Odontoiatria – Test di matematica – anni: dal 1997 al 2011
domanda 1

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 83

Nel Sistema Internazionale delle Unità di Misura S.I. è permesso far uso di multipli e sottomultipli delle unità di misura. Vengono elencati 5 gruppi di 6 multipli e sottomultipli (in base ai loro simboli ufficiali). Accanto a ciascun simbolo è indicato un fattore di moltiplicazione che dovrebbe essere assegnato al simbolo.
Tuttavia SOLO UNO dei gruppi seguenti fornisce tutti i fattori di moltiplicazione giusti. Quale?

A p(10–12);    n(10–9);    m (10–3);    h(102);    M(106);    G(109);
B p(10–12);    n(10–8);    m (10–6);    h(102);    M(108);    G(109);
C p(10–12);    n(10–9);    m (10–6);    h(102);    M(106);    G(1012);
D p(10–12);    n(10–9);    m (10–6);    h(102);    M(106);    G(109);
E p(10–15);    n(10–9);    m (10–6);    h(102);    M(106);    G(109);


domanda 2

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 76

La retta    x– 2 = 0 :

A non ha intersezioni con la curva x2 + y2 – 5 = 0
B è tangente alla curva x2 + y2 – 5 = 0 nel punto ( 2, 0 )
C è secante la curva x2 + y2 – 5 = 0
D è tangente alla curva x2 + y2 – 5 = 0 in un punto di ascissa nulla
E è parallela all'asse x


domanda 3

MATEMATICA anno 2011–2012 n. 73

Un cane è legato, mediante una catena lunga 13 m, a un palo che dista 5 m da un sentiero rettilineo.
Determinare la lunghezza del tratto di sentiero accessibile al cane.

A 24 m
B 20 m
C 18 m
D 26 m
E 16 m


domanda 4

MATEMATICA anno 2010–2011 n. 78

Un trapezio isoscele ha perimetro di 50 cm e le basi di 7 cm e 17 cm. Qual è la sua area?

A 144 cm2
B 288 cm2
C 156 cm2
D 312 cm2
E 102 cm2


domanda 5

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 77

Aumentando del 10% le lunghezze della base e dell’altezza di un rettangolo, l’area aumenta del:

A 21%
B 121%
C 100%
D 20%
E 10%


domanda 6

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 80

Quale fra le seguenti funzioni ha il grafico simmetrico rispetto all'origine degli assi?

A Odontoiatria_Matematica_2004_2005_80._2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2004_2005_80._4.gif
C Odontoiatria_Matematica_2004_2005_80._5.gif
D Odontoiatria_Matematica_2004_2005_80._1.gif
E Odontoiatria_Matematica_2004_2005_80._3.gif


domanda 7

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 74

La derivata prima della funzione    f (x) = x·( 3 x – 2 )    è:

A 6 x – 2
B x
C nessuna delle risposte proposte è corretta
D 3 x – 2
E – 2 x


domanda 8

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 78

Nella proporzione    5 : x = x : – 125    il valore del medio proporzionale:

A è un numero irrazionale
B è uguale a – 25
C è uguale a 1/25
D non esiste nel campo dei numeri reali
E è uguale a 25


domanda 9

MATEMATICA anno 2011–2012 n. 72

Determinare quante sono le parole di 7 lettere (anche senza senso) che si possono scrivere utilizzando solo le 4 lettere A, C, G, T (si intende che non bisogna necessariamente utilizzare tutte le 4 lettere, per cui per esempio anche la parola AGGTATA va bene).

A 47
B (7·6·5·4)/(4·3·2)
C 7 · 6 · 5 · 4
D 74
E 7 · 4


domanda 10

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 75

Nel seguente quadrato ABCD, di lato a, il cerchio di centro O è inscritto nel triangolo ACD.
Qual è il valore in gradi dell'angolo a = BOC?


Odontoiatria_Matematica_2006_2007_75.gif

A a = 60°
B a = 72°
C dipende dal valore del lato a
D a = 67,5°
E a = 65,5°


domanda 11

MATEMATICA anno 2010–2011 n. 76

Quanto vale l’espressione    abb   - bc   + ca    per a = 1, b = –1, c = 2 ?

A 2
B – 2
C 0
D – 4
E 4


domanda 12

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 73

Nel gioco dei dadi, lanciando contemporaneamente due dadi, qual è la probabilità che si abbiano due facce con somma 7?

A 2/7
B 1/3
C 1/6
D 5/36
E 1/7


domanda 13

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 55

Per quale valore del parametro    k    le rette    y = 2x +1    e    y = (1/k)·(x + 1)    sono perpendicolari?

A k = 2
B Tutti
C k = 1/2
D Nessuno
E k = – 2


domanda 14

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 51

Considera un quadrato circoscritto ad una circonferenza.
Il rapporto fra l'area del quadrato e l'area del cerchio:

A Dipende dalla misura del lato del quadrato
B Vale 4/p
C Vale 1/p2
D Vale p
E Dipende dalla misura del raggio della circonferenza


domanda 15

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 82

L'equazione 6x = – 36:

A non ammette soluzioni nel campo reale
B ha come unica radice 2
C ha come unica radice – 2
D ha due soluzioni irrazionali
E ha come radici 2 e – 2


domanda 16

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 81

Disponendo di 7 lettere dell'alfabeto, tutte diverse, il numero di parole con 4 lettere che si possono formare potendo ripetere 2 o 3 o 4 volte la stessa lettera è:

A 47
B 77
C 49
D 44
E 74


domanda 17

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 76

Dei seguenti sistemi lineari uno solo è determinato (ha una ed una sola soluzione). Quale di essi?

A Odontoiatria_Matematica_2007_2008_75_1.gif
B Odontoiatria_Matematica_2007_2008_75_2.gif
C Odontoiatria_Matematica_2007_2008_75_3.gif
D Odontoiatria_Matematica_2007_2008_75_4.gif
E Odontoiatria_Matematica_2007_2008_75_5.gif


domanda 18

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 78

La doppia disequazione    16 < x2 < 36    è verificata

A per    – 6 < x < – 4
B per    4 < x < 6
C per    – 4 < x < 6
D per    – 6 < x < 4
E per    – 6 < x < – 4    oppure    4 < x < 6


domanda 19

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 65

Dei seguenti sistemi lineari UNO SOLO è indeterminato (ha infinite soluzioni). Quale di essi?

