TAIWAN

 

 

 

Taiwan Notes.  L'enorme successo del film di The Wall portò i cinesi di Taiwan ad aprire le porte alla musica occidentale, con parecchie etichette locali che stamparono, oltre a una miriade di sampler, il disco del 1980; ricordiamo tra le altre, le edizioni della CBS-Himalaya (con etichetta arancione), della Lee Ming (con etichetta rossa), della JJ Record (con etichette blu), della Jia Jia Record (in quattro versioni, con etichette standard, verdi, bianche e gialle), della Chade (con etichetta blu), della Nova (due versioni con etichetta blu-bianca ed etichetta bianca e nera); della Kelly Records (uscito in due versioni, con etichetta nera e rossa), della AR Records (con etichetta blu) e della Shock Records (con etichetta verde).

Taiwan Rights Notes. Parecchi collezionisti ritengono che tutte le stampe stampate a Taiwan siano "non ufficiali"; Discogs stesso le riporta come "Unofficial Release". Noi non siamo d'accordo con questa versione, le etichette cinesi che stampavano dischi a Taiwan erano legali, ed i dischi venivano stampati usando lacquer locali, modificati da master inglesi o americani. In ogni caso, è più corretto dire che forse non avevano la "licenza" ufficiale per stampare ("Un-licensed"). Questi dischi hanno comunque un buon impatto collezionistico e certamente vengono ricercati, e vengono, comunque, presi in considerazione nelle due principali discografie mondiali.

Taiwan LP Notes. Non tutti sanno che in Cina continentale (Repubblica Popolare Cinese) non è mai stata realizzata alcuna edizione di LP dei Pink Floyd. Qui stampavano solo CD ed alcune poche cassette di "The dark side of the moon" e "The wall"; una delle prime è abbastanza rara, pubblicata dalla casa editrice Qinghai Xinghui Audio - Visual Publishing nel 1993, circolata in pochissime copie. Tutti gli LP "cinesi" sono stati stampati e messi in circolazione a Taiwan o a Hong Kong/Singapore (vedi la OST "The legend of 1900" emessa in 1000 copie numerate solo per il mercato di Honk Kong). In Cina continentale, quindi, non esistono edizioni LP dei Pink Floyd, come erroneamente riportato negli anni '90 su alcune liste, qualcuna anche oggi.

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   CBS RECORDS-HIMALAYA

Catalog number:   CBR-8465

Release informations:  speciale edizione della succursale della CBS a Taiwan, l'edizione cinese 1984 della Himalaya Records, una società cinese che commercializzava appunto i dischi della CBS Records a Taiwan e nell'estremo Oriente, creata appositamente per il mercato cinese tra la metà degli anni '80 ed i primi anni '90, le edizioni della Himalaya furono spesso esportate ad Hong Kong, dove poi subentrò la Sony Records nel 1993.

Issue Identification:

(I) 1994, matt gatefold dull cover with blue bricks, little sticker with title, band member's names inside, no inner, CBS chinese credits on backcover, insert with titles & "What Shall We Do Now?", orange CBS labels, Himalaya logo;

(II) 1994, matt gatefold dull cover with blue bricks, promotional release, band member's names inside, no inner, CBS chinese credits on backcover, orange CBS labels, Himalaya logo, orange chinese sticker on cover and labels.

Frontcover:  la copertina è la classica bianca con i mattoni, pesante; il titolo "PINK FLOYD THE WALL" è sul davanti attaccato su uno speciale adesivo bianco non trasparente.

Backcover:  il retro è classico con i mattoni; in alto a destra riporta il numero di catalogo "CBR 8465" in nero; in basso a sinistra riporta i crediti di copyright in cinese, oltre al doppio logo della CBS e Himalaya, ed alla scritta "CBS IS A TRADEMARK OF CBS INC. U.S.A.", il resto dei crediti in stile Scarfe è sempre in basso al centro.

Back cover number:  CBR 8465.

Sticker:  adesivo bianco con i mattoni più stretti, che riporta il titolo "PINK FLOYD THE WALL" e "36184", non trasparente.

Spine:  la costa del disco riporta il titolo "PINK FLOYD THE WALL" al centro in stile Scarfe ed il numero di catalogo "CBR 8465" a sinistra.

Inside sleeve:  interno classico con mattoni e disegni di Scarfe.

Inner sleeve:  le copertine interne sono trasparenti e sagomate.

Insert:  include un inserto piccolo di quattro facciate con i testi dei brani classici, riporta in alto a destra i numeri di catalogo del disco "CBR-8465-1" e della cassetta "CBC-8465-1", i crediti di copyright e del paese sono in basso insieme a scritte in cinese, mostra anche il doppio logo della CBS e della Himalaya e riporta alla fine la scritta "CBS IS A TRADMARK OF CBS INC. U.S.A."; talvolta può riportare anche una piccola cartolina della CBS cinese, con scritte in rosso.

