CAPO VERDE

SANTO ANTAO MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

Santo Antao ha una larghezza media di 20Km e lunghezza di 40Km. Una possente catena montuosa di origine vulcanica la attraversa da nord-est a sud-est culminando nel Tope da Coroa (con un altitudine di 1979mt). Altri rilievi importanti sono il Pico da Cruz (1814 mt) a nord-est ed il Guido do Cavaleiro (1811 mt) a sud-est. Nelle numerose vallate centrali non mancano fitti boschi di eucalipti e cipressi e veri e propri paesaggi alpini dominati da vaste pinete sommitali. Le strade, spesso in pavè, s'incuneano in strette valli per poi risalire con vertiginosi tornanti le pendici terrazzate di scoscese pareti. Un passaggio d'obbligo è il DELGADINHO (posto in prossimità di Ribeira Grande), stretto budello di strada (in pavè) aggrappato ad una cresta rocciosa esposta d'ambo i lati sul vuoto. Notevole il belvedere posto sulla Pedra Rachada (1501mt) raggiungibile con stretta carreggiabile. .


CLIMA:

Il clima è secco nella parte sud, freddo nella parte centrale (nelle ampie zone sopra ai 1000mt) e umido nella zona nordorientale.Quasi sempre il vento è molto forte e fastidioso.


LINK:

http://www.caboverde.com/ilhas/s-antao/guide-i.htm(Guida turistica di St.Antao in italiano)


FOGO MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola di Fogo (di forma rotonda), è dominata dal cono dell'omonimo vulcano (2829mt). Il colore predominante è il nero della pietra lavica con cui è pavimentata anche la strada che unisce il porto a S.Felipe (capoluogo dell'isola). Due strade di notevole impatto scenografico risalgono il vulcano dagli abitati di S.Felipe e Mosteiros sino a raggiungere la Cha das Caldeiras, un plateau di circa 8km di diametro, posto a quota 1800mt, ove sorge il parco naturale di monte Velho e si possono osservare piccoli vigneti e curiose abitazioni costruite con la lava.
(A pochi chilometri di distanza si trova l'isola di Brava, piccola ma molto scenografica e visitabile in una sola giornata)


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi.Quasi sempre il vento è molto forte e fastidioso.


LINK:

http://www.caboverde.com/ilhas/fogo/guide-i.htm(Guida turistica di Fogo in italiano)
http://www.caboverde.com/ilhas/brava/guide-i.htm(Guida turistica di Brava in italiano)


SANTIAGO MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

Santiago possiede la maggiore estensione dell'arcipelago (circa 150km di perimetro). La massima elevazione dell'isola è il picco Antonio (1392mt) mentre la capitale è Praia (principale centro dell'arcipelago). La strada che da Praia conduce a Terrafal è imperdibile: a Sao Jorge de Orgaos si attraversano splendide strade piene di buganville, ad Assomada (Pico Antonio 1392mt) belle viste e discesa verso Boa Entrada con osservazione del gigantesco albero chiamato "Pei de Polom", proseguendo verso Ribeira da Barca si incontra un tratto con viste sopra ad un profondo canyon che conduce a Terrafal (località con bellissime spiagge).


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi.Quasi sempre il vento è molto forte e fastidioso.


LINK:

http://www.caboverde.com/ilhas/santiago/guide-i.htm(Guida turistica di Santiago in italiano)


SAO NICOLAU MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola di Sao Nicolau è dominata dal Monte Verde (Gordo - 1304mt) da cui partono due catene montuose che si dipanano perpendicolarmente in direzione nord-sud ed est-ovest.Le valli sono strette e dirupate ad eccezione della valle di Faja (importante zona agricola). Interessanti le strade che da Calejao e Cachaço conducono a Tarrafal, tra macchie di agavi ed eucalipti, passando per il monte Verde.


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi. Quasi sempre il vento è molto forte e fastidioso.


LINK:

http://www.caboverde.com/ilhas/s-nicol/guide-i.htm(Guida turistica di St.Nicolau in italiano)




Indietro