A Odontoiatria_Matematica_2005_2006_65._2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2005_2006_65._5.gif
C Odontoiatria_Matematica_2005_2006_65._4.gif
D Odontoiatria_Matematica_2005_2006_65._3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2005_2006_65._1.gif


domanda 20

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 72

Quanti sono i numeri reali che soddisfano la condizione "aumentati del loro doppio sono minori del loro triplo diminuito di due" ?

A Tutti
B Tre
C Due
D Uno
E Nessuno


domanda 21

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 75

É possibile suddividere la popolazione umana in quattro gruppi sulla base di due specificità antigeniche (A e B).
Alcuni individui presentano la specificità A (gruppo A), altri la specificità B (gruppo B), altri entrambe (gruppo AB), ed infine vi sono individui in cui non è espressa nè l'una nè l'altra specificità (gruppo 0).
In uno studio sui gruppi sanguigni ABO condotto su 6000 cinesi, 2527 avevano l'antigene A e 2234 l'antigene B, 1846 nessun antigene.
Quanti individui avevano entrambi gli antigeni?

A 293
B 607
C 4761
D 4154
E Non si può rispondere


domanda 22

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 73

La disequazione    – x2 – a > 0 ,    con    a    numero reale

A ha come insieme delle soluzioni l'insieme    R    per ogni valore di    a
B non ha soluzioni se    a    è positivo
C ha sempre un numero finito di soluzioni
D ha come insieme delle soluzioni l'insieme    R    se    a    è positivo
E per ogni valore di    a    non ha soluzioni


domanda 23

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 73

Nel piano riferito a coordinate cartesiane l'equazione    y = x2 – 4x + 3    rappresenta una parabola che:

A ha la concavità rivolta verso il basso
B è simmetrica rispetto alla retta x = 1
C ha il vertice di coordinate (1; 0)
D è simmetrica rispetto alla retta x = 2
E ha il fuoco di coordinate (2; –1)


domanda 24

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 68

Nel piano riferito a coordinate cartesiane sia p l'angolo (HOA).
La misura "orientata" del segmento HP, rappresentato nella seguente figura, è ...................

Odontoiatria_Matematica_2005_2006_68.gif

A la cotangente dell'angolo p ed è positiva
B la secante dell'angolo p ed è positiva
C la cotangente dell'angolo p ed è negativa
D la tangente dell'angolo p ed è positiva
E la tangente dell'angolo p ed è negativa


domanda 25

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 72

Data l'equazione    2x2 + bx + c = 0,    qual è la coppia di valori di b e c che produce le soluzioni 11 e 3 ?

A b = 14      c = – 66
B b = 14      c = – 33
C b = – 7     c = 33/2
D b = – 28    c = 66
E b = – 28    c = – 33


domanda 26

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 77

Quale delle seguenti espressioni è vera per ogni triangolo ABC, rettangolo in A e tale che AH sia l’altezza relativa all’ipotenusa?
Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77.gif

A Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77_1.gif
B Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77_2.gif
C Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77_3.gif
D Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77_4.gif
E Odontoiatria_Matematica_2007_2008_77_5.gif


domanda 27

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 89

Un numero è sempre divisibile per 4 se:

A il numero formato dalle sue due prime cifre è divisibile per 4
B la sua ultima cifra è 4 oppure 8
C il numero formato dalle sue due ultime cifre è divisibile per 4
D la sua ultima cifra è pari
E la somma delle sue cifre è divisibile per 4


domanda 28

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 83

150 =

A 12
B 1/12
C 1
D – 12
E 0


domanda 29

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 76

Quale delle seguenti espressioni È VERA per ogni triangolo ABC, rettangolo in A e con altezza relativa all'ipotenusa AH ?

Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76.gif

A Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76_5.gif
C Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76_4.gif
D Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76_3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2005_2006_76_1.gif


domanda 30

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 90

Per un triangolo rettangolo, quali delle seguenti affermazioni è FALSA?

A Può essere isoscele
B La somma degli angoli interni è 180°
C Vale il teorema di Pitagora
D Può essere equilatero
E Può essere scaleno


domanda 31

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 73

L'espressione    Y = K(a – b)    è uguale a:

A Y = Ka – Kb
B Y = Ka / Kb
C Y = Ka · Kb
D Y = aK + bK
E Y = Ka + Kb


domanda 32

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 69

Indicare il valore corretto di x nella seguente equazione:    ex = 5    (con e = 2,7183... base dei logaritmi naturali o neperiani).

A x = 5 / e
B x = log5 e
C x = e / 5
D x = loge 5
E x = Log10 5


domanda 33

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 73

Sia    f (x) = x2.    Risulta    f (x1) < f (x2)    per ogni coppia di numeri reali    x1 < x2    tali che:

A 0 < x1 < x2
B x1 < x2 < 0
C x2 < 0 < x1
D x1 < 0 < x2
E x1 diverso da x2


domanda 34

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 75

Il grado di un polinomio corrisponde:

A al minimo comune multiplo dei gradi dei monomi addendi
B al numero dei fattori letterali diversi tra loro
C al grado del monomio di grado massimo
D al grado del monomio di grado minimo
E alla somma dei gradi di tutti i monomi addendi


domanda 35

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 69

L'espressione ( 4 + 2x + 12y ) / 2 si può ridurre a:

A 4 + y + 6x
B 2 + 2x + 6y
C 4 + x + 6y
D 2 + x + 6y
E 2 + 2·( x + 6y )


domanda 36

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 78

Dato un cubo di volume Vc ed una sfera di volume Vs (diametro sfera = lato del cubo), calcolare il rapporto (Vc – Vs) / Vc:

A 1– p / 2
B p / 2
C p / 3
D p / 6
E 1– p / 6


domanda 37

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 77

Il logaritmo decimale di un numero compreso fra 1 e 10

A non si può calcolare
B è maggiore di 1
C è minore di – 1
D è compreso fra 0 e 1
E è compreso fra – 1 e 0


domanda 38

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 84

Un cono circolare retto ha una base di raggio R e un'altezza di uguale valore R. Una sfera ha come raggio ancora il valore R. Quale è il rapporto tra il volume del cono (V(cono)) e quello della sfera (V(sfera))?

