Odontoiatria – Test di matematica – anni: dal 1997 al 2011
domanda 1
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 83
Nel Sistema Internazionale delle Unità di Misura S.I. è permesso far uso di multipli e sottomultipli delle unità di misura. Vengono elencati 5 gruppi di 6 multipli e sottomultipli (in base ai loro simboli ufficiali). Accanto a ciascun simbolo è indicato un fattore di moltiplicazione che dovrebbe essere assegnato al simbolo.
Tuttavia SOLO UNO dei gruppi seguenti fornisce tutti i fattori di moltiplicazione giusti. Quale?
A
p(10
–12
); n(10
–9
);
m
(10
–3
); h(10
2
); M(10
6
); G(10
9
);
B
p(10
–12
); n(10
–8
);
m
(10
–6
); h(10
2
); M(10
8
); G(10
9
);
C
p(10
–12
); n(10
–9
);
m
(10
–6
); h(10
2
); M(10
6
); G(10
12
);
D
p(10
–12
); n(10
–9
);
m
(10
–6
); h(10
2
); M(10
6
); G(10
9
);
E
p(10
–15
); n(10
–9
);
m
(10
–6
); h(10
2
); M(10
6
); G(10
9
);
domanda 2
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 76
La retta x– 2 = 0 :
A
non ha intersezioni con la curva x
2
+ y
2
– 5 = 0
B
è tangente alla curva x
2
+ y
2
– 5 = 0 nel punto ( 2, 0 )
C
è secante la curva x
2
+ y
2
– 5 = 0
D
è tangente alla curva x
2
+ y
2
– 5 = 0 in un punto di ascissa nulla
E
è parallela all'asse x
domanda 3
MATEMATICA anno 2011–2012 n. 73
Un cane è legato, mediante una catena lunga 13 m, a un palo che dista 5 m da un sentiero rettilineo.
Determinare la lunghezza del tratto di sentiero accessibile al cane.
A
24 m
B
20 m
C
18 m
D
26 m
E
16 m
domanda 4
MATEMATICA anno 2010–2011 n. 78
Un trapezio isoscele ha perimetro di 50 cm e le basi di 7 cm e 17 cm. Qual è la sua area?
A
144 cm
2
B
288 cm
2
C
156 cm
2
D
312 cm
2
E
102 cm
2
domanda 5
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 77
Aumentando del 10% le lunghezze della base e dell’altezza di un rettangolo, l’area aumenta del:
A
21%
B
121%
C
100%
D
20%
E
10%
domanda 6
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 80
Quale fra le seguenti funzioni ha il grafico simmetrico rispetto all'origine degli assi?
A
B
C
D
E
domanda 7
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 74
La derivata prima della funzione f (x) = x·( 3 x – 2 ) è:
A
6 x – 2
B
x
C
nessuna delle risposte proposte è corretta
D
3 x – 2
E
– 2 x
domanda 8
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 78
Nella proporzione 5 : x = x : – 125 il valore del medio proporzionale:
A
è un numero irrazionale
B
è uguale a – 25
C
è uguale a 1/25
D
non esiste nel campo dei numeri reali
E
è uguale a 25
domanda 9
MATEMATICA anno 2011–2012 n. 72
Determinare quante sono le parole di 7 lettere (anche senza senso) che si possono scrivere utilizzando solo le 4 lettere A, C, G, T (si intende che non bisogna necessariamente utilizzare tutte le 4 lettere, per cui per esempio anche la parola AGGTATA va bene).
A
4
7
B
(7·6·5·4)/(4·3·2)
C
7 · 6 · 5 · 4
D
7
4
E
7 · 4
domanda 10
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 75
Nel seguente quadrato ABCD, di lato a, il cerchio di centro O è inscritto nel triangolo ACD.
Qual è il valore in gradi dell'angolo
a
= BOC?
A
a
= 60°
B
a
= 72°
C
dipende dal valore del lato a
D
a
= 67,5°
E
a
= 65,5°
domanda 11
MATEMATICA anno 2010–2011 n. 76
Quanto vale l’espressione a
b
b - b
c
+ c
a
per a = 1, b = –1, c = 2 ?
A
2
B
– 2
C
0
D
– 4
E
4
domanda 12
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 73
Nel gioco dei dadi, lanciando contemporaneamente due dadi, qual è la probabilità che si abbiano due facce con somma 7?
A
2/7
B
1/3
C
1/6
D
5/36
E
1/7
domanda 13
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 55
Per quale valore del parametro k le rette y = 2x +1 e y = (1/k)·(x + 1) sono perpendicolari?
A
k = 2
B
Tutti
C
k = 1/2
D
Nessuno
E
k = – 2
domanda 14
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 51
Considera un quadrato circoscritto ad una circonferenza.
Il rapporto fra l'area del quadrato e l'area del cerchio:
A
Dipende dalla misura del lato del quadrato
B
Vale 4/
p
C
Vale 1/
p
2
D
Vale
p
E
Dipende dalla misura del raggio della circonferenza
domanda 15
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 82
L'equazione 6
x
= – 36:
A
non ammette soluzioni nel campo reale
B
ha come unica radice 2
C
ha come unica radice – 2
D
ha due soluzioni irrazionali
E
ha come radici 2 e – 2
domanda 16
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 81
Disponendo di 7 lettere dell'alfabeto, tutte diverse, il numero di parole con 4 lettere che si possono formare potendo ripetere 2 o 3 o 4 volte la stessa lettera è:
A
4
7
B
7
7
C
49
D
4
4
E
7
4
domanda 17
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 76
Dei seguenti sistemi lineari uno solo è determinato (ha una ed una sola soluzione). Quale di essi?