Label country:  Taiwan.

Label number:  CBR 8465-1

Label informations:  etichette arancioni sfumate della CBS; in alto mostra il logo giallo della CBS e sotto "CBS" in bianco, ancora più sotto il titolo "PINK FLOYD/THE WALL" in nero; al centro riporta il logo della Himalaya ed il numero di catalogo "CBR 8465-1" a sinistra, mentre a destra riporta "Side 1" ("1" grosso) e "(P) 1984 CBS Inc."; la scaletta dei brani è sotto il foro centrale; termina in basso con i crediti di copyright in cinese, comprensivi di numeri di telefono.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è in inglese, inizia in basso a sinistra (ore 8), va verso l'alto e dice "ALL RIGHTS OF THE MANUFACTURER AND OF THE OWNER OF THE RECORDED WORK RESERVED. UNAUTHORISED PUBLIC PERFORMANCE, BROADCASTING, COPYING AND RENTAL OF THIS RECORD PROHIBITED. MADE IN TAIWAN".

Matrix numbers:  P PAL 36184 1BG TMLX ; P-A PBL 36184 1DB TMLS ; P PAL 36185 1CF ; P PBL 36185 1BD TMLX (scritti) (stampati, tranne "TMLX / TMLS / TMLX").

Promotional release: L'edizione promozionale aveva un adesivo rettangolare arancione con scritte promozionali sull'etichetta di due facciate e sul davanti della copertina, le scritte dicono "Himalaya" (sopra, ideogrammi piccoli) e "promotional" (sotto, ideogrammi grandi).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   LEE MING

Catalog number:   LM-3028

Release informations:  edizione della Lee Ming Records, 2LP.

Issue Identification:

(I) 2LP, foil no gatefold cover with bricks, title printed on front with also Liming logo, lyrics on backcover with "What Shall We Do Now?", inside cover is an Eric Carmen LP, "Change of Heart" (LM-2921), red Liming labels;

(II) 1LP only, foil no gatefold cover with bricks, title printed on front with also Liming logo, lyrics on backcover with "What Shall We Do Now?", inside cover is an Eric Carmen LP, "Change of Heart" (LM-2921), red Liming labels.

Frontcover:  copertina bianca con i mattoni, titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato sul davanti al centro, in alto a destra c'è il logo della Liming Record ed il numero di catalogo "LM-3028", la copertina è composta da due fogli di cartone uniti tra logo, all'interno mostra di solito la copertina dell'album di Eric Carmen, "Change of Heart" (LM-2921) con i testi sull'altra parte, ma si conoscono copie dello stesso doppio disco che sono uscite con all'interno la copertina dell'album dei Commodores, "Three Times A Lady" (LM-2896) o di altri gruppi.

Backcover:  il retro mostra i testi delle canzoni, è riportato il testo della canzone "What Shall We Do Now?", con i crediti in basso insieme a scritte in cinese.

Song on Inner Sleeve:  "What Shall We Do Now?" (sul retro).

Label country:  Taiwan.

Label number:  LM-3028

Label informations:  etichette rosse della Liming con lettere nere, logo della Liming ("LM") in alto tra caratteri cinesi, ci sono errori evidenti di stampa, "The Thinice" sul lato A, "Gocdby Cruel World" sul lato B, "Is There Any Body Out There", "Bring The Boys Back Here" e "Comforble Numb" sul alto C, il titolo è riportato erroneamente come "TINK FLOYD THE WALL".

Rim text:  in cinese.

Matrix numbers:  PAL 36184-1A TML-X LM-3028-1 ; PBL-36184-1AB TML-M LM-3028-2 ; PAL-36185-1AA TML-S LM-3028-3 ; PBL-36185-1AB TML-S LM-3028-4 (scritti).

Alternate release:  La Li Ming Records ha stampato anche una versione solo con un disco di "The Wall". Questa situazione particolare era poco frequente, ma poteva succedere qualche volta a Taiwan, poichè le case discografiche pensavano che la maggior parte degli acquirenti erano interessati solo a quegli LP che contenevano un pezzo famoso (come in questo caso "Another Brick In The Wall part. II") e non volevano spendere il doppio per avere un album di cui ascoltavano solo una o due canzoni. Un po' come il discorso dei sampler cinesi, nati proprio negli anni '80 per racchiudere solo i pezzi più famosi ed ascoltati del momento. Così fecero uscire delle versioni di questi dischi solo con un LP all'interno, quello che conteneva il singolo o l'hit famoso, parallelamente alla produzione del doppio LP originale, e tutto ciò dipendeva solo dalla popolarità dell'album (altri esempi, "Grease", "Saturday Night Fever", "Out Of The Blue" degli E.L.O., "Bad Girls" di Donna Summer,...).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JJ RECORDS

Catalog number:   JJB-6183-6184

Release informations:  versione della JJ Records, con etichetta standard di derivazione giapponese.