A V(cono) / V(sfera) = 1/2 · 50
B V(cono) / V(sfera) = 0,0005
C V(cono) / V(sfera) = 0,25
D V(cono) / V(sfera) = 20
E V(cono) / V(sfera) = 100


domanda 39

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 77

Uno studente ha percorso la strada casa–università in x minuti. Nel ritorno, lungo lo stesso percorso, la sua velocità media è aumentata di un terzo.
Quale delle seguenti espressioni indica il tempo complessivo in minuti impiegato per andata e ritorno?

A (7/4) x
B (3/4) x
C 3x
D (4/3) x
E (5/3) x


domanda 40

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 88

Quanto vale in gradi sessagesimali un angolo la cui misura in radianti è:    (4/3) · p ?

A 135°
B 240°
C 225°
D 180°
E 120°


domanda 41

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 73

Quale fra i seguenti numeri è il più grande?

A 10–5
B 0.001
C ( 0.001)2
D ( 0.01)1/2
E Odontoiatria_Matematica_2001_2002_73._1.gif


domanda 42

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 87

Due rette che non si incontrano:

A giacciono sicuramente in piani diversi
B non sono sicuramente parallele
C possono essere parallele
D giacciono sicuramente nello stesso piano
E sono sicuramente parallele


domanda 43

MATEMATICA anno 2010–2011 n. 77

Diminuendo del 10% la lunghezza del lato di un quadrato, l’area del quadrato che si ottiene diminuisce del ……

A 19%
B 20%
C 10%
D 11%
E 40%


domanda 44

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 79

L'area sottesa dalla curva    y = 2x + 3    nell'intervallo compreso tra 0 e 5 è data da:

A 5
B 24
C 40
D 17
E 2


domanda 45

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 79

Quanti sono i numeri naturali formati da al più quattro cifre dispari distinte ?

A 30
B 625
C 180
D 120
E 205


domanda 46

MATEMATICA anno 2010–2011 n. 79

In un sistema di riferimento cartesiano nel piano, le rette di equazione    y = 2x + 3,    y = 9 – x:

A si incontrano in un punto del primo quadrante
B si incontrano in un punto del secondo quadrante
C si incontrano in un punto del terzo quadrante
D si incontrano in un punto del quarto quadrante
E non si incontrano in alcun punto del piano


domanda 47

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 88

Una retta inclinata di 45 gradi incontra l'asse delle ordinate nel punto di ordinata 3;
l'equazione della retta è:

A y = 45 x + 3
B y = x – 3
C y = x + 3
D y = x
E y = 3 x +1


domanda 48

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 89

SOLO UNA delle affermazioni seguenti è CORRETTA. Quale?

A Non esistono triangoli rettangoli isosceli
B In un triangolo rettangolo la somma dei due angoli acuti è maggiore di 90°
C Esistono triangoli rettangoli che sono anche ottusangoli
D Esistono triangoli in cui un lato è più lungo della somma degli altri due
E Non esistono triangoli rettangoli equilateri


domanda 49

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 86

Detta X un'incognita che rappresenta una lunghezza (misurata in metri) e sapendo che A è una massa che vale 1 kilogrammo-massa, e sapendo ancora che i coefficienti numerici sono tutti adimensionali, quali soluzioni per X ha la seguente equazione (legata alla soluzione di un problema fisico) :
4 X2 + 4 X + A = 0

A ha come soluzioni : x = 0 e x = + (1/2) (in metri)
B ha come soluzioni : solamente x = – (1/2) (in kg·m)
C è una relazione dimensionalmente sbagliata
D ha come soluzioni : x = – (1/2) e x = + (1/2) (in kg)
E ha come soluzioni : x = 0 e x = – (1/2) (in metri)


domanda 50

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 73

Quali fra le seguenti equazioni sono equivalenti fra loro?
1)    6x – 4 = 8        2)    6x – 1 = 2       3)    x·( 6x – 4 ) = 8x       4)    3x – 6 = 0       

A la 1) e la 2)
B la 2) e la 4)
C la 3) e la 2)
D la 1) e la 3)
E la 1) e la 4)


domanda 51

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 74

La parabola di equazione y = –3x2 + 3

A ha il vertice nel punto (3, 0)
B ha come asse di simmetria l'asse delle ordinate
C non interseca l'asse delle ascisse
D ha il fuoco nel punto (0, 3)
E ha come asse di simmetria l'asse delle ascisse


domanda 52

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 77

Una fornitura di gas per uso domestico prevede una quota fissa mensile (il mese è convenzionalmente inteso di 30 giorni) di 5,1€ per il servizio di distribuzione e un costo unitario per metro cubo di gas consumato di 0,65 C. Indicata con y la spesa complessiva giornaliera e con x il consumo giornaliero in metri cubi, individuare la relazione tra le variabili x e y.

A y = 0,17 + 0,65x
B y = 0,65x – 5,1
C y = 0,65/x – 0,17
D y = 0,65/x + 0,17
E y = 0,65x + 5,1


domanda 53

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 76

In un gruppo di 100 signori riuniti a convegno, non tutti portano la cravatta.
Però, comunque se ne scelgano due, uno almeno di essi la porta. In quanti hanno la cravatta?

