PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA: anno 1999-2000

BIOLOGIA - CHIMICA - LOGICA e CULTURA GENERALE - FISICA e MATEMATICA


domanda 1

BIOLOGIA

Quale delle seguenti affermazioni relative all'osmosi NON è CORRETTA?

A l'osmosi obbedisce alle leggi della diffusione
B l'acqua si muove verso le cellule con minor potenziale osmotico
C i globuli rossi devono essere mantenuti in un liquido ipotonico nei loro confronti
D due cellule con identici potenziali osmotici sono reciprocamente isotoniche
E la concentrazione dei soluti è il principale fattore del potenziale osmotico


domanda 2

BIOLOGIA

Applicando la legge dell'assorbimento indipendente, un individuo con genotipo GgFf produce i gameti:

A Gg, Ff
B Tutti gameti uguali
C gf
D GF, Gf, gF, gf
E GF


domanda 3

BIOLOGIA

Perchè la sostituzione di una base in un gene può non alterare la sequenza aminoacida corrispondente?

A Il codice genetico è degenerato
B Vi è una correzione posttrascrizionale della proteina
C Il codice genetico è universale
D Vi è una correzione posttrascrizionale della sequenza dell'RNA messaggero
E I ribosomi correggono le modificazione


domanda 4

BIOLOGIA

Il numero di cromosomi presenti in una cellula somatica di una donna è:

A 44 + XX
B 44 + XY
C 23 + XX
D 22 + X
E 46 + XX


domanda 5

BIOLOGIA

Se un neurone riceve due segnali, entrambi al di sotto del livello soglia ma distanziati da un brevissimo intervallo di tempo:

A trasmette solo il secondo segnale
B non trasmette alcun segnale
C trasmette solo il primo segnale
D trasmette un unico impulso corrispondente alla somma dei due segnali ricevuti
E trasmette entrambi i segnali in rapida successione


domanda 6

BIOLOGIA

Quando si propaga un impulso nervoso (o potenziale d'azione):

A si chiudono le proteine canale del potassio
B l'interno dell'assone diventa negativo
C si chiudono le proteine canale del sodio
D l'esterno dell'assone diventa positivo
E si aprono le proteine canale del sodio


domanda 7

BIOLOGIA

La funzione principale dei neurotrasmettitori è:

A rendere più veloce la trasmissione dell'impulso nervoso
B condurre gli impulsi in corrispondenza delle sinapsi
C fare da collegamento tra l'ambiente esterno e interno
D trasmettere l'impulso lungo l'assone
E permettere l'attività della pompa sodio/potassio


domanda 8

BIOLOGIA

Il progesterone viene prodotto:

A dal follicolo prima dell'ovulazione
B dall'endometrio prima dell'ovulazione
C dal corpo luteo prima dell'ovulazione
D dal follicolo dopo l'ovulazione
E dal corpo luteo dopo l'ovulazione


domanda 9

BIOLOGIA

Il centro bulbare regolatore dell'attività cardiovascolare:

A rilascia adrenalina che stimola il cuore
B manda segnali ai chemiocettori dell'aorta e delle carotidi
C stimola i centri encefalici superiori
D manda segnali al sistema nervoso autonomo
E agisce direttamente sul cuore


domanda 10

BIOLOGIA

Le scorie azotate nell'uomo sono eliminate come:

A acido urico
B bile
C ammoniaca
D urea
E amminoacidi


domanda 11

BIOLOGIA

La quantità di progesterone in una donna sessualmente matura:

A inizia a diminuire dopo l'ovulazione
B si mantiene costante per tutto il ciclo mestruale
C inizia ad aumentare dopo l'ovulazione
D inizia ad aumentare all'inizio del ciclo mestruale
E è elevata quando è elevata la quantità di LH


domanda 12

BIOLOGIA

Quali delle seguenti affermazioni NON è corretta:

A la maggior parte dei virus può infettare una gamma ristretta di ospiti
B un virus è un parassita che non è capace di riprodursi da solo
C i virus contengono RNA o DNA
D i virus contengono solo DNA
E il rivestimento (capside) del virus è composto di una o più proteine specifiche per ogni tipo di virus


domanda 13

BIOLOGIA

Lo schema della figura rappresenta il ciclo dell'azoto.
Veterinaria_1999_2000_13.gif
La freccia contrassegnata con il n. 2 indica il processo di:

A assimilazione
B fissazione
C decomposizione
D denitrificazione
E sintesi


domanda 14

BIOLOGIA

Il carbonio inorganico entra nel ciclo dei viventi mediante il processo di:

A fossilizzazione
B decomposizione
C respirazione
D fotosintesi
E simbiosi


domanda 15

BIOLOGIA

Genitori di gruppo sanguigno A hanno un figlio di gruppo sanguigno 0.
Si può affermare che per entrambi i genitori:

A il fenotipo è AB
B il genotipo è AA
C il genotipo è 00
D il fenotipo è A
E il genotipo non è determinabile


domanda 16

BIOLOGIA

L'allele responsabile dell'anemia falciforme è letale in doppia dose, tuttavia non scompare dal pool genetico della popolazione umana, perchè:

A compare nei discendenti di ogni generazione
B è un allele dominante
C è sempre presente in doppia dose
D si conserva nell'eterozigote, avvantaggiato in caso di malaria
E si interviene sui globuli rossi dell'individuo malato, sostituendo il gene alterato con un gene normale


domanda 17

BIOLOGIA

I mammiferi che vivono in ambienti aridi, per eliminare i rifiuti azotati:

A producono un'urina ricca di ammoniaca
B producono un'urina molto concentrata
C producono un'urina molto diluita
D traspirano abbondantemente
E liberano acqua con le feci


domanda 18

BIOLOGIA

Nel corso dell'evoluzione la fecondazione interna ha sostituito, in molti animali, quella esterna.
Ciò ha avuto come conseguenza:

A una diminuzione delle cure parentali
B una diminuzione del numero delle uova prodotte
C un aumento del numero delle uova prodotte
D un aumento del numero dei figli
E la diminuzione della mortalità dovuta al parto


domanda 19

BIOLOGIA

L'iperventilazione orale, caratteristica dei cani dopo una corsa, è innescata da un "termostato" naturale situato:

A nei muscoli
B sulla pelle
C sotto la lingua
D nell'ipotalamo
E nei vasi sanguigni


domanda 20

BIOLOGIA

Quale annesso embrionale ha permesso ai rettili di conquistare definitivamente l'ambiente subacqueo?

