ZIMBABWE

 

 

 

Zimbabwe Notes.  A causa del regime di segregazione razziale in vigore in Rhodesia, sostenuto solamente dal vicino Sudafrica, che portò ad un periodo di isolamento internazionale per il paese, molte copertine di gruppi rock prodotte per il mercato rhodesiano furono stampate in Sudafrica e mandate poi nel nord, per essere immesse nel circuito dei negozi dello Zimbawe. Le etichette bianche e la carta riciclata di scarso valore economico usata per fare questi dischi (per le etichette, ne è un esempio anche The Wall o A Collection of Great Dance Songs o Delicate Sound of Thunder) era tipica di quell'epoca, per via della guerra contro la guerriglia maxista, che portava a risparmiare su tutto. La prima edizione era caratterizzata da una copertina standard, ma con etichette bianche della CBS. Esistono poi le versioni edite dalla CBS per la Z.M.C. (Zimbabwe Music Corporation), caratterizzate sia dalla copertina standard, sia da una copertina locale abbastanza rara da trovare: aveva una copertina bianca unica non apribile, che mostrava un buco al centro ed un doppio logo colorato della Z.M.C. sia sul davanti che sul retro), le etichette erano differenti di colore azzurro sporco della CBS.

Zimbabwe Companies Notes. Z.M.C.: La Zimbabwe Music Corporation (ZMC), all'inizio sotto l'ala della sudafricana Gallo Records, è la seconda più grande casa discografica dello Zimbabwe, con sede in Harare, Zimbabwe e stabilimento a Msasa.

GALLO: La Gallo Record Company è la più grande casa discografica nazionale dell'Africa, fondata nel 1939 da Arnold Golembo a Johannesburg. Appare come etichetta dal 1989 e è da non confondere con le precedenti etichette Gallo e Gallo GRC e la seguente etichetta Gallo Music Productions. È attraverso l'acquisto, la fusione o il consolidamento che è arrivata a controllare anche i cataloghi di diverse società concorrenti e associate, tra cui Gramophone Record Company, Trutone, Teal, RPM, WEA/Tusk, Troubadour, Meteor, Record Industries, USA, Joburg, MFP e DJ. Di conseguenza, l'azienda ora possiede circa il 75% delle registrazioni mai fatte in Sudafrica fino agli anni '80.

GRAMMA: La Gramma Records è una delle più grandi case discografiche dello Zimbabwe che gestisce la distribuzione ed il marketing per molte etichette indipendenti.

 

 

 

Country:   Zimbawe

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   SCBS 2462 4-D2

Release informations:  edizione originale dello Zimbawe, abbastanza rara.

Issue Identification: gatefold cover with blue bricks, printed title, 2LP Set sticker, no band member's names inside, backcover with CBS logo, code "4-D2" & "125", white CBS labels, blue text, tracklist on all four sides, rim text only on upper.

Frontcover:  copertina apribile bianca con i mattoni blu, la copertina è quasi ruvida, al centro a destra riporta stampato il titolo completo "PINK FLOYD THE WALL" in stile G.Scarfe.

Backcover:  retro della copertina ruvido classico, in basso a sinistra mostra il logo della CBS ed il numero di catalogo "SCBS 2462", nell'angolo in basso a destra riporta il codice "4-D2" e nell'estremo angolo "125", al centro in basso riporta i crediti di copyright "(C) 1979 Pink Floyd Music Ltd./(P) 1979 CBS Inc./CBS is a product of Columbia Broadcasting System Inc., U.S.A." "Marketed & Distribuited by Gramophone Record Co. (Pty) Ltd." "Also available on Cassette: 20 2462".

Price code:  4-D2.

Back cover number:  SCBS 2462.

Spine:  la costa del disco riporta ""THE WALL" a sinistra, "PINK FLOYD" al centro, "SCBS 2462" a destra e "125" all'estrema destra.

Inside sleeve:  anche l'interno è ruvido, riporta i classici disegni di G. Scarfe, presenta il numero di catalogo "SCBS 2462" in basso a sinistra nella metà di destra.

Label country:  Zimbawe.

Label number:  SCBC 2462

Label informations:  etichette bianche della CBS con le lettere azzurre, mostra il logo classico della CBS in alto, i titoli dei brani sono in basso con i tempi, al centro riporta a destra il numero di catalogo "SCBC 2462", con sotto il numero addizionale "(AL 36184)" e "SIDE 1", mentre a sinistra riporta "33 1/3 RPM", "1-6 M.P.A." "(C) 1979 Pink Floyd" "Music Ltd." "(P) 1979 CBS Inc.".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono solo centrate in alto e dicono "COPYRIGHT RESERVED.  UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE, BROADCASTING AND COPYING PROHIBITED".