A 99
B 49
C 50
D 51
E 98


domanda 54

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 69

L'equazione    2 senx – 3 = 0

A Odontoiatria_Matematica_2001_2002_69_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2001_2002_69_4.gif
C ammette infinite soluzioni
D è impossibile
E Odontoiatria_Matematica_2001_2002_69_1.gif


domanda 55

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 54

L'equazione    ax2 + bx + cy + d = 0    con    a ¹ 0    e    c ¹ 0    è rappresentata nel piano cartesiano:

A da una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate
B da un grafico che dipende dai valori di a, b, c, d
C da un grafico che non corrisponde ad una conica
D da una retta non parallela agli assi cartesiani
E da una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ascisse


domanda 56

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 75

La funzione    y = senx · cosx

A non è periodica
B è periodica di periodo p / 2
C è periodica di periodo 2·p / 3
D è periodica di periodo 3·p / 2
E è periodica di periodo p


domanda 57

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 67

Due equazioni si dicono equivalenti quando ammettono lo stesso insieme di soluzioni. In quale delle seguenti coppie, le equazioni sono equivalenti?

A x = 3                    e    x ( x – 3 ) = 0
B x = 1                     e   x2 = 1
C 4 – 2 x = 10           e    x = 3
D 5 x – 2 = 4 x + 8    e    x = 6
E x = 1                    e    x = – 1


domanda 58

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 74

Odontoiatria_Matematica_2002_2003_74.gif

A insieme dei numeri razionali
B Odontoiatria_Matematica_2002_2003_74_4.gif
C insieme vuoto
D Odontoiatria_Matematica_2002_2003_74_3.gif
E insieme dei numeri reali


domanda 59

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 75

La disequazione 2·(cos x)2 + 2 < 0

A ammette solo soluzioni irrazionali
B è equivalente alla disequazione 2·(cos x)4 + 1 > O
C ha soluzioni comprese fra – p/4 e p/4
D non ha soluzioni
E ha infinite soluzioni


domanda 60

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 63

Se si raddoppia il raggio di una sfera, la sua superficie:

A raddoppia
B si moltiplica per 6
C si moltiplica per 2p
D triplica
E quadruplica


domanda 61

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 78

La millesima parte di 101000 è :

A 10997
B ( 0,001)1000
C ( 0,01)1000
D 101002
E 101


domanda 62

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 75

Le ampiezze di due angoli di un pentagono sono 90° e 150° mentre le ampiezze dei rimanenti tre angoli sono proporzionali ai numeri 5, 7 e 13. Quale delle seguenti terne rappresenta le ampiezze dei tre angoli incogniti?

A 60° 84° 156°
B 50° 90° 160°
C 60° 80° 160°
D 64° 82° 154°
E 72° 100° 188°


domanda 63

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 79

All'interno di una circonferenza (di raggio R) è inscritto un quadrato (di lato L).
I vertici del quadrato stanno quindi sulla circonferenza. Quale relazione lega L a R?

A L = 21/2 · R
B L = R / 21/2
C L = 3,1416 · R
D L = 21/2 · R1/2
E L = 2 · R


domanda 64

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 82

Una funzione y quadratica in x, del tipo    y = Ax2 + Bx + C    (con A diverso da 0) è rappresentabile graficamente nel piano cartesiano (x, y) da quale delle curve seguenti?

A Da una circonferenza
B Da una parabola
C La rappresentazione grafica cambia da retta, a circonferenza, a ellisse, a parabola: a seconda dei valori di B e C.
D Da un ellisse
E Da una retta


domanda 65

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 76

Una moneta è lanciata quattro volte.
Qual è la probabilità di ottenere due croci e due teste sapendo che la prima volta si è ottenuto croce?

A 3 / 16
B 5 / 16
C 3 / 8
D 1 / 4
E 1 / 2


domanda 66

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 57

Quale fra i seguenti, è un numero irrazionale?

A Odontoiatria_Matematica_2000_2001_57_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2000_2001_57_4.gif
C Odontoiatria_Matematica_2000_2001_57_5.gif
D Odontoiatria_Matematica_2000_2001_57_3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2000_2001_57_1.gif


domanda 67

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 78

Odontoiatria_Matematica_2006_2007_78.gif

A x ³ 1 con x ¹ 2
B x > 1
C x > 1 con x ¹ 2
D x £ 1
E 1 < x £ 2


domanda 68

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 58

Due grandezze sono inversamente proporzionali:

A se il loro rapporto è costante
B se la rappresentazione grafica in un piano cartesiano risulta una retta passante per l'origine
C se la rappresentazione grafica nel piano cartesiano risulta una retta non passante per l'origine
D se il loro prodotto è costante
E se la loro somma è costante


domanda 69

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 53

Un angolo di ampiezza 1 radiante corrisponde a:

A poco meno di 60° sessagesimali
B un angolo retto
C 33° sessagesimali
D 50° sessagesimali
E poco più di 60° sessagesimali


domanda 70

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 89

Gli angoli di un triangolo sono in progressione aritmetica, e il maggiore è il doppio del minore; i valori in gradi degli angoli sono:

A 40,   50,   80
B 20,   30,   40
C 40,   60,   80
D 60,   90,   120
E 45,   70,   95


domanda 71

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 74

Essendo x e y due variabili reali, la funzione:
Odontoiatria_Matematica_2007_2008_74.gif

A non è definita per –1 x 1
B è definita solo per x 1
C è definita solo per x 1
D è sempre definita e positiva
E è positiva in ogni punto del suo dominio


domanda 72

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 87

Una coppia vuole avere due figli dello stesso sesso: quanti figli deve avere per essere sicura che almeno due siano dello stesso sesso?

A 3
B 2
C Non si può stabilire
D 4
E Più di 4


domanda 73

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 77

Data la funzione    y = a + b·x,    se x si raddoppia, di quanto aumenta y ?

