COREA DEL SUD

 

 

 

South Korea Rights Notes: parecchi collezionisti ritengono che le stampe stampate a Sud Corea siano tutte "non ufficiali"; Discogs stesso riporta come "Unofficial Release" quasi tutte le stampe coreane. Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette coreane che stampavano dischi in Corea erano in parte legali ed approvate dalla Censura del Gorverno Coreano, e solo in parte erano etichette locali di secondo piano, che stampavano particolari stampe limitate, usando lacquer locali, modificati da master americani; quest'ultime etichette non erano però approvate dal Governo Coreano e, perciò, considerate illegali. In ogni caso, è più corretto dire che le etichette coreane si dividevano in due parti: quelle approvate dal Governo Coreano, che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"); e quelle "illegali", che erano semplicemente vietate alla vendita. Questi dischi hanno, comunque, un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono comunque presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.

Korea Notes.  L'edizione della EMI-Oasis, a differenza delle altre, è una versione ufficiale, stampata con il permesso del Governo Coreano ed approvata dalla censura coreana (K.E.C.P.P.). Invece, tutte le altre edizioni coreane sotto sono versioni non ufficiali e stampate senza il permesso del Governo Coreano. Negli anni ‘80 e ’90 nella Corea del Sud era assolutamente proibito riproporre modelli della curltura occidentale; in particolare le più famose band pop o rock (come Queen, Iron Maiden, Led Zeppelin, Kiss, Pink Floyd...) erano considerate vietate ed il Ministero della Cultura e dell’Informazione Coreano poteva autorizzare solo poche stampe, tutte controllate dalla censura coreana. Parallelamente, perciò, nacque un mercato clandestino di questi dischi, che per forza di cose produceva dischi sotto etichette non ufficiali, modificando per cui le copertine, per via dei metodi artigianali usati, materiali più economici e con parecchi errori nelle etichette. Un piccolo approfondimento relativo alla stampa delle versioni non ufficiali coreane: nella maggior parte dei casi, le copertine derivano da quelle americane e perfino i numeri di matrice erano simili, se non uguali, alle edizioni americane, così come in alcune edizioni coreane è riportata sul rim-off la scritta "MASTERED BY CAPITOL"; non sappiamo il perchè, ma una probabile ipotesi fa pensare che il disco poteva essere stato stampato in qualche stabilimento americano, oppure, che l'acetato proveniva dalla Capitol americana, purtroppo non sapremo mai con certezza la verità.

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   EMI-CAPITOL-OASIS

Catalog number:   OLE-528 (ST-12276)

Release informations:  edizione ufficiale del 1984 della EMI-Oasis, il disco è pesante, pesa circa 135g.; i lacquer derivano da un master locale.

Issue Identification: (I) 1984, silver cover, 2 paged korean insert, yellow/red EMI labels, add number ST-12276; (II) 1984, promotional, standard cover, red-yellow labels, "Manufacturers Property Not For Sale".

Frontcover:  copertina standard grigia pesante, all'estremo angolo in alto a sinistra mostra il numero "ST-12276" a lettere molto piccole e in grigio, come nell'edizione americana.

Backcover:  il retro della copertina è standard, come nell'edizione americana, il barattolo di vernice a destra è rosa, mostra il numero di catalogo completo "OLE-528" "(ST-12276)" nell’angolo in alto a destra, nella metà di sinistra presenta la classica scaletta dei brani, ma non viene riportata "Brain Damage", sotto ci sono i crediti ed il logo ovale della Capitol con vicino la scritta "Contains previously released material", oltre al logo rettangolare della EMI, sotto ancora, oltre al logo della EMI e della Oasis, c'è la scritta "MANUFACTURED BY OASIS RECORDS CO." (anche in coreano) e le scritte "Manufactured By Oasis Records Co. under license from EMI Approved by the K.E.C.P.P. Ministry of Culture and Information Registration No. 16   Printed in Korea" "All Rights of the Producer and of the Owner of the Recorded Work Reserved. Unauthorized Copying, Hiring, Renting, Public Performance and Broadcasting of this Record Prohibited.".

Back cover number:  OLE-528" "(ST-12276).

