SALUTE NATALIZIA

Home NEWSLETTER APPUNTAMENTI LINK UTILI CHI SIAMO

 

PICCOLE SAGGEZZE DI NATALE

Il periodo natalizio è alle porte, e se già da una parte pregustiamo manicaretti, dolcetti e regali, dall’altra temiamo le abbuffate, le indigestioni e l’inevitabile aumento di peso.

Vediamo quindi di dare alcuni consigli per tenere sotto controllo questo periodo dell’anno che ci rende così... incontrollabili!

 

Per prima cosa ci tengo a dirvi che il Natale prima di tutto è rigenerazione a livello spirituale, nel senso che la magica atmosfera che regna sovrana in questi 20-30 giorni è impagabile.

Non importa a che religione apparteniate o se siete addirittura atei: non potete negare che nel periodo natalizio si viene a creare una sorta di corrente di amore, che coinvolge un po’ tutti, tranne ovviamente chi non vuole farsi coinvolgere. Persone che si scusano se vengono urtate, sorrisi di simpatia, "buongiorno" squillanti e abbracci affettuosi sono all’ordine del giorno, e tutto questo riempie il cuore di gioia, e ci fa sentire un po’ tutti fratelli.

 

Quindi per prima cosa, la regola d’oro per minimizzare i danni della grandi abbuffate è quella di "Vivere il Natale", nel senso più pieno della parola.

Trovatevi due domeniche prima con la vostra famiglia, o con i vostri più cari amici, e disegnate assieme su un grande foglio steso per terra, cosa rappresenta per voi il Natale. Prendetene l’abitudine, fatelo ogni anno e conservate i fogli per ricordare i momenti, più o meno lieti, della vostra vita.

Ritrovate la magia di mandare gli auguri di Natale, magari preparati dal vostro bambino o da voi stessi, rinunciando a sms o a mail preconfezionate.

E poi sorridete, ritrovate il sorriso che avete perduto a causa del lavoro e dello stress: la vita è adesso, ora, non ieri o domani. E con quel sorriso donate e ricevete Amore, l’unico bene che non potete acquistare.

 

Passiamo al lato pratico.

Dando per scontato che non potete rinunciare a tutti gli inviti a base di panettone e caffè che riceverete da parenti ed amici, un buon consiglio potrebbe essere di scusarvi per il vostro bruciore di stomaco e preferire un tè leggero. Ma se proprio non riuscite ad evitare i pasticcini della zia che vi vede solo per Natale, e l’acidità di stomaco rimane come ricordo, allora ricorrete al bicarbonato di sodio purissimo, un cucchiaino in poca acqua, da usare solo come emergenza.

Nel caso in cui non sia presente acidità, ma pesantezza digestiva, ci sono due ottimi rimedi in circolazione: il primo è un decotto di limone (bollire coperto per 3 minuti un limone intero tagliato a metà, e bere a sorsi più caldo possibile dopo aver spremuto ben bene il frutto) ed il secondo è l’olio essenziale di Menta Piperita (solo biologico, 3 gocce su un cucchiaino di fruttosio, deglutire con molta acqua, al massimo per due volte al giorno).

Un altro aiuto per agevolare la digestione in generale, è quello di bere tè bancha, una tazza al pomeriggio senza dolcificanti e senza contorno di biscotti. Potete anche aggiungere un chiodo di garofano (disinfettante) e un pezzo di cannella bio (ottima per l’intestino). Alla sera starete molto meglio.

 

Sapendo in anticipo che il pranzo sarà pesante e non proprio del tutto... sicuro (come per esempio nel caso di frutti di mare o di carne cruda), bevete poco prima di mangiare come preventivo un cucchiaio di aceto di mele in due dita di acqua.

 

Se alla fine, proprio non riuscite a resistere e "ributtate fuori" quello che avete mangiato non prendetevela. Il nostro corpo è meraviglioso e sa benissimo cosa riesce a digerire e cosa no: quindi, in caso di vomito evitate di mangiare, bevete a sorsetti mezzo bicchiere di acqua miscelato con un cucchiaino di TM di Calendula per disinfettare l’apparato digerente, e nel corso della giornata bevete solamente acqua per lavarvi del tutto.

 

In caso di mal di testa dovuto alle allegre libagioni, sappiate che molto probabilmente intestino e fegato avrebbero bisogno di essere revisionati, ma nell’attesa che fare? Il calcio viene usato con successo per lenire il dolore (in America lo usano anche durante il parto!), ma attenzione: che sia naturale, in polvere, e meglio se abbinato con il magnesio che ne permette un più rapido utilizzo. Modo d’uso: andrebbe sciolto in acqua calda per permetterne l’attivazione.

Anche dei limoni messi sulle tempie aiutano a lenire il dolore, come anche l’Amaro Svedese posto con un po’ di ovatta nella zona della tensione (attenzione, perché macchia i tessuti).

 

Se poi siete stanchi morti per aver scartato (o impacchettato) troppi pacchetti, potreste aiutarvi con la magica spirulina, che dona al vostro corpo una sferzata di energia.: 5-8 compresse alla sera prima di dormire, o al momento del bisogno, danno veramente una marcia in pù. Infatti la spirulina è un integratore eccelso, contiene minerali, vitamine, amminoacidi, ecc.

E se poi avete bisogno di diminuire il senso di fame che vi prende ogni volta che vi sedete alla tavola ammanita da nonna Emilia, allora prendetene 5 mezz’ora prima di iniziare i pasti, e la fame diminuirà.

Toppo fumo passivo vi ha intossicato? Per prima cosa fate valere la vostra salute, chiedendo cortesemente che si fumi all’esterno o in locali appositi, altrimenti, se questo non è possibile, assumente vitamina C naturale con bioflavonoidi, più volte al giorno, per aiutare il vostro organismo ad eliminare le tossine.

Buon Natale!!