A
B
C
D
E
domanda 18
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 78
La doppia disequazione 16 < x
2
< 36 è verificata
A
per – 6 < x < – 4
B
per 4 < x < 6
C
per – 4 < x < 6
D
per – 6 < x < 4
E
per – 6 < x < – 4 oppure 4 < x < 6
domanda 19
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 65
Dei seguenti sistemi lineari UNO SOLO è indeterminato (ha infinite soluzioni). Quale di essi?
A
B
C
D
E
domanda 20
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 72
Quanti sono i numeri reali che soddisfano la condizione "aumentati del loro doppio sono minori del loro triplo diminuito di due" ?
A
Tutti
B
Tre
C
Due
D
Uno
E
Nessuno
domanda 21
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 75
É possibile suddividere la popolazione umana in quattro gruppi sulla base di due specificità antigeniche (A e B).
Alcuni individui presentano la specificità A (gruppo A), altri la specificità B (gruppo B), altri entrambe (gruppo AB), ed infine vi sono individui in cui non è espressa nè l'una nè l'altra specificità (gruppo 0).
In uno studio sui gruppi sanguigni ABO condotto su 6000 cinesi, 2527 avevano l'antigene A e 2234 l'antigene B, 1846 nessun antigene.
Quanti individui avevano entrambi gli antigeni?
A
293
B
607
C
4761
D
4154
E
Non si può rispondere
domanda 22
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 73
La disequazione – x
2
– a > 0 , con a numero reale
A
ha come insieme delle soluzioni l'insieme R per ogni valore di a
B
non ha soluzioni se a è positivo
C
ha sempre un numero finito di soluzioni
D
ha come insieme delle soluzioni l'insieme R se a è positivo
E
per ogni valore di a non ha soluzioni
domanda 23
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 73
Nel piano riferito a coordinate cartesiane l'equazione y = x
2
– 4x + 3 rappresenta una parabola che:
A
ha la concavità rivolta verso il basso
B
è simmetrica rispetto alla retta x = 1
C
ha il vertice di coordinate (1; 0)
D
è simmetrica rispetto alla retta x = 2
E
ha il fuoco di coordinate (2; –1)
domanda 24
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 68
Nel piano riferito a coordinate cartesiane sia p l'angolo (HOA).
La misura "orientata" del segmento HP, rappresentato nella seguente figura, è ...................
A
la cotangente dell'angolo p ed è positiva
B
la secante dell'angolo p ed è positiva
C
la cotangente dell'angolo p ed è negativa
D
la tangente dell'angolo p ed è positiva
E
la tangente dell'angolo p ed è negativa
domanda 25
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 72
Data l'equazione 2x
2
+ bx + c = 0, qual è la coppia di valori di b e c che produce le soluzioni 11 e 3 ?
A
b = 14 c = – 66
B
b = 14 c = – 33
C
b = – 7 c = 33/2
D
b = – 28 c = 66
E
b = – 28 c = – 33
domanda 26
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 77
Quale delle seguenti espressioni è vera per ogni triangolo ABC, rettangolo in A e tale che AH sia l’altezza relativa all’ipotenusa?
A
B
C
D
E
domanda 27
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 89
Un numero è sempre divisibile per 4 se:
A
il numero formato dalle sue due prime cifre è divisibile per 4
B
la sua ultima cifra è 4 oppure 8
C
il numero formato dalle sue due ultime cifre è divisibile per 4
D
la sua ultima cifra è pari
E
la somma delle sue cifre è divisibile per 4
domanda 28
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 83
15
0
=
A
12
B
1/12
C
1
D
– 12
E
0
domanda 29
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 76
Quale delle seguenti espressioni È VERA per ogni triangolo ABC, rettangolo in A e con altezza relativa all'ipotenusa AH ?
A
B
C
D
E
domanda 30
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 90
Per un triangolo rettangolo, quali delle seguenti affermazioni è FALSA?
A
Può essere isoscele
B
La somma degli angoli interni è 180°
C
Vale il teorema di Pitagora
D
Può essere equilatero
E
Può essere scaleno
domanda 31
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 73
L'espressione Y = K
(a – b)
è uguale a:
A
Y = K
a
– K
b
B
Y = K
a
/ K
b
C
Y = K
a
· K
b
D
Y = a
K
+ b
K
E
Y = K
a
+ K
b
domanda 32
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 69
Indicare il valore corretto di x nella seguente equazione: e
x
= 5 (con e = 2,7183... base dei logaritmi naturali o neperiani).
A
x = 5 / e
B
x = log
5
e
C
x = e / 5
D
x = log
e
5
E
x = Log
10
5
domanda 33
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 73
Sia f (x) = x
2
. Risulta f (x
1
) < f (x
2
) per ogni coppia di numeri reali x
1
< x
2
tali che:
A
0 < x
1
< x
2
B
x
1
< x
2
< 0
C
x
2
< 0 < x
1
D
x
1
< 0 < x
2
E
x
1
diverso da x
2
domanda 34
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 75
Il grado di un polinomio corrisponde:
A
al minimo comune multiplo dei gradi dei monomi addendi
B
al numero dei fattori letterali diversi tra loro
C
al grado del monomio di grado massimo
D
al grado del monomio di grado minimo
E
alla somma dei gradi di tutti i monomi addendi
domanda 35
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 69
L'espressione ( 4 + 2x + 12y ) / 2 si può ridurre a:
A
4 + y + 6x
B
2 + 2x + 6y
C
4 + x + 6y
D
2 + x + 6y
E
2 + 2·( x + 6y )
domanda 36
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 78
Dato un cubo di volume Vc ed una sfera di volume Vs (diametro sfera = lato del cubo), calcolare il rapporto (Vc – Vs) / Vc:
A
1–
p
/ 2
B
p
/ 2
C
p
/ 3
D
p
/ 6
E
1–
p
/ 6
domanda 37
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 77
Il logaritmo decimale di un numero compreso fra 1 e 10
A
non si può calcolare
B
è maggiore di 1
C
è minore di – 1
D
è compreso fra 0 e 1
E
è compreso fra – 1 e 0
domanda 38
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 84
Un cono circolare retto ha una base di raggio R e un'altezza di uguale valore R. Una sfera ha come raggio ancora il valore R. Quale è il rapporto tra il volume del cono (V(cono)) e quello della sfera (V(sfera))?
