World Wind NASA
Terra

Nasa World Wind, la terra vista dal satellite

Tutti siamo abituati a pensare a Google Earth quando si parla di fotografie e viste dal viste dal satellite. In effetti si tratta del programma più popolare e diffuso, grazie anche alla forza . In effetti si tratta del programma più popolare e diffuso, grazie anche alla forza pubblicitaria che dispone Google. Forse non tutti però conoscono un fratello più didattico, la . In effetti si tratta del programma più popolare e diffuso, grazie anche alla forza pubblicitaria che dispone Google. Forse non tutti però conoscono un fratello più didattico, la versione "educational": si tratta di NASA World Wind.
Per scaricare Google Earth, e vedere quali sono le sue caratteristiche:
E' un programma gratuito, open source, che mostra la

terra in tre dimensioni, grazie alle mappe e fotografie che dispone la NASA. Il risultato è seriamente stupefacente, e trasforma il vostro pc in un vero e proprio mappamondo virtuale tridimensionale. Il programma gestisce immagini e dati presi da varie fonti tra cui quelle dell'Osservatorio della NASA chiamato "Blue Marble". Si tratta di un nuovo punto di vista rispetto a chi era abituato ad usare Google Earth: si scoprirà tutto un altro mondo con World Wind, grazie anche ai dati del MODIS, il programma gestisce dati ed immagini relative a tempeste, incendi, attività vulcaniche ed altro ancora. Per non parlare delle temperature registrate sul globo, le piogge e altri dati "meteo" succhiati dal sistema GLOBE.
Dal mero punto di vista "geografico" e cartografico il dettaglio sulle città e strade non è ancora al livello di Google

Europa

Earth, ma in compenso le mappe 3D della Luna e di altri pianeti oltre la Terra sono una imperdibile caratteristica.

Mappe disponibili
Le mappe a bassa risoluzione di Blue Marble (la terra) sono incluse nel download iniziale; non appena l'utente comincia a zoomare su alcune zone della terra, mappe ad alta risoluzione addizionali vengono scaricate dai server della NASA. La dimensione delle mappe satellitari attualmente disponibili al download occupano uno spazio di 4.6 terabyte. Notevole, no?

Requisiti di sistema

Processore 1100 MHz, Ram 64 MB e una scheda da almeno 32 MB che supporti l' OpenGL ed una velocità di connessione da almeno 256 kb/s

Windows

  Questo sito è accessibile a tutti, per info scrivetemi! sally.mdog@libero.it