COREA DEL SUD

 

 

 

South Korea Rights Notes: parecchi collezionisti ritengono che le stampe stampate a Sud Corea siano tutte "non ufficiali"; Discogs stesso riporta come "Unofficial Release" quasi tutte le stampe coreane. Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette coreane che stampavano dischi in Corea erano in parte legali ed approvate dalla Censura del Gorverno Coreano, e solo in parte erano etichette locali di secondo piano, che stampavano particolari stampe limitate, usando lacquer locali, modificati da master americani; quest'ultime etichette non erano però approvate dal Governo Coreano e, perciò, considerate illegali. In ogni caso, è più corretto dire che le etichette coreane si dividevano in due parti: quelle approvate dal Governo Coreano, che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"); e quelle "illegali", che erano semplicemente vietate alla vendita. Questi dischi hanno, comunque, un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono comunque presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.

Korea Notes.  L'edizione della Harvest-Kemongsa di Ummagumma del 1992 era l’unica versione ufficiale, stampata con il permesso del Governo Coreano ed approvata dalla censura (K.E.C.P.P.), ne uscì anche una versione promozionale. Le altre edizioni coreane, invece, erano tutte versioni non ufficiali, stampate senza il permesso del Governo Coreano, come accadde per il resto della discografia coreana, e con le famose copertine monocromatiche. Negli anni ‘80 e ’90 nella Corea del Sud era assolutamente proibito riproporre modelli della cultura occidentale; in particolare le più famose band pop o rock (come Queen, Iron Maiden, Led Zeppelin, Kiss, Pink Floyd...) erano considerate vietate ed il Ministero della Cultura e dell’Informazione Coreano poteva autorizzare solo poche stampe, tutte controllate dalla censura coreana. Parallelamente, perciò, nacque un mercato clandestino di questi dischi, che per forza di cose produceva dischi sotto etichette non ufficiali, modificando per cui le copertine, per via dei metodi artigianali usati, materiali più economici e con parecchi errori nelle etichette. Per questo disco segnaliamo quelle della Harvest con etichette verdi, quelle della Life Studio con copertine blue e verde. Un piccolo approfondimento relativo alla stampa delle versioni non ufficiali coreane: nella maggior parte dei casi, le copertine derivano da quelle americane e perfino i numeri di matrice erano simili, se non uguali, alle edizioni americane, così come in alcune edizioni coreane è riportata sul rim-off la scritta "MASTERED BY CAPITOL"; non sappiamo il perchè, ma una probabile ipotesi fa pensare che il disco poteva essere stato stampato in qualche stabilimento americano, oppure, che l'acetato proveniva dalla Capitol americana, purtroppo non sapremo mai con certezza la verità.

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   EMI-HARVEST-KEMONGSA

Catalog number:   EKPL-0218-219 - SHDW 1/2

Release informations:  edizione ufficiale coreana del 1992, approvata dal governo coreano e distribuita dalla Jeil Records; i lacquer derivano da un master locale.

Issue Identification:

(I) 1992, promotional release, classic gatefold cover, Gigi LP, promo embossed stamp, K.E.C.P.P. Censorship credits, "STEREO / S.Q.S." on spine, black Harvest labels, silver letters, Jeil credits;

(II) 1992, classic gatefold cover, Gigi LP, K.E.C.P.P. Censorship credits, "STEREO / S.Q.S." on spine, black Harvest labels, silver letters, Jeil credits.

Frontcover:  copertina apribile rigida con la scritta "Gigi", mostra il doppio logo nero della EMI e della Harvest nell’angolo in basso a sinistra.

Backcover:  retro della copertina standard, in alto a destra mostra il logo nero rettangolare della EMI con scritte in coreano e "EMI/KEMONGSA MUSIC LTD.", sopra riporta la scritta "File under POPULAR : Pop Groups", poco sotto c'è un riquadro bianco con altri crediti, tra cui le scritte "Manufactured by JEIL RECORDS." "Under License from  EMI-KEMONGSA/EMI RECORDS LTD.U.K." "Registration No. 127 to the Ministry of Culture." "Passed Censorship by K.E.C.P.P. Unauthorized Sale." "Broadcasting or Performance of this  Sound Recording is Prohibited." "9202-L7720~L7735", sempre nel riquadro bianco in alto riporta "STEREO" ed il numero di catalogo "EKPL-0218~219" "SHDW 1/2", poco sotto fuori dal riquadro bianco mostra il numero "10 4222 3" dentro un piccolo riquadro.

Picture on Cover:  album del motivo con il disco di "Gigì".

Back cover number:  EKPL-0218~219 - SHDW 1/2.

Spine:  sul bordo del disco mostra la scritta "EKPL-0218~0219 / SHDW 1/2" "PINK FLOYD / UMMAGUMMA" a sinistra, "STEREO / S.Q.S." e il logo rettangolare della EMI a destra.