A 2b
B b
C bx
D 2a
E x


domanda 74

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 76

La variazione di una grandezza con il tempo può essere descritta con una funzione esponenziale se:

A la grandezza è inversamente proporzionale al tempo
B in intervalli di tempo uguali l'incremento della grandezza è percentualmente costante
C in intervalli di tempo uguali, la grandezza decresce di quantità uguali
D in intervalli di tempo uguali, la grandezza cresce di quantità uguali
E la grandezza è direttamente proporzionale al quadrato del tempo


domanda 75

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 85

4893 moltiplicato per 8754896 è uguale a:

A 42837706128
B 42837706129
C 42837706124
D 42837706126
E 42837706125


domanda 76

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 79

Se il discriminante di un'equazione di secondo grado è negativo, le radici dell'equazione:

A sono due, entrambe reali e di segno opposto
B non sono reali
C sono una reale e una immaginaria
D sono due reali coincidenti
E sono entrambe reali, ma irrazionali


domanda 77

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 80

Indicare tutti e soli i valori del parametro reale “ a ” per i quali il seguente sistema ammette soluzioni reali nelle incognite x e y.
Odontoiatria_Matematica_2008_2009_80.gif

A a 1
B a > 1
C a > 0
D a 0
E nessun valore di a


domanda 78

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 77

Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r. Il lato del quadrato misura:

A Odontoiatria_Matematica_2003_2004_77_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2003_2004_77_1.gif
C Odontoiatria_Matematica_2003_2004_77_4.gif
D Odontoiatria_Matematica_2003_2004_77_3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2003_2004_77_5.gif


domanda 79

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 76

Si ha un’urna contenente 8 palline bianche. Qual è il numero minimo di palline rosse che bisognerebbe aggiungere perchè, estraendo due palline contemporaneamente, la probabilità che esse siano una bianca e una rossa sia 16/45?

A 2
B 3
C 5
D 8
E 10


domanda 80

MATEMATICA anno 2011–2012 n. 71

Sia    a = 10012 – 9992 .
Determinare quale delle seguenti relazioni è verificata.

A 3000 < a < 5000
B a < 1000
C 1000 < a < 3000
D 5000 < a < 7000
E a > 7000


domanda 81

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 77

Il prodotto fra un miliardesimo e 10–9 vale:

A – 1018
B 10–18
C 100–9
D 2·10–9
E 20–9


domanda 82

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 86

53/5 –3 =

A 25
B 0
C 5
D 1
E 15625


domanda 83

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 90

Un millimetro cubo di sangue contiene circa 5 milioni di globuli rossi; un individuo adulto ha circa 5 litri di sangue; il numero totale dei globuli rossi dell'individuo in questione è circa:

A 25 · 109
B 2,5 · 1013
C 2,5 · 1015
D 2,5 · 1022
E 2,5 · 10–13


domanda 84

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 78

Nell’insieme dei numeri reali la disequazione x - 1 2 è verificata per:

A – 1 x 3
B – 1 < x 2
C   1 x 3
D – 2 x 2
E – 1 x 2


domanda 85

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 72

Il logaritmo L in base 10 di 12345,6 è uguale a:

A L = + 2 – Log10 (12345,6)
B L = + 1 – Log10 (123456)
C L = – 1 + Log10 (123456)
D L = – 2 + Log10 (123456)
E L = – 2 – Log10 (123456)


domanda 86

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 80

Siano a, b, c i lati di un triangolo qualsiasi, a l'angolo opposto al lato a, b l'angolo opposto al lato b, g l'angolo opposto al lato c. Inoltre A rappresenti l'area del triangolo. Qual è la giusta relazione?

A c = b·tg g
B A = a·b·sen g
C a / sen a = b / cos b
D b2 = a2 + c2 – 2·c·a·cos b
E b = a·sen b


domanda 87

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 72

Detta k una costante, l'affermazione "x e y sono inversamente proporzionali" equivale a:

A y = k·x
B x = k·y
C x – y = k
D x·y = k
E x + y = k


domanda 88

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 78

Considerare l'equazione parametrica    mx - y - 2m + 1= 0    dove m è un parametro reale.
Individuare, tra le seguenti, la proposizione CORRETTA.
Al variare di m l'equazione data

A individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 ), eccetto una
B individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 )
C non rappresenta alcuna retta orizzontale
D non rappresenta alcuna retta passante per l'origine
E individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 ), eccetto due


domanda 89

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 80

Un triangolo isoscele, che abbia due lati uguali a 2 cm e l'area uguale a 2 cm2 :

A è anche equilatero
B è inscritto in un cerchio di raggio uguale a 2
C non può esistere
D ha il terzo lato uguale ad 1 cm
E è anche rettangolo


domanda 90

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 74

Un'equazione di secondo grado ha come unica radice – 1. Il suo discriminante è:

A > 0
B < 0
C – 1
D un numero immaginario
E 0


domanda 91

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 78

Nella figura seguente il rettangolo FBCE, inscritto nella circonferenza di raggio r, ha la base EC doppia dell'altezza BC = a ed i triangoli ABF e CDE sono isosceli. Quanto misura l'area dell'esagono ABCDEF?

Odontoiatria_Matematica_2004_2005_78.gif

A a·( a + 2 r )
B 2a2 + 4r
C (1/2) ·a·( a + 2 r )
D 2a·( a + r )
E a·( a – 2 r )


domanda 92

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 73

x e y sono due numeri naturali tali che la loro somma dà un numero a e x è il successivo di y.
Quanto vale    x2 – y2 ?

A Non si può determinare
B – a
C a2
D 2 a + 1
E a


domanda 93

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 77

Dato un cilindro retto a base circolare di raggio R e altezza h = 2·R, qual è il rapporto fra il suo volume e quello della sfera massima contenibile?

A 4 / 3
B 3 / 2
C p / 2
D 6 / p
E p · 3


domanda 94

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 83

Due rette che giacciono nello stesso piano:

A non si incontrano mai
B sono parallele
C individuano due piani perpendicolari
D possono essere parallele
E si incontrano formando sempre un angolo retto


domanda 95

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 70

( a + b )2 =

A 2a + 2b
B a2 – b2
C a2 + b2
D a2 + b2 + 2ab
E a2 + b2 – 2ab


domanda 96

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 74

Se una grandezza x è direttamente proporzionale al quadrato di una grandezza y, e y è inversamente proporzionale ad una grandezza z, allora:

A x è inversamente proporzionale al quadrato di z
B x è inversamente proporzionale a z
C x è direttamente proporzionale al quadrato di z
D x è direttamente proporzionale a z
E la relazione tra x e y è diversa da quelle indicate nelle risposte precedenti


domanda 97

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 72

Il sistema:
Odontoiatria_Matematica_2004_2005_72.gif

A Ha due soluzioni distinte
B Ha una sola soluzione
C Ha infinite soluzioni
D Non ha soluzioni
E Ha due soluzioni coincidenti


domanda 98

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 87

Il logaritmo in base 16 di un numero N vale (– 0,5). Quanto vale N?