A
V(cono) / V(sfera) = 1/2 · 50
B
V(cono) / V(sfera) = 0,0005
C
V(cono) / V(sfera) = 0,25
D
V(cono) / V(sfera) = 20
E
V(cono) / V(sfera) = 100
domanda 39
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 77
Uno studente ha percorso la strada casa–università in x minuti. Nel ritorno, lungo lo stesso percorso, la sua velocità media è aumentata di un terzo.
Quale delle seguenti espressioni indica il tempo complessivo in minuti impiegato per andata e ritorno?
A
(7/4) x
B
(3/4) x
C
3x
D
(4/3) x
E
(5/3) x
domanda 40
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 88
Quanto vale in gradi sessagesimali un angolo la cui misura in radianti è: (4/3) ·
p
?
A
135°
B
240°
C
225°
D
180°
E
120°
domanda 41
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 73
Quale fra i seguenti numeri è il più grande?
A
10
–5
B
0.001
C
( 0.001)
2
D
( 0.01)
1/2
E
domanda 42
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 87
Due rette che non si incontrano:
A
giacciono sicuramente in piani diversi
B
non sono sicuramente parallele
C
possono essere parallele
D
giacciono sicuramente nello stesso piano
E
sono sicuramente parallele
domanda 43
MATEMATICA anno 2010–2011 n. 77
Diminuendo del 10% la lunghezza del lato di un quadrato, l’area del quadrato che si ottiene diminuisce del ……
A
19%
B
20%
C
10%
D
11%
E
40%
domanda 44
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 79
L'area sottesa dalla curva y = 2x + 3 nell'intervallo compreso tra 0 e 5 è data da:
A
5
B
24
C
40
D
17
E
2
domanda 45
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 79
Quanti sono i numeri naturali formati da al più quattro cifre dispari distinte ?
A
30
B
625
C
180
D
120
E
205
domanda 46
MATEMATICA anno 2010–2011 n. 79
In un sistema di riferimento cartesiano nel piano, le rette di equazione y = 2x + 3, y = 9 – x:
A
si incontrano in un punto del primo quadrante
B
si incontrano in un punto del secondo quadrante
C
si incontrano in un punto del terzo quadrante
D
si incontrano in un punto del quarto quadrante
E
non si incontrano in alcun punto del piano
domanda 47
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 88
Una retta inclinata di 45 gradi incontra l'asse delle ordinate nel punto di ordinata 3;
l'equazione della retta è:
A
y = 45 x + 3
B
y = x – 3
C
y = x + 3
D
y = x
E
y = 3 x +1
domanda 48
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 89
SOLO UNA delle affermazioni seguenti è CORRETTA. Quale?
A
Non esistono triangoli rettangoli isosceli
B
In un triangolo rettangolo la somma dei due angoli acuti è maggiore di 90°
C
Esistono triangoli rettangoli che sono anche ottusangoli
D
Esistono triangoli in cui un lato è più lungo della somma degli altri due
E
Non esistono triangoli rettangoli equilateri
domanda 49
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 86
Detta X un'incognita che rappresenta una lunghezza (misurata in metri) e sapendo che A è una massa che vale 1 kilogrammo-massa, e sapendo ancora che i coefficienti numerici sono tutti adimensionali, quali soluzioni per X ha la seguente equazione (legata alla soluzione di un problema fisico) :
4 X
2
+ 4 X + A = 0
A
ha come soluzioni : x = 0 e x = + (1/2) (in metri)
B
ha come soluzioni : solamente x = – (1/2) (in kg·m)
C
è una relazione dimensionalmente sbagliata
D
ha come soluzioni : x = – (1/2) e x = + (1/2) (in kg)
E
ha come soluzioni : x = 0 e x = – (1/2) (in metri)
domanda 50
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 73
Quali fra le seguenti equazioni sono equivalenti fra loro?
1) 6x – 4 = 8 2) 6x – 1 = 2 3) x·( 6x – 4 ) = 8x 4) 3x – 6 = 0
A
la 1) e la 2)
B
la 2) e la 4)
C
la 3) e la 2)
D
la 1) e la 3)
E
la 1) e la 4)
domanda 51
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 74
La parabola di equazione y = –3x
2
+
√
3
A
ha il vertice nel punto (
√
3, 0)
B
ha come asse di simmetria l'asse delle ordinate
C
non interseca l'asse delle ascisse
D
ha il fuoco nel punto (0,
√
3)
E
ha come asse di simmetria l'asse delle ascisse
domanda 52
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 77
Una fornitura di gas per uso domestico prevede una quota fissa mensile (il mese è convenzionalmente inteso di 30 giorni) di 5,1€ per il servizio di distribuzione e un costo unitario per metro cubo di gas consumato di 0,65 C. Indicata con y la spesa complessiva giornaliera e con x il consumo giornaliero in metri cubi, individuare la relazione tra le variabili x e y.
A
y = 0,17 + 0,65x
B
y = 0,65x – 5,1
C
y = 0,65/x – 0,17
D
y = 0,65/x + 0,17
E
y = 0,65x + 5,1
domanda 53
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 76
In un gruppo di 100 signori riuniti a convegno, non tutti portano la cravatta.
Però, comunque se ne scelgano due, uno almeno di essi la porta. In quanti hanno la cravatta?
