THE DARK SIDE OF THE MOON

(Toshiba-EMI Club Edition)

 

 

 

Country:   Giappone

Record company:   TOSHIBA-EMI RECORDS

Catalog number:   HW 5149

Issue Identification:

(I) 1978, rare live cover, EMI Club Edition, promotional release, no OBI, cover with live 1977 photo, backcover with text, brown EMI labels, rim credits: Toshiba-EMI Ltd. in Japan;

(II) 1978, rare live cover, EMI Club Edition, testpressing copy, no OBI, cover with live 1977 photo, backcover with text, insert wit lyrics, white testpress labels with japanese stamp and catalog.

Frontcover:  la copertina è non apribile, con una foto a colori dei Pink Floyd dal vivo (una famosa foto live del Tour di Animals, del 15 marzo 1977 a Wembley, foto di Robert Ellis), in alto a destra riporta il titolo completo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", numero di catalogo "HW-5149" in alto a destra, con vicino la parola "STEREO", poco sotto mostra il logo della EMI-Toshiba.

Backcover:  retro della copertina bianco, a destra in alto mostra il titolo "PINK FLOYD THE DARK SIDE OF THE MOON", con poco sotto delle scritte in giapponese, quasi tutta la copertina è occupata da un commento in giapponese, con una foto della band del periodo '68-'69, la scaletta e i crediti a sinistra, in alto a destra riporta sempre il numero di catalogo "HW 5149", la parola "STEREO" ed il logo della EMI-Toshiba.

Backcover number:  "HW 5149".

Spine:  ???

Insert:  il disco include un inserto all'interno, che riporta il titolo in alto a sinistra, mentre a destra riporta il numero di catalogo "HW 5149", la parola "STEREO" ed il logo della EMI-Toshiba (su sfondo nero), i testi poi sono tutti in giapponese (su sfondo bianco).

Label country:  Giappone

Label number:  HW 5149

Label informations:  etichetta standard marrone-rossa della EMI, logo della EMI in alto e logo della Harvest in basso, sulla metà di sinistra mostra la classica scritta grande "EMI" in rosso, tra i due loghi della EMI e della Harvest riporta nell'ordine "1", "33 1/3 R.P.M.", "STEREO", il marchio della JASRAC, il numero di catalogo "HW-5149", il numero addizionale "(HW-5149.A)", il titolo completo in inglese ed in giapponese, la scaletta dei brani con i titoli in giapponese ed i crediti in inglese.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere rosse a prende solo la metà di destra, dice "-Mfd. by Toshiba-EMI Ltd. in Japan. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work are reserved. Unauthorized public performance, broadcasting and copying of the record prohibited-".

Matrix numbers:  HW-5149-A 1S 8-81 ; HW-5149-B 1S (stampati).

Testpressin copy:  Nel 2020 è circolata su Discogs una copia unica di un testpress di questo disco, che riporta le etichette tutte bianche, presenta le scritte giapponesi in alto (quattro ideogrammi), a destra (tre ideogrammi) e in basso (sei ideogrammi con "EMI"), solo sulla prima facciata in basso mostra anche "HW-5149"; all'inizio c'erano molti dubbi su questa stampa testpressing, ma la consideriamo genuina e non un fake, anche per il suo prezzo su Discogs (€ 20.000).

 

 

 

Release informations: Questo disco è considerato da quasi tutti i collezionisti la più rara stampa di "The Dark Side of the Moon" e sicuramente uno dei più rari dischi dei Pink Floyd mai usciti, il sogno di tutti i collezionisti. Si tratta di una edizione speciale, che doveva uscire per la "Toshiba EMI Club Edition" nel 1978; la "TOSHIBA EMI" in Giappone durante la seconda metà degli anni '70 aveva una sezione dedicata agli ordinativi per corrispondenza, ma non era molto funzionante (tanto è vero che è stata operativa solo per 1-2 anni), aveva il compito di distribuire oltreoceano alcuni dei titoli della EMI, presi dai successi dei più famosi artisti (tra i quali, Beach Boys, Jeff Beck, The Band, Pink Floyd, Elton John, etc.), la sezione era stata creata proprio per sviluppare le vendite oltreoceano di quei gruppi rock molto popolari allora in Giappone, anche questo disco appartiene a questa serie e fu realizzato per questo dalla EMI Club Edition, ma fu cambiato il motivo di copertina.

Insieme al "EMI Club Edition" ci fu in Giappone anche qualcosa di simile per la Sony Records, il "Sony Family Club". I dischi di queste due serie sono estremamente rari, forse proprio per la loro breve durata, anche per il fatto che sono usciti tutti senza OBI ed a parecchi furono cambiati i motivi di copertina. "The Dark Side of the Moon" è estremamente ricercato, anche se l'andamento del suo prezzo di vendita nel mercato dei collezionisti è stato abbastanza altalenante; il suo valore è arrivato, negli anni '90 e 2000 intorno ai $10.000, ma il suo prezzo si è abbassato con il passare degli anni. Si calcola che è il disco dei Pink Floyd più ambito dai collezionisti in assoluto, insieme al promo di "Ummagumma" in vinile rosso giapponese, e non apparve praticamente mai nei negozi di dischi: la ragione fu che, dopo la sua stampa, non fu mai commercializzato, perchè realizzato per un fan club giapponese senza l'autorizzazione dei Pink Floyd, i quali, quando videro realizzato il disco, lo fecero ritirare e distruggere.

Alcuni collezionisti stimano che la sua tiratura non doveva essere superiore alle 5.000/6.000 copie in totale e che alcune pochissime centinaia di esemplari sono stati comunque spediti ai soci del Club, prima della decisione di distruggere l'intero stock; ecco il perchè alcune di queste copie sono circolate e sono entrate nella leggenda, la stima delle copie esistenti fatta da alcuni collezionisti non supera le 100-150 copie in circolazione, che ne spiega la sua rarità, trattandosi di un disco che non dovrebbe esistere. Il disco non ha mai avuto l'OBI, anche perchè non era inteso per una distribuzione commerciale vera e propria. Purtroppo, il disco è stato falsificato varie volte, sia in vinile nero, sia in vinile colorato, perfino picture-disc (vedi il sito: "Fakes World").

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©