BIBLIOGRAFIA GENERALE  

 

Comune di Senigallia, Azienda Autonoma di Soggiorno di Senigallia Unione Nazionale Cronisti Italiani, Premio Senigallia il Cronista dell’anno, Atti della Manifestazione, 1981.

 

AA. VV. Comune di Senigallia, Azienda Autonoma di Soggiorno di Senigallia Unione Nazionale Cronisti Italiani, Premio Senigallia il Cronista dell’anno, Atti della Manifestazione, 1982.

 

AA. VV. Comune di Senigallia, Azienda Autonoma di Soggiorno di Senigallia Unione Nazionale Cronisti Italiani, Premio Senigallia il Cronista dell’anno, Atti della Manifestazione, 1983.

 

AA. VV. Comune di Senigallia, Azienda Autonoma di Soggiorno di Senigallia Unione Nazionale Cronisti Italiani, Premio Senigallia il Cronista dell’anno, Atti della Manifestazione, 1984.

 

AA. VV. Comune di Senigallia, Azienda Autonoma di Soggiorno di Senigallia unione Nazionale Cronisti Italiani, Premio Senigallia il Cronista dell’anno, Atti della Manifestazione, 1985.

 

Musinf, Compendio dei settori documentari e delle acquisizioni del Museo Comunale dell’Informazione di Senigallia, Sala stampa Musinf, Senigallia 1996.

 

 Delibera n° 1785 del 14 settembre 1981della Giunta Municipale del Comune di Senigallia, Archivio del Museo d’arte moderna e dell’informazione.

 

I. Zannier, Storia e Tecnica della Fotografia, Laterza, Bari 1984.

 

I. Zannier, La pratica della fotografia, Laterza, Bari 1984.

 

L. Carlucio , A. Colombo, I Grandi Fotografi – Giacomelli, Attore e regista delle sue immagini, Gruppo Editoriale Fabbri 1983.

 

A. Arcari, I Grandi Fotografi – Paolo Monti, Tra realtà e astrazione, Gruppo Editoriale Fabbri 1983.

 

G. Scimè, I Grandi Fotografi, Serie argento – Luigi Veronesi, Forme come concetti, Gruppo Editoriale Fabbri 1983.

 

AA. VV., l’Enciclopedia dell’arte, De Agostini, Novara 1995.

 

Ando Gilardi, Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, Milano 1981.

 

Italo Zannier, 70 anni di Fotografia in Italia, Punto e Virgola Editori, Modena1978.

Petr Tausk, Storia della fotografia del XX° secolo, Gabriele Mazzotta Editore, Milano 1980.

 

Diego Mormorio, Storia della fotografia, Tascabili Economici Newton, Roma 1996.

 

Mario Costa, Della Fotografia senza soggetto, Costa & Nolan, Milano 1997

 

AA. VV., 50 anni di cinema italiano, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1986.

 

Franca Faldini e Goffredo Fofi, L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti. 1935-1959, Feltrinelli, Milano 1979.

 

AA. VV., Letteratura Italiana Storia e testi – L’età presente – dal fascismo agli anni ’70, volume X, tomo II, Laterza, Bari 1980.

 

AA. VV., La pittura in Italia, Il novecento/1 1900-1945 – 2 tomi, Milano Electa 1991.

 

Carlo Bertelli e Giulio Bollati, Storia d’Italia - L’immagine Fotografica - 1845-1945, 2 tomi, Giulio Einaudi Editori, Torino 1979.

 

G. Cavalli, M. Finazzi, V. Balocchi, Otto Fotografi Italiani d’oggi, Istituto Italiano arti Grafiche, Bergamo 1942 - XXI.

 

Alex Franchini-Stappo e Giovanni Vannucci-Zauli, Introduzione per un’estetica della fotografia, Cionini, Firenze 1942.

 

Benedetto Croce, Breviario di Estetica, Laterza, Bari 1913.

 

Benedetto Croce, Estetica dell’espressione e linguistica generale, Laterza, Bari 1904.

