logo_Ami

Associazione Mazziniana Italiana

Sezione di Milano

L'Associazione Mazziniana Italiana fu fondata clandestinamente nel 1943, quando Nello Moroni, Ernesto Re, Achille Magni, Giuseppe Colombo, Giannetto Savorani, Antonio Badini Buti, Claudio Crescenti diramarono da Milano questo appello:

Nell'ora più tragica che il mondo abbia mai vissuto l'Italia si sta riscattando. Per risorgere dopo venti anni di dispotismo culminati in una guerra nefanda e crudele, ha bisogno di una luce che la guidi. Questa luce che non appartiene a Lei sola, ma è patrimonio del mondo intero, non può essere che quella irradiata dal pensiero e dall'azione di Giuseppe Mazzini. Ci sembra perciò necessario dare vita all'Associazone Mazziniana Italiana. Il nostro proposito non è di creare una ristretta organizzazione culturale, ma un largo movimento che renda familiari i principi che dovranno ispirare la nuova Giovine Italia, se essa veramente intende riscattarsi e risorgere in un mondo purificato dal dolore e fraternizzato dal lavoro.


Dall'art.1 dello statuto:

L'Associazione Mazziniana Italiana (AMI) è un libero sodalizio di cultura, di educazione e di propaganda. Indipendente dai partiti politici, si propone lo svolgimento e l'attuazione dei principi morali, politici, giuridici, sociali ed economici e di emancipazione femminile della tradizione repubblicana che in Italia ha avuto la sua più alta e forte espressione in Giuseppe Mazzini e il compimento dell'unità federale europea nel quadro della organizzazione internazionale dei popoli.