VALLE  MUGGIO-RONCAPIANO |
Partenza da Mendrisio (345mt - zona pedonale). Si seguono le indicazioni per Mte Generoso e si affronta subito una rampa assai secca che ci solleva (Km1) al bivio posto ai piedi di Salorino. Proseguiamo diritti ed affrontiamo un tratto in falsopiano che ci conduce ad un quadrivio (Poco prima, sulla sinistra, si può imboccare una scorciatoia che conduce direttamente in paese) ove, svoltando a sinistra, si risale rapidamente nell'abitato (Km3) di Castel S.Pietro.
Giunti al centro del paese si svolta a sinistra (indicazioni Obino,Monte) per procedere in notevole salita ed attraversare l'abitato (Km 4) di Obino. Si prosegue l'ascesa sino a giungere all'imbocco del versante destro della valle di Muggio. |
Altimetria Valle Muggio e in viola alt. muro Cabbio |
La strada, priva di traffico, procede con andamento assai tortuoso offrendo begli scorci sul torrente Breggia e sul versante opposto della valle. Tratti semipianeggianti si alternano a strappi secchi ed a dolci contropendenze. Si attraversa (Km6.5) Campora e quindi si sale con maggiore continuità sino all'abitato di (Km 8) Monte (683mt-fontanella), bel grappolo di case adagiate sopra ad uno sperone della montagna.
Si inizia a scendere, con qualche contropendenza, per raggiungere l'abitato di Casima (620mt), altro bel nucleo di abitazioni che si attraversa lungo un caratteristico viottolo in pavè. Si prosegue in discesa, ora molto più pronunciata, sino a raggiungere (Km 10) il ponte sul torrente Breggia.
Superato lo stretto ponticello inizia, immediatamente, una tremenda rampa di circa 600mt che richiede ottime gambe e rapporti cortissimi. Immersi nel bosco, si affrontano tratti sempre più verticali (pendenze dal 13 al 18%) sino ad uno stretto tornante ove inizia un tratto 'infernale' di circa 150mt con Pmax che tocca il 25%! Tramite questo 'muro' si risale in prossimità dell'abitato di Cabbio (645mt-cartello indicante 25% al termine della rampa) ove, svoltando a sinistra, ci si immette sull'ampia strada che percorre il versante sinistro della valle.
Superato l'abitato di Cabbio la strada tende a spianare e ci conduce a Muggio (661mt) per poi proseguire tra ampi pascoli sino ad infilarsi nella parte superiore della valle. Il traffico è pressochè nullo e l'ombreggiatura diviene costante.
Un nuovo ponte sul torrente ci introduce al settore finale dell'ascesa. La strada si solleva decisamente (Pendenze tra l'8 ed il 9%) disegnando alcuni ampi tornanti sulla testata della valle. Giunti a (Km 16.5) Scudellate (923mt - fontana all'uscita del paese) si inizia a dominare dall'alto buona parte del percorso appena effettuato.
La strada offre un breve tratto pianeggiante per poi riprendere a salire, con strappi assai secchi, verso il minuscolo villaggio di Roncapiano (1015mt), ubicato tra splendidi pascoli e posto in posizione estremamente panoramica. Un ultimo sforzo e la strada si interrompe improvvisamente (Km18), alla fine dell'abitato, in prossimità di una cappelletta.
| ||||||
COMMENTO Una piccola valle a Nord di Mendrisio con tre tratte qualificanti: A) il tratto Castel S.Pietro-Casima solitario, scenografico, con splendidi attraversamenti dei diversi paesini. B)Il muro di Cabbio con le sue pendenze estreme al 25%! C)Il tratto finale, ubicato in testata di valle, che apre ampie vedute sul fondovalle e su buona parte dell'itinerario appena percorso. Valutazione finale ===>MOLTO BELLO |
|
Indietro |