A la placenta
B l'amnios
C il celoma
D un esoscheletro osseo
E la corda dorsale


domanda 21

CHIMICA

Le emoglobine umane (Hb) hanno la proprietà di legare ossigeno in funzione della sua pressione parziale dell'aria. Ad una pressione parziale di 100 mm di Hg tutte le Hb sono sature di ossigeno (saturazione uguale a 100%). Esistono, nella specie umana, diversi tipi di Hb con differente affinità per l'ossigeno. L'Hb embrionale (Hb-E) ha la massima affinità, seguono l'Hb fetale (Hb-F), L'Hb adulta (Hb-A) e l'Hb di individui che abitano ad alta quota (Hb-HA).
Il grafico rappresenta il rapporto tra pressione parziale di ossigeno (in mm Hg) e saturazione dei quattro diversi tipi di Hb con ossigeno.

Veterinaria_1999_2000_21.gif
Quale è la P50 dell'Hb-A?

A 15 mm Hg
B 25 mm Hg
C 30 mm Hg
D 20 mm Hg
E 40 mm Hg


domanda 22

CHIMICA

La mole di una proteina pesa 60 Kg; nella mole in questione sono contenuti:

A 60.000 molecole
B 60 aminoacidi
C 6.000 aminoacidi
D 6,023 · 1023 molecole di proteina
E 6,023 · 1023 molecole di aminoacidi


domanda 23

CHIMICA

Una soluzione di acido acetico 0,1 M ( Ka = 1,8·10–5 ) è

A neutra
B meno acida di una soluzione 0,1 M di acido cloridrico
C acida come una soluzione 0,1 M di acido cloridrico
D basica
E più acida di una soluzione 0,1 M di acido cloridrico


domanda 24

CHIMICA

In una reazione di ossidoriduzione si realizza l'eguaglianza tra il numero di:

A elettroni ceduti e cariche positive
B atomi che si ossidano e atomi che si riducono
C elettroni ceduti e cariche negative
D elettroni ceduti ed elettroni acquistati
E valenze positive e negative


domanda 25

CHIMICA

Una soluzione satura di NaCl in acqua, in presenza del sale indisciolto, rappresenta un esempio di:

A emulsione
B individuo chimico
C sistema monofasico
D sistema omogeneo
E sistema eterogeneo


domanda 26

CHIMICA

A quale dei seguenti valori del pH si ha la minima concentrazione di ioni OH ?

A 7,2
B 3,5
C 3,12
D 8,8
E 12,2


domanda 27

CHIMICA

A quale volume bisogna diluire 50 mL di soluzione acquosa di KOH 6 M per ottenere KOH 0,2 M?

A 1500 mL
B 300 mL
C 3000 mL
D 250 mL
E 200 mL


domanda 28

CHIMICA

"Nell'accumulatore al Fe-Ni l'elettrolita (KOH) non prende parte alla reazione di carica e scarica, ed ha soltanto il compito di condurre la corrente. Poichè nell'aria è contenuta anidride carbonica, che reagirebbe col KOH formando carbonato di potassio, con conseguente diminuzione della conducibilità della soluzione, gli elementi al Fe-Ni sono contenuti in recipienti in acciaio chiusi con tappi speciali che consentono la fuoruscita di gas (O2, H2) formatisi nell'interno, ma non permettono all'aria esterna di venire a contatto con l'elettrolita".

Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?

A Bisogna evitare la fuoruscita dei gas formatisi all'interno dell'accumulatore
B L'idrossido di potassio ha essenzialmente il compito di condurre la corrente
C L'ingresso di aria dall'esterno avrebbe come conseguenza una diminuzione della conducibilità
D Nel processo elettrolitico si ha formazione di ossigeno gassoso
E Bisogna evitare l'ingresso della CO2 nell'accumulatore


domanda 29

CHIMICA

A quale categoria di composti organici appartiene (CH3 CH2)2O ?

A Anidridi
B Eteri
C Esteri
D Aldeidi
E Chetoni


domanda 30

CHIMICA

Se un litro di soluzione tampone a pH = 4 viene diluito con acqua a 10 litri, il pH della soluzione ottenuta è:

A 4
B 9
C 8
D 10
E 6


domanda 31

CHIMICA

Quale delle seguenti sostanze si scioglie meglio in solventi apolari?

A Un grasso neutro
B L'acido solforico
C L'acetato di potassio
D L'idrossido di sodio
E Il solfato di potassio


domanda 32

CHIMICA

"Gli alcooli sono composti organici con uno o più gruppi ossidrilici. Nonostante l'apparente rassomiglianza con gli idrossidi metallici, essi non si ionizzano per formare ioni ossidrile, e perciò non hanno gusto amaro nè consistenza scivolosa, e non reagiscono con il tornasole".

Quale delle seguenti affermazioni PUÒ essere dedotta dalla lettura del brano precedente?

A La reazione degli alcooli con il tornasole è dovuta agli ioni ossidrile
B Il gusto amaro degli idrossidi metallici è dovuto agli ioni ossidrile
C Gli alcooli hanno comportamento chimico e fisico assai simile a quello degli idrossidi metallici
D Gli idrossidi metallici non hanno consistenza scivolosa nè gusto amaro
E Gli idrossidi metallici non sono in grado di formare ioni ossidrile


domanda 33

CHIMICA

Gli elettroni in orbitali di tipo    f, s, d    hanno, rispettivamente, numero quantico secondario:

A 3, 1, 2
B 1, 2, 3
C 2, 1, 0
D 3 ,0, 2
E 4, 1, 3


domanda 34

CHIMICA

Qual è il numero di ossidazione dell'idrogeno in KH (idruro di potassio) ?

A 0
B – 1
C + 1
D – 2
E – 1/2


domanda 35

CHIMICA

Azoto e fosforo:

A possiedono lo stesso numero di protoni nel nucleo
B sono entrambi metalli
C appartengono entrambi al sesto gruppo del sistema periodico
D possiedono lo stesso numero di elettroni nell'ultimo livello
E appartengono allo stesso periodo del sistema periodico


domanda 36

CHIMICA

"Le ammine costituiscono un'importante categoria di composti organici a carattere basico; la loro basicità non è molto spiccata; si può affermare, in generale, che la basicità delle ammine cresce al crescere del numero di radicali alchilici legati all'azoto, anche se le ammine terziarie, in cui i radicali in questione sono tre, hanno frequentemente basicità minore rispetto alle ammine con due radicali legati all'azoto (ammine secondarie)".

Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?

A Alcune ammine terziarie sono meno basiche rispetto alle secondarie
B Le ammine sono basi deboli
C Le ammine primarie (un radicale legato all'azoto) sono in genere meno basiche delle secondarie
D Esiste proporzionalità diretta tra basicità delle ammine e numero dei radicali legati all'azoto
E Le ammine sono composti organici azotati


domanda 37

CHIMICA

Un acido ossigenato inorganico è tanto più forte:

A quanto più debole è la sua base coniugata
B quanto più bassa è la sua costante di dissociazione
C quanti più atomi di idrogeno sono contenuti nella molecola
D quanto più forte è la sua base coniugata
E quanti meno atomi di ossigeno sono contenuti nella molecola


domanda 38

CHIMICA

A 0° C, e alla pressione di 1 atmosfera, due moli di gas N2:

A occupano un volume maggiore rispetto a quello di due moli di gas H2
B contengono 760·22414 molecole
C occupano un volume di poco più di 20 litri
D occupano un volume di poco meno di 45 litri
E contengono 22414 molecole


domanda 39

CHIMICA

La tabella descrive la composizione ed il contenuto energetico dei vari tipi di latte. Come contenuto energetico del latte intendiamo la quantità di energia, misurata in kilojoule (kJ), fornita dal consumo di 100 grammi (g) di latte.

Tipi di latte                     Proteine    Grassi    Lattosio    Sali    Contenuto energetico
Latte materno umano      1,2 g       4,0 g       7,0 g       0,25 g          294 kJ
Latte intero                        3,5 g       3,5 g       4,5 g       0.75 g          273 kJ
Latte magro                       3,3 g       0,5 g       4,5 g       0.75 g          160 kJ
Latte scremato                  3,0 g       0,5 g       3,0 g       0.55 g          110 kJ

Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta dalla tabella?

A Un neonato deve bere poco meno del triplo di latte scremato per avere la stessa quantità di energia fornita dal latte materno
B Il latte materno contiene più del doppio di grassi e di lattosio rispetto al latte scremato
C Il latte intero contiene circa tre volte la quantità di sali e proteine rispetto al latte materno umano
D Il contenuto di proteine nel latte è correlato al contenuto energetico
E La differenza di contenuto energetico tra il latte magro e quello intero è maggiore della differenza tra il latte magro e il latte scremato


domanda 40

CHIMICA

UNA SOLA delle seguenti affermazioni concernenti l'elemento calcio è ERRATA. Quale?

A È un elemento di un gruppo principale del sistema periodico
B Il simbolo del calcio è Ca
C Il calcio appartiene con il Bario allo stesso sistema periodico
D È un metallo alcalino
E Possiede due elettroni di valenza


domanda 41

LOGICA e CULTURA GENERALE

Con i suoi canoni, Bach ci offre un primo esempio della nozione che qui definiremo degli Strani Anelli. Il fenomeno dello Strano Anello consiste nel fatto di ritrovarsi inaspettatamente, salendo o scendendo lungo i gradini di qualche sistema gerarchico, al punto di partenza (nel nostro esempio il sistema è quello delle tonalità musicali).
(...) A mio avviso, le più belle e imponenti realizzazioni visive del concetto di Strano Anello si trovano nell’opera del grafico olandese M.C.Escher, vissuto tra il 1898 e il 1971. Escher ha creato alcuni disegni che sono tra i più intellettualmente stimolanti di tutti i tempi. Molti hanno la loro ispirazione in paradossi, illusioni o doppi sensi. I matematici furono tra i primi ammiratori dei disegni di Escher, e si capisce perchè: spesso essi sono basati su principi matematici di simmetria o di regolarità ... Ma in un disegno tipicamente escheriano c’è molto di più di semplici simmetrie e regolarita; c’è spesso un’idea di fondo che viene realizzata in forma artistica. In particolare lo Strano Anello è uno dei temi più frequenti dell’opera di Escher; (...) pensiamo all’interessante "Mani che disegnano", dove si vedono due mani ognuna delle quali disegna l’altra: è uno Strano Anello a due componenti. (...)
Il concetto di Strani Anelli contiene quello di infinito: un anello infatti non è proprio un modo per rappresentare un processo senza fine in modo finito?
(...) E come gli anelli di Bach e di Escher fanno appello ad intuizioni molto semplici e antiche come la scala musicale o la scala di un edificio, così la scoperta ad opera di K. Godel di uno Strano Anello in un sistema matematico trae le sue origini da intuizioni semplici e antiche. La scoperta di Godel, nella sua forma essenziale, comporta la traduzione in termini matematici di un antico paradosso della filosofia. Si tratta del cosiddetto paradosso di Epimenide, o paradosso del mentitore. Epimenide era un cretese che pronunciò questo paradosso immortale: "Tutti i Cretesi sono mentitori". Una versione più incisiva di questo enunciato è semplicemente: "Io sto mentendo"; o ancora: "Questo enunciato è falso".
da Douglas R. Hofstadter, Godel, Hescher, Bach: un’eterna Ghirlanda Brillante, Adelphi, 1992

Questo enunciato è un paradosso perchè (UNA SOLA risposta è ESATTA)