Paint Can Colour:  rosa.

Spine:  la costa del disco è bianca e riporta "STEREO  N R   OLE-528(ST-12276)  PINK FLOYD/WORKS" a sinistra.

Inner sleeve:  copertina interna nera/dorata (trasparente da una facciata) della EMI-Oasis Records.

Insert:  include all'interno un inserto di 2 pagine quadrato, su una facciata riporta il titolo, un commento in coreano del 1984 del disco, la scaletta dei brani ed le foto dei quattro Floyd, nell'altra facciata riporta i testi delle canzoni, si conosce l'inserto sia in bianco e nero, sia azzurro e nero.

Label country:  Corea.

Label number:  OLE-528

Label informations:  etichetta rossa-gialla della EMI con lettere nere, riporta nella metà di sinistra la parola "EMI" in grande scritta a lettere gialle, a sinistra mostra dall'alto "PINK FLOYD", "Works", la scaletta dei brani numerati, con i tempi e con i crediti tra parentesi, sotto riporta il numero addizionale "8311 - L 7699~8311 - L 7702", con sotto la data "(P) May. 20. 1984" e la scritta "OASIS EMI Korea", ancora dopo mostra "84-217 (84. 4. 30)" e "W 125gr And Over", al centro in verticale riporta il logo rettangolare nero della EMI, la scritta "Stereo" in alto, mentre in basso riporta "Side 1" e "OLE-528" "(ST-12276)", l'etichetta riporta un errore di stampa sulla prima facciata, dice "Wrights".

Rim text:  non riporta scritte sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  OLE 528  A R ; OLE 528  B R (stampati).

Promotional release:  La versione promozionale ha sull'etichetta un adesivo promozionale rettangolare bianco, che dice "MANUFACTURERS PROPERTY   NOT FOR SALE", anche in lingua coreana.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   EMI-CAPITOL-OASIS

Catalog number:   OLE-528 (ST-12276)

Release informations:  edizione uguale alla precedente, ma pubblicata con una etichetta violetta della Capitol; tuttavia, non si conoscono fotografie o scansioni di questa etichetta; i lacquer derivano da un master locale.

Issue Identification: 1984, standard cover, purple labels.

Frontcover:  copertina standard grigia pesante, all'estremo angolo in alto a sinistra mostra il numero "ST-12276" a lettere molto piccole e in grigio.

Backcover:  il retro della copertina è standard, il barattolo di vernice a destra è rosa, mostra il numero di catalogo completo "OLE-528" "(ST-12276)" nell’angolo in alto a destra, nella metà di sinistra presenta la classica scaletta dei brani, ma non viene riportata "Brain Damage", sotto ci sono i crediti ed il logo ovale della Capitol con vicino la scritta "Contains previously released material", oltre al logo rettangolare della EMI, sotto ancora, oltre al logo della EMI e della Oasis, c'è la scritta "MANUFACTURED BY OASIS RECORDS CO." (anche in coreano) e le scritte "Manufactured By Oasis Records Co. under license from EMI Approved by the K.E.C.P.P. Ministry of Culture and Information Registration No. 16   Printed in Korea" "All Rights of the Producer and of the Owner of the Recorded Work Reserved. Unauthorized Copying, Hiring, Renting, Public Performance and Broadcasting of this Record Prohibited.".

Back cover number:  OLE-528" "(ST-12276).

Paint Can Colour:  rosa.

Insert:  include all'interno un inserto di 2 pagine quadrato con scritte in coreano e i testi delle canzoni e le foto dei quattro Floyd, si conosce l'inserto sia in bianco e nero, sia azzurro e nero.

Label country:  Corea.

Label number:  OLE-528

Label informations:  etichetta violetta della Capitol.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  ???

 

 

 

 

 

UNOFFICIAL RELEASES.