Inside sleeve:  interno uguale all'edizione inglese.

Inner sleeve:  copertine interne trasparenti EMI / S.Q.S. (SUPER QUALITY SOUND).

Insert:  include all'interno un inserto di una pagina plastificato, con la storia del disco tutta in coreano, tranne i titoli anche in inglese, riporta la scaletta a sinistra ed i numeri di catalogo in alto a destra e "STEREO".

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  EKPL-0218~219 - SHDW 1/2

Label informations:  etichette nere della EMI-Harvest con lettere argentate, sono leggermente differenti nei due dischi.

Label (1):  le etichette del primo disco riportano sopra "HARVEST" le scritte "PINK FLOYD" e il logo grande rettangolare della EMI, sotto la scritta mostra "SIDE 1" e "(P) 1969", al centro a destra riporta "STEREO", il numero di catalogo "EKPL-0218~219" "SHDW 1/2", titolo e scaletta dei brani numerata in basso, sotto riporta "Produced by The Pink Floyd" e "92-604 (92. 2. 17)(92. 4. 10)".

Label (2):  le etichette del secondo disco riportano sopra "HARVEST" le scritte "PINK FLOYD" "(Artist : 1. Richard Wright :" "2, 3. Roger Waters)" sulla prima facciata e "PINK FLOYD" "(Artist : 1. David Gilmour" " 2. Nick Mason)", con poco sotto il logo piccolo rettangolare della EMI, sotto la scritta mostra "SIDE 3" e "(P) 1969", al centro a destra riporta "STEREO", il numero di catalogo "EKPL-0218~219" "SHDW 1/2", titolo e scaletta dei brani numerata in basso, sotto riporta "Produced by Norman Smith" e "92-604 (92. 2. 17)(92. 4. 10)".

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto (ore 12) e dice "Manufactured by Jeil Records. Under license from EMI.Kemongsa/EMI Records Ltd. U.K. Registration No. 127 to the Ministry of Culture & Information. Passed Censorship by K.E.C.P.P. Unauthorized sale, broadcasting or performance of this sound recording prohibited" a lettere maiuscole.

Matrix numbers:  EKPL 0218 A ; EKPL 0218 B ; EKPL 0218 C ; EKPL 0218 D (stampati).

Promotional release:   edizione promozionale della precedente, la copertina è apribile rigida con la scritta "Gigi", riporta però sul davanti nell'angolo in alto a destra la scritta "NOT FOR SALE   FOR PROMOTION USE ONLY" marchiata in rilievo, il resto è uguale, include all'interno un inserto di una pagina plastificato, tutto in coreano, tranne i titoli anche in inglese, copertine interne trasparenti EMI / S.Q.S. (SUPER QUALITY SOUND), etichette nere della EMI-Harvest con lettere argentate, uguali alla precedente versione originale, alcune copie riportano un adesivo bianco promozionale che dice "MANUFACTURERS PROPERTY  NOT FOR SALE", anche in coreano, altre no.

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   LIFE STUDIO 54 RECORDS

Catalog number:   LIFE 137

Release informations:  edizione non ufficiale della Life Studio 54; i lacquer derivano da due master americani della Capitol ("STBB-" e "SKBB-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic clear blue cover, US motif, no Gigi, catalog: LIFE 137, "54" logo on backcover, flipback borders, clear blue Life Studio 54 labels, "Music Life Pop Poll" logo on record 1, Life Studio 54 logo on record 2, US matrix.

Frontcover:  copertina leggera non apribile censurata (senza il motivo di "Gigì"), monocromatica di colore azzurro, riporta il numero di catalogo "LIFE 137" nell’angolo in basso a sinistra su sfondo bianco al posto del logo rettangolare della EMI con in basso il logo blu della Harvest, in alto mostra la scritta bianca "Special Buy! Contains Two Complete LP's" con a sinistra nell'estremo angolo il numero "STEREO SKBB-388" "RECORDED IN ENGLAND" a caratteri blu.

Backcover:  retro della copertina che mostra il motivo standard con i lati con un bordo bianco, logo di "54" nell’angolo in alto a destra a lettere bianche.

Picture on Cover:  album del motivo bianco, senza il disco di "Gigì".

Back cover number:  ???

Spine:  non vi sono scritte sul bordo del disco.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  Life 137

Label informations:  vistose etichette celesti a scritte nere, sono leggermente diverse a seconda del disco.

Label (1):  il primo disco riporta in alto il logo della LIFE a sinistra, il logo circolare della MUSIC LIFE POP POLL nel centro, il logo LIFE STUDIO 54 a destra, sotto c’è il titolo "PINK FLOYD (UMMAGUMMA)", al centro mostra a sinistra il numero di catalogo "Life 137" e a destra la parola "STEREO" e "1", i titoli sono "band: 1 As trono my   domine" e "band: 2. Careful with that axe, eugene" sulla facciata A, "band: 1 Set the controls for the heart of the sun", "band:2 A saucerful of secrets" "a : something else" "b:syncopated pandemonium" "c:storm signals" "d : celestial volces" sulla facciata B.