A Epemenide era considerato l’emblema stesso del mentitore
B Erodoto nega con fermezza che i Cretesi siano bugiardi
C l’affermazione risulta contemporaneamente vera e falsa
D l’affermazione è contradditoria, quindi è vero il suo contrario
E non è lecito generalizzare giudicando gli uomini per categorie


domanda 42

LOGICA e CULTURA GENERALE

Con i suoi canoni, Bach ci offre un primo esempio della nozione che qui definiremo degli Strani Anelli. Il fenomeno dello Strano Anello consiste nel fatto di ritrovarsi inaspettatamente, salendo o scendendo lungo i gradini di qualche sistema gerarchico, al punto di partenza (nel nostro esempio il sistema è quello delle tonalità musicali).
(...) A mio avviso, le più belle e imponenti realizzazioni visive del concetto di Strano Anello si trovano nell’opera del grafico olandese M.C.Escher, vissuto tra il 1898 e il 1971. Escher ha creato alcuni disegni che sono tra i più intellettualmente stimolanti di tutti i tempi. Molti hanno la loro ispirazione in paradossi, illusioni o doppi sensi. I matematici furono tra i primi ammiratori dei disegni di Escher, e si capisce perchè: spesso essi sono basati su principi matematici di simmetria o di regolarità ... Ma in un disegno tipicamente escheriano c’è molto di più di semplici simmetrie e regolarita; c’è spesso un’idea di fondo che viene realizzata in forma artistica. In particolare lo Strano Anello è uno dei temi più frequenti dell’opera di Escher; (...) pensiamo all’interessante "Mani che disegnano", dove si vedono due mani ognuna delle quali disegna l’altra: è uno Strano Anello a due componenti. (...)
Il concetto di Strani Anelli contiene quello di infinito: un anello infatti non è proprio un modo per rappresentare un processo senza fine in modo finito?
(...) E come gli anelli di Bach e di Escher fanno appello ad intuizioni molto semplici e antiche come la scala musicale o la scala di un edificio, così la scoperta ad opera di K. Godel di uno Strano Anello in un sistema matematico trae le sue origini da intuizioni semplici e antiche. La scoperta di Godel, nella sua forma essenziale, comporta la traduzione in termini matematici di un antico paradosso della filosofia. Si tratta del cosiddetto paradosso di Epimenide, o paradosso del mentitore. Epimenide era un cretese che pronunciò questo paradosso immortale: "Tutti i Cretesi sono mentitori". Una versione più incisiva di questo enunciato è semplicemente: "Io sto mentendo"; o ancora: "Questo enunciato è falso".
da Douglas R. Hofstadter, Godel, Hescher, Bach: un’eterna Ghirlanda Brillante, Adelphi, 1992

Le cinque parole sotto elencate compaiono, sottolineate, nello scritto di D. R. Hofstadter; delle definizioni che spiegano il significato che esse assumono nel testo, UNA è imprecisa:

A simmetria: disposizione regolare, equilibrata degli elementi di un insieme
B tonalità: definizione della nota tonica che definisce una scala o un pezzo di musica
C grafico: rappresentazione di dati attraverso una costruzione grafica
D enunciato: formulazione di un teorema, di una questione
E paradosso: deduzione che contiene una contraddizione intrinseca


domanda 43

LOGICA e CULTURA GENERALE

Con i suoi canoni, Bach ci offre un primo esempio della nozione che qui definiremo degli Strani Anelli. Il fenomeno dello Strano Anello consiste nel fatto di ritrovarsi inaspettatamente, salendo o scendendo lungo i gradini di qualche sistema gerarchico, al punto di partenza (nel nostro esempio il sistema è quello delle tonalità musicali).
(...) A mio avviso, le più belle e imponenti realizzazioni visive del concetto di Strano Anello si trovano nell’opera del grafico olandese M.C.Escher, vissuto tra il 1898 e il 1971. Escher ha creato alcuni disegni che sono tra i più intellettualmente stimolanti di tutti i tempi. Molti hanno la loro ispirazione in paradossi, illusioni o doppi sensi. I matematici furono tra i primi ammiratori dei disegni di Escher, e si capisce perchè: spesso essi sono basati su principi matematici di simmetria o di regolarità ... Ma in un disegno tipicamente escheriano c’è molto di più di semplici simmetrie e regolarita; c’è spesso un’idea di fondo che viene realizzata in forma artistica. In particolare lo Strano Anello è uno dei temi più frequenti dell’opera di Escher; (...) pensiamo all’interessante "Mani che disegnano", dove si vedono due mani ognuna delle quali disegna l’altra: è uno Strano Anello a due componenti. (...)
Il concetto di Strani Anelli contiene quello di infinito: un anello infatti non è proprio un modo per rappresentare un processo senza fine in modo finito?
(...) E come gli anelli di Bach e di Escher fanno appello ad intuizioni molto semplici e antiche come la scala musicale o la scala di un edificio, così la scoperta ad opera di K. Godel di uno Strano Anello in un sistema matematico trae le sue origini da intuizioni semplici e antiche. La scoperta di Godel, nella sua forma essenziale, comporta la traduzione in termini matematici di un antico paradosso della filosofia. Si tratta del cosiddetto paradosso di Epimenide, o paradosso del mentitore. Epimenide era un cretese che pronunciò questo paradosso immortale: "Tutti i Cretesi sono mentitori". Una versione più incisiva di questo enunciato è semplicemente: "Io sto mentendo"; o ancora: "Questo enunciato è falso".
da Douglas R. Hofstadter, Godel, Hescher, Bach: un’eterna Ghirlanda Brillante, Adelphi, 1992

UNA delle seguenti affermazioni NON è rigorosamente deducibile dal testo di Hofstadter

A i principi di simmetria e regolarità suscitano l’ammirazione dei matematici
B Escher e Bach hanno dato forma sensibile al concetto di Strano Anello
C è possibile rappresentare in una forma finita un processo senza fine
D esistono altre possibili e più concise formulazioni del paradosso di Epimenide
E alla base delle scoperte più innovative si trovano sempre intuizioni semplici e antiche


domanda 44

LOGICA e CULTURA GENERALE

Individuate il rapporto anomalo:

A saggio – ignorante
B infimo – sommo
C cosmo – caos
D fertile – sterile
E avaro – prodigo


domanda 45

LOGICA e CULTURA GENERALE

"La natura imita l’arte, secondo un paradosso di cent’anni fa. Ma è, appunto, solo un paradosso. Prendiamo il misterioso fattaccio di Milano. Una giovane giornalista viene aggredita sulle scale di casa da due criminali italiani, costretta ad aprire, malmenata, legata a un termosifone. E poi derubata di tutto? No, ed è la prima complicazione. I due (ed è la seconda) non toccano i soldi, ma frugano nella scrivania, buttano all’aria i documenti, se ne vanno dopo aver riempito di carta la bocca della vittima. Arriva il marito, giornalista anche lui. Ha problemi (terza complicazione) di mobilità. Ma con lui si sposta anche (quarta complicazione) una scorta della polizia, l’uomo è un esperto di questioni terroristiche, riceve continue minacce di morte, è amico di Arafat, forse ha contatti coi Servizi Segreti. E dove scrive? Su "Famiglia Cristiana", quinta complicazione. Mentre la moglie (complicazione sesta), è collaboratrice della rivista "Polizia moderna". Ce n’è abbastanza per indagare, come si dice, in tutte le direzioni, in troppe direzioni. È questo che l’arte non fa, quando sia praticata come si deve. Goffi, irritanti, tediosi sono quei romanzi in cui l’autore procede per accumulazione, continua a rovesciarti addosso indizi totalmente contraddittori, particolari stravaganti, effettacci dozzinali, personaggi maggiori e minori che non legano, piste e contropiste che si accavallano, colpi di scena che schizzano via dalle dita. L’arte, l’artigianato, non possono permettersi gli eccessi. Solo la natura, la vita, vanno dove vogliono, s’ingorgano dove vogliono, complicano a piacere le loro trame senza curarsi di verosimiglianza, coerenza, plausibilità; e scrivono, è vero, pagine e pagine di romanzo. Ma di un brutto romanzo."
Carlo Fruttero - Franco Lucentini, Un giallo con troppe complicazioni, su La Stampa, 28/5/99

UNA SOLA delle osservazioni che seguono è conseguente all’analisi dalla quale Fruttero e Lucentini sottopongono uno sconcertante fatto di cronaca:

A i romanzieri sanno bene che perchè una storia sia avvincente e abbia fortuna deve essere straordinariamente ricca di colpi di scena
B il fatto che la vittima della violenza sia una giovane giornalista dà precise indicazioni sull’identità degli aggressori
C l’accumulo di indizi che aprono piste di indagine diverse suscita un’attenzione tutta speciale su questa triste vicenda
D spesso la realtà è più incredibilmente complicata e appare quindi meno verosimile dell’invenzione romanzesca
E troppo spesso i giornalisti si compiacciono di complicare, soffermandosi su particolari del tutto irrilevanti, le già complicate vicende che registra la cronaca


domanda 46

LOGICA e CULTURA GENERALE

intonso : libro = _______ : _______
Scegliere tra UNA delle coppie sotto elencate quella che completa correttamente l’uguaglianza

A inviolato : suolo
B intatto : colpito
C ignoto : vero
D insondabile : mistero
E gas : inerte


domanda 47

LOGICA e CULTURA GENERALE

ANDREA "Certo vi siete beffato degli eroismi. (...) Volevate guadagnar tempo per scrivere il libro che solo voi potevate scrivere. Se foste salito sul rogo, se foste morto in un’aureola di fuoco, avrebbero vinto gli altri. (...) La scienza non ha che un imperativo: contribuire alla scienza."
GALILEO "Nel tempo che ho libero – e ne ho di tempo libero – mi è avvenuto di rimeditare il mio caso e di domandarmi come sarà giudicato da quel mondo della scienza al quale non credo più di appartenere. Anche un venditore di lana, per quanto abile sia ad acquistarla a buon prezzo per poi rivenderla cara, deve preoccuparsi che il commercio della lana si svolga liberamente. Non credo che la pratica della scienza possa andar disgiunta dal coraggio. Essa tratta il sapere, che è un prodotto del dubbio; e col procacciare sapere a tutti su ogni cosa, tende a destare il dubbio in tutti. Ora, la gran massa della popolazione è tenuta in una nebbia madreperlacea di superstizioni e di pregiudizi che occulta gli intrighi dei potenti (...)
Finchè l’umanità continuerà a brancolare nella sua nebbia millenaria di superstizioni e di venerande sentenze, finchè sarà troppo ignorante per sviluppare le sue proprie energie, non sarà nemmeno capace di sviluppare le energie della natura che le vengono svelate. (...)
Se gli uomini di scienza non reagiscono all’intimidazione dei potenti egoisti e si limitano ad accumulare sapere per sapere, la scienza può rimanere fiaccata per sempre, e ogni nuova macchina non sarà fonte che di nuovi triboli per l’uomo. E quando, con l’andar del tempo, avrete scoperto tutto lo scopribile, il vostro progresso non sarà che un progressivo allontanamento dell’umanità ... Tra voi e l’umanità può scavarsi un abisso così grande che ad ogni vostro eureka rischierebbe di rispondere un grido di dolore universale (...)
Se io avessi resistito, i naturalisti avrebbero potuto sviluppare qualcosa di simile a ciò che per i medici è il giuramento di Ippocrate: il voto solenne di far uso della scienza ad esclusivo vantaggio dell’umanità. Così stando le cose, il massimo in cui si può sperare è una progenie di gnomi inventivi, pronti a farsi assoldare per qualsiasi scopo ..."
da Bertold Brecht, Vita di Galileo, Einaudi.

Nell’ultima scena del dramma di Brecht, nel dialogo con il discepolo Andrea, il vecchio Galileo mostra di aver maturato una severa e autocritica concezione della natura e dei compiti della scienza e dello scienziato. Alcuni dei principi che egli in passato aveva considerato validi, e che Andrea continua a difendere, sono qui sotto elencati: tutti sono chiaramente confutati e rifiutati nel dialogo riportato, ECCETTO UNO: individuatelo

A non spetta allo scienziato preoccuparsi del fatto sia tenuta nell’ignoranza la gran massa degli uomini, poichè ad essi le sue scoperte non potrebbero essere di alcuna utilità
B lo scienziato non sa che farsene degli atti eroici, del sacrificio della vita per la verità; e ciò è giusto, perchè è con la sua vita che serve alla verità
C allo scienziato non serve il coraggio di morire per le sue idee, di immolarsi per la libertà; l’unica cosa che conta è che produca ciò che sa produrre, cioè sapere
D qualcosa di simile al giuramento di Ippocrate dei medici non è un modello proponibile agli scienziati, i quali studiano non l’uomo e le malattie, ma la natura
E diffondere il sapere significa diffondere il dubbio, di cui il sapere si nutre; e ciò richiede coraggio, poichè disturba i potenti: dominare gente che dubita è difficile


domanda 48

LOGICA e CULTURA GENERALE

Individuare nella seguente serie il termine etimologicamente NON OMOGENEO:

A olistico
B olografo
C olimpico
D ologenesi
E olocausto


domanda 49

LOGICA e CULTURA GENERALE

Molte donne oggi più che mai __________ a funzioni direttive intermedie, ma esse stanno constatando che l’atteggiamento tradizionale sta ancora __________ le loro ambizioni di ottenere cariche di responsabilità ai massimi livelli.

