Quick link:  INFORMAZIONI | AREE DI COMPETENZAFREQUENZE  |  MAPPE  |  AEROPORTI

 

   

MILANO FIR (regione informazione volo)

L'area di competenza della Fir di Milano copre l’intera Italia settentrionale da FL0 sino a FL295, contrariamente i  livelli superiori vengono gestiti dalla sala radar di Roma tramite due frequenze 132.9 e la 134.52.

Lo spazio aereo è delimitato a nord da Zurigo e Vienna, ad est da Lubiana e Zagabria, a sud da Roma e Brindisi, ad ovest da Marsiglia.  Essa è poi divisa in due CTA (ConTrol Area), Milano e Padova ACC (Air Control Centre).

 

FREQUENZE UTILIZZATE SU MILANO FL0 - FL 295

 
119.0 128.35 121.90 118.1 121.80 124.92 126.75 126.30 125.62 126.05
  127.45 130.73 135.12 135.45  

 

MILANO RADAR

La 126.75 (ADN, Arrivals-Departure North) controlla i decolli da Malpensa(LIMC, MXP) TZO5a e SRN5a ed anche gli arrivi e le partenze di Linate(LIML, LIN), Bergamo(LIME,BGY) che transitano su Saronno(SRN), Orio (ORI) nonché gli arrivi e decolli di Lugano tramite l'unico sentiero per decolli e atterraggi coordinandosi con la 126.30 Milan ADE, Milan Radar 127.450, Milan director 125.62 e le torri di Linate, Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Lugano e Locarno 134.82 operando gli AM dal decollo. 

126.750 Milan ADN Competenza da FL0 to Fl 195 Si coordina con(Mhz): 126.30 118.1 119.10 128.35 125.62 134.82  ...

La 126.30 ADE (sud-est) controlla gli arrivi e partenze sud di Linate e gli arrivi di Bergamo Orio al Serio coordinandosi con la 126.75.

126.300 Milan ADS Competenza da FL0 to Fl 195 Si coordina con(Mhz): 118.1 126.750 124.92

 

LA 125.625 ADS (sud) viene utilizzata nei momenti di particolare traffico gestendo tutto il traffico da Genova(GEN), SRN, Torino(TOP) e KALIK per gli arrivi su Malpensa coordinandosi poi con la torre di Mxp 119.0 e 128.350 .

ed inoltre se il traffico risulta intenso

La 132.7 che “chiude” gli aerei sui LOC e la 118.8 che ha il compito di separare orizzontalmente  gli AM stabili sul LOC.

Parte del traffico si dirige verso nord, di cui ABESI è il punto principale di ingresso verso la Fir di Zurigo, in particolare per tutto il traffico diretto verso il centro e nord Europa. I traffici diretti a nordest o est, escono da OSKOR, con prosecuzione verso ELTAR o NESTI. Il traffico in partenza verso sud è rappresentato in via principale dai traffici nazionali su Roma (Pikot5a-Karpi8a-Berok-Pis-Gro-Taq). Gli altri nazionali si dirigono o sull’UA14 o verso l’adriatica, uscendo quindi da FRZ (e proseguendo verso BOL o ANC). Il traffico verso sud ovest esce da KEPPO o BORDI, passando prima generalmente da ABN, LAGEN e NEDED. Infine, il traffico verso nordovest, transita o da Aosta o da Arles.

..area di COMPETENZA by POINT

FREQ COMPETENZA

126.30 LIN COD TZO              
126.75 VERCE BORDI NOVARA AKASU MORAD RIGON SRN TZO VADEN ORI ...

 

Come sempre si ricordano le regole RVSM

 

  

 

   Copyright © 2002 GABITALY@Milano virtual Airports, all rights reserved.
Read the disclaimer and Privacy Policy.