F O S S I L I

I fossili conservati presso il centro sociale sono ora visitabili on line ..........


Molluschi Bivalvi


Molluschi Bivalvi


Cerithium


Echinolampas


I Molluschi Bivalvi rappresentano la pietrificazione di resti di organismi . La pietrificazione consiste nella dissoluzione dei resti organici da parte delle acque che circolano nei sedimenti e nella successiva sostituzione con sostanze inorganiche . Questa può avvenire sotto forma di modello esterno o interno. 

Queste foto rappresentano il modello esterno, cioè un'immagine  dell'organismo fissata entro la roccia, è appartenente all'era cenozoica.

inizio pagina


Il Certhium è la pietrificazione di animali il cui corpo è costituito da una conchiglia che racchiude le parti molli (come nei molluschi) la cavità interna può venire colmata da materiali sedimentari; si forma così il modello interno, cioè la coppia esatta della superficie interna della conchiglia. La conchiglia in certi casi può conservare la sua composizione chimica originaria, in altri casi può essere sostituita da altri materiali (in questo caso si forma un guscio pseudomorfo);in altri casi la conchiglia può venire disciolta lasciando uno spazio vuoto occupato dal corpo dell'animale e dalla sua conchiglia.

La foto rappresenta un modello interno di Certhium, gasteropode apppartenente all'era cenozoica.

inizio pagina


L'Echinolampas, forme create ad opera di una misteriosa forza plasmatrice della natura che pervade anche le rocce, organismi nati dalle uova e dai semi di animali e piante che vivono nel sottosuolo e trasportati entro le rocce dalle acque sotterranee, forme create per effetto di una germogliazione delle rocce, simile a quella delle piante originatasi per combinazione delle forze naturali.   
In questa foto viene rappresentato l'Echinolampas, echinide eocenico.

inizio pagina


pag precedente

pagina realizzata da Valentina Zara, M.Antonia Porru, Cristina Concas e Lucia Zucca

Homepage Nureci