SOLO UNA delle coppie di parole qui elencate completa correttamente la frase

A emergono – frustrando
B sono all’altezza – vanificando
C accedono – negando
D accedono – ostacolando
E sono attratte – limitando


domanda 50

LOGICA e CULTURA GENERALE

La nostra responsabilità nei confronti del futuro "diventa ancor più grande quando noi diveniamo consapevoli di questa verità: che non sappiamo niente, o meglio, che sappiamo tanto poco da essere autorizzati a definire questo poco come un "niente", perchè è nulla in confronto a ciò che noi tutti dovremmo sapere per prendere le decisioni giuste. Il primo a capire questo concetto fu Socrate. Socrate diceva che un uomo di Stato deve essere saggio – tanto saggio da sapere di non sapere niente. Anche Platone diceva che un uomo di Stato, soprattutto un re, deve essere saggio; ma intendeva qualcosa di completamente diverso da Socrate. Intendeva dire che i re dovrebbero essere dei filosofi e che dovrebbero andare alla sua scuola per imparare la dialettica platonica – qualcosa di estremamente dotto e complesso – o, meglio ancora, che i molto sapienti e dotti filosofi, come per sempio lui stesso, dovevano diventare re e governare il mondo. (...)
"Chi deve comandare?". Questo è il problema fondamentale della filosofia politica platonica. E la risposta di Platone è: il migliore e allo stesso tempo il più saggio. (...) Ho scritto una volta, a proposito dell’utopia di Platone, che tutti coloro che si sono proposti di portare il paradiso in terra hanno creato solo un inferno. (...)
Anni fa già proponevo di sostituire la domanda di Platone "Chi deve comandare?" con una domanda radicalmente diversa, cioè: come possiamo formulare la costituzione dello Stato in modo tale da poterci liberare del governo senza spargimento di sangue?"
Karl Popper, La lezione di questo secolo, Marsilio, 1994.

UNA SOLA delle considerazioni qui riportate consegue rigorosamente dal testo di Popper

A il popolo più felice è sicuramente, come disse Platone, quello in cui esercitano il potere i più saggi che conoscono il bene dell’umanità e si adoperano per realizzarlo
B sia Socrate sia Platone assegnano il compito di governare ai filosofi, o almeno a coloro che si sono formati alla scuola dei filosofi
C ciò che un uomo sa non è mai comparabile a ciò che dovrebbe sapere per garantirci che le decisioni che prende sono giuste
D se nemmeno il governo dei filosofi garantisce la giustizia, l’unica risposta possibile alla domanda di Platone è "nessuno"
E secondo Socrate e Platone, la costituzione di uno Stato dovrebbe essere sempre ispirata al criterio che esercitare il potere è compito dei più sapienti


domanda 51

LOGICA e CULTURA GENERALE

Quale, tra le frasi seguenti, contiene un errore ortografico?

A Gli antichi Romani si domandavano qual’era lo strumento migliore per distruggere Cartagine
B Gli antichi Romani si interrogavano su quale fosse lo strumento migliore per distruggere Cartagine
C Gli antichi Romani si domandavano quale fosse lo strumento migliore per distruggere Cartagine
D Gli antichi Romani si chiedevano qual era lo strumento migliore per distruggere Cartagine
E Gli antichi Romani si chiedevano quale fosse lo strumento migliore per distruggere Cartagine


domanda 52

LOGICA e CULTURA GENERALE

Quale, tra le frasi seguenti, contiene un errore di punteggiatura?

A Ridotta per lungo tempo a luogo di deportazione di detenuti comuni, l’Australia era poi stata investita dal processo di colonizzazione
B L’Australia, prima di essere investita dal processo di colonizzazione, era stata per lungo tempo ridotta a luogo di deportazione di detenuti comuni
C L’Australia, era stata per lungo tempo ridotta a luogo di deportazione di detenuti comuni, prima di essere investita dal processo di colonizzazione
D Per lungo tempo ridotta a luogo di deportazione di detenuti comuni, l’Australia era poi stata investita dal processo di colonizzazione
E Prima di essere investita dal processo di colonizzazione, l’Australia era stata per lungo tempo ridotta a luogo di deportazione di detenuti comuni


domanda 53

LOGICA e CULTURA GENERALE

Quale, tra le frasi seguenti, contiene un errore lessicale?

A Trenta milioni di persone lasciarono l’Europa per stabilirsi in America e in Australia
B Al passaggio tra Ottocento e Novecento risale il maggior spostamento di popoli della Storia
C Un fenomeno analogo, anche se di intensità molto inferiore, si era avuto con le grandi migrazioni di barbari verso l’Europa
D In America immigrarono soprattutto Irlandesi, Svedesi, Italiani
E L’emigrazione di maggior intensità si ebbe verso l’America


domanda 54

LOGICA e CULTURA GENERALE

Tra i seguenti periodi, uno solo può essere introdotto dalla congiunzione benchè. Quale?

A ... le specie animali in via di estinzione possano essere salvaguardate, oggi in Africa è vietata la caccia
B ... le tradizionali forme di insediamento indigeno, come i villaggi, sono ancora molto diffuse, in Africa si sviluppano sempre più le città, soprattutto costiere
C ... le regioni desertiche ed equatoriali occupano gran parte del territorio, in Africa la densità di popolazione è molto bassa
D ... si facesse un confronto tra le temperature medie annue dell'intero globo terrestre, si costaterebbe che quelle dell’Africa sono le più elevate
E ... in molti centri urbani siano diffuse le lingue dei Paesi colonizzatori, nell’Africa nera si parlano soprattutto idiomi appartenenti alla famiglia linguistica sudanese e alla famiglia bantu


domanda 55

LOGICA e CULTURA GENERALE

Da quali potenze fu vinta la Prima guerra mondiale?

A Germania, Austria, Russia
B Germania, Austria
C Germania, Austria, Italia
D Inghilterra, Francia, Italia, USA
E Inghilterra, Francia, Italia


domanda 56

LOGICA e CULTURA GENERALE

Durante la Resistenza italiana, da chi fu assunta la direzione politica della guerra partigiana?

