AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER SOLI TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIA  PER INCARICO DI COLLOBARAZIONE DI PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI CULTURALI PRESSO IL MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO “C. G. FANCHINI” DI OLEGGIO

 

 ART. 1- POSTI A SELEZIONE E TRATTAMENTO ECONOMICO

E’ indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria  per incarichi di operatori addetti ai servizi culturali al fine di far fronte alle esigenze di accompagnamento, visite guidate e laboratori didattici del Museo Civico Etnografico “C. G. Fanchini” di Oleggio.  I posti sono pertinenti alle due sezioni museali come di seguito indicato:

-          sezione etnografica del Museo Civico.

-          Sezione archeologica del Museo Civico.

La collaborazione avrà carattere  coordinato e continuativo, ma non in alcun modo avrà carattere di lavoro subordinato, ed avverrà su richiesta del Direttore del Museo ogni qual volta se ne presenterà la necessità e sulla base della dichiarazione di disponibilità giornaliera rilasciata dai singoli collaboratori (si richiede disponibilità anche per i giorni festivi).

La graduatoria avrà validità per tre anni. Nel 2004 saranno attivati i contratti con i primi sei classificati; vige la riserva del 50% per i collaboratori museali che già collaborano da almeno un anno con il Museo Civico.

E’ consentita la partecipazione alla selezione relativa ad entrambe le sezioni.

Il compenso spettante ai collaboratori, al lordo delle ritenute di legge, sarà il seguente:

-          Є 8,50 per ogni ora;

-          Є 10,50 per ogni ora nei giorni festivi.

-          Il rimborso del dovuto avverrà su presentazione di un rendiconto (mensile, bimestrale o trimestrale) nel quale saranno indicate per ogni collaboratore il giorno, le ore e il tipo di intervento prestato.

ART. 2 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE – REQUISITI RICHIESTI

a) Per l’ammissione alla selezione pubblica in qualità di addetto ai servizi culturali della sezione etnografica  e della sezione archeologica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

1)      Età non inferiore agli anni 18;

2)      Cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea;

3)      Immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici limitatamente alla durata della pena o che, qualora comminate nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare la sanzione del licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi in vigore;

4)      Non essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego per avere conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

5)      Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

6)      Essere in possesso di diploma quinquennale di scuola media superiore,

7)      Solamente per i cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea:

-          godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento;

-          di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

L’Amministrazione comunale si riserva di provvedere all’accertamento dei suddetti requisiti e può disporre in ogni momento, con determinazione motivata del Responsabile dei Servizi Culturali/Produttivi, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

ART.3 MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno far pervenire ai SERVIZI CULTURALI/PRODUTTIVI del COMUNE DI OLEGGIO – Via Novara, 5 – 28047 Oleggio (No) entro le ore 12.00 del giorno ……… 2004, apposita domanda redatta in carta semplice, secondo fac-simile pubblicato sul sito http://digilander.iol.it/museocivicodioleggio.

Le domande dovranno essere inviate mediante RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO e farà fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante e/o presentate direttamente all’Ufficio  Protocollo generale del Comune di Oleggio di cui farà fede il timbro. In caso di spedizione postale la domanda dovrà comunque pervenire non oltre 15 giorni dalla data di scadenza.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato in domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 della citata legge per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

 

-          le complete generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);

-          il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;

-          le eventuali condanne riportate, oppure di non aver riportato alcuna condanna e l’esistenza di eventuali procedimenti penali pendenti;

-          il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste elettorali medesime;

-          di non essere destituito  o decaduto dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

-          il titolo di studio posseduto (specificando l’istituto e data del rilascio); i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l’avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano;

-          l’area o le aree per la quale intendono partecipare alla selezione;

-          il comune di residenza e l’esatto indirizzo, nonché l’eventuale diverso recapito presso il quale devono essere inviate tutte le comunicazioni;

-          di avere ovvero non avere già prestato servizio in qualità di collaboratore volontario, collaboratore a pagamento e/o obiettore di coscienza presso il Museo Civico Etnografico “C. G. Fanchini” di Oleggio;

-          di avere ovvero non avere già prestato servizio in qualità di collaboratore volontario, collaboratore a pagamento e/o obiettore di coscienza presso altri Musei.

-          solamente per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea:

godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

La domanda dovrà essere firmata dall’aspirante, a pena di esclusione. Tutti i requisiti ed i titoli devono essere posseduti, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

 

I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Amministrazione Comunale qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione.

 

Ai sensi del D.LGS. 196/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i dati forniti dai candidati tramite l’istanza formeranno oggetto di trattamento esclusivamente ai fini della presente procedura, nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di riservatezza.

ART. 4 DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda dovranno essere allegati:

-                 Elenco dei documenti allegati;

-                 Copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità personale in corso di validità;

-                 Titolo di studio;

-                 Curriculum formativo- professionale adeguatamente documentato e sottoscritto dal candidato contenente tutte le indicazioni utili a valutare l’attività professionale, di studio, di lavoro del candidato con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, indicando altresì le collaborazioni, le pubblicazioni, la partecipazione a convegni e seminari ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare nel proprio interesse per la valutazione della sua attività;

 

Tutti i documenti e i titoli presentati possono essere prodotti in originale o in copia dichiarata conforme all’originale o autocertificati ai sensi del DPR 445/2000 (dichiarazione sostitutiva in carta semplice, debitamente sottoscritta e con allegata fotocopia della carta d’identità).

ART. 5 TITOLI

I titoli saranno valutati secondo il seguente schema:

Titoli culturali

Maturità classica, scientifica, artistica                                                                                  punti 2

Altri tipi di maturità                                                                                                             punti 1

Laurea afferente materie storiche, umanistiche e culturali                                                      punti 4

Laurea generica                                                                                                                 punti 2

Laurea triennale afferente materie storiche, umanistiche, culturali                                         punti 3

Laurea triennale generica                                                                                                   punti 1,5

Laurea specialistica biennale in materie storiche, umanistiche, culturali                                 punto 1

 

Punteggio massimo titoli culturali                                                                                  punti 7

 

 

Titoli di servizio (in qualità di collaboratore volontario e/o a pagamento e/o servizio civile)

Presso il Museo Civico Etnografico per ogni semestre svolto per un max di 12 punti           punti 1

Presso altri Musei per ogni semestre svolto per un max di 6 punti                                       punti 0,5                                                                                                      

Punteggio massimo titoli di servizio                                                                              punti 18

 

Curriculum formativo professionale 

Per curriculum formativo-professionale                                                                      per un max di 2 punti  

Altri titoli

 

Per ogni corso di formazione e/0 aggiornamento presso Museo Civico punti 1

                                                                                                             per un max di 2 punti                        

                                                                                                                     

Per ogni corso di formazione e/o aggiornamento presso altri Musei punti 0,50

                                                                                                             per un max di 1 punto

                        

GRADUATORIA

La graduatoria è espressa in trentesimi ed è approvata con determinazione del Responsabile del Servizio che ha indetto la selezione pubblica ed è immediatamente efficace; è pubblicata all’Albo Pretorio nel Comune e comunicata ai candidati; dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per le eventuali impugnative.

 

Per informazioni e per ritirare il fac-simile della domanda di ammissione gli interessati possono rivolgersi all’ufficio del Museo Civico Etnografico “C. G. Fanchini” – tel./fax 0321-91429 oppure utilizzare i link sottostanti.

 
 
Scarica il bando
Scarica la domanda