacco allergico nemmeno stando in luoghi polverosi (come mi accadeva quasi sempre in passato). Mi nutro principalmente di cereali integrali (in particolare di riso), verdure di stagione, legumi (soprattutto ceci, lenticchie e fagioli). Mangio poca frutta (anche questa di stagione e soprattutto cotta) e ho eliminato del tutto ogni alimento di origine animale (carne, pesce, uova, latte, formaggio, ecc.). Questi ultimi, insieme allo zucchero bianco, mi sono accorto che sono la principale causa di tutti i problemi di salute, ed eliminando anche solo questi alimenti, si farebbe un grosso passo avanti verso la strada della guarigione.

Per quanto riguarda l'asma e le allergie in genere, dopo questi anni di esperienza, posso affermare, senza alcun dubbio, che le vere cause di tutte le malattie allergiche non sono la polvere, le graminacee, i pollini dei fiori e degli alberi, i peli degli animali, ecc., ma sono le sostanze chimiche, presenti principalmente nei cibi e nelle bevande di tutti i giorni. Quelle maggiormente tossiche sono quelle utilizzate come concime nell'agricoltura moderna, le quali inevitabilmente vanno a finire nei cibi e nelle bevande. Quando si ha una reazione allergica, il corpo sta cercando di eliminare proprio queste sostanze chimiche di cui è intossicato, quindi tutte le sostanze naturali che ci fanno credere provochino allergie, in realtà consentono di eliminare queste sostanze, ed è per questo che quando si è in presenza di esse, si verifica la reazione allergica.

Nel mio caso mi hanno fatto credere per anni che le principali fonti di allergie fossero la polvere, la lana, le graminacee, i pollini dell'olivo e i peli di gatto. Adesso, mi capita di passare intere giornate in luoghi polverosissimi, di dormire su materassi di lana, di stare a contatto con i gatti, di vivere vicino ad alberi di olivo, di mangiare cereali, ovvero le graminacee, che rappresentano l'alimento che consumo maggiormente, e nonostante tutto questo non ho più alcuna reazione allergica. Questo succede semplicemente perché il mio corpo non è più intossicato come una volta dalle sostanze chimiche.

Mi chiedo spesso come mai i medici facciano i test allergici solo su sostanze esistenti in natura, come quelle elencate in precedenza, e non li fanno mai sulle sostanze chimiche che si trovano nei cibi e nelle bevande non naturali. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi finora è questa: facendo test sulle sostanze chimiche si capirebbe molto facilmente come eliminare le allergie, ma poi povere case farmaceutiche!!! Come farebbero a produrre vaccini, antistaminici e altri medicinali inutili, semplici palliativi che eliminano solo temporaneamente i sintomi della malattia, fin quando questa non torna a farsi sentire nuovamente, a volte con sintomi peggiori?

Posso quindi concludere che grazie a medici ignoranti e a quelli che prescrivono questi medicinali con il semplice scopo di avere qualcosa in cambio dalle case farmaceutiche, l'asma e tutte le malattie di origine allergica continuano a essere erroneamente considerate malattie inguaribili, mentre potrebbero essere semplicemente debellate se vivessimo in un mondo fatto di gente fraterna e solidale, che non danneggia mai il prossimo per un proprio interesse personale.

Home