CANARIE

TENERIFE MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola maggiore dell'arcipelago delle Canarie è dominata dalla mole del Teide (3701mt) massima elevazione della Spagna. Diverse strade risalgono il vulcano (vi sono 12 colli oltre i 2000mt), alcune delle quali si congiungono attorno a quota 2350mt in località Las Canadas (punto più alto raggiungibile su strada asfaltata). La parte alta del vulcano è parte di un parco nazionale che limita l'accesso (anche a piedi) alla cima. Mediamente le strade si sollevano in circa 40Km con Pmed del 6% e pendenze massime anche molto elevate
Salita a Las Canadas:
Versante nord: strada ampia, perfetta, con pendenze regolari
Versante est (forse il migliore): la vegetazione muta continuamente così come i paesaggi sottostanti, pendenze massime meno accentuate.
Versante sud (da Vilaflor): un vero toboga aggrappato alle pendici del vulcano.
Versante ovest (da Guia): ampi tratti immersi in campi di lava, paesaggio lunare.(NB:Spesso vi sono nuvole sino ai 2000mt ma sopra...il sole splende!)
Altre due catene montuose si stagliano sull'isola:
i monti Anaga (notevolissima la litoranea che da capo d'Anaga corre lungo i villaggi della costa nord. Bella ma terribile la successiva salita che da Taganana risale al col d'El Bailedero (Pmax superiore al 20%).
i monti Teno (questi ultimi coperti da rada vegetazione a causa del clima secco ed attraversati dalla scenografica strada dell'Alto de Masca [1200mt Pmed 9% Pmax 18%] un vero toboga assolutamente da non perdere!- alla Punta di Teno si possono vedere "los gigantes" splendide falesie nere [c'è un tunnel non illuminato-portare una torcia].
Da Sta Cruz, si può salire a El Balladero (700mt), proseguire in discesa a Benijo (livello mare) e risalire al Mirador Pico del Ingles (992m), straordinario punto panoramico.
Grande traffico in prossimità della capitale.


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi. Sud arido e nord molto più piovoso.


LINK:

http://www.chez.com/lfweb/tenerife.html (Informazioni turistiche sull'Isola di Tenerife)
http://amigosdelciclismo.com/bicicanarias/(Ottimi percorsi cicloturistici --Da non perdere!!!)
http://www.geocities.com/Baja/2572/index.html (reportage cicloturistico dalle Canarie )


GRAN CANARIA MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola della Gran Canaria è dominata dal Pico de las Nieves. A sud si trovano le famose dune di Maspalomas (un vero e proprio deserto sul mare). Alcuni passaggi delle strade costiere sono decisamente suggestivi per esposizione sul mare ed arditezza del tracciato. La salita al Pozo de las Nieves (1951mt) può essere affrontata da più versanti (lunghezza di circa 40km con Pmed5% e Pmax che raggiungono il 15%) con viste spettacolari (se le nuvole lo permettono) su tutta l'isola.
Salita al Pozo:(1°versante)
Da El Doctoral si sale (2km facili seguiti da 8Km impegnativi Pmax 10%) verso un lungo tratto, notevolmente sinuoso, che procede a mezzacosta verso (Km16) Santa Lucia. Giunti a (km22) San Bartolomè si procede in falsopiano con tratti di salita leggera sino ad un bivio posto poco prima (km32) del villaggio di Ayacata. Si svolta a destra e si sale lungo un erta serie di tornanti (15%) altamente scenografici. A quattro chilometri di sforzo estremo seguono tratti con pendenze più moderate che si estinguono in prossimità della cima (1946mt - 44km).
(2°versante)
Da las Palmas si sale a (km4) Tamaracete. Si volta a sinistra e si sale, con viste continue, in direzione di (km15) Miraflores. La strada scende brevemente ad un ponte, oltre il quale teniamo la destra per evitare le terribili rampe (strada sconnessa) che salgono a Teror, paese che noi raggiungiamo, con un giro più ampio, al Km 18. Proseguiamo seguendo le indicazioni per Valleseco lungo una serie di tornanti che dominano Teror. Giunti a (Km25) Valleseco proseguiamo verso Tejeda affrontando rampe assai dure in prossimità della croce di Cueva Corcho. Seguendo le indicazioni, giungiamo, attraverso bei boschi a (Km38) Croce di Tejeda, ove teniamo la sinistra per salire, con rampe molto dure, a (km39.7) Collado Bacerra - belle viste) e (km 46) Pico de las Nieves.
(3°versante)
Da Las Palmas si sale a (Km 10.5) Monte Lentiscal. Si prosegue in salita, tra palme e vigneti, a (km14.5) Santa Brigida. Giunti a (km22) San Mateo si sale per circa sei chilometri per voltare a sinistra in corrispondenza di una croce. Giunti a (km30) Cueva Grande, si continua a salire con aspre pendenze, sino al bivio finale (indicazioni Los Pechos) che conduce al (Km 39) culmine della salita.
(4°versante)
Partenza da Telde in direzione Cazadores (percorso su strade secondarie alternativo al tragitto Valsequilla-San Mateo). Questo versante è decisamente il più difficile (1900 metri di dislivello in 28km). Specialmente i chilometri compresi tra Cazadores e la zona forestale prossima alla vetta sono estremamente duri.
Molto bello è il tratto San Nicolas de Tolentino-Agaete dominato da continui saliscendi sulla minuscola carreggiabile della litoranea occidentale. Traffico pesante in prossimità di Las Palmas e, naturalmente, divieto di circolazione delle bici sull'autostrada.


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi.


LINK:

http://ciclismo.canarias.cc/club_obelisco/rutas_GC.htm (Percorsi cicloturistici sull'isola - notevole!)
http://www.geocities.com/Baja/2572/index.html (reportage cicloturistico dalle Canarie)
http://hellasbike.com/clients/espanabike/Kanaren/GranCanaria/Inhalt_en.htm (Organizzazione cicloturistica per tour sull'isola)


LA PALMA MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola di La Palma, pur più piccola delle due precedenti, è dominata dal massiccio del Roque de los Muchachos (2426mt) cono vulcanico posto nella parte settentrionale del territorio. Un'ampia dorsale taglia longitudinalmente il settore centro-meridionale dell'isola (Cumbre nueva e Cumbre vieja). La cima del Roque (occupata da ben 5 osservatori astronomici - viste strepitose!) è raggiungibile con un paio di impegnative ascensioni:
[1] da Garafia (2054mt di dislivello in 24Km con Pmed dell'8.6% e Pmax12%) con pendenze molto costanti e tratti altamente spettacolari.
[2] da Miranda-Santa Cruz (2250mt di dislivello in 40Km con Pmed del 5.65%).
Possibile anche il periplo dell'isola.


CLIMA:

Temperato, non si scende quasi mai sotto i venti gradi.


LINK:

http://www.geocities.com/Baja/2572/index.html (reportage cicloturistico dalle Canarie )




Indietro