NURECI

Protetto dalla mole di Monte Maiore Nureci segna il limite non solo della Comunità Montana ma anche della Provincia di Oristano: una posizione che fin dai tempi più remoti, come indica chiaramente il nome, ne ha fatto un centro a baluardo delle invasioni barbaricine.

Al paesaggio tipico della Marmilla, con le ondulazioni e le vallecole marnose, si contrappone l’inconsueta mole granitica del monte Maiori, con aspetti quasi “galluresi” fatti di spuntoni rocciosi e pareti verticali.

Proprio sopra il paese, sul ciglio dello strapiombo granitico, si trova il magnifico, e per alcuni versi misterioso, recinto megalitico di Corona ‘e Crogu, raggiungibile da un piccolo parco costruito all’uscita del paese, verso Asuni.

La possente cinta muraria fatta di enormi massi di granito, con all’interno strutture secondarie di massi più piccoli, dovrebbe risalire alla dominazione punica, anche se non si può escludere un’origine più antica.

Molto bello anche il versante della Giara, dominato dal Nuraghe Attori: è presente un fitto bosco-macchia, con erica fillirea e corbezzolo: lo si percorre a fatica, seguendo le tracce dei cinghiali.

Nel centro abitato spiccano il palazzo baronale dei Touffani, numerosi portali, vecchie case contadine ed un vecchio tipico quartiere.

SCHEDA RIASSUNTIVA

Superficie comunale:

1289 ettari
Abitanti: 420 circa
Altitudine media: 335 .s.l.m
Provincia: Oristano
Distanza dal capoluogo: 50 km circa
Comunità montana: Ales
Il nome:
Da nur= tempio e dal greco èchis?= sorgente

Pagina realizzata da Marta Ibba
Fonte bibliografica XVII Comunità Montana Alta Marmilla Ales.

Homepage Nureci