La musica e gli strumenti musicali tradizionali

di Assolo.

Gli strumenti musicali si usavano e si usano per passatempo e per rallegrare le feste.

Negli ultimi anni le persone che suonano questi strumenti tradizionali sono notevolmente diminuite: soltanto alcune suonano questi strumenti come una volta.

Questi strumenti si possono classificare in alcuni gruppi:

aerofoni, a percussione, per sfregamento, e cordofoni.

Tra gli strumenti aerofoni troviamo “su suittu” costruito  con la canna, ricorda molto un flauto dolce, “le launeddas” costruite con tre canne di diversa tonalità ognuna,

“is benas” altro strumento che assomiglia molto alle launeddas anch’esse costruite con la canna, l’unica differenza che contraddistingue è quella che le benas hanno solamente due canne, ”pipiolu o zufolo” ha un’imboccatura a testa zeppata in diverse versioni: ‘e ossu, ‘e canna,’e linna.

Tra gli strumenti a percussione troviamo:” su moggiu”tamburo con cilindro in sughero con una sola base ricoperta da una membrane di pelle di cane, alcuni tamburi costruiti con setacci per la farina, pelle d’asino o di cane , il triangolo costruito in ferro, ricorda un po’ il suono delle campane.

Tra gli strumenti per sfregamento troviamo “sa trunfa” il cosiddetto scaccia pensieri costruito anch’esso da ferro.

Tra gli strumenti a corde cioè cordofoni possiamo trovare “ sa kiterra” cioè la chitarra, usata con accordatura libera.

Altri strumenti sempre di questi tipi vengono usati il venerdì

Santo al posto delle campane, questi strumenti sono:

“sa mattracca” una tavola di legno con delle maniglie in metallo e “su strocciaraa” una canna con una rotella dentata in legno.

  

Pagina realizata da Nicolò Cadeddu.

Homepage Assolo