SCHEDA
DESCRIZIONE:
La Turquoise Trail, strada che congiunge Albuquerque e Santa Fe (New Mexico), offre ai cicloturisti la splendida e dura ascensione lungo la Sandia Crest National Scenic Byway. Si sale da quota 1,219mt attraversando la Cibola National Forest sino alla cima della montagna posta a quota 3,255mt.
Si risalgono, con numerose svolte, le pendici della montagna, ed immersi in bei boschi di quercie si giunge alla (Km12,5) Sandia Peak Ski Area. Una breve contropendenza adiacente al parcheggio della Ski Area permette di rifiatare prima che la strada riprenda a salire. Si affronta il tratto più duro dell'ascesa e si transita dal Balsam Glade Picnic Ground (posto per picnic - 2,637 mt) per giungere, attraverso un ampia pineta, in prossimità della cima (Km22.5 - Pmed8.9%) ove si trova un ottimo punto di osservazione verso Albuquerque, il Rio Grande ed il lontano Mount Taylor.
CLIMA:
Alpino. La strada è spesso intransitabile per le avverse condizioni climatiche. Il vento forte è una componente quasi certa della scalata.
LINK:
.
|