Matrix numbers:  SCBS-2462  AL SCBS 36184-5  ;  S/CBS 2462  BL 36184  ;  AL-36185-6  - SCBS-2462-  ;  S/CBS 2462  BL 36185  (scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Zimbawe

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   SCBS 2462

Release informations:  speciale edizione promozionale della Z.M.C., si tratta di un disco abbastanza raro. La Zimbabwe Music Corporation (ZMC), all'inizio sotto l'ala della sudafricana Gallo Records, è la seconda più grande casa discografica dello Zimbabwe, con sede in Harare, Zimbabwe e stabilimento a Msasa.

Issue Identification: promotional Z.M.C. issue, no gatefold custom Z.M.C. cover, cut-hole sleeve, double Z.M.C. coloured logo, dirty-blue labels, Side 1,2: title and without tracklist, Side 3,4: with tracklist, "Marketed & Distribuited by Z.M.C.".

Frontcover:  ha una copertina bianca unica non apribile, che mostra un buco al centro ed un doppio logo colorato della Z.M.C. sia sul davanti che sul retro.

Label country:  Zimbawe.

Label number:  SCBS 2462

Label informations:  etichette differenti di colore azzurro sporco della CBS, le etichette del primo disco sono diverse da quelle del secondo disco, quelle del lato A e B sono senza titoli dei brani e mostrano solo il titolo in basso e il logo della CBS in alto in blu scuro, le etichette del lato C e D invece mostrano i titoli dei brani in basso e il logo della CBS e il titolo in alto in blu scuro, c'è anche la scritta "MARKETED & DISTRIBUITED BY Z.M.C.".

Rim text:  non riporta scritte sul bordo esterno.

Matrix Numbers:  ???

 

 

 

 

 

Country:   Zimbawe

Record company:   CBS RECORDS

Catalog number:   SCBS 2462

Release informations:  edizione normale della CBS edita sempre dalla Z.M.C., non facile da trovare.

Issue Identification:

(I) promotional Z.M.C. issue, promotional release, gatefold cover with bricks, printed title, backcover with CBS logo, Belmont Printers printing company, code "4A Belmont Printers" & "125", clear blue labels, Z.M.C. credits, Sample stamp on two labels;

(II) Z.M.C. issue, gatefold cover with blue bricks, printed title, backcover with CBS logo, Belmont Printers printing company, code "4A Belmont Printers" & "125", clear blue labels, Side 1,2: title and without tracklist, Side 3,4: with tracklist, Z.M.C. credits.

Frontcover:  ha la copertina classica bianca con i mattoni e non apribile, mostra il titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato sul davanti a destra.

Backcover:  retro della copertina standard.

Printing Company:  Belmont Printers.

Label country:  Zimbawe.

Label number:  SCBS 2462

Label informations:  etichette di colore azzurro sporco della CBS, anche qui le etichette del primo disco sono differenti da quelle del secondo:

- le etichette del lato A e B sono senza titoli dei brani, mostrano il logo della CBS in alto in blu scuro, al centro riportano a sinistra "33 1/3 rpm", la sigla "M.P.A.", "(C) 1979 Pink Floyd Music Ltd." e "(P) 1979 CBS Inc.", a destra il numero di catalogo "SCBS 2462", quello addizionale "(36184)" e "Side 1", titolo "THE WALL" e "Pink Floyd" in basso, con poco sotto "PUBLISHED CBS   INTERNATIONAL";

- le etichette del lato C e D invece mostrano i titoli dei brani in basso, con poco sotto la scritta "Marketed & Distribuited by Z.M.C.", in alto riporta il logo della CBS in azzurro ed il titolo "THE WALL  Pink Floyd", al centro riportano a sinistra "33 1/3 rpm", la sigla "1-6 M.P.A.", "(C) 1979 Pink Floyd Music Ltd." e "(P) 1979 CBS Inc.", a destra il numero di catalogo "SCBS 2462", quello addizionale "(AL 36185)" e "Side 3".

Rim text:  non riporta scritte sul bordo esterno.

Matrix Numbers:  ???

Promotional Release:  la copia promozionale del disco era uguale, ma riportava sulle etichette di due facciate la scritta promo "SAMPLE RECORD  NOT FOR SALE".

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©