A
99
B
49
C
50
D
51
E
98
domanda 54
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 69
L'equazione 2 senx – 3 = 0
A
B
C
ammette infinite soluzioni
D
è impossibile
E
domanda 55
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 54
L'equazione ax
2
+ bx + cy + d = 0 con a
¹
0 e c
¹
0 è rappresentata nel piano cartesiano:
A
da una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate
B
da un grafico che dipende dai valori di a, b, c, d
C
da un grafico che non corrisponde ad una conica
D
da una retta non parallela agli assi cartesiani
E
da una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ascisse
domanda 56
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 75
La funzione y = senx · cosx
A
non è periodica
B
è periodica di periodo
p
/ 2
C
è periodica di periodo 2·
p
/ 3
D
è periodica di periodo 3·
p
/ 2
E
è periodica di periodo
p
domanda 57
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 67
Due equazioni si dicono equivalenti quando ammettono lo stesso insieme di soluzioni. In quale delle seguenti coppie, le equazioni sono equivalenti?
A
x = 3 e x ( x – 3 ) = 0
B
x = 1 e x
2
= 1
C
4 – 2 x = 10 e x = 3
D
5 x – 2 = 4 x + 8 e x = 6
E
x = 1 e x = – 1
domanda 58
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 74
A
insieme dei numeri razionali
B
C
insieme vuoto
D
E
insieme dei numeri reali
domanda 59
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 75
La disequazione 2·(cos x)
2
+
√
2 < 0
A
ammette solo soluzioni irrazionali
B
è equivalente alla disequazione 2·(cos x)
4
+ 1 > O
C
ha soluzioni comprese fra –
p
/4 e
p
/4
D
non ha soluzioni
E
ha infinite soluzioni
domanda 60
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 63
Se si raddoppia il raggio di una sfera, la sua superficie:
A
raddoppia
B
si moltiplica per 6
C
si moltiplica per 2
p
D
triplica
E
quadruplica
domanda 61
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 78
La millesima parte di 10
1000
è :
A
10
997
B
( 0,001)
1000
C
( 0,01)
1000
D
10
1002
E
10
1
domanda 62
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 75
Le ampiezze di due angoli di un pentagono sono 90° e 150° mentre le ampiezze dei rimanenti tre angoli sono proporzionali ai numeri 5, 7 e 13. Quale delle seguenti terne rappresenta le ampiezze dei tre angoli incogniti?
A
60° 84° 156°
B
50° 90° 160°
C
60° 80° 160°
D
64° 82° 154°
E
72° 100° 188°
domanda 63
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 79
All'interno di una circonferenza (di raggio R) è inscritto un quadrato (di lato L).
I vertici del quadrato stanno quindi sulla circonferenza. Quale relazione lega L a R?
A
L = 2
1/2
· R
B
L = R / 2
1/2
C
L = 3,1416 · R
D
L = 2
1/2
· R
1/2
E
L = 2 · R
domanda 64
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 82
Una funzione y quadratica in x, del tipo y = Ax
2
+ Bx + C (con A diverso da 0) è rappresentabile graficamente nel piano cartesiano (x, y) da quale delle curve seguenti?
A
Da una circonferenza
B
Da una parabola
C
La rappresentazione grafica cambia da retta, a circonferenza, a ellisse, a parabola: a seconda dei valori di B e C.
D
Da un ellisse
E
Da una retta
domanda 65
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 76
Una moneta è lanciata quattro volte.
Qual è la probabilità di ottenere due croci e due teste sapendo che la prima volta si è ottenuto croce?
A
3 / 16
B
5 / 16
C
3 / 8
D
1 / 4
E
1 / 2
domanda 66
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 57
Quale fra i seguenti, è un numero irrazionale?
A
B
C
D
E
domanda 67
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 78
A
x
³
1 con x
¹
2
B
x > 1
C
x > 1 con x
¹
2
D
x
£
1
E
1 < x
£
2
domanda 68
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 58
Due grandezze sono inversamente proporzionali:
A
se il loro rapporto è costante
B
se la rappresentazione grafica in un piano cartesiano risulta una retta passante per l'origine
C
se la rappresentazione grafica nel piano cartesiano risulta una retta non passante per l'origine
D
se il loro prodotto è costante
E
se la loro somma è costante
domanda 69
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 53
Un angolo di ampiezza 1 radiante corrisponde a:
A
poco meno di 60° sessagesimali
B
un angolo retto
C
33° sessagesimali
D
50° sessagesimali
E
poco più di 60° sessagesimali
domanda 70
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 89
Gli angoli di un triangolo sono in progressione aritmetica, e il maggiore è il doppio del minore; i valori in gradi degli angoli sono:
A
40, 50, 80
B
20, 30, 40
C
40, 60, 80
D
60, 90, 120
E
45, 70, 95
domanda 71
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 74
Essendo x e y due variabili reali, la funzione:
A
non è definita per –1
≤
x
≤
1
B
è definita solo per x
≥
1
C
è definita solo per x
≤
1
D
è sempre definita e positiva
E
è positiva in ogni punto del suo dominio
domanda 72
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 87
Una coppia vuole avere due figli dello stesso sesso: quanti figli deve avere per essere sicura che almeno due siano dello stesso sesso?
A
3
B
2
C
Non si può stabilire
D
4
E
Più di 4
domanda 73
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 77
Data la funzione y = a + b·x, se x si raddoppia, di quanto aumenta y ?
A
2b
B
b
C
bx
D
2a
E
x
domanda 74
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 76
La variazione di una grandezza con il tempo può essere descritta con una funzione esponenziale se:
A
la grandezza è inversamente proporzionale al tempo
B
in intervalli di tempo uguali l'incremento della grandezza è percentualmente costante
C
in intervalli di tempo uguali, la grandezza decresce di quantità uguali
D
in intervalli di tempo uguali, la grandezza cresce di quantità uguali
E
la grandezza è direttamente proporzionale al quadrato del tempo
domanda 75
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 85
4893 moltiplicato per 8754896 è uguale a:
A
42837706128
B
42837706129
C
42837706124
D
42837706126
E
42837706125
domanda 76
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 79
Se il discriminante di un'equazione di secondo grado è negativo, le radici dell'equazione:
A
sono due, entrambe reali e di segno opposto
B
non sono reali
C
sono una reale e una immaginaria
D
sono due reali coincidenti
E
sono entrambe reali, ma irrazionali
domanda 77
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 80
Indicare tutti e soli i valori del parametro reale “ a ” per i quali il seguente sistema ammette soluzioni reali nelle incognite x e y.