Issue Identification: (I) foil no gatefold cover with bricks, title printed on frontcover with JJR logo covered in white, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", 2-paged insert, picture Harvest labels as japanese issue, catalog: JJB-6183-6184.

Frontcover:  copertina bianca con i mattoni, titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto, in basso a destra c'è il numero di catalogo, il logo è coperto da un riquadro bianco, anche questa è formata da due fogli uniti tra loro; alcune copie hanno la copertina che internamente mostra il motivo di un vecchio disco di Paul Anka.

Backcover:  retro della copertina con i testi delle canzoni.

Insert: alcune copie includono all'interno un inserto di due pagine con i testi delle canzoni, che riporta le sigle dell'edizione della CBS/Himalaya ed il suo numero "CBR 8465-2".

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183-6184

Label informations:  etichette picture con il motivo dell'album.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  40AP-1750A1 1B ; 40AP-1750B1 1B ; 40AP-1751A1 1B ; 40AP-1750B1 1B (stampati).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JJ RECORD

Catalog number:   JJB-6183

Release informations:  1^ edizione della Best Fortune Records del 1980, nota anche come Ja-Ja Records o Jia Jia Records.

Issue Identification: (I) matt no gatefold cover with purple bricks, 1980, title printed on frontcover with also JJR logo, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", blu JJR labels, JJR logo on upper, date: 69 1, chinese text on rim.

Frontcover:  copertina bianca non apribile pesante con i mattoni, i mattoni sono viola, riporta il titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto, in basso a destra c'è il marchio della JJ Record con poco sotto la scritta "<--STEREO-->" ed il numero di catalogo "JJB-6183-6184", accompagnati da tre ideogrammi cinesi.

Backcover:  retro della copertina bianco, con i testi delle canzoni, molto piccoli e a lettere blu, c'è anche la canzone "What shall we do now?", mostra poi delle scritte rosse in coreano in basso a sinistra ed a destra, si può leggere anche il numero "9715283 - 9710056".

Spine:  costa del disco con la scritta "JJB-6183-6184" a sinistra e "PINK FLOY THE WALL" al centro.

Song on Inner Sleeve:  "What shall we do now?" (sul retro).

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183-A

Label informations:  etichette blu-turchese della JJ Record, con scritte argentate, in alto mostra il logo della JJ Record, con poco sotto il titolo "PINK FLOYD/THE" "WALL", al centro riporta a sinistra "SIDE-1", a destra il numero di catalogo "JJB-6183-A", scaletta dei brani numerata in basso, date "69 1" in basso, riporta degli errori di stampa dei titoli, come "In the Flesh" e "The Thinice" sul lato A, "Is There Any Body Out There?", "Bring The Boys Back Here" e "Comfortable Numb" sul lato C.

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono in cinese e continue.

Matrix numbers:  JJB-6183 A  PAL-36184-IF ; JJB-6183-B  PBL-36184-IF ; JJB-6184C  PAL-36185-IF ; JJB-6184 D  PBL 36185 ID (tutti scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JJ RECORD

Catalog number:   JJB-6183

Release informations:  2^ edizione della Best Fortune Records del 1980.

Issue Identification: (I) matt no gatefold cover with purple bricks, 1980, title printed on frontcover with also JJR logo, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", emerald-green JJR labels, JJR logo on upper, date: 69 1, chinese text on rim.

Frontcover:  copertina bianca non apribile pesante con i mattoni, i mattoni sono blu scuro, riporta il titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto, in basso a destra c'è il marchio della JJ Record con poco sotto la scritta "<--STEREO-->" ed il numero di catalogo "JJB-6183-6184", accompagnati da tre ideogrammi cinesi.

Backcover:  retro della copertina bianco, con i testi delle canzoni, molto piccoli e a lettere blu, c'è anche la canzone "What shall we do now?", mostra poi delle scritte rosse in coreano in basso a sinistra ed a destra, si può leggere anche il numero "9715283 - 9710056".

Spine:  costa del disco con la scritta "JJB-6183-6184" a sinistra e "PINK FLOY THE WALL" al centro.

Song on Inner Sleeve:  "What shall we do now?" (sul retro).

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183-A

Label informations:  etichette verdi della JJ Record, con scritte argentate, in alto mostra il logo della JJ Record, con poco sotto il titolo completo "PINK FLOYD/THE" "WALL", al centro riporta a sinistra "SIDE-1", a destra il numero di catalogo "JJB-6183-A", scaletta dei brani numerata in basso, date "69 1" in basso, riporta degli errori di stampa dei titoli, come "In the Flesh" e "The Thinice" sul lato A, "Is There Any Body Out There?", "Bring The Boys Back Here" e "Comfortable Numb" sul lato C.

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono in cinese e continue.

