ITINERARIO PORTO VECCHIO - BONIFACIO

0 km    

Da Porto Vecchio procediamo verso sud, superiamo il ponte sul torrente Stabiacco e quindi svoltiamo a sinistra, indicazioni Palombaggia, abbandonando la trafficata statale. Si procede, con continui saliscendi, all'interno della penisola sino (Km10) a Piccovagia (Ristorante). Una breve discesa ci conduce al bivio per la spiaggia della Palombaggia (bellissima ma piuttosto ...frequentata!).

12 km  
Tenendo la destra proseguiamo verso (Km17) Bocca dell'Oro. Ora la strada domina il mare offrendo brevi scorci di invitanti spiaggette dai colori caraibici. Giunti al centro del minuscolo abitato teniamo la sinistra ed in breve ritroviamo la statale in località Precojo.



19 km  
Seguiamo la statale in direzione Bonifacio. Superiamo la deviazione per la bella spiaggia di S.Giulia e giungiamo (Km24) alla deviazione per Sotta. Svoltiamo a destra e prendiamo a salire nel brullo entroterra. Traffico nullo e profumi intensi caratterizzano questo tratto di strada. Giunti (Km27) al bivio per Pietra Longa Salvini teniamo la sinistra e saliamo decisamente sino a giungere ad una chiesetta posta in bella posizione in cima alla collina. Una minuscola strada di cresta ci conduce al bivio per Chera. Si continua a salire (belle viste sulla valle del Caniggione) e si giunge (Km37) nel villaggio di Chera costituito da poche case adagiate in prossimità del punto di valico (siamo a circa 300mt di quota!)

38 km  
Una divertente e tortuosa discesa ci riconduce (Km43) sulla statale per Bonifacio. Superato (Km48) il rilievo del col de Parmentile ci immettiamo (Km52) nella statale proveniente da Sartene e scendiamo immediatamente su (km54) Bonifacio.

VARIANTE SERALE
In circa sei chilometri si giunge alla spiaggia di Piantarella di fronte all'isola Piana.



COMMENTO

Un ultima tappa decisamente 'balneare'. Del resto le spiagge di questa zona sono splendide. Ma non ci facciamo mancare una discreta salita, effettuata nella più totale solitudine, verso Chera. Il vento caldo che soffia da sud ci consegna un assaggio di Sardegna. Il nostro itinerario proseguirà col traghetto sino a S.Teresa di Gallura (Bonifacio vista dal mare è decisamente suggestiva) e quindi di nuovo in bici sino a Palau ove ci attende il traghetto per Genova.
Valutazione finale ===>MOLTOBELLO



Indietro