BALI

BALI MAP

SCHEDA


LUOGHI INTERESSANTI:

L'isola è dominata dal vulcano Gunung Agung (3142mt). Interessantissima la zona del vulcano Kintamani (percorsi di 1 o 2 giorni):
Da Ubud, centro culturale di Bali, una serie di piccole stradine decisamente caratteristiche convergono nella scenografica strada che sale in 35Km, via Tampaksiring e Manukaya, sino al punto di valico (1745 mt - Pmed 4.5%) e precisamente nella località di Penelokan (ove si godono spettacolari viste sul lago Batur, sul vulcano Agung e su tutto il versante meridionale dell'isola). Ci attendono dieci chilometri di strada spettacolare adagiata ai bordi del cratere del vulcano. L'interno del cratere ospita il lago Batur ed i villaggi di Kedisan(1371mt) e Songan. I due villaggi sono raggiungibili con una strada che propone una serie di secchi tornanti, in discesa, sino alle sponde del lago. Proseguendo lungo il bordo del cratere si transita per la cittadina di Kintamani(1504mt) e si giunge a Penulisan ultimo villaggio adagiato sulla cresta del cratere (Imperdibile la sosta al Lakeview Restaurant - buffet con cibo appena passabile ma panorama mozzafiato). Possibilità di rientro ad Ubud ripercorrendo l'ultimo tratto del tragitto di cresta sino al villaggio di Batur e quindi affrontando la lunga discesa che attraversa i villaggi di Katung, Payangan e Kedewatan (Km 100 circa). Un alternativa decisamente più impegnativa prevede di ripercorrere tutta la cresta sino a Penelokan, proseguire verso est per un ulteriore breve tratto di cratere e quindi scendere ai piedi del Gunung Agung per poi risalire brevemente al tempio di Besakih (952mt). Da Besakih si scende verso Ubud passando per Bangli (Km120 circa).
La discesa dal versante settentrionale del cratere (tour di 2 giorni) si risolve in circa 40Km di strada immersa in foreste tropicali che terminano in prossimità della costa nella bella cittadina di Singaraja (a 8Km si trovano le spiagge di Lovina Beach che offrono la possibilità di bagno e pernottamento). La giornata successiva ci si avvia lungo la bella strada che da Singaraja, transitando per le cascate Gilgit, sale a Candikunung-Bedugul costeggiando il lago Buyan (nuove viste sull'isola) e quindi scende dolcemente (Pmed 5%) verso sud per transitare da Luwus, Petang-Mambal e rientrare ad Ubud in circa 80Km.

Estremamente interessante è il breve anello che permette di perimetrare il cono del Gunung Lempuyang (all'estremità orientale dell'isola).Si percorrono circa 50Km molti dei quali su tortuosissima strada panoramica (tra Culik ed Ujung) che,purtroppo, non sempre risulta transitabile (informarsi!). Il resto del giro giace immerso in una suggestiva distesa di risaie.
Da Selat (alle pendici del Gunung Agung) si può salire al Pura Pasat Agung (oltre 1500mt) campo base per l'ascensione alla cima del vulcano.
Molto interessante è la costa settentrionale (80 km di strada costiera priva di traffico e con scarsa popolazione) tra Singaraja e Gilimanuk con clima decisamente più secco della zona meridionale. Possibile il periplo dell'isola in più giorni.


CLIMA:

Temperato, la stagione migliore corrisponde alla nostra estate. NB: la percentuale di umidità varia dal 45% del nostro inverno al 75% dell'estate quando le ore più calde diventano... impossibili.


LINK:

http://www.netspace.net.au/~mrfelix/bsa/BSA-Ind-Bali.html(Itinerari nell'isola)
http://www.wright-photo.com/balitrip.htm (Racconto e Fotoreportage da Bali - Kintamani,Bedgul,etc)
http://www.espressonline.kataweb.it/ESW_articolo/0,2393,20576,00.html (Resoconto di un viaggio a Bali alla ricerca ....d'una cicloscultura)
http://www.dcf.dk/touring/bali.htm(Itinerari, consigli, indicazioni per in tour di Bali)
http://www.bartertown.austasia.net/bicycletours/bali.htm(Sintetico schema di opportunita' cicloturistiche a Bali)
http://www.balivillas.com/see.html (Cosa vedere a Bali)





Indietro