A
a
≥
1
B
a > 1
C
a > 0
D
a
≥
0
E
nessun valore di a
domanda 78
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 77
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r. Il lato del quadrato misura:
A
B
C
D
E
domanda 79
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 76
Si ha un’urna contenente 8 palline bianche. Qual è il numero minimo di palline rosse che bisognerebbe aggiungere perchè, estraendo due palline contemporaneamente, la probabilità che esse siano una bianca e una rossa sia 16/45?
A
2
B
3
C
5
D
8
E
10
domanda 80
MATEMATICA anno 2011–2012 n. 71
Sia a = 1001
2
– 999
2
.
Determinare quale delle seguenti relazioni è verificata.
A
3000 < a < 5000
B
a < 1000
C
1000 < a < 3000
D
5000 < a < 7000
E
a > 7000
domanda 81
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 77
Il prodotto fra un miliardesimo e 10
–9
vale:
A
– 10
18
B
10
–18
C
100
–9
D
2·10
–9
E
20
–9
domanda 82
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 86
5
3
/5
–3
=
A
25
B
0
C
5
D
1
E
15625
domanda 83
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 90
Un millimetro cubo di sangue contiene circa 5 milioni di globuli rossi; un individuo adulto ha circa 5 litri di sangue; il numero totale dei globuli rossi dell'individuo in questione è circa:
A
25 · 10
9
B
2,5 · 10
13
C
2,5 · 10
15
D
2,5 · 10
22
E
2,5 · 10
–13
domanda 84
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 78
Nell’insieme dei numeri reali la disequazione
│
x - 1
│
≤
2 è verificata per:
A
– 1
≤
x
≤
3
B
– 1 < x
≤
2
C
1
≤
x
≤
3
D
– 2
≤
x
≤
2
E
– 1
≤
x
≤
2
domanda 85
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 72
Il logaritmo L in base 10 di 12345,6 è uguale a:
A
L = + 2 – Log
10
(12345,6)
B
L = + 1 – Log
10
(123456)
C
L = – 1 + Log
10
(123456)
D
L = – 2 + Log
10
(123456)
E
L = – 2 – Log
10
(123456)
domanda 86
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 80
Siano a, b, c i lati di un triangolo qualsiasi,
a
l'angolo opposto al lato a,
b
l'angolo opposto al lato b,
g
l'angolo opposto al lato c. Inoltre A rappresenti l'area del triangolo. Qual è la giusta relazione?
A
c = b·tg
g
B
A = a·b·sen
g
C
a / sen
a
= b / cos
b
D
b
2
= a
2
+ c
2
– 2·c·a·cos
b
E
b = a·sen
b
domanda 87
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 72
Detta k una costante, l'affermazione "x e y sono inversamente proporzionali" equivale a:
A
y = k·x
B
x = k·y
C
x – y = k
D
x·y = k
E
x + y = k
domanda 88
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 78
Considerare l'equazione parametrica mx - y - 2m + 1= 0 dove m è un parametro reale.
Individuare, tra le seguenti, la proposizione CORRETTA.
Al variare di m l'equazione data
A
individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 ), eccetto una
B
individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 )
C
non rappresenta alcuna retta orizzontale
D
non rappresenta alcuna retta passante per l'origine
E
individua tutte le rette del piano passanti per il punto ( 2 ; 1 ), eccetto due
domanda 89
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 80
Un triangolo isoscele, che abbia due lati uguali a 2 cm e l'area uguale a 2 cm
2
:
A
è anche equilatero
B
è inscritto in un cerchio di raggio uguale a 2
C
non può esistere
D
ha il terzo lato uguale ad 1 cm
E
è anche rettangolo
domanda 90
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 74
Un'equazione di secondo grado ha come unica radice – 1. Il suo discriminante è:
A
> 0
B
< 0
C
– 1
D
un numero immaginario
E
0
domanda 91
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 78
Nella figura seguente il rettangolo FBCE, inscritto nella circonferenza di raggio r, ha la base EC doppia dell'altezza BC = a ed i triangoli ABF e CDE sono isosceli. Quanto misura l'area dell'esagono ABCDEF?
A
a·( a + 2 r )
B
2a
2
+ 4r
C
(1/2) ·a·( a + 2 r )
D
2a·( a + r )
E
a·( a – 2 r )
domanda 92
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 73
x e y sono due numeri naturali tali che la loro somma dà un numero a e x è il successivo di y.
Quanto vale x
2
– y
2
?
A
Non si può determinare
B
– a
C
a
2
D
2 a + 1
E
a
domanda 93
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 77
Dato un cilindro retto a base circolare di raggio R e altezza h = 2·R, qual è il rapporto fra il suo volume e quello della sfera massima contenibile?
A
4 / 3
B
3 / 2
C
p
/ 2
D
6 /
p
E
p
· 3
domanda 94
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 83
Due rette che giacciono nello stesso piano:
A
non si incontrano mai
B
sono parallele
C
individuano due piani perpendicolari
D
possono essere parallele
E
si incontrano formando sempre un angolo retto
domanda 95
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 70
( a + b )
2
=
A
2a + 2b
B
a
2
– b
2
C
a
2
+ b
2
D
a
2
+ b
2
+ 2ab
E
a
2
+ b
2
– 2ab
domanda 96
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 74
Se una grandezza x è direttamente proporzionale al quadrato di una grandezza y, e y è inversamente proporzionale ad una grandezza z, allora:
A
x è inversamente proporzionale al quadrato di z
B
x è inversamente proporzionale a z
C
x è direttamente proporzionale al quadrato di z
D
x è direttamente proporzionale a z
E
la relazione tra x e y è diversa da quelle indicate nelle risposte precedenti
domanda 97
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 72
Il sistema:
A
Ha due soluzioni distinte
B
Ha una sola soluzione
C
Ha infinite soluzioni
D
Non ha soluzioni
E
Ha due soluzioni coincidenti
domanda 98
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 87
Il logaritmo in base 16 di un numero N vale (– 0,5). Quanto vale N?
