HQI E BAMBINI

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Da pochi mesi, presso l’Associazione Culturale per lo Sviluppo Integrato dell’Essere IL CENTRO, è partito un gruppo promozionale “HQI bambini” a cui partecipano ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Personalmente sono molto felice che anche questa fascia d’età possa avvicinarsi ad uno strumento di prevenzione e potenziamento psicofisico così efficace come le tecniche HQI.

Possiamo qui considerare gli effetti sul piano fisico, emozionale e mentale, sempre tenendo conto che: 1. si lavora sul corpo inteso come sintesi di tutti questi aspetti, e 2. “muovendo” il respiro si muovono emozioni e si porta “aria” nel pensiero.

Effetti Organici

Le tecniche HQI sono tecniche posturali-respiratorie che agiscono su tutto l’organismo ed in particolare sull’apparato cardio-circolatorio (attraverso il potenziamento dei polmoni), sull’assetto della colonna vertebrale e delle grosse articolazioni (attraverso le posture specifiche che caratterizzano il lavoro). Ne deriva che gli effetti più evidenti sono il  rafforzamento della funzione vitale del respiro, che comporta una maggiore ossigenazione dei tessuti ed una più completa eliminazione tossinica, nonché la prevenzione delle deviazioni della colonna vertebrale.

Queste ultime, in particolare la scoliosi dorsale, sono favorite dal difetto di calcificazione ossea a sua volta legato a fattori costituzionali, errori alimentari, carenze minerali e vitaminiche, carichi troppo pesanti (zaini scolastici), prolungati atteggiamenti viziati, fasi di eccessiva rapidità di crescita, mancanza di attività fisica corretta.

Attraverso un tempo adeguato di pratica, è possibile rafforzare la colonna vertebrale ed i muscoli para-vertebrali, garantendo un perfetto allineamento della schiena.

Effetti Emozionali

La scarsa espansione del torace, così comune ormai sia negli adulti sia nei bambini (che imparano a respirare per imitazione dagli adulti), si associa spesso ad una situazione di ritenzione emotiva. Questo significa che le emozioni non riescono a fluire liberamente nel corpo. Così, tante emozioni, come per esempio la rabbia e la tristezza, rimangono inespresse, trattenute a livello del petto e del plesso solare (lo stomaco fisico).

A ciò possono conseguire nel tempo disturbi cronici e di difficile trattamento, come mal di pancia, catarri cronici e sindromi allergiche, disturbi comportamentali e di relazione con gli altri.

Rieducando la funzione respiratoria si facilita una maggiore espressione emozionale, grazie anche allo sblocco del diaframma. E’ proprio per questo che il lavoro di gruppo “HQI bambini” è associato al programma di psicomotricità, il quale lavora esplicitamente sullo sblocco emozionale e sulla comunicazione attraverso il gioco: le tecniche HQI potenziano il lavoro e lo amplificano.

Effetti Mentali

Si è riscontrato un abbassamento a livello di tensione mentale e conseguentemente un effetto antistress, con comparsa di onde cerebrali tipiche degli stati di rilassamento. Inoltre, si è verificato un maggiore equilibrio tra la parte destra e la parte sinistra del cervello, condizione necessaria per una maggiore integrazione dell’aspetto emotivo con quello logico-razionale. Il lavoro stesso porta ad un’educazione alla presenza nel “qui ed ora”, con graduale aumento della capacità di concentrazione e focalizzazione. Da tutto ciò si può prevedere un miglioramento delle capacità applicative dei bambini nello studio.

A scopo più strettamente terapeutico, è necessario accompagnare le sedute di gruppo con una o due sedute settimanali di terapia individuale, per una durata di circa 40 minuti l’una. 

Ilaria Forte, medico Naturopata HQI