Label (2):  il secondo disco riporta in alto il solo logo della LIFE STUDIO 54 al centro, sotto c’è il titolo "PINK FLOYD (UMMAGUMMA) (3)" ("4" per l'altro lato), al centro mostra a sinistra il numero di catalogo "Life 137" e a destra la parola "STEREO" e "1", i titoli sono "band : 1 Sysy phus part1, part2, part3, part4,", "band : 2. Grantchester meadows", "band :3 Several specles of small furry A nimals gathered toge ther in A cave and grooving with A pict" sulla facciata A, "band : 1 The narrow way-parts1, 2 and3," e "band : 2 The grabd vizier's garden party" "part1-entrance" "part2-entertain ment" "part3-exit" sulla facciata B.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  STBB-1-388-F 14 #7 LIFE 137-1 ; SKBB-2-388-H31 #2 ML LIFE 137-2 ; SKBB-3-388-H21 #7 LIFE 137-3 ; STBB-4-388 G18#4 LIFE 137-4 (scritti); tutte le matrici dei dischi sono marcate "MASTERED BY CAPITOL" (stampati).

Studio 54 Notes:  Una curiosità circa il nome di "Life Studio 54". Non abbiamo indicazioni precise o certezze in merito, ma tentiamo di scoprire cosa c'è nel significato della parola. Visto che le edizioni coreane spesso copiavano i motivi delle edizioni americane, cercando di carpire anche gli aspetti di vita, potrebbe essere plausibile che il nome della casa derivi dal nome di una famosa discoteca di New York City. Infatti, lo Studio 54 è stata una nota discoteca di New York situata al numero 254 della 54a strada ovest a Manhattan, tra la Settima e l'Ottava Avenue, aperta tra il 1977 ed il 1986. Il club era allestito all'interno di un teatro, che fino al decennio prima fungeva da studio televisivo (da cui il nome). Caratteristica principale del locale erano le provocazioni al costume e la stravaganza delle serate proposte. L'intento dei gestori originari del locale, Steve Rubell e Ian Schrager, era infatti quello di garantire ogni sera «la festa più grande del mondo», nonché, quello di scioccare con gli eccessi la città di New York: la musica ad alto volume, le scenografie allusive (emblematica era l'immagine di una falce di luna imboccata da un cucchiaino contenente cocaina) e le serate che ogni sabato prevedevano una nuova sorpresa o un nuovo eccesso. Al culmine di ogni serata appariva dall'alto l'Uomo sulla Luna, che calava tra il pubblico ed offriva ai presenti lo scintillante contenuto di un cucchiaino d'argento. Inaugurato la sera del 22 aprile 1977, l'età d'oro del locale durò appena tre anni. L'alone di magia che lo circondava sparì improvvisamente quando, nel 1980, il proprietario Rubell fu arrestato per possesso di droga e frode al fisco. Il locale fu venduto, cambiò gestione e restò aperto fino al 1986, quando venne chiuso e riadattato a teatro (tuttora funzionante).

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   LIFE STUDIO 54 RECORDS

Catalog number:   LIFE 137

Release informations:  edizione non ufficiale della Life Studio 54; i lacquer derivano da due master americani della Capitol ("STBB-" e "SKBB-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic green cover, US motif, no Gigi, catalog: LIFE 137, "54" logo on backcover, flipback borders, clear blue Life Studio 54 labels, "Music Life Pop Poll" logo on record 1, Life Studio 54 logo on record 2, US matrix with MBC.

Frontcover:  copertina leggera non apribile censurata (senza il motivo di "Gigì"), monocromatica di colore verde, riporta il numero di catalogo "LIFE 137" nell’angolo in basso a sinistra su sfondo bianco al posto del logo rettangolare della EMI con in basso il logo blu della Harvest, in alto mostra la scritta bianca "Special Buy! Contains Two Complete LP's" con a sinistra nell'estremo angolo il numero "STEREO SKBB-388" "RECORDED IN ENGLAND" a caratteri blu.

Backcover:  retro della copertina che mostra il motivo standard con i lati con un bordo bianco, logo di "54" nell’angolo in alto a destra a lettere bianche.

Picture on Cover:  album del motivo bianco, senza il disco di "Gigì".

Back cover number:  ???

