Il museo civico

Il museo Civico di Allumiere, che ha sede nel Palazzo della Reverenda Camera Apostolica (XVI sec.) nel centro storico di Allumiere, è stato fondato da Odoardo Toti nel 1956 ed espone reperti che testimoniano le tracce lasciate dall’uomo in questo territorio dal Paleolitico ai giorni nostri.
Ad esso fanno parte anche siti esterni, costituiti da aree archeologiche, naturalistiche e didattiche tutti raggiungibili con itinerari guidati.

Oggi rinnovato nell’organigramma scientifico e nei criteri espositivi, intende porsi come Museo dell’Ambiente e come Centro per la Documentazione del Patrimonio Preistorico e Naturalistico del complesso Tolfetano - Cerite.

Si mette cosi in luce, con intenti didattici e senza perdere il contatto con il rigore della ricerca scientifica, la stretta correlazione tra l’uomo e la realtà che lo ha sempre circondato in questo incantevole microcosmo.

La documentazione archeologica, faunistica, floreale, mineraria e paleontologica è corredata da descrizioni, ricostruzioni e illustrazioni, semplici ma capaci di far comprendere ai visitatori, non specialisti, quanto l’uomo abbia utilizzato le risorse locali e quanto abbia influito sulle trasformazioni dell’ambiente dei Monti della Tolfa.

In complesso il Museo ha in inventario 4000 reperti dei quali 1500 in esposizione, è dotato di un laboratorio fotografico, di dispositivi audio-visivi in ogni sezione e di laboratori didattici che consentono alle scolaresche un approccio con l'archeologia sperimentale con tutte le fasi di scavi, catalogazione e restauro e la conoscenza della natura.

Pubblica un notiziario, coordina e organizza giornate di studio e corsi, è capostipite della tutela e della valorizzazione archeologica e naturalistica del territorio dei Monti della Tolfa ed a questo scopo usufruisce della consulenza e della collaborazione del Dipartimento di Scienze delle Terra e del Museo di Geologia dell'università di Roma La Sapienza.

Il museo offre su prenotazione visite guidate nel territorio e attività didattiche. Dispone di un bookshop per la vendita di pubblicazioni, minerali, riproduzioni di ceramiche e gadget.

La gestione amministrativa e' curata della Coop. Soc. Cristiana Alfa organo del CESCAT www.cescat.it.