MILANO FIR
(regione
informazione volo)

L'area di competenza della Fir di Milano copre l’intera Italia
settentrionale da FL0 sino a FL295, contrariamente i livelli
superiori vengono gestiti dalla sala radar di Roma tramite due
frequenze
132.9 e la 134.52.
Lo spazio aereo
è
delimitato a nord da Zurigo e Vienna, ad est da Lubiana
e Zagabria, a sud da Roma e Brindisi, ad ovest da Marsiglia.
Essa è poi divisa in due CTA
(ConTrol Area),
Milano e Padova ACC
(Air Control Centre).
|
FREQUENZE UTILIZZATE SU MILANO FL0 -
FL 295 |
|
119.0 |
128.35 |
121.90 |
118.1 |
121.80 |
124.92 |
126.75 |
126.30 |
125.62 |
126.05 |
|
127.45 |
130.73 |
135.12 |
135.45 |
|

MILANO RADAR
La 126.75 (ADN, Arrivals-Departure North) controlla i
decolli da Malpensa(LIMC, MXP) TZO5a e SRN5a ed anche gli arrivi e le partenze di
Linate(LIML, LIN), Bergamo(LIME,BGY) che transitano su
Saronno(SRN), Orio (ORI) nonché gli arrivi e decolli di Lugano tramite l'unico
sentiero per decolli e atterraggi coordinandosi con la 126.30
Milan ADE, Milan Radar 127.450, Milan director 125.62 e le torri
di Linate, Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Lugano e Locarno
134.82 operando gli AM dal decollo.
126.750 Milan
ADN |
Competenza da
FL0 to Fl 195 |
Si coordina con(Mhz): |
126.30 |
118.1 |
119.10 |
128.35 |
125.62 |
134.82 ... |
La 126.30 ADE
(sud-est) controlla gli arrivi e partenze sud di Linate e gli
arrivi di Bergamo Orio al Serio coordinandosi con la 126.75.
126.300 Milan
ADS |
Competenza da
FL0 to Fl 195 |
Si coordina con(Mhz): |
118.1 |
126.750 |
124.92 |
LA
125.625 ADS (sud) viene utilizzata nei momenti di particolare
traffico gestendo tutto il traffico da Genova(GEN), SRN,
Torino(TOP) e KALIK per gli arrivi su Malpensa coordinandosi poi
con la torre di Mxp 119.0 e 128.350 .
ed inoltre se il
traffico risulta intenso
La
132.7 che “chiude” gli aerei sui LOC e la 118.8 che
ha il compito di separare orizzontalmente gli AM stabili sul
LOC.

Parte del
traffico si dirige verso nord, di cui ABESI è il punto principale di ingresso verso la Fir di
Zurigo, in particolare
per tutto il traffico diretto verso il centro e nord Europa. I
traffici diretti a nordest o est, escono da OSKOR, con
prosecuzione verso ELTAR o NESTI. Il traffico in
partenza verso sud è rappresentato in via principale dai traffici
nazionali su Roma (Pikot5a-Karpi8a-Berok-Pis-Gro-Taq). Gli altri
nazionali si dirigono o sull’UA14 o verso l’adriatica, uscendo
quindi da FRZ (e proseguendo verso BOL o ANC). Il traffico verso
sud ovest esce da KEPPO o BORDI, passando prima generalmente da
ABN, LAGEN e NEDED. Infine, il traffico verso nordovest, transita o da
Aosta o da Arles.
..area di COMPETENZA by
POINT
FREQ |
COMPETENZA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
126.30 |
LIN |
COD |
TZO |
|
|
|
|
|
|
|
126.75 |
VERCE |
BORDI |
NOVARA |
AKASU |
MORAD |
RIGON |
SRN |
TZO |
VADEN |
ORI ... |
Come sempre si
ricordano le regole RVSM

|