A
4
B
0,25
C
8
D
1
E
– 0,25
domanda 99
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 71
Il 4% del 20% di un numero è 1; qual è il numero?
A
24
B
16
C
80
D
125
E
20
domanda 100
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 79
Luca arriva in ritardo in classe una volta su 3 e quando arriva puntuale davanti a scuola, si attarda al bar con gli amici una volta su quattro. Qual è la probabilità che Luca entri puntualmente in classe?
A
3 / 4
B
1 / 6
C
1 / 12
D
1 / 4
E
1 / 2
domanda 101
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 79
Nel gioco dei dadi, lanciando contemporaneamente due dadi, qual è la probabilità che si abbiano due facce con somma complessiva 8?
A
5/36
B
1/8
C
1/4
D
1/12
E
7/36
domanda 102
MATEMATICA anno 2004–2005 n. 79
In una circonferenza è inscritto un rettangolo in cui l'altezza è doppia della base a.
Quanto misura il raggio della circonferenza?
A
B
C
D
E
domanda 103
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 76
Quali fra le affermazioni seguenti è possibile dedurre dalla frase "Dato il triangolo ABC, se si prolunga il lato CA di un segmento AE = AB allora la bisettrice dell'angolo B
Â
C è parallela alla retta EB"?
A
Il triangolo ABC è isoscele
B
A è il punto medio del segmento CE
C
Il triangolo BCE è isoscele
D
L'angolo B
Â
C è uguale all'angolo B
Â
E
E
Il triangolo BAE è isoscele
domanda 104
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 76
Dati tre segmenti AA', BB' e CC' tali che: AA' = 2 cm BB' = 1,5 · AA' CC' = 2,0 · BB'
Quale triangolo è possibile costruire con questi lati?
A
Un triangolo scaleno
B
Un triangolo ottusangolo
C
Un triangolo rettangolo
D
Un triangolo acutangolo
E
Non è possibile costruire nessun triangolo
domanda 105
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 63
Due dadi vengono lanciati contemporaneamente.
Qual è la probabilità di ottenere un punteggio minore o uguale a 4?
A
1 / 6
B
1 / 18
C
1 / 12
D
1 / 2
E
1 / 9
domanda 106
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 75
Se si raddoppia il raggio di una sfera, il suo volume:
A
si moltiplica per 8
B
raddoppia
C
si moltiplica per 6
D
triplica
E
quadruplica
domanda 107
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 80
Quale delle seguenti equazioni rappresenta una funzione lineare y = f (x) tale che
f (–2) = 3 e f (3) = – 2
A
y = – x + 1
B
y = x + 5
C
y = x – 5
D
y = – 2 x – 1
E
y = – 2 x + 4
domanda 108
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 52
Individua fra le seguenti affermazioni quella CORRETTA:
A
qualunque sia il valore di
a
, tg
a
non può mai assumere valori maggiori di 1
B
qualunque sia il valore di
a
, cos
a
non può mai assumere valori minori o uguali a – 1
C
qualunque sia il valore di
a
, sen
a
non può mai assumere valori minori di 1
D
qualunque sia il valore di
a
, cos
a
non può mai assumere valori minori di – 1
E
qualunque sia il valore di
a
, cosec
a
è sempre compresa fra – 1 e 1
domanda 109
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 71
Se l'equazione x
2
+ ax + b = 0 ha soluzioni 5 e 1, il discriminante vale:
A
16
B
29
C
4
D
56
E
6
domanda 110
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 85
Se il volume di un cubo è pari a 10
–9
m
3
quanto vale in metri il lato del cubo?
A
10
–18
m
B
10
–6
m
C
10
–27
m
D
10
–9
m
E
10
–3
m
domanda 111
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 76
La probabilità che lanciando contemporaneamente tre monete uguali esse presentino la stessa faccia è:
A
1/8
B
3/8
C
1/4
D
2/3
E
3/4
domanda 112
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 60
Sapendo che x + y = 2, quanto vale x
2
+ y
2
?
A
4 – 2xy
B
2x + y
2
C
4
D
2 + xy
E
Nessuno dei valori precedenti
domanda 113
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 79
Da un mazzo di 40 carte (10 cuori, 10 quadri, 10 fiori, 10 picche) se ne estraggono tre; qual è la probabilità che siano tre figure fra le dodici presenti, supponendo di non rimettere la carta estratta nel mazzo?
A
11 / 494
B
9 / 10
C
33 / 1600
D
36 / 1235
E
33 / 494
domanda 114
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 80
Quale fra le seguenti relazioni goniometriche e vera per ogni valore di
a
?
A
B
C
D
E
domanda 115
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 79
All’inizio del 2007 ho comprato 1000 euro di azioni. Nel 2007 il valore è aumentato del 5% e nel 2008 del 10%.
A fine del 2008 quanto avrò guadagnato rispetto all’inizio del 2007?
A
155 €
B
80 €
C
100 €
D
110 €
E
115 €
domanda 116
MATEMATICA anno 2010–2011 n. 80
Il resto della divisione del polinomio x
4
+ 5x
3
– 7x + 6 per x – 2 è:
A
48
B
– 4
C
6
D
3x – 5
E
x –46
domanda 117
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 70
Osservate la seguente tabella:
x y
_______
1 1
3 25
5 73
7 145
9 241
attraverso quale delle seguenti relazioni sono collegate le grandezze x ed y ?