A Dal Comitato di Liberazione Nazionale
B Dal Partito comunista
C Dal Partito d’Azione
D Dal Corpo Volontari della Libertà
E Dal Comando alleato


domanda 57

LOGICA e CULTURA GENERALE

A partire dal 1947, gli USA intervennero in Europa con un programma di aiuti economici.
Come fu chiamato?

A Piano Roosevelt
B New Deal
C New Age
D Piano Truman
E Piano Marshall


domanda 58

LOGICA e CULTURA GENERALE

La Conferenza di Maastricht del 1991 ha previsto, come prima tappa fondamentale per l’Unione Europea:

A l’adozione di un’unica moneta
B lo scioglimento del Patto di Varsavia
C la fondazione del Parlamento europeo
D il controllo della proliferazione nucleare
E il controllo del degrado ambientale


domanda 59

LOGICA e CULTURA GENERALE

Chi, nel nostro ordinamento, promulga le leggi?

A Il Parlamento
B Il Presidente della Repubblica
C Il Governo
D I partiti politici
E La Magistratura


domanda 60

LOGICA e CULTURA GENERALE

Come è definito dalla Costituzione l’esercizio del voto?

A Un diritto politico
B Un dovere civico
C Un diritto civile
D Un obbligo politico
E Un obbligo civile


domanda 61

FISICA e MATEMATICA

Che cosa è il peso specifico assoluto di un corpo?

A Il prodotto della sua massa per l’accelerazione di gravità
B Il rapporto tra la sua massa e il suo volume
C Il rapporto tra il suo peso e il suo volume
D Il rapporto tra la densità e l’accelerazione di gravità
E Il rapporto tra il suo volume e il suo peso


domanda 62

FISICA e MATEMATICA

Un corpo che si trovi alla stessa temperatura dell’ambiente circostante può cedere calore all’ambiente stesso

A solo per conduzione
B per evaporazione nell’ambiente di liquidi presenti sulla superficie del corpo
C solo per irraggiamento
D in nessuno dei modi precedenti
E per irraggiamento e conduzione


domanda 63

FISICA e MATEMATICA

Due corpi hanno la stessa temperatura

A se sono in equilibrio termico
B se hanno lo stesso calore specifico
C se possiedono la stessa quantità di calore
D se hanno la stessa capacità termica
E se hanno la stessa energia totale


domanda 64

FISICA e MATEMATICA

L’energia meccanica è completamente trasformabile in energia termica?

A Si, ma solo se si tratta di energia cinetica
B Si
C No
D Si, ma solo se si tratta di energia potenziale gravitazionale
E Si, ma solo se si tratta di una trasformazione reversibile


domanda 65

FISICA e MATEMATICA

Ai morsetti A e B della resistenza R è applicata una differenza di potenziale VAB, ed è quindi percorsa da una corrente I1 . Una uguale differenza di potenziale VCD = VAB è applicata ai morsetti C e D di due resistenze in parallelo, ciascuna pure di valore R, che sono percorse rispettivamente da due correnti I2 e I3.
Veterinaria_1999_2000_65.gif
Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA?

A La potenza dissipata tra i morsetti AB è metà di quella dissipata tra i morsetti CD
B La resistenza equivalente tra CD è uguale a (1/2) · R
C I1 = I2 = I3
D La corrente totale tra i morsetti CD è doppia di I1
E I1 = I2 + I3


domanda 66

FISICA e MATEMATICA

L’intensità della forza agente su una carica elettrica puntiforme che si trova in un campo elettrico (costante in modulo, direzione e verso) di intensità E:

A è direttamente proporzionale a E
B è proporzionale al quadrato di E
C è proporzionale al cubo di E
D è inversamente proporzionale a E
E è inversamente proporzionale al quadrato di E


domanda 67

FISICA e MATEMATICA

In un conduttore di rame percorso da corrente elettrica le cariche elettriche che si muovono sono:

A negative
B positive
C neutre
D contemporaneamente positive, negative e neutre
E in alcuni casi tutte positive in altri tutte negative


domanda 68

FISICA e MATEMATICA

L’energia cinetica di un corpo di massa M e velocità V può essere negativa ?

A Si : se il corpo viene frenato nel suo moto
B Si : se la velocità del corpo diminuisce
C Si : se il corpo si muove di moto uniformemente ritardato
D Si : se la velocità è negativa
E Mai: perchè M è maggiore di zero, e V2 > 0 sempre maggiore (o uguale) a zero


domanda 69

FISICA e MATEMATICA

Se non esistesse (ma è solo un’ipotesi) il campo di attrazione gravitazionale, per un corpo puntiforme di massa M, che non sia soggetto ad alcun altro campo di forze si può dire che:

A il peso e la massa del corpo sono nulli
B il peso del corpo è nullo ma la massa è diversa da zero
C il peso del corpo è diverso da zero ma la massa è nulla
D il peso e la massa del corpo sono diversi da zero
E non ha senso parlare di massa del corpo in quanto l’accelerazione di gravità è in questo caso zero


domanda 70

FISICA e MATEMATICA

Un cilindro galleggia in posizione verticale stabile in due recipienti contenenti liquidi diversi, di densità D1 e D2 con D1 maggiore di D2. Siano H1 e H2 le altezze della parte immersa rispettivamente nei due liquidi.

Veterinaria_1999_2000_70.gif
Quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A H1 = H2
B H1 < H2
C H1 > H2
D Bisogna conoscere la densità del materiale del cilindro
E Bisogna conoscere la viscosità del liquido


domanda 71

FISICA e MATEMATICA

Due campi elettrici, rispettivamente di 3 V/m e 4 V/m, sono diretti ortogonalmente l'uno all'altro.
Calcolarne il modulo del vettore risultante:

A 2 V/m
B è necessario precisare il verso dei vettori componenti
C 5 V/m
D 3/4 V
E 7 V/m


domanda 72

FISICA e MATEMATICA

Data una lente sottile convergente immersa in aria (essendo l’indice di rifrazione del materiale della lente maggiore di quello dell’aria), affinchè si formi un’immagine virtuale dove deve essere posto il punto oggetto?

