La strada per un breve tratto procede lontana dal mare offrendo l'immagine del brullo e torrido entroterra. La sete si fa subito sentire. Nessuna fontanella sul percorso (qualche raro bar). Proseguiamo sino a ritrovare la costa in località (Km37) Argentella.
La strada domina nuovamente il mare e prende a risalire verso Bocca Bassa oltre la quale si procede a mezza costa dominando il golfo di Galeria.
Inizia la discesa sul golfo di Galeria che termina in località Olmo. Passato (Km49) il ponte sul fiume Fango si tiene la destra e si scende a (Km54) Galeria, tranquillo villaggio ancora escluso dal massiccio flusso turistico, ove termina la nostra seconda giornata di viaggio.... (o quasi!!!)
Senza Borse al seguito affrontiamo la strada che risale la valle del Fango. Dapprima niente di speciale poi, via via che si sale, ecco mostrarsi una vallata sorprendente. Il torrente offre notevoli pozze per bagni rinfrescanti mentre la gola va aprendosi in un ampio vallone dominato in lontananza da piccoli villaggi e case sparse. Sullo sfondo si osservano le possenti sagome delle pareti del massiccio del Paglia Orba. Si giunge a (Km17-fontanelle) Bardiana ove la strada scende a scavalcare il torrente e si inizia una scoscesa salita verso il minuscolo villaggio di (Km19) Montestremo ove ha termine la strada. Il ritorno, in discesa, è ancora più godibile e giungiamo a Galeria dopo 38Km decisamente soddisfacenti!
|