 

Benedetto Croce, Aesthetica in nuce, Laterza, Bari 1985.

 

Benedetto Croce, La critica e la Storia delle arti figurative, questioni di Metodo, Laterza, Bari 1934.

 

Arturo Carlo Quintavalle, Studi sulla fotografia, Feltrinelli, Milano1983.

 

Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980.

 

Enzo Carli, Il sogno della fotografia, la fotografia amatoriale: modelli, funzioni, testimonianze, Centro Studi Marche, marzo 1988.

 

Claudio Marra, Il battito della fotografia, Clueb, Bologna 2000.

Francesca Alinovi, Claudio Marra, La fotografia. Illusione o Rivelazione?, Il Mulino, Bologna 1981.

 

Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, B. Mondadori, Milano 1999.

 

AA. VV., Le Fotocineteche. Problemi di conservazione e di uso pubblico. Atti del Convegno di Studio organizzato dal comune di Macerata, 29 Settembre 1981, Ass. Italiana Biblioteche, Roma 1984.

 

Riviste

 

E. Cavalli, Quadrante, 6 Ottobre, XI, 1933

 

G. Cavalli, M. Finazzi, F. Leiss, F. Vender, L. Veronesi, Ferrania 1947, Il gruppo fotografico “La Bussola”, p. 5.

 

Luigi Ridolfi, Rivista Fotografica Italiana (s.d.).

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1948, Questa volta, Bononia docet, p.8.

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1949, Premiati a Bologna: un americano e due italiani, pp.4-6.

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1949, Critica e buon gusto, problema nostro, p. 8.

 

G. Cavalli Ferrania, Marzo 1949, Come si guarda una fotografia, p. 10-12.

 

G. Cavalli, Ferrania, Giugno 1949, Rispondiamo all’amico Carafoli, p. 8-10.

 

M. Carofoli, Ferrania, Giugno 1949, Siamo scoraggiati, p. 6-7.

 

Renato Fioravanti, Ferrania, Dicembre 1949, La mostra della “Bussola” a Torino, pp. 10-11.

 

G. Cavalli, Ferrania, Marzo 1950, Istantanee ma non troppo, pp. 6-8 .

 

G. Cavalli, Ferrania, Luglio 1950, Difficoltà della critica, p. 8.

 

Pietro Donzelli, Ferrania, Agosto 1950, La mostra del Gruppo della Bussola, pp. 14-17.

 

G. Cavalli Rivista Fotografica Italiana, Febbraio 1951, Piccoli fatti (con morale), pp. 9-10.

 

Alfredo Ornano, Ferrania, Luglio 1952, Incertezze nell’uso del lampo elettronico, pp. 8-9.

 

G. Cavalli, Rivista Fotografica Italiana, Settembre 1952, Una piccola esperienza personale, pp. 11-12.

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1953, Bologna 1952, pp. 7-9.

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1953, Incontro fra Amici.

 

G. Cavalli, Rivista Fotografica Italiana, Febbraio 1953, Un’occhiata in casa e in giro, pp. 11-12.

 

G. Cavalli, Ferrania, Maggio 1953, Centouno virgola quattro, pp. 7-8.

 

G. Cavalli, Ferrania, Giugno 1953, La mostra nazionale di fotografia artistica di Ravenna, pp.6-8.

 

Alfredo Ornano, Ferrania, Giugno 1953, Discussioni sul valore della fotografia, pp. 2-3.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Luglio 1953, La Vª Mostra nazionale della F.I.A.F., pp. 4-5.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Agosto 1953, La personale di Cavalli a Vanezia.

 

Paolo Monti, Ferrania, Agosto 1953, La mostra della fotografia Italiana 1953 a Firenze.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Novembre 1953, Paolo Monti, p. 6.

 

Intervista con G. Cavalli, concessa a Radio Pescara e trasmessa dalle stazioni della rete Adriatica, Novembre 1953.

 

G. Cavalli, Il Progresso Fotografico, Febbraio 1954,Bilancio di una Iniziativa, p. 64.

 

G. Cavalli, Ferrania, Marzo 1954, Quattro chiacchiere con un amico, pp. 2-4.

 

Paolo Monti, Ferrania, Settembre 1954, Della mostra fotografica di Caselfranco Veneto e di altre cose.

