Hilary Duff

Hilary Erhard Duff (Houston, Texas, 28 settembre 1987) è un'attrice e cantante statunitense.
Dopo essere diventata famosa con la serie televisiva Lizzie McGuire, è passata al grande schermo, con ruoli da protagonista in film come Una scatenata dozzina e pellicole da protagonista come Material Girls e A Cinderella Story. Inoltre si è avventurata in una carriera musicale come cantante pop.
Infanzia
Hilary Duff è nata a Houston, in Texas, come seconda figlia di Robert Erhard Duff, proprietario di una catena di supermercati, e sua moglie Susan Colleen Cobb. Il secondo nome, "Erhard", era il nome da nubile della nonna paterna, originaria della Germania, Mary Erhard; la Duff ha anche un'ascendenza tedesca da parte della nonna materna, Amy Beulah Schlemmer. Dopo che la madre la incoraggiò alla carriera di attrice a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze vinsero più parti in varie produzioni teatrali della zona. All'età di sei anni, le sorelle Duff parteciparono al balletto Lo Schiaccianoci con la compagnia Cecchetti ballet. Le sorelle diventarono sempre più entusiaste dell'idea di recitare professionalmente e alla fine si trasferirono in California, a Los Angeles, con la madre. Bob Duff rimase nella casa di famiglia a Houston per continuare il suo lavoro. Dopo anni di audizioni e provini, entrambe le sorelle Duff riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.

Hilary Duff
Lizzie McGuire da liceale a popstar

Lizzie McGuire
Lizzie McGuire, andato in onda la prima volta su Disney Channel nel gennaio 2001, fu un successo, con oltre 2,3 milioni di spettatori per episodio (dati USA[2]) e divenne il punto di svolta che Hilary Duff aspettava da tempo. Divenne popolarissima tra i bambini dai 7 ai 14 anni e Richard Huff del New York Daily News la definì "una versione moderna di Annette Funicello. Dopo aver girato i 65 episodi previsti dal contratto e il film conclusivo della serie Lizzie McGuire: Da liceale a popstar (2003), la Disney pensò bene di rinnovare il contratto per nuovi film e serie televisive in prima serata per la ABC, ma l'attrice rifiutò la proposta per proseguire la carriera cinematografica sul grande schermo.

Il suo nuovo album
Il 25 gennaio alle 7:30 del mattino negli studi radiofonici di KISS FM (Los Angeles), nel programma di Ryan Seacrest, mandarono la premiere radiofonica di With Love. Inoltre Hilary in studio parlò del suo nuovo album, annunciandone anche il titolo: Dignity. Il nuovo album (il quinto per la precisione) sarà totalmente diverso dai precedenti, soprattutto perché sarà più dance. Alla creazione dell'album hanno collaborato diversi autori di calibro, fra cui non si può non nominare Kara Dioguardi. Le tracks anticipate dalla cantante che sono presenti nel disco, oltre a "Play With Fire" e "With Love" (i primi due singoli che hanno anticipato l'uscita di "Dignyity"), sono "Happy", "Provocative" (scritta da Hilary in riferimento a se stessa), "Gypsy woman" e "Where's your dignity?". La premiere del video di "With love" è stata mandata a TRL americana l'8 febbraio, mentre a TRL Italia l'8 Marzo 2007. L'album è stato rilasciato con anteprima mondiale in Italia il 23 Marzo 2007.
Tour
Il primo vero tour di Hilary Duff fu il Metamorphosis Club tour del 03-04, in cui vennero presentate tutte le canzoni tratte dal suo cd. Le tappe furono tutte sold out (tutto esaurito) e nel 2004 venne rilasciato dalla Hollywood records un dvd che testimoniava il concerto dal nome The Girl Can Rock, contenente performances live, dietro le quinte, interviste e making the video.
Il secondo tour, dal nome Most Wanted Tour, (2004-2005), fece tappa negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Giappone e presentava le nuove canzoni, come Fly, The Getaway e Someone's Watching Over Me.
Il terzo tour della cantante per la promozione del suo greatest hits fu lo Still Most Wanted Tour, che ebbe più successo dei precedenti e sbarcò anche in Europa.

Hilary Duff
Hilary Duff

Moda & Design
La cantante/attrice si è anche cimentata nel mondo della moda disegnando la sua linea d'abbigliamento personale e nominandola, con accortezza, Stuff by Hilary Duff. É stata lanciata il 12 marzo 2004 e distribuita in USA, dalla Target e, in Canada, dalla . Nel 2006 è stata lanciata una nuova collezione che ha già riscosso molto successo.
La società rilasciò anche una bambola della cantante lo stesso anno.
Inoltre, collabora con Mattel nella realizzazione di una linea di Barbie e di Abiti.
Nel 2006 ha lanciato la sua prima fragranza dal nome With Love (che in Italia uscì nel Febbraio del 2007) e una serie di prodotti di estetica.
Pubblicita'
Hilary lavora anche in campo pubblicitario ed e' la ragazza immagine della Canadies e della Barbie. Nel 2005 realizza, assieme la sorella Haylie, la pubblicità per la Ice Breakers. Nel 2006 collaborò con la compagnia Tiger Eletronics e anche con la EA.COM per la partecipazione nel videogioco The Sims 2 Pets, dove compare come un personaggio del gioco insieme la sua cagnetta Lola. Nel 2006 Hilary fece anche la pubblicità del suo profumo "With Love".
Altro
Nel 2005 dimagrì notevolmente, tanto che la stampa ipotizzò una sua presunta anoressia. La Duff smentì queste voci e precisò che la sua perdita di peso era dovuta a una scelta completamente consapevole, grazie al pilates e ad una dieta priva di carboidrati, patatine fritte e merendine. Si rivelò così un vero modello da seguire, proprio perché aveva perso peso in modo sano e senza diventare anoressica. Nell'agosto dello stesso anno fece ricorso alla chirurgia odontoiatrica per ricostruire la parte dei denti che si era scheggiata cantando al microfono durante i concerti.
La Duff è impegnata in numerose organizzazioni umanitarie e di tutela dei diritti animali. Fa parte dell'associazione ed il 5 settembre 2005 ha donato 250.000 dollari alle vittime dell'Uragano Katrina. Segno di tutta gentilezza della Duff siccome alla donazione non c'erano i mass-media.

  Questo sito è accessibile a tutti, per info scrivetemi! sally.mdog@libero.it