Spine:  non vi sono scritte sul bordo del disco.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  Life 137

Label informations:  vistose etichette celesti a scritte nere, sono leggermente diverse a seconda del disco:

Label (1):  il primo disco riporta in alto il logo della LIFE a sinistra, il logo circolare della MUSIC LIFE POP POLL nel centro, il logo LIFE STUDIO 54 a destra, sotto c’è il titolo "PINK FLOYD (UMMAGUMMA)", al centro mostra a sinistra il numero di catalogo "Life 137" e a destra la parola "STEREO" e "1", i titoli sono "band: 1 As trono my   domine" e "band: 2. Careful with that axe, eugene" sulla facciata A, "band: 1 Set the controls for the heart of the sun", "band:2 A saucerful of secrets" "a : something else" "b:syncopated pandemonium" "c:storm signals" "d : celestial volces" sulla facciata B.

Label (2):  il secondo disco riporta in alto il solo logo della LIFE STUDIO 54 al centro, sotto c’è il titolo "PINK FLOYD (UMMAGUMMA) (3)" ("4" per l'altro lato), al centro mostra a sinistra il numero di catalogo "Life 137" e a destra la parola "STEREO" e "1", i titoli sono "band : 1 Sysy phus part1, part2, part3, part4,", "band : 2. Grantchester meadows", "band :3 Several specles of small furry A nimals gathered toge ther in A cave and grooving with A pict" sulla facciata A, "band : 1 The narrow way-parts1, 2 and3," e "band : 2 The grabd vizier's garden party" "part1-entrance" "part2-entertain ment" "part3-exit" sulla facciata B.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  STBB-1-388-F 14 #7 LIFE 137-1 ; SKBB-2-388-H31 #2 ML LIFE 137-2 ; SKBB-3-388-H21 #7 LIFE 137-3 ; STBB-4-388 G18#4 LIFE 137-4 (scritti). [MBC]

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   LIFE STUDIO 54 RECORDS

Catalog number:   LIFE 130

Release informations:  altra edizione non ufficiale della Life Studio 54; i lacquer derivano da due master americani della Capitol ("STBB-" e "SKBB-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: monochromatic green cover, US motif, no Gigi, catalog: LIFE 137, "54" logo on backcover, flipback borders, white labels without logo, catalog: Life 130, no rim text, US matrix with MBC.

Frontcover:  copertina singola con la foto censurata, monocromatica di colore verde.

Backcover:  il retro della copertina è abbastanza sbiadito.

Picture on Cover:  album del motivo bianco, senza il disco di "Gigì".

Back cover number:  ???

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Corea.

Label number:  LIFE 130

Label informations:  etichette bianche della Life Studio 54, ma senza logo in alto, dove riporta solo il titolo completo "PINK FLOYD  UMMAGUMMA", brani in basso.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  STBB-1-388-F14#7 LIFE 137-1 ; SKBB-2-388-H31#2 ML LIFE 137-2 ; SKBB-3-388-H21#7 LIFE 137-3 ; STBB-4-388 G18#4 LIFE 137-4 (scritti). [---< , MBC]

 

 

 

 

 

 

Country:   Corea

Record company:   HARVEST RECORDS

Catalog number:   HM 63

Release informations:  edizione non ufficiale della Harvest; i lacquer derivano da due master americani della Capitol ("STBB-" e "SKBB-"), con l'aggiunta dei numeri coreani.

Issue Identification: no/gatefold standard cover, no Gigi, SKBB-388 on front with white text, b/w backcover with US motif, "4th B WAY" logo, green Harvest labels, as US issue, double catalog: HM 63 and SKBB-388, US matrix with MBC.

Frontcover:  copertina non apribile censurata con foto della band, senza la scritta "Gigì", in alto è stampato in bianco "Special Buy! Contains Two Complete LP's" con a sinistra nell'estremo angolo il numero "STEREO SKBB-388" "RECORDED IN ENGLAND" a caratteri neri, in basso a sinistra mostra il doppio logo EMI e Harvest.

Backcover:  retro della copertina con la solita foto degli strumenti, ma in bianco e nero, riporta solo i titoli delle canzoni, mentre i crediti sono in basso e sono quelli della stampa americana, mostra poi "PINK FLOYD - UMMAGUMMA" sull'estrema sinistra.

Picture on Cover:  album del motivo bianco, senza il disco di "Gigì".

Back cover number:  ???

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  tempi dei brani solo sull'etichetta.

Label country:  Corea.

Label number:  HM 63

Label informations:  etichette verdi della Harvest con scritte nere, in alto sotto la scritta "STEREO" riporta il numero di catalogo "HM 63" (si vede che è stato aggiunto in un secondo momento), con sotto "PINK FLOYD UMMAGUMMA", al centro a destra riporta il numero addizionale "SKBB-388 (SKBB 2-288)" e "RECORD 1" "SIDE 1", la scaletta dei brani è in basso, con titoli, crediti tra parentesi, ASCAP e tempi.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in alto a sinistra (ore 10) ed è quella della stampa americana.

Matrix numbers:  ???

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©