 

Domenico Caracciolo, Ferrania, Settembre 1954, Mostra dell’associazione fotografica “Misa” a Roma, pp. 8-10.

 

G. Cavalli, Ferrania, Marzo 1955, Le Marche hanno una mostra internazionale, pp.2-3.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Luglio 1955, Seconda mostra internazionale di Castelfranco Veneto, pp. 7-8.

 

Virgilio Guidi, Diorama, n°2 Marzo – Aprile 1955, Ferruccio Leiss, pp. 4-6.

 

Berto Morucchio, Diorama, n°3 Maggio – Giugno 1955, Breve profilo della fotografia italiana d’oggi, pp. 8-17.

 

Arturo Chiodi, Diorama, n°4 Luglio – Agosto 1955, Fotografia e pittura .

 

I. Zannier, Diorama, n°4 Luglio – Agosto 1955, Ancora su fotografia e cultura.

 

Nino Accomando, Diorama, n°4 Luglio – Agosto 1955, Paul Strand e il Club dei «f/64» .

 

Berto Morucchio, Diorama, n°5/6 Novembre – Dicembre 1955, Il contributo alla fotografia di Giuseppe Cavalli, pp. 2-5.

 

Berto Morucchio, Diorama, n°5/6 Novembre – Dicembre 1955, La fotografia Italiana alla sesta mostra di Ravenna, pp. 6-7.

 

Vincenzo Balocchi,Diorama, n°5/6 Novembre – Dicembre 1955, Branzi, Salani, P. Bocci, Camisa; Quattro fotografi del Gruppo «Misa», pp. 8-11.

 

N.P., Il giornale di Vicenza, 17 Ottobre 1955, Quando la fotografia è arte.

 

Berto Morucchio, Diorama, n° 7 Gennaio - Febbraio 1956, Gruppo fotografico “La Bussola” Federico Vender, pp. 14-17.

 

G. Cavalli, Rivista Fotografica Italiana, Marzo 1956, La fotografia come linguaggio d’arte, pp. 22-26.

 

Giuseppe Turroni, Diorama, n° 9 Maggio – Giugno 1956, Sul neorealismo Borghese.

 

Giovanni Piubello, Diorama, n° 10 Luglio - Agosto settembre ottobre 1956, Estetica e presunzione, p. 5.

 

Giuseppe Turroni, Diorama, n°10 Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre 1956, Letteratura, giornalismo e fotografia, pp.10-11.

 

Italo Zannier, Diorama, n° 11 Novembre- Dicembre 1956, Mostra fotografica nazionale – Premio Salsomaggiore Terme, pp. 7-11.

 

Ando Gilardi – Franco de Poli, Diorama, n° 11 Novembre- Dicembre 1956 Fotografia come narrazione, pp. 13-14.

 

Giuseppe Aliprandi, Diorama, n° 12 Gennaio - Febbraio 1957, ….Esto visibile Parlare.

 

Piergiorgio Branzi, Diorama, n° 14 Maggio-Giugno-Luglio-Agosto 1957, Piergiorgio Branzi: Appunti di Spagna, pp. 6-14.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Gennaio 1956, Il Misa espone a Genova.

 

Alvaro Valentini, Ferrania, Febbraio 1956, I fotografi narratori italiani, p. 12

 

G. Cavalli, Ferrania, Marzo 1956, Polibio chiede consigli, pp. 22-23.

 

Guido Bezzola, Ferrania, Marzo 1956, La mostra della Bussola.

 

Mario Ortolani, Ferrania, Marzo 1956, Cultura della fotografia, p. 29.

 

Guido Bezzola, Ferrania, Agosto 1956, Giuseppe Cavalli.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Luglio 1956, Piergiorgio Branzi.

 

Giuseppe Turroni, Ferrania, Agosto 1956, Specifico fotografico e specifico filmico, pp. 4-6.