Matrix numbers:  JJB-6183 A  PAL-36184-IF ; JJB-6183-B  PBL-36184-IF ; JJB-6184C  PAL-36185-IF ; JJB-6184 D  PBL 36185 ID (tutti scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JIA JIA RECORD

Catalog number:   JJB-6183-6184

Release informations:  edizione della Jia Jia Records del 1980 con etichetta diversa, logo diverso della JJR a sinistra.

Issue Identification:

(I) matt no gatefold cover with purple bricks, 1980, title printed on frontcover with also JJR logo, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", blue JJR labels, JJR logo on left, date: 69 1, chinese text on bottom, no text on rim;

(II) mispress, no gatefold cover with purple bricks, 1980, title printed on frontcover with also JJR logo, mislabel, Side 1: blu JJR labels, Side 2: olive-green JJR labels (JJR logo upper), Side 3-4: blue JJR labels (JJR logo on left), date: 69 1, chinese text on bottom.

Frontcover:  copertina non apribile bianca con i mattoni violetti; titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto; in basso a destra mostra il logo della Jia Jia Records, "<--STEREO-->", il numero di catalogo "JJB-6183-6184" e tre ideogrammi cinesi.

Backcover:  retro della copertina con i testi delle canzoni; in basso riporta i crediti in cinese a lettere rosse, sia a sinistra, che a destra; riporta il brano "What Shall We Do Now?".

Spine:  costa del disco con la scritta "JJB-6183-6184" a sinistra e "PINK FLOY THE WALL" al centro.

Song on Inner Sleeve:  "What shall we do now?" (sul retro).

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183-A

Label informations:  etichette blu della JJ Record, diverse dalle precedenti; in alto riporta il titolo completo "PINK FLOYD/THE WALL" su due righe; al centro riporta a destra il numero di catalogo "JJB-6183-A", ed a sinistra mostra il logo della casa, diverso da quello precedente; scaletta dei brani sotto il foro centrale, i brani sono numerati; in basso termina con la data "69 1" e quattro ideogrammi cinesi, ed i crediti in lingua cinese su due righe.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno.

Matrix numbers:  PAL-36184-1F JJB-6183 A ; PBL 36184 1F JJB-6183 B ; PAL-36185-1F JJB-6184C ; PBL 36185 1D JJB-6184 D (tutti scritti).

Mislabel Copy:  la copia in questione riporta la stessa copertina, ma le etichette sono diverse per i due dischi: la prima facciata riporta l'etichetta blu della JJ Record (la prima versione con il logo JJR in alto); la seconda facciata riporta l'etichetta verde-oliva della JJ Record (la prima versione con il logo della JJR in alto); il secondo disco riporta tutte e due le facciate con l'etichetta blu della Jia Jia Record (la seconda versione col il logo della JJR diverso a sinistra).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JIA JIA RECORD

Catalog number:   JJB-6183-6184

Release informations:  altra versione della Jia Jia Record, come l'edizione precedente, ma leggermente differente; forse uscita leggermente dopo la precedente.

Issue Identification: (I) matt no gatefold cover with purple bricks, early '80, title printed on frontcover with also JJR logo, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", yellow JJR labels, JJR logo on left, no date, chinese text on bottom, no text on rim.

Frontcover:  copertina non apribile bianca con i mattoni violetti; titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto; in basso a destra mostra il logo della Jia Jia Records, "<--STEREO-->", il numero di catalogo "JJB-6183-6184" e tre ideogrammi cinesi.

Backcover:  retro della copertina con i testi delle canzoni; in basso riporta i crediti in cinese a lettere rosse, sia a sinistra, che a destra; riporta il brano "What Shall We Do Now?".

Song on Inner Sleeve:  "What shall we do now?" (sul retro).

Spine:  costa del disco con la scritta "JJB-6183-6184" a sinistra e "PINK FLOY THE WALL" al centro.

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183-A

Label informations:  etichette gialle della JJ Records, leggermente diverse dalla precedente stampa; in alto riporta il numero di catalogo "JJB-6183-A", con poco sotto il titolo completo "THE WALL" "PINK FLOYD" su due righe; al centro mostra a sinistra il logo della casa, come la versione precedente, a destra nulla; la scaletta dei brani è sotto il foro centrale, i brani sono numerati; in basso termina con i crediti in lingua cinese su due righe, non riporta date.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno.

Matrix numbers:  PAL-36184-1F JJB-6183 A ; PBL 36184 1F JJB-6183 B ; PAL-36185-1F JJB-6184C ; PBL 36185 1D JJB-6184 D (tutti scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   JIA JIA RECORDS

Catalog number:   JJB-6183-6184

Release informations:  altra edizione della Jia Jia Records.

Issue Identification: (I) matt no gatefold cover with purple bricks, early '80, title printed on frontcover with also JJR logo, backcover with lyrics & "What Shall We Do Now?", white JJR labels, JJR logo on left, no date, chinese text on bottom, no text on rim.

