M O D E R N        
  S A X O P H O N E
    Q U A R T E T  

 

     
 

Di gnomi, di castelli, e d’altre avventure...
Racconto musicale attraverso i «Quadri di un’esposizione» di Mussorgskj.

 

Quattro sassofoni, un percussionista e un attore. Sei voci per una storia da ascoltare tutta d’un fiato, a orecchie spalancate. Anche perché, in questo caso, ci vuole proprio orecchio, visto che soprattutto di musica si tratta. Musica che non farà solo da accompagnamento al racconto, ma diventerà, grazie ai cinque musicisti, attrice protagonista, dando corpo e voce a vari personaggi, con scenografia e luce in continuo movimento per le diverse situazioni.

La storia che proponiamo è «Nei “Quadri di un’esposizione”», racconto appositamente scritto da Vittorio Caratozzolo per “illustrare” la celeberrima opera di Modest Mussorgskij. Una storia magica e un po’ surreale, per bambini, da ascoltare e riascoltare, ma che non mancherà di divertire anche il pubblico adulto.

Mentre i sassofoni si faranno uomini e, all’occasione, animali, la voce dell’attore cercherà di farsi “musica”, uno strumento da accordarsi agli altri, con il supporto dell’ “immensa varietà di colori” offerta dalle percussioni. La sfida dei nostri racconti è proprio questa: cercare nella narrazione un equilibrio musicale, un dialogo continuo tra musica e parole, un racconto corale in cui nessuno sia relegato al ruolo di “spalla”.

L’adattamento drammaturgico del testo è di Giacomo Anderle.

           


GIACOMO ANDERLE - voce recitante/ regia

ENRICO DELLANTONIO - sax soprano
MARIO CIACCIO - sax contralto
MARCO PANGRAZZI - sax tenore
GIORGIO BEBERI - sax baritono
ROBERTO PANGRAZZI - percussioni





 >>>Giacomo Anderle info www.finisterraeteatri.com

 
     

 

 
    BACK