 

Giuseppe Brunamontini, Ferrania, Ottobre 1956, La fotografia è parola nel linguaggio fotografico, pp. 14-15.

 

Giuseppe Cavalli, Ferrania, Novembre 1956, Quando una fotografia è bella?, pp. 22-23.

 

G. Cavalli, Ferrania, Gennaio 1957, La prima mostra internazionale ad invito di Pescara, pp. 12-13.

 

Guido Bezzola, Ferrania, Gennaio 1957, Fotografia e cultura.

 

Luigi Crocenzi, Ferrania, Febbraio 1957, Inchiesta sulla fotoattualità e il fotoreportage.

 

G. Cavalli, Ferrania, Febbraio 1957, Si precisano per amore di verità alcuni fatti e si ragiona, per amore della fotografia, su alcune opinioni, pp. 14-16.

 

G. Cavalli, Fotografia, n° 2 Febbraio 1957, Considerazioni sulle attuali mostre fotografiche italiane, pp. 13-14.

 

Giuseppe Turroni, Ferrania, Marzo 1957, Cultura vecchia e nuova nella fotografia italiana, pp. 24-25.

 

Luigi Crocenzi, Ferrania, Marzo 1957, Cronache e racconti per immagini fotografiche, pp. 18-20.

 

Berto Morucchio, Ferrania, Marzo 1957, Mario Finazzi, pp. 3-4.

 

H. Craeybeckx, Ferrania, Aprile 1957, Della utilità di uno studio sulla morfologia del linguaggio fotografico, pp. 24-25.

 

Giuseppe Cavalli, Fotografia, n° 4 Aprile 1957, La Bussola, pp. 17-22.

 

Italo Zannier, Ferrania, Novembre 1957, Venti fotografi italiani sulle rive del Tagliamento, pp. 11-12.

 

Italo Zannier, Ferrania, s.d., Alfredo Camisa.

G. Cavalli, Ferrania, Agosto 1958, Pittura prosa cinema fotografia: ad essere precisi però gioverebbe un discorso in generale, p. 24.

 

Ferrania, Settembre 1958, Notiziario del C.C.F., p.17.

 

G. Cavalli, Ferrania, Febbraio 1959, Opinioni sul fotoreportage.

 

A. Camisa, Ferrania, Febbraio 1959.

 

Fotografia, 5 maggio 1959, Fotografie di Bruno Bulzacchi, pp. 32.

 

Italo Zannier, Leica fotografie n° 3, 1960.

 

Guido Bezzola, Ferrania, Gennaio 1962, Giuseppe Cavalli.

 

Giuseppe Turroni, Ferrania, Aprile 1965, Fotografie di Bruno Bulzacchi,  pp.5-6.

 

Sandro Genovali, In occasione della mostra all’Expo Ex, Maggio-Giugno 1988.

 

La Gazzetta di Ancona, 17 Gennaio 1989, Piergiorgio Branzi ha dato “lustro” all’associazione fotografica Misa.

 

Lanfranco Colombo, Fallow me, anno III n° 25, Novembre 1991.

 

L’esagono, semestrale informativo de Banca popolare d’Ancona, Novembre 1992, Mario Giacomelli interpreta Eugenio Montale.

 

Ferdinando Scianna, Il sole 24 ore, 13 febbraio 1994, Il Paradosso di Giacomelli Celebre Ignoto, p. 37.

 

Documento inerente notizie biografiche, inviatomi in data “Vicenza 3 Maggio 2000” redatto dal Sig. P. Barbieri, Fotografo e allievo di B. Bulzacchi.

 

Enzo Carli, Il fotoamatore, Luglio - Agosto 1994, Considerazioni sull’articolo di Scianna su Giacomelli, pp. 8-9.

 

Sandro Genovali, Il fotoamatore, Luglio - Agosto 1994, Il maestro avverso.

 

Corriere Adriatico, 17 Luglio 1995.

 

La Voce Misena, n° 10 del 19 Marzo 1998, 1947 – 97: 50 anni di fotografia a Senigallia, p.3.

