ANELLO DEL MONFERRATO CASALESE

0 km

Partenza dal ponte sul Po in localitą Trino Vercellese. Si svolta a destra e si prende a salire in direzione di Brusaschetto. La stretta carreggiabile raggiunge il piccolo borgo ove si stacca (Km4) la deviazione per la Rocca delle Donne (Bel punto panoramico sulla pianura coltivata a risaie). Si prosegue per Isolasca ove, svoltando a destra, ci si immette in una notevole strada di cresta detta strada panoramica del Po. Sulla nostra destra si susseguono le viste sulla pianura mentre sulla sinistra si aprono i primi panorami sulle colline pił interne. Si prosegue, con continui saliscendi, a cavalcare la dorsale superando (Km 10) Cantavenna e giungendo ad una svolta ove si manifesta improvvisamente tutto il restante tratto di cresta che ci condurrą a (Km 13) Gabiano.

14 km
Saliamo a Gabiano, bel paesino dominato da una notevole rocca, (in piazza bel balcone panoramico - fontanella) e quindi proseguiamo in decisa discesa sino ad un bivio (indicazioni Moncestino) ove svoltiamo a destra e proseguiamo su tratto di strada ampia e leggermente pił trafficata. Si procede diritti per circa quattro chilometri per poi svoltare a sinistra (indicazioni Sulpiano,Verrua) per percorrere un nuovo tratto assai vallonato e su stradina nuovamente priva di traffico. Si sale a Verrua Savoia (Km22.5) per poi seguire le indicazioni per Brusasco (Km25).Giunti in paese si tiene la sinistra e quindi, subito dopo, si svolta a destra (indicazioni S.Fede) per affrontare un bel tratto di strada, immerso nei boschi, che, superato il Santuario di San Fede, ci solleva dapprima a Morasengo e quindi a (Km38) Cocconato d'Asti (491mt-fontanelle) bel paese meritevole d'una sosta.

39 km
Si lascia Cocconato e si scende dapprima a Banengo e quindi a (Km 46) Montiglio. Si raggiunge la stazione ferroviaria di Montiglio e si prosegue, nuovamente in salita, in direzione di Albarengo Alto. Il percorso si sviluppa sul crinale della collina ed offre splendide viste verso i vigneti e la zona orientale del casalese dominata dal Santuario di Crea. (Il Santuario giace adagiato al culmine del rilievo pił accentuato della zona).

50 km
Si attraversa la frazione Bricco e si giunge, in discesa, a (Km 55) Murisengo ove si tiene la sinistra per giungere all'attraversamento dell'ampia strada di fondovalle della val Cerrina. Si seguono le indicazioni per S.Antonio e si risale dolcemente sino all'abitato. Si procede lungo un tratto di crinale molto suggestivo. Si lascia a destra la deviazione per Odalengo e ci si tuffa in un segmento di strada immerso tra boschi di castagno, robinie, roverelle e pioppi. Questo tratto di percorso si sviluppa in leggera discesa attraverso piccole valli d'intensa bellezza.

60 km
Il bel tratto si conclude al bivio per Gabiano. Ci siamo raccordati col segmento di strada percorso all'inizio del giro. Risaliamo (Km 65) al paese e ripercorriamo, in senso inverso, la panoramica del Po sino ad Isolasca. Proseguiamo diritti per (Km72) Camino (frazione castel S.Pietro) da dove, perimetrando la collina, torniamo a Brusaschetto e quindi scendiamo al ponte sul Po avendo completato un bell'anello di 81Km.

COMMENTO

Giro privo di tratti pianeggianti, immerso nelle maculate colline del Monferrato, totalmente privo di traffico e ricco di spunti panoramici e passaggi suggestivi. Notevoli i tratti lungo la panoramica del Po e lungo la strada del vino che collega S.Antonio al bivio per Gabiano. Da farsi in primavera.