b  

fernanda fedi

 

 

terracotta cm 50x40

Fernanda Fedi  vive ed opera a Milano. Espone dal 1968. Dopo gli studi artistici a Milano e Bologna (Laurea DAMS), si perfeziona  in Museologia e Museografia e in ArteTerapia.

Negli anni Settanta-Ottanta ha fatto parte di gruppi artistici e collaborato con Comune di Milano e Regione Lombardia e ha scritto saggi su queste esperienze. Attualmente insegna ai disabili l’uso creativo della creta (Ass.Onlus G.Negri). Ha organizzato Convegni su ‘Donna Arte e Società’  e su ‘Creatività e Terapia’.

Dopo una lunga ricerca nel campo strutturale,  ed un periodo concettuale in cui domina l’idea di assenza, passa alla scrittura segno, quale gesto della memoria-mente. La scrittura viene spesso associata alla musica, alla poesia, all’arcaico. A partire dal 2004 la sua ricerca verte sulla scrittura Minoica e Micenea ‘ Linear A’ e ‘Linear B’, nella convinzione che l’incomunicabilità del segno e della scrittura sia la vera ‘fenomenologia’ della comunicazione.

Ricca la sua bibliografia e ricco l’elenco di esposizioni in Italia e all’estero. Tra le ultime: nel 2006 e nel 2008 è stata invitata come “guest of honour” alla II.a Biennale del Libro d’Artista alla Biblioteca Alexandrina, Alessandria d’Egitto;   nel 2007 è stata invitata alla Biennale di Venezia Camera 312-Pro-memoria per Pierre; The Book as Art: Twenty Years of Artists’ Books  The National Museum of Women in the Arts Washington;  Personale alla Galleria Quadrige di Nizza con  presentazionre del libro d’artista Sur Isis et Osiris con scritti di Plutarco edito dalla Diane Française;  IV International Artists’ Book Exhibition Budapest; Semina Verbi  Mostra d’arte Sacra  Museo Diocesano Casalpusterlengo e ‘A Filo d’Acqua’Museo del Merletto di Isola Maggiore – Lago Trasimeno (a cura di Amedeo Anelli); installazioni: casa di ringhiera  SITART Quando l’arte allarga gli orizzonti.

 

Contatti:

fernanda-fedi@tiscali.it

http:/www.fernandafedi.it