 

Luigi Erba, Immagini Foto Pratica, n° 319 Marzo – Giugno 1999, Quando Cavalli perse la Bussola , pp.16-17.

 

Cinzia Busi Thomson, Il Fotoamatore, n° 2, Febbraio 2000, Fosco Maraini – un incontro, pp. 17-21.

 

Sette, Settimanale del Corriere della Sera, del 27 Gennaio 2000.

 

Corriere Adriatico, 3 Agosto 1999, Tra Burri e Giacomelli, di Paolo Biagetti.

 

Corriere Adriatico, 5 Ottobre 1999, Giacomelli alla Mole.

 

Corriere Adriatico, 30 Novembre 1999, Omaggio a Giacomelli.

 

Carriere Adriatico, 6 Gennaio 2000, Maraini, amori all’ombra dell’oriente.

 

Corriere Adriatico, 8 Gennaio 2000, Milano ha scoperto l’arte della fotografia.

Roberta Valtorta, D’Ars 40 anni, n° 161, Gennaio 2000, Il problema è adeguarsi, pp. 12-15.

 

Ugo La Pietra, D’Ars 40 anni, n° 161, Gennaio 2000, Trent’anni di nuove tecnologie, pp. 20-23.

 

Stefania Carrozzini, D’Ars 40 anni, n° 161, Gennaio 2000, The american Century: Art & Culure 1950-2000, pp. 34-37.

 

Elena Balzani, D’Ars 40 anni, n° 161, Gennaio 2000, Il Sentimento del 2000. Arte e Foto: 1960/2000, pp. 45-47

 

Chiara Carfì, D’Ars 40 anni, n° 162 Maggio 2000, Fotografia: il positivo e il negativo di un’arte, pp. 49-53

 

 

Cataloghi

 

Retrospettiva di Giuseppe Cavalli, Centro “Nuova Cultura”, Lucera Dicembre1980.

 

G. Turroni, Mostra Retrospettiva di Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli, Settembre 1963.

 

AA.VV. “Micropoesia per un cristallo” Galleria dell’Immagie di Popular Photography Italiana, Milano 1972.

 

Circolo di Confusione, Ferruccio Ferroni Immagini Inventate, Centro Stampa Comunale, Fermo 1998.

 

E. Carli, Il reale immaginario di Mario Giacomelli, Il Lavoro Editoriale,

Bologna 1988.

 

Angelo Schwarz, Mario Giacomelli, Fotografie Stabilimento Tipografico Ferrero, Romano Canavese 1980.

 

AA.VV., Mario Giacomelli Bruno D’Arcevia Walter Bastari Giovanni Schiaroli, Tecnostampa, Ostra Vetere (AN) 1997.

 

AA.VV., Mario Giacomelli Racconta - A Silvia/ L’Infinito, Com Studio linea, Fermo1988.

 

Centro Studi Marche, Essere Fotografia - Un sistema integrato, Sagraf, Ancona 1985.

 

AA. VV., VI mostra internazionale di fotografia ad invito, Ravenna, settembre 1955.

 

AA. VV., Giuseppe Cavalli, Fotografie 1936-1961, Claudio Grenzi Editore, Foggia 1998.

 

E. Carli, Le tre Stagioni, Fotografie 1935-1961, Stampa nuova, Jesi 1994.

 

Arturo Carlo Quintavalle, Giacomelli e la fotografia italiana, Step, Parma 1980.

 

Italo Zannier e Susanna Weber, Forme di luce, Alinari, Firenze 1997.

 

E. Carli, P. Racanicchi, I. Zannier, Monografia di Piergiorgio Branzi – F.I.A.F., Alinari, Firenze 1997.

 

M. Machiorro, Invenzioni, Sansoni, Firenze 1958.

 

F. Benzi e R. Lucchese, Emanuele Cavalli, De Luca Editore, Roma 1984.

 

F. Benzi, Emanuele Cavalli, De Luca Editore, Roma 1984.

 

R. Lucchese, Le egloghe cristalline di Cavalli, Centro d’arte la Barcaccia, Roma 1967.

 

M. Capua, Emanuele Cavalli. Il colore assoluto delle cose, Galleria Arco Farnese, Roma 1993.

 

E. Carli, Scritti di Fotografia, Adriatica Editrice, Ancona 1992.

 

Galleria del Gottardo, The marc Rich Collection – Dalla collezione di fotografia della KunstHaus di Zurigo, Lugano 1993.

