SVIZZERA

 

 

 

 

Country:   Svizzera/U.K.

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   SHVL 814

Release informations:  speciale edizione della serie "Ex-Libris" della Migros, stampata in Inghilterra, ma uscita in Svizzera; si tratta di una stampa molto difficile da trovare e più rara della successiva versione della Silva.

Issue Identification: "Ex-Libris" issue, classic no gatefold cover, UK version, black plastic wrap with WYWH sticker, Exlibris sticker on backcover, classic UK 3-angles cuts inner, black-blue robot handsnake labels, catalog: SHVL 814, UK matrix: A-1, B-3.

Frontcover:  la copertina è la classica con la foto dell'uomo che va a fuoco, ricoperta dall'originale involucro di plastica nera e con al centro l'adesivo colorato tondo.

Backcover:  sul retro della copertura nera riporta un piccolo adesivo bianco con "exlibris", retro della copertina standard.

Picture on Cover:  uomo in fiamme che pende avanti.

Plastic Wrap notes:  involucro nero.

Sticker Border:  bordo nero.

Label country:  Svizzera.

Label number:  SHVL 814

Label informations:  etichetta classica con le mani meccaniche, ma stampata in Inghilterra.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  ???

Ex-Libris Notes.  La "Ex-Libris" è la divisione musicale della nota organizzazione "MIGROS", proprietaria di numerose catene di negozi e supermercati che trattano generi alimentari e altro, una sorta di discount svizzeri. Nei primi anni questa catena fece uscire dei libri e alcuni dischi collegati a queste pubblicazioni, che per cui appartenevano a un club privato di musica, molto famoso all'epoca in Svizzera, un po' come il 'Club Sonderauflage' in Germania. Queste edizioni in vinile del Club erano dedicate ai più grandi gruppi rock, come Rolling Stones, Beatles e altri. Ma poi la "Migros" si allargò e aprì numerosi negozi pubblici nelle più importanti città della Svizzera, dove anche i non-membri del Club potevano acquistare i dischi riservati al Club. Il numero di queste copie era molto alto, proprio per coprire le domande; non solo: il prezzo di queste copie era più basso e, perciò, conveniente rispetto ai normali negozi di dischi.

 

 

 

 

 

Country:   Svizzera/Germania

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   F 667 323

Release informations:  speciale edizione della Silva, stampata in Germania, ma uscita in Svizzera.

Issue Identification: "Silva" issue, Sonderauflage, no gatefold cover, UK version, black plastic wrap with WYWH sticker, SILVA sticker, catalog: F 667 323, title & EMI credits on backcover, thin german inner, black-blue robot handsnake labels, code: ML, matrix: A-3, B-3.

Frontcover:  copertina con la foto dell'uomo che va a fuoco, in alto a sinistra c'è la scritta "F667 323 STEREO, PINK FLOYD, WISH YOU WERE HERE", in alto a destra c'è la scritta "Sonderauflage", la scritta a sinistra è sovente coperta dal classico adesivo quadrato nero e rosso della SILVA, che riporta a lettere bianche al centro il logo della Silva ed ai bordi la scritta "Sonderausgabe*fur SILVA*".

Backcover:  retro della copertina standard, in alto a destra riporta la scritta "STEREO F 667 323  PINK FLOYD  WISH YOU WERE HERE  (P) EMI Records Ltd".

Picture on Cover:  uomo in fiamme che pende avanti.

Back cover number:  F 667 323.

Pressing Plant:  stabilimenti della 4P Nicolaus di Colonia.

Plastic Wrap notes:  involucro nero.

Sticker:  adesivo quadrato nero e rosso della SILVA, che riporta a lettere bianche al centro il logo della Silva ed ai bordi la scritta "Sonderausgabe*fur SILVA*".

Inner sleeve:  la copertina interna è leggera ed ha i classici motivi colorati, con i testi, nella parte con i testi riporta in basso a destra il numero di catalogo tedesco "1C 064-96 918", mentre al centro riporta il logo della Harvest e della EMI Electrola, ed i crediti "EMI Electrola GMBH - All rights reserved. Printed in Germany by 4P NICOLAUS GMBH, Koln".

Label country:  Svizzera.

Label number:  F 667.323

Label informations:  l'etichetta è la classica con le mani meccaniche, ma stampata in Germania, riporta infatti la scritta "MADE IN GERMANY" sul testo del bordo esterno, che è in tedesco, il blu è un azzurro acceso e le scritte sono a lettere argentate, numero di catalogo a destra "F 667.323 A" e "1 C 064-96 918 A", con sopra "ST 33" e "STEREO" e sotto "Seite 1", con accanto il classico marchio della "ML".

Rim text:  ???

Matrix numbers:  96 918 A-3 ; 96 918 B-3 (stampati).

Silva Notes.  La "Silva" nacque nel 1943, in risposta alla "Migros": non vendeva libri e dischi, ma i suoi membri dovevano raccogliere degli speciali 'cheques' (come se fossero dei punti a premio). Ben presto, progressivamente, circolarono in Svizzera questi speciali 'cheques' della "Silva", sotto forma anche di adesivi, su generi alimentari e non, attaccati o stampati sulle confezioni. A seconda del prezzo del prodotto, si potevano trovare adesivi di 1, 2, 3, 5, 10 o 20 o più punti: quello che doveva fare la gente era solo tagliare questi punti e collezionarli! Raggiunto un determinato punteggio, cioè si avevano punti a sufficienza, si doveva scrivere direttamente alla "Silva", mandandogli i punti che si avevano; questa spediva a casa uno speciale libro fotografico. Alcuni di questi libri avevano solo foto e altri, invece, avevano alcune foto mancanti e bisognava perciò raccogliere altri punti-Silva per ordinare queste foto e completare il libro. Questa era una buona opportunità per parecchie persone per prendere libri a un buon prezzo. Era una specie di concorso a punti, come quello che oggi si trova presso i supermercati o i centri commerciali. Più prodotti si compravano, più punti-Silva si potevano avere. Ben presto circolarono in alcuni circoli privati anche dei dischi con i punti-Silva sopra, che potevano essere dati via da collezionisti. Addirittura si potevano trovare alcune rare edizioni di famosissimi dischi con una etichetta personalizzata dalla "Silva", con lo speciale codice "ML", anche se venivano stampate per comodità in altri paesi (come la Germania). E "The Dark Side of the Moon" era uno di queste stampe: e per questo è considerato, a suo modo, una rarità! I punti-Silva rappresentarono per parecchio tempo l'unico mezzo per combattere i prezzi "stracciati" che la "Migros" faceva nei suoi discount. Purtroppo, alla fine del 1999, la "Silva" chiuse i battenti, per problemi finanzieri e altri motivi. Fu comprata in blocco dalla "THE BERTELSMAN MUSIC GROUP" (BMG).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©