L’evoluzione della musica house

La Musica House nasce in modo definitivo nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta.

Infatti nell' anno 1976 due giovani chiamati Larry Levan e Frankie Knuckles decisero di trasfomare un garage per auto a New York al N.84 di King Street in una discoteca e iniziare ad organizzare al suo interno serate danzanti.

Nel 1977 Knuckles si trasferì a Chicago, diventando il DJ della discoteca Warehouse, mentre il garage rimase alla guida di Larry Levan che venne denominato nel 1978 Paradise Garage e diventando uno dei più importanti locali di New York.

Si pensa che proprio da qui venne accesa la "miccia" a questo nuovo suono. Insomma è da qui che partì questo modo nuovo di fare musica danzante che poi si affermo in modo definitivo nella discoteca Warehouse di Chicago che nel corso degli anni 80 etichettò definitivamente il termine House Music.

Negli anni successivi Knuckles e Levan, per il modo di mixare i dischi con pattern di drum machine e vocalizzi soul ottennero sempre maggior successo e iniziarono ad essere imitati.

La nascita ufficiale del genere si può convenzionalmente far risalire al 1983, quando la casa discografica Imports Etc di Chicago iniziò a vendere dischi con la denominazione di "musica house.


La prima etichetta ufficiale fu la Dj International (1983) di Lerry Sherman a cui seguì la Traxx Records (1985) di Rocky Jones.

Questo genere musicale diventò molto popolare quando si cominciò a diffondere nelle comunità Latino-Americane, Afro-Americane verso gli anni 80 nella città di Chicago. Nella Grande Mela ( NY ) la prima House veniva suonata da Radio Kiss FM.

In Europa la Musica House iniziò a diffondersi già dal 1986 in Inghilterra e nel frattempo anche a Ibiza, già nota dai fine anni settanta per la sua vita notturna, il nuovo suono di Chicago si era diffuso in numerose discoteche come l' Amnesia, dove veniva suonato in party all'aria aperta e accompagnato dall'assunzione di ecstasy, droga che divenne simbolo delle discoteche.


Dall' anno 1986 in poi incominciavano a nascere nuove miscele di suoni che aprivono la strada all' Acid House, Deep House, Hip House, Tribal House, Ambient House, Progressive House ecc.


Nel 1989 venne pubblicato il primo disco House Italiano d'esportazione: "Ride On Time” dei Black Box(ottocentomila copie vendute solo in Inghilterra e prima posizione della U.S. Dance Chart di Billboard), ideato dal trio di DJ e produttori Mirko Limoni, Daniele Davoli e Valerio Semplici.

Dagli anni 2000 in poi la House non è più definibile in maniera precisa, essa ha avuto sempre più contaminazioni da tutti i tipi di musica.


Il pubblico quindi si aspettava che il DJ con la sua creatività, riuscisse ogni volta a proporre qualcosa di originale e qualitativamente alto che si distingueva dallo stile degli altri disc jockey.






LARRY LEVAN,UNO DEI PADRI DELLA MUSICA HOUSE

LA PRIMA ETICHETTA UFFICIALE DELLA MUSICA HOUSE (1983)

PRIMO DISCO HOUSE ITALIANO D’ESPORTAZIONE: “RIDE ON TIME” DEI BLACK BOX





LA DISCOTECA AMNESIA DI IBIZA,UNA TRA LE PIÙ FAMOSE DISCOTECHE D’EUROPA

AIN’T NO MOUNTAIN HIGH ENOUGH, UNO DEI PIU GRANDI SUCCESSI DI LARRY LEVAN

“YOUR LOVE” È IL PIU GRANDE SUCCESSO DI FRANKIE KNUCKLES COMPOSTA 7 ANNI FA