A 4
B 0,25
C 8
D 1
E – 0,25


domanda 99

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 71

Il 4% del 20% di un numero è 1; qual è il numero?

A 24
B 16
C 80
D 125
E 20


domanda 100

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 79

Luca arriva in ritardo in classe una volta su 3 e quando arriva puntuale davanti a scuola, si attarda al bar con gli amici una volta su quattro. Qual è la probabilità che Luca entri puntualmente in classe?

A 3 / 4
B 1 / 6
C 1 / 12
D 1 / 4
E 1 / 2


domanda 101

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 79

Nel gioco dei dadi, lanciando contemporaneamente due dadi, qual è la probabilità che si abbiano due facce con somma complessiva 8?

A 5/36
B 1/8
C 1/4
D 1/12
E 7/36


domanda 102

MATEMATICA anno 2004–2005 n. 79

In una circonferenza è inscritto un rettangolo in cui l'altezza è doppia della base a.
Quanto misura il raggio della circonferenza?

A Odontoiatria_Matematica_2004_2005_79._2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2004_2005_79._4.gif
C Odontoiatria_Matematica_2004_2005_79._1.gif
D Odontoiatria_Matematica_2004_2005_79._3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2004_2005_79._5.gif


domanda 103

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 76

Quali fra le affermazioni seguenti è possibile dedurre dalla frase "Dato il triangolo ABC, se si prolunga il lato CA di un segmento AE = AB allora la bisettrice dell'angolo BÂC è parallela alla retta EB"?

A Il triangolo ABC è isoscele
B A è il punto medio del segmento CE
C Il triangolo BCE è isoscele
D L'angolo BÂC è uguale all'angolo BÂE
E Il triangolo BAE è isoscele


domanda 104

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 76

Dati tre segmenti AA', BB' e CC' tali che:    AA' = 2 cm    BB' = 1,5 · AA'    CC' = 2,0 · BB'
Quale triangolo è possibile costruire con questi lati?

A Un triangolo scaleno
B Un triangolo ottusangolo
C Un triangolo rettangolo
D Un triangolo acutangolo
E Non è possibile costruire nessun triangolo


domanda 105

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 63

Due dadi vengono lanciati contemporaneamente.
Qual è la probabilità di ottenere un punteggio minore o uguale a 4?

A 1 / 6
B 1 / 18
C 1 / 12
D 1 / 2
E 1 / 9


domanda 106

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 75

Se si raddoppia il raggio di una sfera, il suo volume:

A si moltiplica per 8
B raddoppia
C si moltiplica per 6
D triplica
E quadruplica


domanda 107

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 80

Quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione lineare    y = f (x)    tale che    
f (–2) = 3    e    f (3) = – 2

A y = – x + 1
B y = x + 5
C y = x – 5
D y = – 2 x – 1
E y = – 2 x + 4


domanda 108

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 52

Individua fra le seguenti affermazioni quella CORRETTA:

A qualunque sia il valore di a, tg a non può mai assumere valori maggiori di 1
B qualunque sia il valore di a, cos a non può mai assumere valori minori o uguali a – 1
C qualunque sia il valore di a, sen a non può mai assumere valori minori di 1
D qualunque sia il valore di a, cos a non può mai assumere valori minori di – 1
E qualunque sia il valore di a, cosec a è sempre compresa fra – 1 e 1


domanda 109

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 71

Se l'equazione    x2 + ax + b = 0    ha soluzioni 5 e 1, il discriminante vale:

A 16
B 29
C 4
D 56
E 6


domanda 110

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 85

Se il volume di un cubo è pari a    10–9 m3    quanto vale in metri il lato del cubo?

A 10–18 m
B 10–6 m
C 10–27 m
D 10–9 m
E 10–3 m


domanda 111

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 76

La probabilità che lanciando contemporaneamente tre monete uguali esse presentino la stessa faccia è:

A 1/8
B 3/8
C 1/4
D 2/3
E 3/4


domanda 112

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 60

Sapendo che    x + y = 2,    quanto vale    x2 + y2 ?

A 4 – 2xy
B 2x + y2
C 4
D 2 + xy
E Nessuno dei valori precedenti


domanda 113

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 79

Da un mazzo di 40 carte (10 cuori, 10 quadri, 10 fiori, 10 picche) se ne estraggono tre; qual è la probabilità che siano tre figure fra le dodici presenti, supponendo di non rimettere la carta estratta nel mazzo?

A 11 / 494
B 9 / 10
C 33 / 1600
D 36 / 1235
E 33 / 494


domanda 114

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 80

Quale fra le seguenti relazioni goniometriche e vera per ogni valore di a ?

A Odontoiatria_Matematica_2002_2003_80_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2002_2003_80_4.gif
C Odontoiatria_Matematica_2002_2003_80_1.gif
D Odontoiatria_Matematica_2002_2003_80_3.gif
E Odontoiatria_Matematica_2002_2003_80_5.gif


domanda 115

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 79

All’inizio del 2007 ho comprato 1000 euro di azioni. Nel 2007 il valore è aumentato del 5% e nel 2008 del 10%.
A fine del 2008 quanto avrò guadagnato rispetto all’inizio del 2007?

A 155 €
B 80 €
C 100 €
D 110 €
E 115 €


domanda 116

MATEMATICA anno 2010–2011 n. 80

Il resto della divisione del polinomio        x4 + 5x3 – 7x + 6     per     x – 2     è:

A 48
B – 4
C 6
D 3x – 5
E x –46


domanda 117

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 70

Osservate la seguente tabella:
x    y
_______
1    1
3    25
5    73
7    145
9    241
attraverso quale delle seguenti relazioni sono collegate le grandezze x ed y ?

A y = x2 – 2
B 3x2 = y + 2
C y2 = x + 2
D 3y = x2 – 2
E 3x2 = y – 2


domanda 118

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 79

Con il contenuto di una botte di vino si riempiono 160 fiaschi della capacità di un litro e mezzo.
Quante bottiglie della capacità di litri 0,80 si potrebbero riempire con la stessa quantità di vino?

