Saeculare

 

N e l l a   A n f u s o   -   S e    l ' a u r a   s p i r a   t u t t a   v e z z o s a   -   G i r o l a m o   F r e s c o b a l d i   -   A r i e   M u s i c a l i   I

 

 

  

 

Il puro cielo ama violare la terra,

e l'amore per le nozze afferra la terra;

la pioggia scrosciando dal cielo

impregna la terra, e questa genera ai mortali

le pasture dei greggi e la vita di Demetra

e il frutto degli alberi. Dalle umide nozze

si compie tutto ciò che esiste. Di questo io sono la causa.

 

Aeschylus, Danaidi, fr. 44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mondo poetico di Orazio investí anche ed elevò il sentimento della virtus romana in rievocazioni epico-liriche di gesta memorabili che gli valsero la fama di poeta civile e, propriamente, di vate; ne offre l'esempio più alto il carme su Attilio Regolo: «Caelo tonantem credidimus Iovem / regnare etc.» (III, 5). Un aspetto in cui la virtus si manifesta è la pietas, l'osservanza religiosa. A tale riguardo si deve notare che la lirica oraziana ricevé un nuovo impulso e un nuovo orientamento con la consacrazione ufficiale derivata dall'incarico affidato al poeta di comporre il Carmen saeculare per i ludi celebrati da Augusto nel 17 a.C.: inno di alta idealità maestosamente commosso e implorante, ieratica esaltazione della potenza romana come riflesso del cosmo. La fantasia oltrepassa il mito d'Ilio e di Roma e la contingenza del tempo umano:

 

«Alme Sol, curru nitido diem qui

promis et celas aliusque et idem

nasceris, possis nihil urbe Roma

visere maius»

(Quintus Horatius Flaccus, Carmen saeculare, 9-12).

 

Il mito divino della luce, che splende e si oscura sui mortali, eterna innovatrice del vivere e guida misteriosa ai passi della morte, pervade e sostiene l'intero componimento. Il tono eloquente e trionfale, e tuttavia segretamente malinconico, accresce la commozione del vaticinio: versi di una altezza senza confronti nella poesia civile di ogni epoca.

 

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