 

Country:   Corea

Record company:   HIGH STEREO

Catalog number:   3365

Release informations:  edizione non ufficiale della High Stereo; i lacquer derivano dal master americano ("ST-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic green cover, 3356, white Hight Stereo labels.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore verde, con la figura standard del lavoratore, riporta il numero di catalogo "3365" in basso a sinistra, adesivo stampato con la scritta "A CHOICE COLLECTION OF CLASSIC PINK FLOYD CUTS PLUS A PREVIOUSLY UNRELEASED BONUS TRACK NOW AVAILABLE ON ONE ALBUM, Printed in U.S.A.".

Backcover:  retro della copertina classico, ma monocromatica di colore verde, il motivo è come nell'edizione americana, riporta un codice a barre in alto a destra con "0 7777-12276-1" su sfondo bianco, la scaletta dei brani ed i crediti di copyright sono riportati a sinistra, in basso riporta anche il logo della Capitol e quello della EMI, con il numero di catalogo "ST-12276" e la scritta "Contains previously released material.", poco più in basso riporta i crediti di copyright, i bordi sopra e sotto sono rivoltati in bianco.

Back cover number:  3365

Label country:  Corea.

Label number:  3365

Label informations:  etichetta bianca della High Stereo Records, in alto riporta "HIGH STEREO" in grande, con sotto "PINK FLOYD WORKS", al centro riporta  "3365" a sinistra e "SIDE 1" a destra, la scaletta dei brani è sotto il foro centrale.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono centrate in basso ed iniziano a sinistra 8ore 9)

Matrix numbers:  J 3365-A  ST-1-12276 G-3 --< ; J 3365-B ST-2-12276 G-9 X 4 --< (scritti); riporta anche "MASTERED BY CAPITOL" stampato.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   STEREOPHONIC

Catalog number:   SM 7004

Release informations:  edizione non ufficiale della Stereophonic; i lacquer derivano dal master americano ("ST-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic green cover, 7004, white Stereophonic labels, with SM 7004.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore verde, riporta un adesivo nero con lettere bianche stampato sul davanti (quello dell'edizione americana con "A CHOICE COLLECTION OF CLASSIC PINK FLOYD CUTS PLUS A PREVIOUSLY UNRELEASED BONUS TRACK NOW AVAILABLE ON ONE ALBUM, Printed in U.S.A."), numero di catalogo "7004" in bianco nell'angolo a destra in alto.

Backcover:  retro della copertina sempre monocromatico di colore verde, riporta un bordo bianco tutto intorno, ma i bordi sopra e sotto sono rivoltati in bianco, mostra un codice a barre in alto a destra su sfondo bianco e con il numero "7777-12276-1", come nell'edizione americana, la scaletta dei brani ed i crediti completi americani sono a sinistra, in basso riporta anche il logo della Capitol e quello della EMI, con il numero di catalogo "ST-12276" e la scritta "Contains previously released material".

Back cover number:  nessun numero.

Label country:  Corea.

Label number:  SM 7004

Label informations:  etichetta bianca della Stereophonic, logo della Stereophonic in alto, poco sotto c'è il titolo "PINK FLOYD WORKS", numero di catalogo "SM 7004" al centro a destra, mentre a sinistra riporta "SIDE 1", scaletta dei brani in basso sotto il foro centrale, i brani sono solo numerati.

Rim text:  riporta una scritta sul bordo esterno che inizia al centro a sinistra (ore 9) che dice "ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED UNAUTHORIZED PERFORMANCE BROAD CASTING AND COPYING OF THE RECORDED PROHIBITED".

Matrix numbers:  SM 7004-A  ST-1-12276 G-3 --< ; SM 7004-A  ST-2-12276 G-9 X 4 --< (scritti); riporta anche "MASTERED BY CAPITOL" stampato.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   STEREOPHONIC

Catalog number:   7004

Release informations:  altra edizione non ufficiale della Stereophonic; i lacquer derivano dal master americano ("ST-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic grey cover, white Stereophonic labels.

Frontcover:  copertina monocromatica di colore grigia, riporta anche un adesivo nero con lettere bianche stampato sul davanti in basso, numero di catalogo "7004" in nero nell'angolo a destra in alto.

Backcover:  retro della copertina con un codice a barre in alto a destra su sfondo bianco.

Label country:  Corea.

Label number:  7004

Label informations:  etichetta bianca della Stereophonic.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  ???

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©