LOMBOK

LOMBOK MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola, che misura 80km da nord a sud, pur essendo decisamente meno conosciuta di Bali (dalla quale è divisa ad ovest da uno stretto braccio di mare), possiede ricchezze paesaggistiche forse superiori. Dominata dal gigantesco vulcano Rinjani (3726mt), Lombok offre strade costiere con splendide viste su spiagge incontaminate, alte scogliere e profonde insenature (percorsi decisamente ondulati). L'interno è collinare e permette di raggiungere belle località come Kuta e Pringgabaya. Le strade che corrono sul perimetro del Mt.Rinjani (Tetebatu-Labuhan Pandan-Senaru [campo base per l'ascensione alla vetta del vulcano]) offrono passaggi in splendide foreste tropicali e magnifiche viste sulle zone prospicenti.
Segnaliamo tre tratti di strada altamente spettacolari:
1)La strada costiera tra Lembar e Labuhanpon lungo lo sperone sud dell'isola.
2)La strada costiera tra Senggigi e Bayan e la successiva salita agli 860mt del villaggio di Senaru.
Dalla spiaggia di Senggigi la strada si sviluppa in un susseguirsi di secche contropendenze che consentono di godere di ampie viste sulle acque color turchese prima di effettuare brusche picchiate e tornare a livello del mare. Superata Bangsal, la strada prosegue ondulata mentre la flora lussureggiante lascia il posto ad una prateria stepposa e bruciata dal sole. Il fondo stradale è in perfette condizioni. Si prosegue attraversando numerosi villaggi sino ad Anyar ove inizia la salita finale, immersa in una folta foresta, verso Senaru
3)L'ascensione ai circa 1900mt del colle (uno dei più alti dell'intera Indonesia) che separa i villaggi di Sembalun e Sapit.
Da Sembalun Lawang si sale a Sembalung Bumbung percorrendo una valle d'incomparabile bellezza. Si scavalca il massiccio del Rinjani per un colle (senza nome?) posto a quota 1900mt. Panorami strepitosi. Una discesa vertiginosa e sdrucciolevole, ricca di tornanti e di lunghi tratti immersi in una foltissima foresta (abitata da scimmie grigie e nere i cui musi si scorgono tra il fogliame) conduce a Sapit(900mt), piccolo villaggio adagiato su belle terrazze dalle quali si godono altri, splendidi, panorami sull'interno dell'isola e sull'isola di Sumbawa


CLIMA:

Temperato, la stagione migliore corrisponde alla nostra estate. NB: la percentuale di umidità varia dal 45% del nostro inverno al 75% dell'estate quando le ore più calde diventano... impossibili (Temperature costantemente tra i 25° ed i 30°).


LINK:

http://www.angelfire.com/extreme/Humanpower/A2.html Da Singgigi a Sapit in bicicletta. [In Inglese]




Indietro