Frontcover:  copertina non apribile bianca con i mattoni violetti; titolo "PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra in alto; in basso a destra mostra il logo della Jia Jia Records, "<--STEREO-->", il numero di catalogo "JJB-6183-6184" e tre ideogrammi cinesi.

Backcover:  retro della copertina bianco, con i testi delle canzoni, molto piccoli e a lettere blu, c'è anche la canzone "What shall we do now?", mostra poi delle scritte rosse in coreano in basso, si può leggere anche il numero "9715283 - 9710056".

Spine:  costa del disco con la scritta "JJB-6183-6184" a sinistra e "PINK FLOY THE WALL" al centro.

Song on Inner Sleeve:  .

Label country:  Taiwan.

Label number:  JJB-6183

Label informations:  etichette giallo-bianche senza casa, mostra solo in alto il numero di catalogo "JJB-6183-A" ("6184" nell'altro disco), con poco sotto il titolo "THE WALL PINK FLOYD", al centro a sinistra c'è un simbolo di un disco stilizzato, i titoli dei brani sono in basso numerati, in basso mostra dei caratteri coreani, ci sono degli errori nei titoli dei brani, come "In the flesh" e "The thinice" sul lato A, "Empty" sul lato B, "Is there any body outthere?", "Bring the boys back here" e "Comfortable numb" sul lato C.

Rim text:  ???

Matrix numbers:  JJB-6183 A  PAL-36184-IF ; JJB-6183-B  PBL-36184-IF ; JJB-6184 C  PAL-36185-IF ; JJB-6184 D  PBL-36185 ID (tutti scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   CHADE

Catalog number:   CH-1130~1

Release informations:  altra rara edizione cinese di Taiwan, forse uscita in sole 300 copie; la Chade era conosciuta a Taiwan anche con il nome di Chia Ho, che veniva spesso riportato nel logo.

Issue Identification: (I) standard heavy gatefold cover with bricks, backcover with CHIA HO chinese credits, blue Chia-Ho labels, Chade logo on upper, chinese rim on bottom.

Frontcover:  la copertina è apribile e classica, pesante, mostra il classico motivo dei mattoni; non presenta scritte o sigle.

Backcover:  il retro della copertina classico con i mattoni; riporta in basso sia il logo della casa, sia le scritte "CHIA HO", alcuni ideogrammi cinesi e "4F-1 NO.45 LANE131 YUEN GEE ST., TAIPEI".

Inside sleeve:  l'interno della copertina è classico colorato con i motivi di G.Scarfe.

Inner sleeve:  la copertina interna è bianca con i testi, solo in basso riporta alcuni ideogrammi cinesi.

Label country:  Taiwan.

Label number:  CH-1130

Label informations:  etichetta blu della Chade, con scritte bianche; in alto riporta il logo della casa, con "STEREO" alla sua sinistra e "33 1/3 RPM" alla sua destra; poco sotto riporta il titolo completo "PINK FLOYD" "THE WALL"; al centro riporta a sinistra il numero di catalogo "CH-1130" ("CH-1131" sul secondo disco), la sigla "73. 7" e due ideogrammi cinesi, mentre a destra riporta solo "Side A"; la scaletta dei brani è in basso sotto il foro centrale; i brani sono numerati e riportano parecchi errori, come "NAOTHER BRICK IN THE WALL (PART I)" "GOODYE BLUE SKY" "NOBOOY HOME" "COMFORTABIY NUMB" "THE SHOW MVST GO ON" "IN THE FIES IH" "RUN IIKE HELL" "OUTSIDS THE WALL".

Rim text:  le scritte intorno al bordo esterno sono solo in basso, dove centrata è riportata la sigla "CHIA HO" ed altre in cinese.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 IF 12 4 (stampati) KY-1006 A (scritti) ; 40AP-1750B1 I A 37 (stampati) KY-1006 B (scritti) ; 40AP-1751A1 I A 37 (stampati) KY- 1007 A (scritti) ; 40AP-1751B1 I F II (stampati) KY-1007 B (scritti). (simbolo "JIS" sulle matrici Side 1 e 3). [JIS]

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   NOVA

Catalog number:   MP-77-78

Release informations:  2LP, altra rara edizione cinese della Nova, semi-ufficiale, non ho altre notizie se non quelle riportate.

Issue Identification:

(I) standard no gatefold cover with bricks, title printed on white background sticker, backcover with Nova chinese credits, red/white OBI with Nova logo, black-white Nova labels;

(II) mispress, standard no gatefold cover with bricks, backcover with Nova chinese credits, red/white OBI with Nova logo, black-white Nova labels, labels Disc 2 are inverted.

Frontcover:  copertina classica con i mattoni, apribile e pesante.

Backcover:  retro della copertina con i mattoni; riporta in basso i crediti della Nova, con "NOVA MFD By Enjoy Rock Culture Ltd. G.I.O. 0577".