A 300
B 320
C 240
D 280
E 360


domanda 119

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 77

La somma, la differenza ed il prodotto di due numeri stanno tra loro come 7, 3 e 40.
Quali sono questi due numeri?

A 2 e 5
B 20 e 8
C 15 e 6
D 4 e 10
E 15 e 30


domanda 120

MATEMATICA anno 2005–2006 n. 71

Essendo x e y due variabili reali, la funzione
Odontoiatria_Matematica_2005_2006_71.gif

A è definita solo per x > 1
B è sempre definita e positiva
C non è definita per – 1 < x < 1
D è positiva in ogni punto del suo dominio
E è definita solo per x < 1


domanda 121

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 50

Una popolazione di batteri ha, in un certo intervallo di tempo, un tasso di moltiplicazione costante (ossia il rapporto tra il numero di batteri che si creano in ogni unità di tempo ed il numero di batteri è costante).
La legge di sviluppo, in tali condizioni, è:

A parabolica
B iperbolica
C lineare
D esponenziale
E logaritmica


domanda 122

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 75

Il sistema, per x, y reali
Odontoiatria_Matematica_2009_2010_75.gif

A Non ha soluzioni
B Ha infinite soluzioni
C Ha due soluzioni coincidenti
D Ha una sola soluzione
E Ha due soluzioni distinte


domanda 123

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 78

Quale dei seguenti polinomi è un quadrato perfetto?

A 4x2 – 12x + 9
B 4x2 + 9
C 4x2 – 6x + 9
D 4x2 + 6x + 9
E 4x2 + 12x – 9


domanda 124

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 82

La radice quadrata positiva di un numero x maggiore di 0 e minore di 1 è:

A un numero maggiore di x
B un numero minore di x
C x / 2
D non esiste nel campo dei numeri reali
E un numero maggiore di 1


domanda 125

MATEMATICA anno 2006–2007 n. 80

Quale delle seguenti quaterne di numeri è ordinata secondo valori decrescenti ?

A p·10–2 ;    3144·10–5 ;    31,4·10–3 ;    315·10–4
B 3144·10–5 ;    31,4·10–3 ;    315·10–4 ;    p·10–2
C 315·10–4 ;    3144·10–5 ;    p·10–2 ;    31,4·10–3
D 315·10–4 ;    p·10–2 ;    31,4·10–3 ;    3144·10–5
E 31,4·10–3 ;    p·10–2 ;    3144·10–5 ;    315·10–4


domanda 126

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 77

Odontoiatria_Matematica_2002_2003_77.gif

A vale 1
B vale –1
C vale 0
D non si può calcolare per nessun valore di a
E si può calcolare solo se a è diverso da zero


domanda 127

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 76

In una progressione geometrica il primo elemento è 2 e il sesto è 0,0625.
Il quinto valore della progressione è:

A 0,0125
B 0,5
C 0,125
D nessuno dei valori proposti nelle altre risposte è corretto
E 0,05


domanda 128

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 72

Odontoiatria_Matematica_2002_2003_72.gif

A vale 1
B Odontoiatria_Matematica_2002_2003_72_3.gif
C Odontoiatria_Matematica_2002_2003_72_1.gif
D non si può calcolare se    a = ± b
E si può calcolare solo se    a ¹ 0    e    b ¹ 0


domanda 129

MATEMATICA anno 2007–2008 n. 80

Nel piano riferito a coordinate cartesiane sia l’angolo HÔA = a. La misura “orientata” del segmento OK, indicato nella figura seguente, rappresenta...

Odontoiatria_Matematica_2007_2008_80.gif

A il coseno dell’angolo a ed è negativo
B il seno dell’angolo a ed è negativo
C il coseno dell’angolo a ed è positivo
D il seno dell’angolo a ed è positivo
E la tangente dell’angolo a


domanda 130

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 86

Se i tre angoli di un triangolo sono eguali ai tre angoli di un secondo triangolo, i due triangoli sono:

A sempre simili
B sempre uguali
C entrambi equilateri
D non è possibile rispondere perchè mancano i valori delle ampiezze degli angoli
E entrambi rettangoli


domanda 131

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 78

(0,4) · (0,4) · (0,4) è uguale a:

A 0,064
B 0,16
C 0,64
D 0,016
E 0,0064


domanda 132

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 81

Siano a, b, c tre numeri reali positivi, tali che sia    a·b > c.    
Quale delle seguenti disuguaglianze risulta FALSA?

A a·b·c > c2
B b2/c > b/a
C – a < – c/b
D – b < c/a
E a/c < 1/b


domanda 133

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 80

L'equazione algebrica di secondo grado:    Ax2 + 2Bx + C = 0.
In uno dei casi seguenti NON ha soluzioni nel campo reale. In quale caso?

A A > 0, B = 0, C > 0
B A = 0, B > 0, C < 0
C A > 0, B = 0, C < 0
D (B2 – A·C) = 0
E (B2 – A·C) > 0


domanda 134

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 78

Una procedura iterativa consiste nel dividere un liquido in tre parti uguali, eliminare la prima, accantonare la seconda, adoperare la terza per il ciclo successivo.
Quale è il rapporto fra accantonamento ed eliminato dopo 10 interazioni?

A 1 / 3
B 1 / 2
C 1
D 1 / 10
E 2


domanda 135

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 71

Odontoiatria_Matematica_2001_2002_71.gif

A non è mai verificata
B è verificata per ogni x
C è verificata per x < – 1 oppure x > 1
D è verificata solo da x = ± 1
E è verificata per ogni x ¹ 0


domanda 136

MATEMATICA anno 2009–2010 n. 80

Qual è la soluzione dell’equazione log [(2x+1)/x] = 0:

A – 1
B – 1/2
C   1/2
D   1
E   2


domanda 137

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 78

Odontoiatria_Matematica_2002_2003_78.gif

A è un numero sempre positivo
B è un numero irrazionale per ogni valore di a
C è un numero sempre negativo
D è uguale a – 3/2 se il valore della base è 10
E è uguale a – 3/2 per ogni valore di a


domanda 138

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 71

La grandezza Q è proporzionale alla grandezza P. (cioè: Q = K·P). Supponiamo: P =4,5; Q = 18.
Quale è il valore della costante di proporzionalità K?

