Le ricette che seguono, sono frutto di un cammino personale di mamma, e sono state scritte appositamente per la rubrica "Menù per i bambini" del sito www.mangiarebene.com . Tutte le ricette sono per una persona sola, salvo diversamente indicato.

COLAZIONI E MERENDE

 

FRAPPE’ NUTRIENTE

Preparazione: 15 minuti

Ingredienti: 1 banana, 10 lamponi bio, 200 ml di latte a scelta (soia, riso, mandorle, capra, pecora nocciole), un cucchiaione di miele biologico.

 

Mettere il latte (possibilmente freddo ma non ghiacciato) in un contenitore dalle pareti alte, aggiungere la banana a fettine, i lamponi lavati e il miele. Con un frullino a baionetta (ad immersione per intenderci) ridurre il tutto a poltiglia, e servire in un bicchiere accattivante. Al posto dei lamponi, potete usare mirtilli, kiwi maturi, fragole, melone maturo od anche ciliege. Potete anche pensare di aggiungere al frappé una pallina di gelato alla crema o altro gusto, oppure versare il composto in piccole formine e sistemare il tutto in freezer per almeno 2-3 orette.

 

PANINI DI ANGURIA

Preparazione: 10 minuti

Riposo in freezer: 15 minuti

Ingredienti: 2 fette di anguria dello spessore di circa 2 cm (private dei semi), 2 palline di gelato a scelta, 1 cucchiaio di marmellata o miele, cocco rapè

 

Formare con gli stampini dei dischi di anguria. Spalmate su di un lato un velo di marmellata o miele, stendete un po’ di gelato (non troppo altrimenti al momento di morderlo esce di lato), spolverate con del cocco rapè e ponete un altro disco sopra il tutto.

Lasciar riposare in freezer, meglio se chiuso in un contenitore ermetico, per almeno 15 minuti prima di servire. Al posto del cocco rapè, si può pensare di utilizzare del cioccolato fondente grattugiato, anche se è un alimento che tende a riscaldare l’intestino.

 

PRANZI E CENE LEGGERE MA NUTRIENTI

 

PANZANELLA TRIESTINA

15 minuti di preparazione, per 2 persone

Ingredienti: 4 fette pane integrale bio anche raffermo, 2 carote, 20 pomodorini ciliegina, 2 cetrioli, 1 peperone giallo/verde, 1 baro insalata, 20 olive bio, agro Umeboshi (oppure aceto mele)

 

Pulire e tagliare tutte le verdure, metterle in una terrina capace, aggiungere il pane tagliato a cubetti e mescolare bene. Condire con abbondante olio di oliva e un goccio di Agro di Umeboshi. Mangiare fresco. Eventualmente aggiungere del feta greco ma attenzione a non farlo troppo spesso in quanto fa a pugni nel nostro intestino con il pomodoro. Ottimo come monopiatto serale!

 

POLPETTINE DI PANE AL PESTO

Preparazione: 20 minuti

Ingredienti: alcune fette di pane integrale biologico, 4 cucchiai di ricotta di capra, 1 zucchina o altra verdura (1 fetta di zucca per esempio), alcune scaglie caprino stagionato, alcune foglie di basilico (o di spinaci o di insalata), sale marino integrale, olio biologico, 1/3 di spicchio d’aglio

 

Lavare e tagliare la zucchina, per poi farla saltare in una padella a fuoco moderato con un 3 cucchiai di acqua e uno di olio, finchè diventa morbida (3-5 minuti).

Nel frattempo tagliare il pane a dadi e metterlo in una ciotola, dove verrà amalgamato con le mani assieme alla ricotta, alle zucchine schiacciate con la forchetta e a un cucchiaio d’olio. Aggiustare di sale, ma non deve coprire il gusto degli altri ingredienti.

Preparare una serie di polpettine grosse come noci o anche più piccole. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere. In caso risulti troppo denso, aggiungere un cucchiaio d’acqua.

Passatele in un filo di acqua con due cucchiai di olio, appena un attimo. Non è obbligatorio cuocerle, vanno bene anche "crude", soprattutto d’estate.

A parte preparare con un mini-robot la salsa per le polpettine: tritate assieme del parmigiano reggiano, le foglie di basilico e l’aglio. Miscelare con un po’ d’olio e condire le polpettine.

Un’alternativa può essere usare ricotta di capra oppure soia.

Questo piatto potete anche servirlo freddo per tutta la famiglia, meglio se su un fresco balcone alla sera.

 

TOFU STRAPAZZATO CON VERDURE

Preparazione: 10 min

Cottura : 15 minuti

Ingredienti: 1 cipolla, 1 pugno spinaci, 1 fetta zucca, 1 fetta tofu (1 cm spessore), ½ zucchina, sale integrale marino, olio oliva bio

 

Stufare lievemente la cipolla in una padella dove sia stato scaldato 1 cucchiaio di acqua con 1 cucchiaio di olio. Lavare e tagliare a cubetti le verdure, per poi buttarle sopra il "soffritto".

A metà cottura, aggiungervi il tofu precedentemente sbriciolato con una forchetta, che deve essere amalgamato e cotto assieme alla verdura per almeno 5 minuti.

Aggiustare di sale, olio e servire caldo.

 

La qualità delle proteine del tofu è molto alta, decisamente sovrapponibile a quella dei prodotti di origine animale e complementare a quella dei cereali. I grassi del tofu sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è assente, ed è un valido sostituto del latte vaccino.

Ricordatevi solo che il tofu (tranne quelli mescolati con erbe) sono generalmente insapori; quindi è buona norma mescolarli con alimenti dal gusto marcato (tranne ovviamente con altre proteine).

 

CROSTONI DI PESCE

Preparazione: 15 min

Cottura: 10-15 (20-30 min se si usa il forno o a vapore)

Ingredienti: 1 pesce di mare (evitare quelli di allevamento, non hanno nessuna sostanza), 2-3 fette di pane casereccio, 8-10 pomodorini ciliegina, olio di oliva spremuto a freddo, pizzico di sale marino integrale

 

Mentre il pesce si cucina in poca acqua (oppure al vapore, o al forno) il pesce, tagliuzzare i pomodorini ciliegina. Una volta cotto il pesce, togliere accuratamente tutte le spine e schiacciarlo con la forchetta. Mescolare bene assieme pesce e pomodoro, aggiustare di sale ed olio. Spalmare la crema ottenuta sui crostoni di pane, meglio se caldi, e servite subito in tavola.