Obi:  il disco è uscito originariamente con una mezza OBI rossa e bianca a righe, con il logo rosso della Nova in basso ed una stella a otto punte dentro un cerchio in alto; la stessa OBI è nel retro della copertina.

Sticker:  il titolo "PINK FLOYD THE WALL" è riportato su un cartoncino bianco non trasparente.

Label country:  Taiwan.

Label number:  MP-77-A

Label informations:  etichetta nera e bianca; non ha simboli o riferimenti alla casa; la metà di sinistra è nera e riporta in bianco nel solito stile-Scarfe il titolo "PINK FLOYD THE WALL"; la metà di destra è bianco sporco e riporta nell'ordine il numero di catalogo "MP-77-A" ("MP-78-A" nel secondo disco), "SIDE 1", una riga nera e la scaletta dei brani, che sono numerati e senza crediti.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 IB (stampati) MP-77-1 (scritti) ; 40AP-1750B2 IA (stampati) MP-77-2 (scritti) ; 40AP-1751 IB (stampati) MP-78-1 (scritti) ; 40AP-1751B1 IB(stampati) MP-78-2 (scritti). [JIS]

Mislabel Copy:  la copia presenta un errore nel secondo disco: le etichette sono invertite (l'etichetta Side 4 è attaccata sulla terza facciata, mentre l'etichetta Side 3 è attaccata sulla quarta facciata); i solchi sono incisi normalmente.

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   NOVA

Catalog number:   MP-77-78

Release informations:  2LP, altra edizione limitata semi-ufficiale della Nova.

Issue Identification: (I) standard gatefold cover with bricks, big chinese sticker on bottom, backcover with Nova chinese credits, "The History Of Pink Floyd" chinese poster included, black-white Nova labels.

Frontcover:  copertina classica con i mattoni, apribile e pesante.

Backcover:  retro della copertina con i mattoni; riporta in basso i crediti della Nova, con "NOVA MFD By Enjoy Rock Culture Ltd. G.I.O. 0577".

Sticker:  il disco è uscito con uno speciale adesivo trasparente con "PINK FLOYD THE WALL" al centro, due grossi ideogrammi cinesi ai lati (forse il titolo) ed alcuni ideogrammi cinesi sopra e sotto.

Insert:  include all'interno un poster (38 cm x 54 cm, double side printing), con ritratti dei componenti, biografia della band ("The History Of Pink Floyd") e commenti in cinese dell'album su una facciata, il titolo "PINK FLOYD THE WALL" con il motivo dei mattoni e scritte in cinese in basso sull'altra facciata, alcune copie hanno anche un altro inserto con il titolo su una facciata e la scaletta dei brani sull'altra.

Label country:  Taiwan.

Label number:  MP-77-A

Label informations:  etichetta nera e bianca; non ha simboli o riferimenti alla casa; la metà di sinistra è nera e riporta in bianco nel solito stile-Scarfe il titolo "PINK FLOYD THE WALL"; la metà di destra è bianco sporco e riporta nell'ordine il numero di catalogo "MP-77-A" ("MP-78-A" nel secondo disco), "SIDE 1", una riga nera e la scaletta dei brani, che sono numerati e senza crediti.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  nessuna scritta sul bordo esterno dell'etichetta.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 IB (stampati) MP-77-1 (scritti) ; 40AP-1750B2 IA (stampati) MP-77-2 (scritti) ; 40AP-1751 IB (stampati) MP-78-1 (scritti) ; 40AP-1751B1 IB(stampati) MP-78-2 (scritti). [JIS].

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   KELLY RECORDS

Catalog number:   KY-1006/7

Release informations:  2LP, altra edizione limitata cinese; la Kelly era una famosa etichetta di Taiwan dei primissimi anni '80, caratterizzata da una grafica curata e molto simile alle case occidentali; di solito era associata alla Himalaya Records ed esportata anche ad Hong Kong (per questo si credeva che provenisse dalla Cina Popolare e non da Taiwan).

Issue Identification: (I) dull gatefold cover with grey/blue bricks, pvc sticker with title, chinese credits on backcover, no band member's names inside, printed insert with lyrics & "What Shall We Do Now?, black Kelly labels, no text on rim.

Frontcover:  copertina classica con i mattoni, apribile e pesante, riporta il classico adesivo trasparente con il titolo.

Backcover:  retro della copertina classico, riporta in basso i crediti in cinese.

Back cover number:  KY-1006/7.

Sticker:  adesivo trasparente con il titolo completo.

Insert:  include anche originariamente un inserto con i testi dei brani.

Label country:  Taiwan.

Label number:  KY-1006

Label informations:  etichetta nera della Kelly, scritta "KELLY" in alto, numero di catalogo al centro a sinistra, mentre a destra riporta "SIDE 1", titolo "PINK FLOYD"  "THE WALL" e scaletta dei brani in basso.