A
y = x
2
– 2
B
3x
2
= y + 2
C
y
2
= x + 2
D
3y = x
2
– 2
E
3x
2
= y – 2
domanda 118
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 79
Con il contenuto di una botte di vino si riempiono 160 fiaschi della capacità di un litro e mezzo.
Quante bottiglie della capacità di litri 0,80 si potrebbero riempire con la stessa quantità di vino?
A
300
B
320
C
240
D
280
E
360
domanda 119
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 77
La somma, la differenza ed il prodotto di due numeri stanno tra loro come 7, 3 e 40.
Quali sono questi due numeri?
A
2 e 5
B
20 e 8
C
15 e 6
D
4 e 10
E
15 e 30
domanda 120
MATEMATICA anno 2005–2006 n. 71
Essendo x e y due variabili reali, la funzione
A
è definita solo per x > 1
B
è sempre definita e positiva
C
non è definita per – 1 < x < 1
D
è positiva in ogni punto del suo dominio
E
è definita solo per x < 1
domanda 121
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 50
Una popolazione di batteri ha, in un certo intervallo di tempo, un tasso di moltiplicazione costante (ossia il rapporto tra il numero di batteri che si creano in ogni unità di tempo ed il numero di batteri è costante).
La legge di sviluppo, in tali condizioni, è:
A
parabolica
B
iperbolica
C
lineare
D
esponenziale
E
logaritmica
domanda 122
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 75
Il sistema, per x, y reali
A
Non ha soluzioni
B
Ha infinite soluzioni
C
Ha due soluzioni coincidenti
D
Ha una sola soluzione
E
Ha due soluzioni distinte
domanda 123
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 78
Quale dei seguenti polinomi è un quadrato perfetto?
A
4x
2
– 12x + 9
B
4x
2
+ 9
C
4x
2
– 6x + 9
D
4x
2
+ 6x + 9
E
4x
2
+ 12x – 9
domanda 124
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 82
La radice quadrata positiva di un numero x maggiore di 0 e minore di 1 è:
A
un numero maggiore di x
B
un numero minore di x
C
x / 2
D
non esiste nel campo dei numeri reali
E
un numero maggiore di 1
domanda 125
MATEMATICA anno 2006–2007 n. 80
Quale delle seguenti quaterne di numeri è ordinata secondo valori decrescenti ?
A
p
·10
–2
; 3144·10
–5
; 31,4·10
–3
; 315·10
–4
B
3144·10
–5
; 31,4·10
–3
; 315·10
–4
;
p
·10
–2
C
315·10
–4
; 3144·10
–5
;
p
·10
–2
; 31,4·10
–3
D
315·10
–4
;
p
·10
–2
; 31,4·10
–3
; 3144·10
–5
E
31,4·10
–3
;
p
·10
–2
; 3144·10
–5
; 315·10
–4
domanda 126
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 77
A
vale 1
B
vale –1
C
vale 0
D
non si può calcolare per nessun valore di a
E
si può calcolare solo se a è diverso da zero
domanda 127
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 76
In una progressione geometrica il primo elemento è 2 e il sesto è 0,0625.
Il quinto valore della progressione è:
A
0,0125
B
0,5
C
0,125
D
nessuno dei valori proposti nelle altre risposte è corretto
E
0,05
domanda 128
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 72
A
vale 1
B
C
D
non si può calcolare se a =
±
b
E
si può calcolare solo se a
¹
0 e b
¹
0
domanda 129
MATEMATICA anno 2007–2008 n. 80
Nel piano riferito a coordinate cartesiane sia l’angolo HÔA =
a
. La misura “orientata” del segmento OK, indicato nella figura seguente, rappresenta...
A
il coseno dell’angolo
a
ed è negativo
B
il seno dell’angolo
a
ed è negativo
C
il coseno dell’angolo
a
ed è positivo
D
il seno dell’angolo
a
ed è positivo
E
la tangente dell’angolo
a
domanda 130
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 86
Se i tre angoli di un triangolo sono eguali ai tre angoli di un secondo triangolo, i due triangoli sono:
A
sempre simili
B
sempre uguali
C
entrambi equilateri
D
non è possibile rispondere perchè mancano i valori delle ampiezze degli angoli
E
entrambi rettangoli
domanda 131
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 78
(0,4) · (0,4) · (0,4) è uguale a:
A
0,064
B
0,16
C
0,64
D
0,016
E
0,0064
domanda 132
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 81
Siano a, b, c tre numeri reali positivi, tali che sia a·b > c.
Quale delle seguenti disuguaglianze risulta FALSA?
A
a·b·c > c
2
B
b
2
/c > b/a
C
– a < – c/b
D
– b < c/a
E
a/c < 1/b
domanda 133
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 80
L'equazione algebrica di secondo grado: Ax
2
+ 2Bx + C = 0.
In uno dei casi seguenti NON ha soluzioni nel campo reale. In quale caso?
A
A > 0, B = 0, C > 0
B
A = 0, B > 0, C < 0
C
A > 0, B = 0, C < 0
D
(B
2
– A·C) = 0
E
(B
2
– A·C) > 0
domanda 134
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 78
Una procedura iterativa consiste nel dividere un liquido in tre parti uguali, eliminare la prima, accantonare la seconda, adoperare la terza per il ciclo successivo.
Quale è il rapporto fra accantonamento ed eliminato dopo 10 interazioni?
