ANELLO DI BIELMONTE

0 km    

Partenza da Gattinara(263mt), si procede lungo l'ampia statale 142 in direzione Biella.

8 km    
Giunti a Curavecchia(270mt) si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Brusnengo che si attraversa al Km10 per poi dirigersi, in ambiente tranquillo e poco trafficato, verso Masserano.

13 km  
Si sale dolcemente per raggiungere Masserano(341mt) bel paese appoggiato sul dorso d'un ampia collina, la strada attraversa longitudinalmente l'abitato su fondo in pavè per poi riprendere a salire in direzione Casapinta. Si percorrono i primi tratti immersi nel bosco e si raggiunge (km17) la frazione sopracitata. Si prosegue diritti, direzione Strona, con continui saliscendi, quindi all'incrocio si tiene la destra e, successivamente, ancora la destra, per procedere su strada assai sinuosa alla volta di Valle Mosso.




Altimetria Bielmonte

24 km  
Abbandonata la stradina si svolta a sinistra e si scende a Valle Mosso(434mt). In paese si termina la discesa e, svoltando di 180°, ci si dirige verso Nord per percorrere la provinciale che sale verso Biella. Dopo quattro chilometri si svolta a destra (Km28.5 - indicazioni Callabiana) e, superato uno stretto ponticello, si raggiunge in circa un chilometro l'abitato.

29.5 km
Dalla frazione inferiore di Callabiana(600mt) si prende a salire vivacemente con diverse svolte all'ombra d'un bel bosco. Il traffico è scarsissimo, la strada scollina (800mt), dopo circa tre chilometri, in prossimità d'una minuscolo nucleo di case per poi scendere decisamente verso Andorno Micca.

38.5 km
Giunti ad Andorno Micca(544mt) si svolta a destra e ci si immette sull'ampia strada che risale in lieve ma continua progressione la valle del torrente Cervo in direzione ValMosca. Si attraversano alcuni piccoli borghi e, giunti a (km48.5) ValMosca, si svolta bruscamente a destra e si comincia la lunga ascensione verso Bielmonte. Stiamo percorrendo la 'Panoramica Zegna' opera fortemente voluta e realizzata negli anni '50 dal benemerito cittadino biellese Ermenegildo Zegna. La strada supera la bella frazione di Piaro continuando a sollevarsi in un ambiente sempre più naturale. Si aprono le prime viste sull'estesa fascia collinare del biellese e, superata un'ampia zona prativa molto sfruttata dai gitanti del fine settimana come area picnic, si giunge (Km59.5) alla Bocchetta di Sessera(1382mt - A sinistra bel panorama sulla selvaggia ValSessera). Un tanto suggestivo quanto secco rettifilo, adornato da due filari arborei, ci indirizza verso il valico.

61.5 km
Il valico di Bielmonte(1517mt), posto in corrispondenza d'un ampio piazzale ove partono gli impianti di risalita dell'omonima stazione sciistica, richiede una sosta per osservare l'ampissimo panorama sul biellese e l'enorme distesa dell'alta pianura padana cosparsa di risaie e lotti coltivati. Altri spettacolari viste si potranno godere, nella fase di discesa, sia verso la pianura sia verso gli scoscesi valloni settentrionali della ValSessera. Al Km74 si giunge a Lora(750mt) e quindi, sempre in discesa, si sfiora l'abitato di Coggiola e ci si dirige verso Pray.

82 km  
Superata Pray(420mt), sempre in discesa, si giunge ad Azoglio(376mt) ove si svolta a destra in direzione Sostegno. La strada sale con discrete pendenze per circa tre chilometri per poi scendere in meno di un chilometro al paese.

91 km  
Giunti a Sostegno(mt396) si svolta a sinistra e per strette viuzze si scende alla diramazione del raccordo stradale che piega a sinistra in direzione Casa del Bosco.

102 km  
La stradina che conduce a Casa del Bosco è molto bella ed assolutamente tranquilla. Tra vigneti e macchie di bosco si supera il minuscolo abitato e, in discesa, si raggiunge la statale 142. Si svolta a sinistra sulla statale e, in quattro chilometri, si torna a Gattinara dopo 102Km e 1900mt di dislivello.



COMMENTO

Un giro sorprendente. La parte più interessante si dipana lungo le colline dell'alto biellese. I tratti attorno ai paesi di Masserano, Casapinta, Callabiana e Casa del Bosco sono assolutamente godibili sia per la tranquillità dei luoghi che per per la varietà della natura circostante. Il tratto più noioso si rivela essere la salita a ValMosca ove inizia la Panoramica Zegna. La 'Panoramica' offre notevoli viste sul biellese e sopratutto sulla stretta ValSessera ma le ampie dimensioni della carreggiata ed un certo traffico (nei Week end) non permettono di goderne appieno. A Bielmonte si trovano diversi locali per un meritato ristoro. In discesa attenzione a non distrarsi troppo, il panorama è bello ma la pendenza è viva e le curve non mancano. Da Azoglio a Sostegno si percorre un'ampia strada poco interessante a differenza dell'ultimo tratto assai piacevole e caratteristico.
Valutazione finale ===>MOLTOBELLO



Indietro