A K = 10,5
B K = 4
C K = 0,25
D K = 18
E K = 13,5


domanda 139

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 59

La disuguaglianza    x2 +y2 ³ 2xy    è verificata:

A soltanto se x = y = 0
B soltanto se x e y sono positivi
C sempre
D soltanto se x è y sono concordi
E soltanto se x e y sono negativi


domanda 140

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 81

Relativamente alla soluzione dell'equazione algebrica di primo grado    A x – B = 0    quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A L'equazione non ha soluzioni reali se: A < 0, B < 0
B L'equazione non ha soluzioni reali se: A > 0, B = 0
C L'equazione non ha soluzioni reali se: A > 0, B < 0
D L'equazione ha soluzioni reali sempre (purchè A sia diverso da 0)
E L'equazione ha soluzioni reali solo se: A > 0, B > 0


domanda 141

MATEMATICA anno 2002–2003 n. 75

Una retta forma con il semiasse positivo delle ordinate un angolo di 30° e passa per il punto P(0,1). La sua equazione sarà

A Odontoiatria_Matematica_2002_2003_75_2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2002_2003_75_3.gif
C Odontoiatria_Matematica_2002_2003_75_1.gif
D Odontoiatria_Matematica_2002_2003_75_5.gif
E Odontoiatria_Matematica_2002_2003_75_4.gif


domanda 142

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 88

L'insieme dei valori assunti, per x reale, dalla funzione    f (x) = cos 2x:

A è l'insieme dei numeri reali
B è l'intervallo ( 0,2 ) estremi inclusi
C è l'intervallo tra (1,1) estremi inclusi
D è l'intervallo (0,1) estremi inclusi
E dipende dal fatto che x sia espresso in gradi o radianti


domanda 143

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 68

Odontoiatria_Matematica_2001_2002_68.gif

A 0
B 1 / 2
C 3
D 1
E 2


domanda 144

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 79

Il rettangolo ABCD di lati AB = 8 cm e AD = 4 cm è inscritto in una circonferenza.
Quanto vale la lunghezza della circonferenza?

A Odontoiatria_Matematica_2001_2002_79._2.gif
B Odontoiatria_Matematica_2001_2002_79._3.gif
C Odontoiatria_Matematica_2001_2002_79._1.gif
D Odontoiatria_Matematica_2001_2002_79._5.gif
E 24 cm


domanda 145

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 73

Due grandezze si dicono direttamente proporzionali quando:

A aumentano contemporaneamente
B la loro somma ha un valore costante
C diminuiscono contemporaneamente
D il loro rapporto ha un valore costante
E il loro prodotto ha un valore costante


domanda 146

MATEMATICA anno 2000–2001 n. 56

Odontoiatria_Matematica_2000_2001_56.gif

A 1° e 2° quadrante
B 2° e 3° quadrante
C 1° e 3° quadrante
D 1° e 4° quadrante
E 3° e 4° quadrante


domanda 147

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 80

x elevato a – y è uguale:

A all'opposto di x elevato a y
B al reciproco di y elevato a x
C al reciproco di x elevato a y
D a y elevato a x
E all'opposto di y elevato a x


domanda 148

MATEMATICA anno 2001–2002 n. 67

Per quale valore di k la retta di equazione   2x + 3y + 4 = 0  appartiene al fascio proprio   y = – 2/3 · x + k ?

A – 4
B 3 / 4
C – 3 / 4
D – 4 / 3
E 4 / 3


domanda 149

MATEMATICA anno 2011–2012 n. 70

Una potenza perfetta è un numero intero che si può scrivere nella forma abb, con a e b interi maggiori o uguali a 2.
Determinare quale dei seguenti interi NON è una potenza perfetta.

A 500
B 2500
C 215
D 125
E 1000


domanda 150

MATEMATICA anno 2011–2012 n. 74

Consideriamo la funzione f(x) = sin(x) + cos(2x), definita per ogni x reale.
Determinare quale delle seguenti affermazioni relative alla funzione f(x) è FALSA.

A Non si annulla mai
B Non assume valori maggiori di 5
C Non assume valori minori di –3
D È periodica
E f(π) = 1


domanda 151

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 90

La relazione:    Y = Log10( 4 ) + Log10( 8 )    si riduce a:

A Y = Log10 ( 8/4 )
B Y = Log10 ( 4/8 )
C Y = Log10 ( 4 + 8 )
D Y = Log10 ( 48 )
E Y = Log10 ( 32 )


domanda 152

MATEMATICA anno 1997–1998 n. 84

Un triangolo rettangolo, ruotando intorno all'ipotenusa, genera:

A un prisma
B un tronco di cono
C una piramide
D due coni uniti per la base
E un cono retto


domanda 153

MATEMATICA anno 1998–1999 n. 69

L'equazione di secondo grado:    a·x2 + b = 0    ha radici reali quando:

A b < 0 e qualunque sia il segno di a
B a e b sono entrambi positivi
C a e b sono entrambi negativi
D a < 0 e qualunque sia il segno di b
E a e b hanno segni opposti


domanda 154

MATEMATICA anno 2003–2004 n. 74

Odontoiatria_Matematica_2003_2004_74.gif

A solo per valori positivi di k
B solo per k uguale a dieci
C per ogni valore di k
D solo per valori di k non negativi
E solo per k uguale a zero


domanda 155

MATEMATICA anno 2008–2009 n. 74

La terza parte di 96 è:

A 311
B 92
C 36
D 32
E 95


domanda 156

MATEMATICA anno 1999–2000 n. 70

Affinchè due triangoli isosceli siano SIMILI è sufficiente che:

A abbiano altezze uguali
B abbiano la stessa area
C due triangoli isosceli sono sempre simili
D abbiano basi uguali
E abbiano gli angoli al vertice uguali