A
1 / 3
B
1 / 2
C
1
D
1 / 10
E
2
domanda 135
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 71
A
non è mai verificata
B
è verificata per ogni x
C
è verificata per x < – 1 oppure x > 1
D
è verificata solo da x = ± 1
E
è verificata per ogni x
¹
0
domanda 136
MATEMATICA anno 2009–2010 n. 80
Qual è la soluzione dell’equazione log [(2x+1)/x] = 0:
A
– 1
B
– 1/2
C
1/2
D
1
E
2
domanda 137
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 78
A
è un numero sempre positivo
B
è un numero irrazionale per ogni valore di a
C
è un numero sempre negativo
D
è uguale a – 3/2 se il valore della base è 10
E
è uguale a – 3/2 per ogni valore di a
domanda 138
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 71
La grandezza Q è proporzionale alla grandezza P. (cioè: Q = K·P). Supponiamo: P =4,5; Q = 18.
Quale è il valore della costante di proporzionalità K?
A
K = 10,5
B
K = 4
C
K = 0,25
D
K = 18
E
K = 13,5
domanda 139
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 59
La disuguaglianza x
2
+y
2
³
2xy è verificata:
A
soltanto se x = y = 0
B
soltanto se x e y sono positivi
C
sempre
D
soltanto se x è y sono concordi
E
soltanto se x e y sono negativi
domanda 140
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 81
Relativamente alla soluzione dell'equazione algebrica di primo grado A x – B = 0 quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?
A
L'equazione non ha soluzioni reali se: A < 0, B < 0
B
L'equazione non ha soluzioni reali se: A > 0, B = 0
C
L'equazione non ha soluzioni reali se: A > 0, B < 0
D
L'equazione ha soluzioni reali sempre (purchè A sia diverso da 0)
E
L'equazione ha soluzioni reali solo se: A > 0, B > 0
domanda 141
MATEMATICA anno 2002–2003 n. 75
Una retta forma con il semiasse positivo delle ordinate un angolo di 30° e passa per il punto P(0,1). La sua equazione sarà
A
B
C
D
E
domanda 142
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 88
L'insieme dei valori assunti, per x reale, dalla funzione f (x) = cos 2x:
A
è l'insieme dei numeri reali
B
è l'intervallo ( 0,2 ) estremi inclusi
C
è l'intervallo tra (
–
1,1) estremi inclusi
D
è l'intervallo (0,1) estremi inclusi
E
dipende dal fatto che x sia espresso in gradi o radianti
domanda 143
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 68
A
0
B
1 / 2
C
3
D
1
E
2
domanda 144
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 79
Il rettangolo ABCD di lati AB = 8 cm e AD = 4 cm è inscritto in una circonferenza.
Quanto vale la lunghezza della circonferenza?
A
B
C
D
E
24 cm
domanda 145
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 73
Due grandezze si dicono direttamente proporzionali quando:
A
aumentano contemporaneamente
B
la loro somma ha un valore costante
C
diminuiscono contemporaneamente
D
il loro rapporto ha un valore costante
E
il loro prodotto ha un valore costante
domanda 146
MATEMATICA anno 2000–2001 n. 56
A
1° e 2° quadrante
B
2° e 3° quadrante
C
1° e 3° quadrante
D
1° e 4° quadrante
E
3° e 4° quadrante
domanda 147
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 80
x elevato a – y è uguale:
A
all'opposto di x elevato a y
B
al reciproco di y elevato a x
C
al reciproco di x elevato a y
D
a y elevato a x
E
all'opposto di y elevato a x
domanda 148
MATEMATICA anno 2001–2002 n. 67
Per quale valore di k la retta di equazione 2x + 3y + 4 = 0 appartiene al fascio proprio y = – 2/3 · x + k ?
A
– 4
B
3 / 4
C
– 3 / 4
D
– 4 / 3
E
4 / 3
domanda 149
MATEMATICA anno 2011–2012 n. 70
Una potenza perfetta è un numero intero che si può scrivere nella forma a
b
b, con a e b interi maggiori o uguali a 2.
Determinare quale dei seguenti interi NON è una potenza perfetta.
A
500
B
2500
C
215
D
125
E
1000
domanda 150
MATEMATICA anno 2011–2012 n. 74
Consideriamo la funzione f(x) = sin(x) + cos(2x), definita per ogni x reale.
Determinare quale delle seguenti affermazioni relative alla funzione f(x) è FALSA.
A
Non si annulla mai
B
Non assume valori maggiori di
√
5
C
Non assume valori minori di –3
D
È periodica
E
f(
π
) = 1
domanda 151
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 90
La relazione: Y = Log
10
( 4 ) + Log
10
( 8 ) si riduce a:
A
Y = Log
10
( 8/4 )
B
Y = Log
10
( 4/8 )
C
Y = Log
10
( 4 + 8 )
D
Y = Log
10
( 48 )
E
Y = Log
10
( 32 )
domanda 152
MATEMATICA anno 1997–1998 n. 84
Un triangolo rettangolo, ruotando intorno all'ipotenusa, genera:
A
un prisma
B
un tronco di cono
C
una piramide
D
due coni uniti per la base
E
un cono retto
domanda 153
MATEMATICA anno 1998–1999 n. 69
L'equazione di secondo grado: a·x
2
+ b = 0 ha radici reali quando:
A
b < 0 e qualunque sia il segno di a
B
a e b sono entrambi positivi
C
a e b sono entrambi negativi
D
a < 0 e qualunque sia il segno di b
E
a e b hanno segni opposti
domanda 154
MATEMATICA anno 2003–2004 n. 74
A
solo per valori positivi di k
B
solo per k uguale a dieci
C
per ogni valore di k
D
solo per valori di k non negativi
E
solo per k uguale a zero
domanda 155
MATEMATICA anno 2008–2009 n. 74
La terza parte di 9
6
è:
A
3
11
B
9
2
C
3
6
D
3
2
E
9
5
domanda 156
MATEMATICA anno 1999–2000 n. 70
Affinchè due triangoli isosceli siano SIMILI è sufficiente che:
A
abbiano altezze uguali
B
abbiano la stessa area
C
due triangoli isosceli sono sempre simili
D
abbiano basi uguali
E
abbiano gli angoli al vertice uguali