La bottega del carradore, con arredi e attrezzi particolarmente rari e preziosi, testimonia un'attività ormai scomparsa. Il carraio o carradore, era l'artigiano specializzato nella fabbricazione di carri agricoli e da trasporto. La costruzione di un carro non era opera della capacità  e della creatività di un solo uomo, ma tutta la famiglia ne era coinvolta : c'era che faceva il lavoro al tornio, chi preparava la parte di ferro, chi trattava il legno, con tanto di ascia e pialla, chi verniciava e filettava. 

All'attività del carradore era collegata a volte quella del fabbro ferraio, che aveva il compito di fornire i cerchi di ferro per le ruote.

 

Un particolare

Strumento per fissare il cerchio di ferro alla ruota.

Dopo aver costruito la ruota nei suoi minimi particolari dal mozzo, ai raggi ed infine alla circonferenza della ruota, per proteggerla dal continuo uso e dal fatto che la ruota di legno su strade acciottolate e sterrate di campagne, dove i carri venivano più usati, veniva fissato un cerchio di ferro che aveva la funzione di protezione per la ruota. Tale cerchio era posizionato con questo strumento una specie di torchio a mano.