FRANCESCO GIOVANNINI

Nasce a Ferrara nel 1897 ma si trasferisce a Bologna dove ha l’opportunità di entrare a far parte, nel 1937, del “Circolo Fotografico Bolognese” ottenendo vari successi.

Venti anni dopo l’adesione al primo circolo fotografico possiede già al suo attivo una partecipazione a circa quattrocento mostre fra estere e nazionali, ottenendo parecchi importanti riconoscimenti. 

Intorno alla metà degli anni Cinquanta ha l’opportunità di presentare le sue opere con mostre personali, dove non manca certo la presentazione di Giulio  Parmiani e di Giuseppe Cavalli. Il primo rivela in una di queste presentazioni, ed in particolar modo nella mostra personale dedicata appunto a Giovannini ed organizzata dal “Gruppo Fotografico SEF Stamura di Ancona" nel 1957, la grande sensibilità artistica di questo fotografo, capace di adoperare l’obiettivo come «vivo interprete» della realtà, e delle forme. Cavalli invece tre anni prima, in occasione dell’esposizione presso l’Associazione Fotografica Romana, sottolinea l’esperienza di questo fotografo che nonostante l’età, è capacissimo di eseguire stupende immagini artistiche senza entrare nella ripetitività iconografica, testimoniando quindi un’inesauribile vena creativa