Rim text:  nessuna scritta.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 (stampate) KY-1006A IF 12 4 〄 (scritte) ; 40AP-1750B1 (stampate) KY-1006B I A 37 (scritte) ; 40AP-1751A1 (stampate) KY-1007 i A IF 37 〄 (scritte) ; 40AP-1751B1 (stampate) KY-1007B IF A3 (scritte).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   KELLY RECORDS

Catalog number:   KY-1006/67

Release informations:  altra speciale edizione cinese di Taiwan della Kelly, con etichetta diversa rossa; alcune discografie riportano anche una versione con etichetta della Kelly di colore blu, ma non ho riscontri in merito e non l'ho mai vista.

Issue Identification: (I) dull gatefold cover with grey/blue bricks, chinese credits on backcover, no band member's names inside, burgundy/red Kelly labels, chinese text on rim.

Frontcover:  la copertina è quella standard con i mattoni bianchi e le linee dei mattoni blu, piuttosto pesante.

Backcover:  sul retro in basso presenta delle scritte in cinese (crediti), con anche il numero di catalogo "KY-1006-7" all'estrema sinistra.

Back cover number:  KY-1006/7.

Spine:  sulla costa del disco mostra "KY-1006-7" a sinistra e "PINK FLOYD THE WALL" al centro.

Inside sleeve:  interno standard con il motivo di G. Scarfe, la versione è quella con i crediti, senza alcun numero di catalogo.

Insert:  include anche originariamente un inserto con i testi dei brani, i testi sono in inglese.

Label country:  Taiwan.

Label number:  KY-1006

Label informations:  etichetta rossa a lettere bianche, in alto presenta il logo della Kelly dentro un riquadro e poco sotto il titolo "PINK FLOYD   THE WALL", al centro mostra a sinistra "SIDE 1" e "STEREO", mentre a destra il numero di catalogo "KY-1006-7", i titoli dei brani si trovano sotto il foro centrale e sono numerati, in basso riporta alcune scritte in cinese, vi sono alcuni errori di stampa, come "NAOTHER BRICK IN THE WALL (PART I)" sulla prima facciata, "IS THERE ANYBODY OOT THERE?" e "COMFORTABIY NUMB" sulla terza facciata, "THE SHOW MVST GO ON", "IN THE FIES IH", "RUN IIKE HELL", "THE TRIAI" e "OUTSIDS THE WALL" sulla quarta facciata.

Rim text:  scritte in cinese centrate in basso.

Matrix numbers:

1) KY-1006-A (scritto) 40AP-1750A1  1 F 1 2 (stampati) ; KY-1006-B (scritto) 40AP-1750B1  1 A 37 (stampati) ; KY-1007-A (scritto) 40AP-1751A1  1 A 3 7 (stampati) ; KY-1007-B (scritto) 40AP-1751B1  1 F 1 3 (stampati).

2) KY-1006-A (scritto) 40AP-1750A1 1 F 1 2 4 〄 (stampati) ; KY-1006-B (scritto) 40AP-1750B1 1 A 37 (stampati) ; KY-1007-A (scritto) 40AP-1751A1 1 A 3 7 〄 (stampati) ; KY-1007-B (scritto) 40AP-1751B1 1 F 1 3 (stampati) JP (scritto).

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   KELLY RECORDS

Catalog number:   KY-1006/67

Release informations:  terza speciale edizione cinese di Taiwan della Kelly, con etichetta diversa bianca/rossa.

Issue Identification: (I) dull gatefold cover with grey/blue bricks, chinese credits on backcover, no band member's names inside, white/red-burgundy Kelly labels, chinese text on rim.

Frontcover:  la copertina è quella standard con i mattoni bianchi e le linee dei mattoni blu, piuttosto pesante.

Backcover:  sul retro in basso presenta delle scritte in cinese (crediti), su due righe, con anche il numero di catalogo "KY-1006-7" all'estrema sinistra.

Back cover number:  KY-1006/7.

Stickers: sul davanti può riportare un doppio adesivo; il primo adesivo è quello classico trasparente col titolo "PINK FLOYD THE WALL" ed in basso stampato il catalogo, "kelly ky-10066"; il secondo adesivo è color crema, a forma di mattone in prospettiva, riporta il numero di catalogo "KY-1006", poi "2 LP" ed il prezzo "NT$340", il titolo "THE WALL" e "PINK FLOYD", anche in cinese.

Spine:  sulla costa del disco mostra "KY-1006-7" a sinistra e "PINK FLOYD THE WALL" al centro.

Inside sleeve:  interno standard con il motivo di G. Scarfe, la versione è quella con i crediti, senza alcun numero di catalogo.

Insert:  include anche originariamente un inserto con i testi dei brani, i testi sono in inglese.

Label country:  Taiwan.