Veterinaria_1999_2000_72.gif

A Nello spazio oggetti, ad una distanza infinita dal centro ottico della lente
B Nello spazio oggetti, ad una distanza p dal centro ottico della lente pari al potere diottrico della lente
C Nello spazio oggetti, ad una distanza p dal centro ottico della lente pari a due volte la distanza focale
D Nello spazio oggetti, ad una distanza p dal centro ottico della lente minore della distanza focale della lente
E Una lente convergente non può mai formare un’immagine virtuale, qualunque sia la posizione del punto oggetto nello spazio oggetti


domanda 73

FISICA e MATEMATICA

Due forze uguali agiscono su di un corpo in direzioni perpendicolari l'una all'altra. Il modulo delle due forze è di 1 N.
Quanto vale il modulo della forza complessiva?

A 2 N
B 1 N
C 2 N
D 0 N
E 22 N


domanda 74

FISICA e MATEMATICA

(Simboli: T = periodo; n = frequenza; p = 3,1416.. ).
Per descrivere un moto armonico si utilizza anche la velocità angolare w.
Quale delle seguenti relazioni è ERRATA ?

A T = 2·p / w
B n = 1/T
C w = 2·p / T
D T = 2·p·w
E T = 1/n


domanda 75

FISICA e MATEMATICA

La frequenza di un'onda luminosa è dell'ordine di 1015 Hz. Il valore della lunghezza d'onda l:

A 0,3 m
B 1 m
C 10 m
D 1 mm
E 0,1 mm


domanda 76

FISICA e MATEMATICA

L’equazione:    9 = 3·x / 4    ha come soluzione:

A x = 27 / 4
B x = 3
C x = 12 / 9
D x = 12
E x = 108


domanda 77

FISICA e MATEMATICA

L’equazione di una retta nel piano cartesiano (ascisse X ordinate Y) è:    Y = M·X + N    
Il coefficiente M indica:

A il valore di Y per X = 1, qualsiasi sia il valore di N
B l’intersezione della retta con l’asse X
C l’intersezione della retta con l’asse Y
D il valore di X per Y = 1, qualsiasi sia il valore di N
E l’inclinazione (o pendenza) della retta rispetto all’asse X


domanda 78

FISICA e MATEMATICA

TEST ANNULLATO

A Seleziona comunque la casella a fianco riportata, ovviamente questa risposta non dovrà essere conteggiata.


domanda 79

FISICA e MATEMATICA

Nel piano cartesiano, le rette di equazioni:    Y = 2·X + A       Y = 2·X – 3·B    con A e B diversi da zero

A sono entrambe parallele all’asse delle ordinate (y)
B sono entrambe parallele all’asse delle ascisse (x)
C sono parallele fra loro
D si intersecano nel punto x = 0, y = 0, origine degli assi
E non sono parallele fra loro


domanda 80

FISICA e MATEMATICA

Lo 0,00002 ‰ (cioè: per mille) del numero N vale 0,006. Quanto vale N?

A N = 300.000
B N = 120.000
C N = 30.000
D N = 600.000
E N = 900.000


domanda 81

FISICA e MATEMATICA

Due coni C1 e C2 circolari retti hanno uguale base di raggio R. L’altezza H1 del cono C1 è uguale alla metà dell’altezza H2 del cono C2.
In che rapporto stanno i volumi V1 e V2 dei due coni?


Veterinaria_1999_2000_81.gif

A V1 / V2 = 1/4
B V1 / V2 = 1/3
C V1 / V2 = 1/2
D V1 / V2 = 1/9
E V1 / V2 = 1/p


domanda 82

FISICA e MATEMATICA

La massa iniziale di un animale è M0 = 40 kg. Dopo un mese l’animale ha massa M1 aumentata del 25%. Al secondo mese l’animale raggiunge la massa M2, in seguito ad un aumento pari al 20% di M1. Infine al terzo mese la massa raggiunge il valore M3, con un aumento del 5% rispetto a M2.
Quanto vale la massa M3?

A 58 kg
B 63 kg
C 68 kg
D 53 kg
E 48 kg


domanda 83

FISICA e MATEMATICA

Consideriamo le due relazioni:    Y = (1/2) · Log10 (100)    Z = 2 · log100 (10)    
Quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A Y = Z
B Y > Z
C Y < Z
D Il numero 100 non può mai essere usato come base dei logaritmi di altri numeri
E Non esiste il logaritmo di un numero se la base è maggiore del numero stesso


domanda 84

FISICA e MATEMATICA

L’espressione    X2 + Y2 – 2 X·Y – 1    può anche scriversi nella forma:

A (X + Y + 1) · (– X – Y – 1)
B (X – Y)2 – 1
C (X + Y) · (X – Y) – 1
D (X + Y + 1) · (X – Y – 1)
E (X·Y – X) · (Y·X + X) – 1


domanda 85

FISICA e MATEMATICA

Il volume V di un cilindro retto a base circolare di raggio R e di altezza H vale:

A V = p R2 H2
B V = p R2 H
C V = 2 p R H
D V = 2 p R2 H
E V = (1/3) p R2 H


domanda 86

FISICA e MATEMATICA

Un tale compra un oggetto a 2.000 lire e lo vende a 2.500 lire; lo ricompra a 3.000 lire e lo rivende a 3.500 lire.
Quante lire guadagna?

A 1.000
B 500
C 0
D 1.500
E 2.000


domanda 87

FISICA e MATEMATICA

Quale delle seguenti disuguaglianze è VERA?

A – 10100 < – 10010
B 10–100 < 100–10
C 10100 < 10010
D – 10100 < 10010
E 100–10 < 10–100


domanda 88

FISICA e MATEMATICA

L’area di un cerchio vale 300 m2.
Quale delle seguenti misure dà con migliore approssimazione il raggio del cerchio?

A 10 m
B 20 m
C 100 m
D 1 m
E 3,14 m


domanda 89

FISICA e MATEMATICA

Un triangolo rettangolo è anche isoscele. La sua ipotenusa è lunga 1 m.
Quanto vale l’area del triangolo?

A (1/2) m2
B (1/4) m2
C 2 m2
D 1 m2
E (1/8) m2


domanda 90

FISICA e MATEMATICA

100 litri sono pari a quanti metri cubi?

A 0,1 m3
B 0,01 m3
C 10 m3
D 1 m3
E 0,001 m3