CIBI BIOLOGICI

Home NEWSLETTER APPUNTAMENTI LINK UTILI CHI SIAMO

 

La salute nasce da come si mangia.

Una corretta alimentazione durante la crescita è alla base di una buona salute per tutta l’esistenza della vita dell’individuo Uomo.

Il corpo umano è una macchina complessa che svolge diverse ed elaborate funzioni vitali, la fonte a cui l’organismo attinge per vivere e ricavarne l’energia per svolgere le più semplici azioni quotidiane, è data dagli alimenti.

Essi quindi hanno due finalità: da un lato sono i "mattoni" indispensabili che occorrono all’uomo per crescere, così come gli occorre energia per svolgere tutte le sue attività, dall’altro rappresentano il "combustibile" che appunto fornisce l’energia per le funzioni vitali dell’organismo, per contrastare le usure e le perdite che quotidianamente l’organismo subisce.

Una giusta alimentazione è quindi molto importante,se poi vengono usati dei cibi biologici, avremo un rafforzamento maggiore dei sistemi di difesa dell’organismo.

Non è esagerato dire che noi siamo ciò che mangiamo.

COME MANGIAR SANO?

Tuttavia la maggior parte degli sportivi e di chi ha a cuore la propria salute, si chiede come mangiare sano.

Non dobbiamo solamente occuparci del mantenimento del nostro corpo, cosa fra l’altro, importantissima anche questa, ma sforzarci di assicurargli una florida salute, permettendogli così un rendimento fisico "massimo".

Ultimamente si parla sempre più di alimenti biologici, perché si parla tanto anche di pesticidi, diserbanti e coloranti vari, i quali si trovano nella stragrande maggioranza degli alimenti, tutto ciò ha sensibilizzato la gente avvicinandola sempre di più agli alimenti biologici.

GLI ALIMENTI BIOLOGICI

Caratteristica derivante dall’uso del biologico, è il non usare alcun prodotto chimico.

Sono chiamati biologici tutti quei prodotti che escludono l’uso di sostanze come fertilizzanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi.

Nel biologico, le procedure di coltivazione sono uguali a quelle di un’agricoltura rurale,come ad esempio l’arricchimento del terreno con fertilizzante naturale, come può essere il letame.

PERCHE’ COSTA TANTO?

Il prodotto a coltivazione biologica, ha un costo un po’ elevato, perché l’assenza di antiparassitari danneggia il prodotto con maggiore facilità, riducendo così la disponibilità del cibo, e ne viene aumentato il costo.

COME FARE A RICONOSCERLI

Controllare l’etichetta, tenere conto soprattutto delle diciture: "prodotto da agricoltura biologica"; "ingredienti di origine biologica"; " in conversione dall’agricoltura biologica".

Inoltre tenere conto anche di alcuni marchi che vediamo sulle confezioni dei prodotti, quest’ultimi devono certificarne la produzione biologica.

DOVE SI TROVANO

Li troviamo nei supermercati e rivenditori che trattano prodotti biologici.

Un regime alimentare equilibrato ha un valore preventivo nel senso che, può evitare l’aggravamento e a volte anche la comparsa di numerosi disturbi.

L’alimentazione dunque deve essere curata; non alimentare il corpo con del cibo adatto, significherebbe non dare ai tessuti dell’organismo tutte le sostanze necessarie per consentire il buon funzionamento di tutti gli organi.

E’ importante nutrirsi con cibi biologici, poiché se ne può trarre solo benefici che sono propri della natura.

Dr. Giuseppe Parisi

www.giuseppeparisi.com