 

E. Carli, Giacomelli, La forma dentro 1952 -1995, Charta, Milano 1995.

 

 

 

 

 

 

 

Inviti mostre con presentazioni

 

 

Invito “Mostra personale di Giulio Parmiani”, Roma 1954.

Invito Mostra “Bruno Simoncelli e Giuseppe Möder espongono 30 fotografie”,

 

Fotoclub Pescara 1954.

 

Invito “Mostra personale di Francesco Giovannini”, Bologna 1954.

 

Invito mostra “Collettiva” Foto Club Pescara (s.d.).

 

Invito “Mostra personale di Giulio Parmiani” Savona 1955 .

 

Invito mostra “Personale di Giulio Parmiani” Rovigo 1955.

 

Invito e presentazione della mostra “Fotografie di B. Bulzacchi”, Vicenza 1955.

 

AA. VV., Fotografia italiana 1955, Arti Grafiche Fantoni, Venezia 1955.

 

Presentazione della “Seconda mostra nazionale di fotografia”, Castelfranco Veneto 1955.

 

III^ Mostra internazionale di Fotografia Artistica, Ancona 5-19 novembre 1956.

 

Invito e presentazione della “Mostra personale di Piergiorgio Branzi”, Pescara 1956.

 

Invito mostra di “Giulio Parmiani” Bologna 1956.

 

Invito mostra “Gente di Scanno” di Giulio Parmiani, Ancona 1956.

 

Invito e presentazione “Mostra personale di Adriano Malfagia”, Ancona Dicembre 1955, Gennaio 1956.

 

Invito e presentazione “Mostra personale di Francesco Giovannini”, Ancona 1957.

 

Invito e presentazione della mostra “Appunti di Spagna di P. Branzi” Milano, 1957.

 

AA. VV., 26 fotografi italiani, IV Mostra di fotografia “Città di Spilimbergo”, Tipografia Ciussi, Udine 1957.

 

Invito mostra “Due processioni del Sud”, 1957.

 

Catalogo – invito “Cinquanta fotografie di Bruno Bulzacchi”, Casa del Palladio 1959.

 

Invito e presentazione della “Mostra retrospettiva del gruppo fotografico Misa”, Senigallia 1980.

 

Invito e presentazione della mostra Piergiorgio Branzi – cinque anni di fotografie: 1954-1959, Roma 1981.

 

Invito e presentazione della mostra “L’associazione fotografica Misa: verso un centro di documentazione permanente”, Senigallia 1989.

 

L. Messersì, Catalogo-invito, Mostra di Fotografie, Urbino 25 settembre – 13 ottobre 1990.

 

Invito e presentazione Mostra “Alfredo Camisa”, Senigallia 1991.

 

Invito e presentazione Mostra “Piergiorgio Branzi”, Senigallia 1992.

 

Invito e presentazione Mostra “Impressioni di Sicilia” di Alfredo Camisa, Milano s.d.

 

Invito e presentazione “Mostra personale di Bruno Simoncelli”, Roccascalegna 1999.

 

Siti internet

M. Manfroi, Mario Bonzuan, www.geocities.com/Paris/Rue/8015/boncri.htm

 

M. Manfroi, Mario Bonzuan, www.geocities.com/Paris/Rue/8015/bonbio.htm

 

S. Messersì, Forme di luce, www. cosmos.it/csplanet/fan/obussola.htm

 

G. Mughini, Introduzione, www.tmz.it/sba/Edizioni/87fotogr/88fotmug.htm

 

M. Manfroi, Alfredo Camisa e Ferruccio Ferroni, www.geocities.com/Paris/Rue/8015/canfer. htm