Label number:  KY-1006

Label informations:  etichetta rosso/porpora e la parte superiore in bianco; in alto riporta il logo bianco della Kelly dentro un riquadro rosso; poco sotto il titolo "PINK FLOYD THE WALL"; al centro mostra a sinistra "SIDE 1" e "STEREO", mentre a destra il numero di catalogo "KY-1006-7"; sotto il foro centrale si trovano i titoli dei brani, i brani sono numerati; in basso riporta alcune scritte in cinese; vi sono alcuni errori di stampa, come "IS THERE ANYBODY OOT THERE?", "NOBOOY HOME" e "COMFORTABIY NUMB" sulla terza facciata, "THE SHOW MVST GO ON", "IN THE FIES IH", "RUN IIKE HELL", "THE TRIAI" e "OUTSIDS THE WALL" sulla quarta facciata.

Rim text:  scritte in cinese centrate in basso.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 (stampati) KY-1006I A (scritti) I F 12 (stampati) ; 40AP-1750B1 (stampati) KY-1006 B (scritti) I A 37 (stampati) ; 40AP-1751A1 (stampati) KY-1007 A (scritti) I A 37 (stampati) ; 40AP-1751B1 (stampati) KY-1007 B (scritti) JP- (scritti) I F 13 (stampati). [JIS]

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   SHOCK RECORDS

Catalog number:   PRO-4003/4

Release informations:  altra speciale edizione cinese di Taiwan della Zhen-Han Records, detta anche Shock Records.

Issue Identification:

(I) standard gatefold cover with bricks, title printed on frontcover, yellow sticker with chinese text, credits on backcover, insert, green Shock labels, no rim text;

(II) standard gatefold cover with bricks, title printed on frontcover, yellow sticker with chinese text, credits on backcover, insert, green Shock labels, no rim text, mispresss, cuts Disc 2 are inverted.

Frontcover:  la copertina è quella standard apribile, con i mattoni bianchi, pesante; riporta il titolo ""PINK FLOYD THE WALL" stampato a destra; riporta in origine un adesivo triangolare giallo con scritte in cinese.

Backcover:  retro della copertina bianco con i mattoni; in basso riporta i crediti di copyright in cinese su due righe, una riga centrale ed una più in basso a destra.

Sticker:  riporta in origine un adesivo triangolare giallo nell'angolo in alto a sinistra, con scritte in cinese, nel dettaglio: due ideogrammi neri, poi quattro ideogrammi rossi più grandi e 5 file a caratteri cinesi in nero.

Inside sleeve:  l'interno è quello classico con i disegni di G. Scarfe.

Label country:  Taiwan.

Label number:  PRO-4003

Label informations:  etichetta verde con lettere bianco-argentate; nella metà di sinistra mostra il nome della casa in caratteri cinesi; nella metà di destra riporta dall'alto il numero di catalogo "PRO-4003" con sopra "A", il titolo si trova al centro alla destra del foro come "PINK FLOYD/" "THE WALL"; la scaletta dei brani è sopra e sotto il titolo centrale, sempre nella metà di destra.

Label Ring:  l'anello centrale è stretto.

Rim text:  non riporta scritte intorno al bordo esterno.

Matrix numbers:  40AP-1750A1 (stampati) PRP-4003A(scritti) CS NI (stampati) ; 40AP-1750B2 (stampati) PRP-4003B (scritti) IA2 (stampati) ; 40AP-1751B1 (stampati) PRP-4004A (scritti) IF 16 (stampati) ; 40AP-1751A1 (stampati) PRP-4004B(scritti) IA 42 (stampati). [JIS]

Misslabel Copy:  alcune copie sono state stampate con i brani invertiti sul secondo disco, il lato A suona le canzoni del lato B e viceversa.

 

 

 

 

 

Country:   Taiwan

Record company:   AR RECORDS

Catalog number:   AR-5213-14

Release informations:  versione della AR Records.

Issue Identification: (I) standard gatefold cover with bricks, title printed on frontcover, copyright credits on backcover, insert, blue AR labels, AR logo on upper, no text on rim.

Frontcover:  copertina standard apribile con i mattoni bianchi, pesante, riporta il titolo stampato a destra.

Backcover:  retro della copertina standard, riporta i crediti di copyright in basso su sfondo argentato.

Spine:  la costa del disco è bianca, riporta il titolo in coreano ed un riquadro azzurro.

Inside sleeve:  l'interno è quello classico con i disegni di G. Scarfe.

Insert:  include all'interno un inserto bianco con i testi delle canzoni stile Scarfe.

Label country:  Taiwan.

Label number:  AR-5213-14-A

Label informations:  etichetta blu della AR Records, in alto mostra il logo argentato della AR, con sotto "PINK FLOYD" e "THE WALL", al centro riporta a sinistra "STEREO ed il numero di catalogo "AR-5213-14-A", a destra riporta invece "33 1/3 RPM" e un grosso "1", il tutto dentro un unico riquadro, scaletta dei brani in basso.

Rim text:  non riporta scritte intorno al bordo esterno.

Matrix numbers:  ???

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©